PDA

View Full Version : Lasagne un po' ..speciali LOL

Piccolo Lord
30-11-2005, 20:32
Ieri sera ho provato (per la 2nd volta nella mia vita :D) a fare le lasagne.... Solo che via via mi accorgevo di non avere tutti gli ingredienti... tipo mozzarella, ecc anche altre cosette... secondo voi da che dipende che hanno un sapore strano? (oggi sto mangiando un altro po') :sbonk:

minkia sono venute pure peggio di quelle pronte del supermarket :D

energy+
30-11-2005, 20:33
Ieri sera ho provato (per la 2nd volta nella mia vita :D) a fare le lasagne.... Solo che via via mi accorgevo di non avere tutti gli ingredienti... tipo mozzarella, ecc anche altre cosette... secondo voi da che dipende che hanno un sapore strano? (oggi sto mangiando un altro po') :sbonk:

minkia sono venute pure peggio di quelle pronte del supermarket :D
mozzarella? :mbe:

Syd Barrett
30-11-2005, 20:34
Mozzarella nelle lasagne?! Ma che lasagne volevi fare? Menomale che non ce l'avevi :doh:

Piccolo Lord
30-11-2005, 20:34
mozzarella? :mbe:

ehm....perché non si mette? era nella ricetta che aveva postato fradetti tempo fa'... :D :fagiano: :stordita:

Piccolo Lord
30-11-2005, 20:35
dimenticavo...al posto della besciamella (che tanto non ci riuscirò mai a farla :D) ho messo la panna :sbonk:

eriol
30-11-2005, 20:35
dal fatto che in cucina probabilmente sei più ignorante di me! :D :D :D

Syd Barrett
30-11-2005, 20:36
Ma che schifo, allora fatti una pasta al burro :D

La besciamelle non è molto difficile da fare, comunque. E levati dalla testa la mozzarella. Non oso immaginare :oink:

energy+
30-11-2005, 20:40

La besciamelle non è molto difficile da fare, comunque. E levati dalla testa la mozzarella. Non oso immaginare :oink:
Quoto! ;)

Ascolta il consiglio di 1 donna! ;)

F1R3BL4D3
30-11-2005, 20:40
Ah!Ah!Ah!

Piccolo Lord ma che mi combini ? :rotfl:.....

Però devo dire che da te un pò me lo aspettavo! :fagiano:

Continua così!!!! :O :D

;)

icoborg
30-11-2005, 20:48
qua si usa la mozzarella -....avemo la bufala^^

energy+
30-11-2005, 20:50
qua si usa la mozzarella -....avemo la bufala^^
Beh da romagnolo affermo che nn esiste mozzarella nelle lasagne se poi parliamo di ricette "imbastardite" nn so ammetto la mia ignoranza in cucina,ma almeno x quanto riguarda la lasagna DOC la mozzarella non esiste! Solo tanta besciamella ragù e grana! ;)

ciao

hikari84
30-11-2005, 20:51
Chi l'ha detto che non si può usare la mozzarella?!

beppegrillo
30-11-2005, 20:53
dimenticavo...al posto della besciamella (che tanto non ci riuscirò mai a farla :D) ho messo la panna :sbonk:
la besciamella è il componente fondamentale, se togli quella evita di chiamarle lasagne ;)

icoborg
30-11-2005, 20:56
Beh da romagnolo affermo che nn esiste mozzarella nelle lasagne se poi parliamo di ricette "imbastardite" nn so ammetto la mia ignoranza in cucina,ma almeno x quanto riguarda la lasagna DOC la mozzarella non esiste! Solo tanta besciamella ragù e grana! ;)

ciao

ehm ho sbagliato piatto...era la pasta al forno^^

Piccolo Lord
30-11-2005, 21:00

Allora, chiariamo, una volta per tutte: ( :D )

Mi spieghi come fare decentemente la besciamella senza ritrovarmi un ammasso di palline bianche? :D (o magari spieghi per bene come fare le lasagne per intero!

Cos´+ha la mozzarella che non vä? (hikari anche tu la usi? :D)

la besciamella è il componente fondamentale, se togli quella evita di chiamarle lasagne ;)

:fagiano:

Piccolo Lord
30-11-2005, 21:02
A proposito...un+altra domanda.... se la carne la congelo, e la uso poi anche oltre la data della scadenza riportata sulla confezione, å sempre buona, giusto?
La carne di ieri per esempio å stata sempre nel freezer, perö la data era di due settimane fa. Fa niente? :confused:

GRIFONE_85
30-11-2005, 21:04
ehm ho sbagliato piatto...era la pasta al forno^^

Non bestimmiare..... la pasta al forno e le lasagne sono la stessa cosa... :p in umbria si usa dire pasta al forno però...

e qui si usa mettere anche un pochino di mozzarella....

Un altra prelibatezza sono i cannelloni... ce l'avete voi?? :D

Syd Barrett
30-11-2005, 21:06
Mi spieghi come fare decentemente la besciamella senza ritrovarmi un ammasso di palline bianche? :D (o magari spieghi per bene come fare le lasagne per intero!

latte l 1
farina gr 100
burro gr 100

(sempre 10 - 1 - 1 come proporzioni).

