View Full Version : Software per COPERTINE CD/DVD
VegetaSSJ5
30-11-2005, 20:05
Salve a tutti devo stampare un centinaio di copertine che andranno messe nelle custodie dei cd. Ho una stampante Epson Photo R300 ma i software forniti a corredo non sono adatti a questo scopo. Dove posso trovare un software che mi permetta di creare la copertina anteriore (fronte/retro) del cd e la copertina posteriore? E' abbastanza urgente, ringrazio chi mi saprà rispondere... :)
se sei abbastanza pratico puoi farle tu con un semplice programma di grafica.
Magari non è la soluzione più comoda ma sicuramente quella che rende di più ;)
VegetaSSJ5
30-11-2005, 20:20
se sei abbastanza pratico puoi farle tu con un semplice programma di grafica.
Magari non è la soluzione più comoda ma sicuramente quella che rende di più ;)
non ho idea di come fare... puoi darmi qualche suggerimento? il fatto è che tra un'oretta devo dare una risposta a mio fratello, altrimenti lui domani va in tipografia...
se hai installato nero usa il CoverDesigner,semplice ma efficace
VegetaSSJ5
30-11-2005, 21:26
ho provato con nero cover designer. il programma sembra buono, ma ho visto che all'anteprima di stampa mi stampa la copertina anteriore esterna e quella interna in due parti differenti. a me serve un software che me le stampi sullo stesso foglio ma esattamente uno dietro l'altro sulle due facce del foglio.
usa coverxp (http://www.coverxp.com/main.asp)
VegetaSSJ5
30-11-2005, 22:00
usa coverxp (http://www.coverxp.com/main.asp)
l'ho scaricato, ma usarlo è un impresa, e poi non mi pare che stampa davanti e dietro. forse non mi sono espresso bene... per davanti e dietro intendo solo il foglio della copertina anteriore del cd quello "principale" diciamo, che è formato da 2 facce: quella che vedi quando la custodia è chiusa e quella che vedi quando è aperta.
il software mi deve permettere di stampare un lato della copertina, poi mi avvisa di girare il foglio, io lo giro, e lui stampa anche la parte dietro esattamente nel punto in cui ha stampato l'altra nell'altra faccia del foglio, in modo tale che quando vado a ritagliare il foglio, questo è scritto precisamente in entrambi i lati.
poi il foglio della parte posteriore della custodia è un altro discorso, mi serve anche quello, ma questo si fa tranquillamente con nero cover designer.
mi sapete dire se publisher ha questa funzione per fare il cd?
l'ho scaricato, ma usarlo è un impresa, e poi non mi pare che stampa davanti e dietro. forse non mi sono espresso bene... per davanti e dietro intendo solo il foglio della copertina anteriore del cd quello "principale" diciamo, che è formato da 2 facce: quella che vedi quando la custodia è chiusa e quella che vedi quando è aperta.
il software mi deve permettere di stampare un lato della copertina, poi mi avvisa di girare il foglio, io lo giro, e lui stampa anche la parte dietro esattamente nel punto in cui ha stampato l'altra nell'altra faccia del foglio, in modo tale che quando vado a ritagliare il foglio, questo è scritto precisamente in entrambi i lati.
poi il foglio della parte posteriore della custodia è un altro discorso, mi serve anche quello, ma questo si fa tranquillamente con nero cover designer.
mi sapete dire se publisher ha questa funzione per fare il cd?
e poi magari vuoi che te lo ritagli? :D
a parte gli scherzi
apri coverXP, nel primo riquadro apri il menù "cover templates" e seleziona "audio.cd.booklet.single.file"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.