View Full Version : Consigli su terzo hard disk e raffreddamento
Ho la seguente configurzione: Ali 400W, mobo ASRock K7S8XE+, 1 giga di
RAM, Radeon 9500@9700, CPU Athlon Xp 2500, HD eide 80giga (maxtor), HD
SATA 80Giga (WD), 2 masterizzatori (dvd e cd).
Vorrei aggiungere un terzo Hard Disk, da 200 Giga.
1) L'alimentatore da 400W mi basta o devo cambiarlo?
2) Mi conviene prenderlo SATA o ide? Quale mi darà meno casininell'installarlo (eventuali conflitti con masterizzatori, se lo prendo ide, non so...)? Tra l'altro il floppy disk non mi va, non so perché ne ho provati tanti, quindi forse con 2 SATA avrei casini, se venisse meno l'ide...
3) Dite che messi tutti e tre vicini si surriscaldano troppo (finora ho lasciato solo uno spazio tra i due)? Cosa mi consigliate evenutalmente per raffreddarli?
4) Vorrei fare anche un partizione, magari piccola, una ventina di Giga, con Win98 (ora ho XP). Se non volessi reinstallare tutto, mi conviene usare Partition Magic o c'è un programma più affidabile e intuitivo? non è che rischio di formattare un hard disk già pieno?
Grazie.
3) Dite che messi tutti e tre vicini si surriscaldano troppo (finora ho lasciato solo uno spazio tra i due)? Cosa mi consigliate evenutalmente per raffreddarli?
per non fare un topic "uguale" a me interesserebbero quei due punti.
alle altre tue dumande non so rispondere. :stordita:
ARSENIO_LUPEN
28-11-2005, 19:58
Ho la seguente configurzione: Ali 400W, mobo ASRock K7S8XE+, 1 giga di
RAM, Radeon 9500@9700, CPU Athlon Xp 2500, HD eide 80giga (maxtor), HD
SATA 80Giga (WD), 2 masterizzatori (dvd e cd).
alimentatore puo essere sufficiente poi dipende anche dalla marca
se e di marca e sicuramente sufficiente se e di quelli che costano 25 euro piu di tutto non e affidabile neanche con la conf attuale
2) Mi conviene prenderlo SATA o ide? Quale mi darà meno casininell'installarlo (eventuali conflitti con masterizzatori, se lo prendo ide, non so...)? Tra l'altro il floppy disk non mi va, non so perché ne ho provati tanti, quindi forse con 2 SATA avrei casini, se venisse meno l'ide...
io ti consiglio sata anche perche hai gia 3 canali su 4 occupati e poi il futuro e sempre di piu sul sata che sul ide o pata come si vuol chiamare
per la marca io ti consiglierei su wd hitachi o sansung
certamente che scaldano il samsung e pero il piu fresco fra tutti
e consigliabile mettere una ventola se riesci da 12 di quelle spesse 3 cm queste girano piano ma producono sufficiente aria per raffreddare gli hd e piu di tutto essendo grande e che gira piano non e rumorosa questa dovresti metterla opposta all'uscita dei cavi
4) Vorrei fare anche un partizione, magari piccola, una ventina di Giga, con Win98 (ora ho XP). Se non volessi reinstallare tutto, mi conviene usare Partition Magic o c'è un programma più affidabile e intuitivo? non è che rischio di formattare un hard disk già pieno?
Grazie.
partigion e valido forse fra i migliori ma se non lo sai usare rischi di formattare e cancellare il tutto al suo interno
ti conviene fare delle preove prima con un altro hd
per il fatto del floppy o lo hai disabilitato da bios se no non riesco a capire perche non funzioni
per caricare win xp con certe schede madri devi avere il floppy
se hai invece xp prof con service 2 gia al suo interno dovrebbe avere gia i driver per la scheda madre :)
ARSENIO_LUPEN
28-11-2005, 20:06
scusate ma non riesco a capire perche non e rimasto scritto prima nel post superiore allora:
1)alimentatore puo essere sufficiente poi dipende anche dalla marca
se e di marca e sicuramente sufficiente se e di quelli che costano 25 euro piu di tutto non e affidabile neanche con la conf attuale
2)io ti consiglio sata anche perche hai gia 3 canali su 4 occupati e poi il futuro e sempre di piu sul sata che sul ide o pata come si vuol chiamare
per la marca io ti consiglierei su wd hitachi o samsung
3)certamente che scaldano il samsung e pero il piu fresco fra tutti
e consigliabile mettere una ventola se riesci da 12 di quelle spesse 3 cm queste girano piano ma producono sufficiente aria per raffreddare gli hd e piu di tutto essendo grande e che gira piano non e rumorosa questa dovresti metterla opposta all'uscita dei cavi
4)partigion e valido forse fra i migliori ma se non lo sai usare rischi di formattare e cancellare il tutto al suo interno
ti conviene fare delle preove prima con un altro hd
per il fatto del floppy o lo hai disabilitato da bios se no non riesco a capire perche non funzioni
per caricare win xp con certe schede madri devi avere il floppy
se hai invece xp prof con service 2 gia al suo interno dovrebbe avere gia i driver per la scheda madre :)
speriamo in bene
Ma con tre hard disk il mio case ATX sarebbe praticamente riempito... 'ste ventole per raffreddarli, dove si piazzano, fisicamente :D ? Sopra/sotto, dietro... mica ce l'ho ben chiaro (eppure niubbissimissimo non sono, il pc me lo sono montato più volte).
Tra i prodotti elencati qui, quali mi consigliereste (se il link non si può mettere, mi scuso)?
http://www.it-point.it/shop_listino_categorie.asp?1=1&id_f=37&id_af=tutti
ARSENIO_LUPEN
28-11-2005, 20:34
quel tipo di ventole che fai vedere te vanno bene il problenma e che dipende dal case che hai per 3 hd penso che tre di quelli non ti stiano
e poi quelle sono rumorose in genere
io parlavo di mettere la ventola davanti non sotto
c'e il collemaster chefa un accessorio per mettere 4 hd e che davanti ha la ventola ed occupa 3 baie da 5,25
ad esempio nello startek e di serie
Sembra enorme e a Roma non riesco a trovarlo...
Ti ringrazio, comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.