Scogli il burro a bagnomaria, quindi aggiungi magari passandola a setaccio e molto molto lentamente farina, e continui a girare a fuoco basso (se ti fermi sei fottuto) fino ad ottenere una crema uniforme beige.
A questo punto aggiungi sempre molto lentamente il latte continuando a girare, un goccino piccolo per volta, e lasci sul fuoco sempre rimestando fino a completa cottura della farina (circa 10 minuti).

E sì, se congeli la carne ad almeno -20°C la puoi mangiare mesi dopo.

BravoGT83
30-11-2005, 21:15
ma che schifo mangi :doh: :banned:

Northern Antarctica
30-11-2005, 21:16
Per chiedere consigli su come preparare delle lasagne meravigliose, c'è solo una persona di riferimento: Nicky. :) Semplicemente spettacolari!

Dico sul serio! Altri autorevoli mangiatori di indiscussa fama (tipo Fabietto) possono confermare :sofico: :D

Nicky
30-11-2005, 21:34
Per chiedere consigli su come preparare delle lasagne meravigliose, c'è solo una persona di riferimento: Nicky. :) Semplicemente spettacolari!

Mamma mia sono lusingata :flower:

Io non saprei dare le quantità [vado sempre ad occhio], ma dentro ci metto: ragù, mozzarella tagliata a cubetti, emmental grattuggiato, grana, parmigiano e, ove necessario, il granmix [soprattutto una spolverata nella parte superiore, così si forma la crosticina :oink: ]
La besciamella raramente e la metto addirittura nel ragù che, a mio avviso, è l'elemento fondamentale delle lasagne.

In ogni caso esistono variazioni, dipende dalla zona in cui si va...la ricetta tradizionale non la conosco.

hikari84
30-11-2005, 21:35
Mi avete fatto venire fame maledetti!!!!!!!!!!! :nera: :sbav: :oink:

hikari84
30-11-2005, 21:36
Cos´+ha la mozzarella che non vä? (hikari anche tu la usi? :D)

Anch'io la uso, ma tagliata a cubetti, soprattutto "sopra"... cioè l'ultimo strato.

lnessuno
30-11-2005, 21:43
Quoto! ;)

Ascolta il consiglio di 1 donna! ;)

:eek: rivelazioni sconvolgenti stasera, energay è donna :eek:

:D

energy+
30-11-2005, 21:56
:eek: rivelazioni sconvolgenti stasera, energay è donna :eek:

:D
ema ti spezzo le gambe e ti faccio camminare sui gomiti?
Dicevo syd che ho quotato capra che nn sei altro! :asd:

cmq nella tradizionale mi spiace ragazzi ma la mozzarella nn esiste..... ;)

Poi nn metto in dubbio che si possa anche mettere eh..... ;)

ciao

Piccolo Lord
30-11-2005, 22:41
Non bestimmiare..... la pasta al forno e le lasagne sono la stessa cosa... :p in umbria si usa dire pasta al forno però...

e qui si usa mettere anche un pochino di mozzarella....

Un altra prelibatezza sono i cannelloni... ce l'avete voi?? :D

I cannelloni li ho mangiati qualche volta, ottimi :D

latte l 1
farina gr 100
burro gr 100

(sempre 10 - 1 - 1 come proporzioni).

Scogli il burro a bagnomaria, quindi aggiungi magari passandola a setaccio e molto molto lentamente farina, e continui a girare a fuoco basso (se ti fermi sei fottuto) fino ad ottenere una crema uniforme beige.
A questo punto aggiungi sempre molto lentamente il latte continuando a girare, un goccino piccolo per volta, e lasci sul fuoco sempre rimestando fino a completa cottura della farina (circa 10 minuti).

E sì, se congeli la carne ad almeno -20°C la puoi mangiare mesi dopo.

Prometto che ci riprovo :D
Visto che ci sei, spiega per bene le lasagne per intero ;)

ma che schifo mangi :doh: :banned:

haluaisin kokeilla kanakastiketta, voisistko ystävällisesti kertoa minulle kuinka se valmistetaan? :oink:

Dico sul serio! Altri autorevoli mangiatori di indiscussa fama (tipo Fabietto) possono confermare :sofico: :D

Beh, allora Nicky di la tua! :D

Anch'io la uso, ma tagliata a cubetti, soprattutto "sopra"... cioè l'ultimo strato.

io anche in mezzo, sotto... anche di lato... dove capita :D

alphacygni
30-11-2005, 22:48
mah, io personalmente la mozzarella ce la metto e la gradisco molto... viceversa mi stanno un po' sulle balle le versioni senza besciamella, che o sono troppo asciutte o troppo pesanti (non che la besciamella sia leggera in assoluto - ma per ottenere lo stesso effetto "ammorbidente" a suon di ragu' devi mettercene una vasca, e poi vediamo quale e' piu' pesante), cmq fondamentalmente io direi che nelle lasagne "piu' ce metti e piu' ce trovi" :D