PDA

View Full Version : [ lettori divx/dvd ] discorso generico, dubbi e certezze

gaglioppo
02-12-2005, 11:01
ciao amici,

ho visto che purtroppo nella sezione messa in evidenza, in molti (anche io) chiedono se questo o quel lettore dvd oppure dvd/divx "è buono" oppure no, si tratta molto spesso di lettori di marche sconosciute, di dubbia provenienza e di dubbie qualità tecniche.

Per ovviare a queste discussioni propongo questa, in cui discutere in generale sulle caratteristiche dei lettori in questione, tralasciando le marche e i modelli.

Io non sono pratico di lettori e avrei molte domande da fare, prima di buttarmi in modelli e marche, sigle e cavetti.

Incominciamo:

1) se compro un lettore dvd (che sia o meno compatibile con il formato divx) posso leggere tutti i dvd in commercio? Distinguiamo tra dvd originali e dvd masterizzati (+ o - che siano).

Questa domanda nasce dal fatto che un commesso mi ha detto, in merito ad un lettore dvd economico, che se lo prendevo, magari funzionava per un anno e poi se nn avevo gli aggiornamenti firmware lo potevo buttare.
Vi chiedo in merito:

2) aggiornare il firmware è indispensabile se si vogliono vedere solo dvd originali per molti anni?

3) il firmware si deve aggiornare anche per seguire lo sviluppo delle masterizzazioni dvd o serve solo per i divx?

per ora queste sono le domande che credo siano molto importanti per chi si avvicina al mondo dvd/divx

Grazie per l'attenzione

gaglioppo
05-12-2005, 09:48
up: mi pare un argomento interessante, nessun aiuto?

Mark-77
05-12-2005, 10:54
c'è un topic apposito per l'argomento "lettori divx" ... posta li!

essential__60
05-12-2005, 13:10
L'aggiornamento firmware serve solo per nuove versioni dei codec ASP (divx xvid ecc).

I dvd video quelli sono e quelli rimarrano.

PS l'apposito topic con 900+ post è una follia.
O si sintetizza e ripulisce oppure è inulile per un inesperto (IMHO)

Ciao

Mark-77
05-12-2005, 13:42
Non ho detto che deve leggersi tutto il topic, ma che per una minore frammentazione delle discussione sarebbe stato più opportuno (come poi accaduto) se avesse postato le domande li.

Kewell
05-12-2005, 21:46
Chiudo ;)