View Full Version : Smontare Acer Aspire 1693
Salve! :)
Avrei bisogno di smontare il mio Aspire 1693, o quantomeno di aprire il case (soprattutto la parte superiore)... premetto che un altro laptop l'ho già smontato, ma non ho molta esperienza nel campo ;)
Qualcuno sa darmi qualche consiglio per evitare di fare danni?
Sapete se si riescono a reperire in giro sulla rete manuali o schemi tecnici? Ho cercato un po' ma non ho trovato molto :(
Grazie!
quì
http://www.smugmug.com/gallery/716040
trovi un acer tm 8101 disassemblato...sul notebookforums.com sicuramente qualche guida di smontaggio aspire la troverai...ci son solo poche accortezze relative alla tastiera e qualche altro cavetto...dacci uno sguardo, se mastichi un pò di inglese non èunproblema
Grazie :)
Appena riesco vado a vedere.
:)
Buona notizia per coloro che hanno Acer aspire 1690 predisposti per il Bluetooth ma senza scheda montata: sono riuscito a recuperare la scheda a un prezzo accettabile (circa 55 euro compresa spedizione) e a montarla nel laptop.
Bisogna smontare completamente il portatile, se non ha vano di accesso sotto la batteria: infatti lo scomparto in cui si trova il terminale dell'antenna e in cui montare la scheda è ricavato nel case, appena sopra il microfono, e vi si accede solo dopo aver aperto completamente tutto. Una marea di viti, ma niente di troppo complicato.
E alla fine mi è avanzata una vite sola :P
Però tutto funziona alla meraviglia, niente più penne sporgenti dal computer ;)
Bye!
danyroma80
20-12-2005, 09:30
Buona notizia per coloro che hanno Acer aspire 1690 predisposti per il Bluetooth ma senza scheda montata: sono riuscito a recuperare la scheda a un prezzo accettabile (circa 55 euro compresa spedizione) e a montarla nel laptop.
Bisogna smontare completamente il portatile, se non ha vano di accesso sotto la batteria: infatti lo scomparto in cui si trova il terminale dell'antenna e in cui montare la scheda è ricavato nel case, appena sopra il microfono, e vi si accede solo dopo aver aperto completamente tutto. Una marea di viti, ma niente di troppo complicato.
Bye!
per fortuna che il mio ce l'aveva, mi sono risparmiato sta faticaccia e la garanzia.
Sei sicuro che quella vite non serva a niente?
Mah, pare... dalla lunghezza deve essere una vite del case. E in qualche giorno di utilizzo non ci sono stati problemi ;)
Comunque nel rimontarlo ho controllato di fissare per bene tutti i componenti principali... speriamo :P
Bye, e buon Natale a tutti! :)
samfisher
21-12-2005, 15:11
Bye!
Bella notizia... ma ci dai qualche info in più sul modulo? Per esempio il codice del prodotto, se è un pezzo originale o compatibile, e dove si può acquistare????
Grazie tante, ciao
Qualche info in più sul modulo bluetooth: la scheda è quella originale proposta dall'Acer per la serie Aspire 1690, codice prodotto 54.T48V7.001 MODULE.BLUETOOTH.W/ANTEN.
L'installazione è scomoda ma relativamente semplice: c'è uno scomparto, nel case, più o meno sopra il microfono. Lì è fissato col nastro adesivo il terminale dell'antenna, e ci sono i buchi delle viti per fissare la scheda. Servono due piccole viti, 3-4 mm di lunghezza. Lo scomparto però è nella parte superiore del case, e per raggiungerlo bisogna smontare completamente il portatile (operazione non complessa, ma attenti alle viti nascoste e agl incastri; comunque nella mia vita era solo il secondo portatile che smontavo, e NON sono un tecnico, quindi se ce l'ho fatta io... ma declino ogni responsabilità :PP). Lo smontaggio prende tempo, rimontare il tutto non più di 5 minuti (ma occhio alle viti che avanzano :P). Non ho trovato in giro service manual, quindi ho fatto a naso ;)
La scheda viene riconosciuta subito, e si aziona tramite il pulsantino sulla parte frontale del case (quello accanto al pulsante della rete Wi-fi).
Ho poi dovuto scaricare il software di gestione delle periferiche bluetooth dal sito Acer, e funziona... provato sia la sincronizzazione col palmare sia la navigazione internet tramite cellulare gprs/edge. Mi manca solo il mouse da provare, ma arriva tra qualche giorno ;)
L'ho acquistata online, se si cerca un po' si trova... a prezzi vari, il peggio che ho visto è quasi 140€. Buono se riuscite a trovarla intorno ai 60€, spese di spedizione comprese. Se volete il nome della ditta dove l'ho acquistata mandatemi un PM, non voglio fare pubblicità qui ;)
Approfitto del messaggio per dire che vendo HD Serial-ATA nuovo Seagate 5400 rpm da 100Gb 2,5" (per acquisto sbagliato), a 150€ trattabili. Scusate se l'ho scritto anche qui, ma il relativo post nel mercatino sembra sia stato quasi ignorato... può anche essere che non interessi a nessuno ;)
Buon Natale a tutti :)
Dimenticavo... Samfisher, mi indicheresti per favore il modello del masterizzatore che monta il tuo 1693? E' un buon masterizzatore? Mi interessa lo slot-in...
Grazie :)
samfisher
22-12-2005, 15:27
grazie Eliesh, non appena posso ti dico il modello del masterizzatore, momentaneamente non sono a casa e non ho il portatile con me.
Ti dico intanto impressioni d'uso.
E' rumoroso nel caricamento del supporto, e un po' durante la masterizzazione per il resto è efficiente nelle normali copie, non ho ancora provato a fare backup di film dvd, giochi xbox/ps2 ecc... sul portatile.
Con ubuntu e k3b mi ha bruciato un cd ma mi sa che devo provare a cambiare modalità di scrittura da dao a tao.
Di sicuro lo slot-in è più pratico del ben più delicato cassetto.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.