View Full Version : Ultimi tests EURONCAP...luci ed ombre
JENA PLISSKEN
30-11-2005, 17:13
Luci e ombre nella tornata di novembre 2005 di crash test EuroNCAP, in particolare nella protezione pedoni: la Citroën C6 è la prima auto ad aggiudicarsi il massimo punteggio in questa branca, grazie al cofano che si solleva di alcuni centimetri nell’imminenza dell’impatto, evitando al pedone il contatto con le parti più rigide di motore e telaio sottostanti.
Per quanto riguarda gli impatti “tradizionali” , da segnalare le cinque stelle con 35 e 34 punti rispettivamente di Peugeot 407 Coupé (foto sopra in apertura) e Citroën C6, mentre la Chevrolet Matiz (qui a fianco) restyling registra solamente tre stelle (17 punti) con lesioni potenzialmente mortali per il guidatore nell’impatto laterale.
Nella media i risultati di Kia Rio e Volkswagen Fox che, con 29 e 28 punti, totalizzano entrambe quattro stelle, così come la Jeep Grand Cherokee, che di punti ne ottiene però “solo” 26
fonte = Automobilsomo.it
INcredibile la C6 è tanto brutta quanto sicura... è la prima auto ad ottenere 4 stelle x i pedoni resterà alla storia x quedsto almeno...molto bene.
Assurda la Gran Cherockee...anche x le 4 stelle.
Mi aspettavo d+ dalla Fox :rolleyes: ..la Matiz resta un cessx :D..trovo assurdo che un' auto nuova si comporti così :mad: :mad: :mad: :mad:
Ottima la 407...benissimo :cool:
85kimeruccio
30-11-2005, 17:23
il marketing delle francesi punta su quello.. ed è ovvio che i risultati ci siano..
peccato che rimangono ferme a quello :D
[©Ice, 2004]™
30-11-2005, 17:29
il marketing delle francesi punta su quello.. ed è ovvio che i risultati ci siano..
peccato che rimangono ferme a quello :D
non è per scatenare un flame, ma....
come non quotarti :O :asd:
JENA PLISSKEN
30-11-2005, 17:30
il marketing delle francesi punta su quello.. ed è ovvio che i risultati ci siano..
peccato che rimangono ferme a quello :D
Beh la C6 NN mi piace..ma avete visto le foto..ha un sistema che fa alzre il cofano in caso d' urto :sofico: ..assurdo ma utile
la 407 me gusta mucho :D ..spero che nn abbiano toppato con la messa a punto delle sospensioni :rolleyes:
JENA PLISSKEN
30-11-2005, 17:31
Cmq invece di sparare a 0 contri chi almeno ha delel grandi qualità :eek: :D ...io mi preoccuperei + che altro della Matiz :muro: :muro:
85kimeruccio
30-11-2005, 17:41
Beh la C6 NN mi piace..ma avete visto le foto..ha un sistema che fa alzre il cofano in caso d' urto :sofico: ..assurdo ma utile
la 407 me gusta mucho :D ..spero che nn abbiano toppato con la messa a punto delle sospensioni :rolleyes:
che abbiano tutto quello che vuoi non lo metto in dubbio.. come penso siano anche sicure almeno nei test euroNcap... ma per il resto mi lasciano perplesso e molto.. tutto qu
si e quanto mi costa su una macchina quel cofano che sia alza?
se poi inizano a metterlo su tutti i nuovi modelli...
già costano care...
:nono:
ninja750
30-11-2005, 20:07
si e quanto mi costa su una macchina quel cofano che sia alza?
se poi inizano a metterlo su tutti i nuovi modelli...
già costano care...
:nono:
Lo stesso ragionamento puoi farlo per catalizzatori, fap ecc, ovviamente incidono sul prezzo finale ma incidono meno (anche in senso letterale :D) sui pedoni :)
*sasha ITALIA*
30-11-2005, 20:12
ha un'esplosivo (lo stesso degli airbags) che fa schizzare il cofano verso l'alto... sinceramente l'ultima cosa che mi interessa è l'incolumità del pirla che mi si butta davanti
sinceramente l'ultima cosa che mi interessa è l'incolumità del pirla che mi si butta davanti
Beh.. potebbero fare una bellla pubblicità:
Ecco l'auto dalla quale vorresti essere investito!!! :sofico: , con le immagini delle persone che si lanciano contro il cofano della C6 :D
85kimeruccio
30-11-2005, 22:51
che culo eh :D
mamma mia gia solo fare i crash per l'investimento è una minchiata :rolleyes:
Boh ... secondo me i test euroncap, tranne quello abbastanza "nuovo" del pedone (nel senso che le case stanno ancora studiando come migliorare questo aspetto) non ha moltissimo senso. Ormai tutte le auto sono almeno 4 stelle di protezione ... e a volte con un restyling passano a 5 stelle perchè "hanno messo il doppio cicalino per la cintura". Non mi pare una gran trovata. Poi resta il fatto che l'urto che simulano è talmente ideale e specifico che non mi sorprenderei di trovare una 5 stelle che in un urto leggermente diverso si disintegra :mbe:
85kimeruccio
30-11-2005, 22:59
infatti.. secondo me se vedessimo un cambiamento nei test scenderebbero dal trono tanti di quei "mostri sacri" che nemmeno ci immaginiamo
infatti.. secondo me se vedessimo un cambiamento nei test scenderebbero dal trono tanti di quei "mostri sacri" che nemmeno ci immaginiamo
Probabile.. ma se non altro, meglio una macchina che in quello specifico test non si distrugge di una che si distrugge
Quest'estate, qunado ero in autostrada con mio cuggino su una 600, facevo bruttissimi pensieri :D
85kimeruccio
30-11-2005, 23:47
si beh ovvio :D
Andrea Dandy Bestia
01-12-2005, 00:15
... sinceramente l'ultima cosa che mi interessa è l'incolumità del pirla che mi si butta davanti
e poi informati sulla differenza tra lesioni e omicidio colposo
Jaguar64bit
01-12-2005, 00:52
La C6 era scontato che ottenesse le 5 stelle nell'impatto frontale.
