View Full Version : Knoppix non scrive su HD interni e esterni!
Ciao a tutti, ho fatto partire un PC con un CD di Knoppix 4 appena scaricato, ma ho difficoltà a trasferire i file dai due HD interni ad uno USB (tutti NTFS).
Sul readme ho letto che per default Knoppix monta le partizioni in read-only, e che basta fare l'unmount, poi deselezionare il read-only, e ri-montarle di nuovo per ovviare.
Ma ciò non funziona.. non scrive nemmeno su quelli interni!
Posso fare qualcosa?
Altrimenti, conoscete altre distribuzioni live funzionali e complete come knoppix?
Grazie.
nessun Linux scrive su ntfs...
c'è un progetto captive che lo fa usando i codici windows ... ma è da installare/attivare a parte .
in genere chi ha necessità di scambiare dati fra Win e linux crea delle partizioni FAT 32 per questo
Knoppix 4 DVD dovrebbe integrare il supporto MOLTO BETA in scrittura a NTFS.
Dal sito di Knoppix:
The main changes of the 4.0.2 update:
* Updated unionfs to snapshot 20050921-1507 with stability patches
* Fixed "noeject" and "noprompt" boot options
* Fixed "xdepth=" boot option
* Fixed permissions of /usr/bin/cdrecord*
* Fixed knoppix-terminalserver
* Fixed translation error of "Festplatte" in english version
* Fixed OpenOffice siesta on loading old documents
* Fixed ATP8* SCSI controller recognition
* Added "units" converter
* Updated NTFS read-write support using libntfs CVS version and fuse*)
* Security updates for xserver-xfree86, xlibs, mozilla-firefox
* [DVD] Added freemind (mindmapping tool)
* [DVD] Added Debian Anwenderhandbuch V3.0
* [DVD] Added amaroK
*)A free (GPL) NTFS write support is currently under development. Experimental-friendly testers may find the corresponding tools and instructions for accessing rw-mounts of NTFS-Partitions, on the DVD (use at your own risk).
Knoppix 4 DVD dovrebbe integrare il supporto MOLTO BETA in scrittura a NTFS.
Grazie, ma mi pare che la stessa cosa sia scritta sul what's new del cd.
Ale
Scoperchiatore
01-12-2005, 12:43
Non lo fare, il supporto è BETA e assolutamente inaffidabile.
NTFS e Linux è meglio non farli incontrare.
posso assicurare che non funziona , almeno sul mio HD ... e ... non è per niente bello "sperare" che non si sputtani la partizione
Grazie per le dissuasioni, eviterò di fare cagate anche perché sono dati importanti :cry:
procurati un HD formattato FAT32 (VFAT) e poi, avviando knoppix da CD, entri come root in una console (apri la console poi dai "su" e poi invio.
Ora rendi scrivibile la partizione che ti interessa
# mount -o remount,rw /disco/partizione
Ora ci puoi scrivere
P.S.
Leggiti nei file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt sul CD di Knoppix tutte le istruzioni ed i trucchi per usarlo
Grazie della dritta mykol, credo di aver fatto più o meno la stessa cosa da Konqueror, facendo prima l'umount, poi modificando le proprietà di scrittura, e poi il mount di nuovo.
Appena ho un HD fat32 ci riprovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.