beh quella delle mercedes che passano a 5 stelle perchè mettono la luce delle cinture secondo me è fenomenale e assurdo...
-kurgan-
01-12-2005, 10:41
dovremmo solo ringraziare questo test invece di criticarlo, anni fa (neanche poi tanti) si circolava con delle trappole assolutamente insicure.
ultimo boyscout
01-12-2005, 11:09
... sinceramente l'ultima cosa che mi interessa è l'incolumità del pirla che mi si butta davanti
Penso che funzioni anche quando investi un "pirla" che sta attraversando sulle striscie pedonali... :rolleyes:
Grande invenzione che tutti quei jepponi da 2 tonnellate e mezzo dovrebbero seguire.
Ciao
85kimeruccio
01-12-2005, 12:13
dovremmo solo ringraziare questo test invece di criticarlo, anni fa (neanche poi tanti) si circolava con delle trappole assolutamente insicure.
senza dubbio.. ma non guardiamo solo le cose positive ;)
ma neanche sempre quelle negative... ;)
ma neanche sempre quelle negative... ;)
se lo stipendio dei lavoratori aumentasse in proporzione con l'aumento delle cose (e delle auto) non mi sarei lamentato di niente...
ormai un'utilitaria decente costa come una media di qualche anno fa...
bisogna dire che comunque ci sono stati dei discreti passi avanti sulla sicurezza e sul confort...
meno sull'emozione di guida...come rimpiango le turbo-utilitarie di qualche anno fa... :cry:
85kimeruccio
01-12-2005, 14:08
anzi.. su quel fattore imho son stati fatti dei bei passi indietro su alcune case.
-kurgan-
01-12-2005, 14:14
anzi.. su quel fattore imho son stati fatti dei bei passi indietro su alcune case.
per quello ringrazia tre cose:
- costo del carburante (le auto turbo benzina convengono sempre meno)
- norme anti inquinamento (es. la catalitica)
- aumento della sicurezza (es. le barre antiintrusione nelle portiere.. una portiera di un'auto moderna pesa almeno il doppio di quella di un'utilitaria anni 80)
non credo sia un problema tecnico, purtroppo sono scelte irreversibili, e sarà pure sempre peggio :(
85kimeruccio
01-12-2005, 14:15
vero pure questo
offlines
01-12-2005, 14:21
dico pure io la mia...
un elogio per la c6...
è logico che queste tecnologie vengono sperimentate su le top di gamma, per poi essere applicate man mano nelle categorie inferiori..
se poi ragioniamo.. peggio per quel pedone che mi viene adosso.. bè.. lasciamo stare ma se poi vi capita un cayenne che vi stira sulle striscie... dovreste stare solo zitti..
sono invece perplesso sul fatto che oramai 4 stelle sono all'ordine del giorno per gli altri test.. qunado poi le stesse macchine con tamponamenti ai 20km/h si sbriciolano..
ok la sicurezza.. però poi se tocco una macchina e faccio 500€ di danno...
- costo del carburante (le auto turbo benzina convengono sempre meno)
beh sfruttiamo la tecnologia in modo intelligente...hai visto i motori Audi TFSI?
cmq avere un 1.4 turbo non è detto che consumi di più un 1.8 aspirato con le stesse prestazioni...
con in più un certo risparmio sull'assicurazione, vista la minore cilindrata...
JENA PLISSKEN
01-12-2005, 17:09
Boh ... secondo me i test euroncap, tranne quello abbastanza "nuovo" del pedone (nel senso che le case stanno ancora studiando come migliorare questo aspetto) non ha moltissimo senso. Ormai tutte le auto sono almeno 4 stelle di protezione ... e a volte con un restyling passano a 5 stelle perchè "hanno messo il doppio cicalino per la cintura". Non mi pare una gran trovata. Poi resta il fatto che l'urto che simulano è talmente ideale e specifico che non mi sorprenderei di trovare una 5 stelle che in un urto leggermente diverso si disintegra :mbe:
Come nn straquotarti...e poi io vorrei restare incolume o queasi @ 130 all' ora ovvero il max consentito in autostrada ...almeno x ora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.