View Full Version : bourguignon
MILANOgirl
28-11-2005, 12:54
dove la posso mangiare a milano?
:help: cercasi urgentemente ristorantino :help:
oppure qualcuno che mi spieghi come farla...
<Straker>
28-11-2005, 13:02
Mmmmmmmh, bbbbuona! Ho appena finito di pappare ma mi fai venire l'acquolina in bocca :p
Che ci vuole a prepararla, so farla pure io che non mi so preparare i sofficini :D Pentolino con l'olio (patata sul fondo per evitare che schizzi), carne tagliata a pezzi et voila'! Preparatevi alle battaglie con gli stecchini :asd:
ninjathoo
28-11-2005, 13:03
Manzo alla Bourguignon
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura : 35 min
Ingredienti
785 g di manzo per stufato; 5 fette di pancetta affumicata; 5 cucchiai di olio; 2 cipolle tagliate; 600 ml di vino rosso; 1 spicchio di aglio tritato(opzionale); 1 cucchiao (5ml)di estratto di erbe; sale e pepe; 75g di funghi; 40g di burro; prezzemolo tritato
Tagliate a cubetti la carne e la pancetta (circa 2,5cm). Scaldate in una pentola 4 cucchiai di olio, la carne e la pancetta affumicata. Aggiungete la cipolla e continuate a mescolare. Versate del vino rosso. Aggiungete l’aglio tritato, le erbe aromatiche e mescolate il tutto. Cuocete per 35 minuti. Mentre lo stufato stà cuocendo, lavate i funghi e tagliateli a pezzetti. Scaldate l’olio e il burro. Friggete i funghi per circa 3 minuti, scolateli e mescolateli prima di servirli.
Aggiungete 3 cucchiai di farina di granoturco, per ispessire lo stufato, un po’ d’acqua e mescolate il tutto.
Servite con del prezzemolo tritato.
MILANOgirl
28-11-2005, 13:05
nn volevo una ricetta presa da google... le ho già viste! :old:
gigafotonico
28-11-2005, 13:07
Al Kapuziner in viale monte nero (traversa), puoi mangiare frutti di bosco da intingere nel cioccolato caldo.
ninjathoo
28-11-2005, 13:07
oppure qualcuno che mi spieghi come farla...Non volevi la ricetta? E che significa allora che mi spieghi come farla? :confused: Deve venire per caso a casa tua per fare una dimostrazione pratica?
:confused:
Syd Barrett
28-11-2005, 13:09
Ma ce l'hai l'attrezzino?
MILANOgirl
28-11-2005, 13:09
Deve venire per caso a casa tua per fare una dimostrazione pratica?
Magari :fagiano:
cmq li si parla di funghi e prezzemolo... :Puke:
MILANOgirl
28-11-2005, 13:10
Ma ce l'hai l'attrezzino?
Lo devo comprare per forza?
ninjathoo
28-11-2005, 13:17
Magari :fagiano:
cmq li si parla di funghi e prezzemolo... :Puke:
Oh! Così è scritto nella ricetta!
;)
l'attrezzino è in sostanza un padellino scaldato a fiamma da portare in tavola dove dentro ci sa un mezzo litro di olio.
Servono anche le forchettine lunghe, ma con 20 euro prendi tutto.
Il gioco lo fa tutto avere un cinque sei salse diverse ...
a me piace ketchup, senape al pepe verde, salsa di aglio, tuorlo di uova crude con pepe rosa e sale, salsa bernese (mayonnise con pezzettini di sott'aceto), salsa verde, salsa al peperoncino, una fatta con
Wasabi + salsa di soja+ zenzero grattuggiato + peperoncino.
uno sbrodolamento assurdo!!
Si raccomanda un vino rosso tosto.
Di set da fonduta ce ne sono che puoi usare anche per fare la fondue di formaggio..... in cui intinger verdure pre lessate varie o pezzi di pane ...
Lo devo comprare per forza?
no vai alla hertz o alla avis e lo noleggi... certo che ci vuole la pentola apposita! :O
comunque, prendi la pentola e ci versi dentro l'olio, a seconda di come ti piace usi o il migliore di quelli di semi o uno normale di oliva (per i miei gusti l'extravergine è troppo saporito), lo scaldi a fuoco moderato fino a che non è caldo.
per la carne, userei filetto o controfiletto di manzo oppure filetto di vitello, si taglia a dadini e si puccia nell'olio bollente... se la carne ti piace al dente, tagli la carne in cubetti un po' grossi, altrimenti li fai più piccoli...
MILANOgirl
28-11-2005, 13:30
ecco...veniamo alle salsine...
vale anche la salsa rosa? :oink:
io ho ottenuto buoni risultati con 1/3 oliva non saporito
1/3 girasole 1/3 olio di riso ...
ah, dimenticavo,,, non è da puristi... però ... in tavola si può mettere anche una ciottolina con dentro rosso d'ovo, pane grattuggiato e un poì di farina, sale e pepe ... ci si passa il bocconcino di carne prima di friggerlo così fa la crosticina,,, :D :D :D
hikari84
28-11-2005, 13:32
l'attrezzino è in sostanza un padellino scaldato a fiamma da portare in tavola dove dentro ci sa un mezzo litro di olio.
Servono anche le forchettine lunghe, ma con 20 euro prendi tutto.
Come sarebbe a dire 20 euro? :mbe:
te ne ho scritte un po' sopra...
certo che la salsarosa ci sta bene,,, aggiungi un po' di worcester's sauce e di pepe rosa e vedrai che "variante"
i set economici 17-20 euro.... quelli della zia ... anche 90 !!! :eek: :eek: :eek:
se ti piace vale...
io mi orienterei sulla salsa tartara, salsa bernese, molti usano la senape (forte), ho visto delle ottime salse al pepe... comunque nei principali supermercati (tipo esselunga, iper) ci sono già dei kit con 4-5 salse...
hikari84
28-11-2005, 13:35
Basta che piace a te, che ti frega? :p
MILANOgirl
28-11-2005, 13:37
... comunque nei principali supermercati (tipo esselunga, iper) ci sono già dei kit con 4-5 salse...
ottimo :D
se può interessare viene buonissima anche usando cubetti di filetti di Tonno, pesce spada, branzino, pesce persico, gamberetti ... un mixino ... nell'olio va inserito uno o due spicchi d'aglio.
d'obbligo la salsa mayonnaise con grattuggiaa dentro finemente la buccia di limone e prezzemolo.
Insalatina
Vino bianco e sgroppino...
hikari84
28-11-2005, 13:38
Mmmmmm salsa tartara... :sbav:
MILANOgirl
28-11-2005, 13:39
se può interessare viene buonissima anche usando cubetti di filetti di Tonno, pesce spada, branzino, pesce persico, gamberetti ... un mixino ... nell'olio va inserito uno o due spicchi d'aglio.
eh, ma poi bisogna cambiare olio per fare la carne...nu?
dimenticavo:
si scrive BOURGUIGNONNE, e l'ho mangiata ieri sera ;)
l'ultima volta ho fatto controfiletto di manzo e di cavallo ...
come antipastino tartara di manzo.... :D :D :D
'na cosetta vegetariana insomma
per me, o la fai di carne o di pesce...
hikari84
28-11-2005, 13:41
dimenticavo:
si scrive BOURGUIGNONNE, e l'ho mangiata ieri sera ;)
Buona? Io non l'ho mai provata a dire il vero... solo la Chinoise a la Fondue al formaggio.
MILANOgirl
28-11-2005, 13:41
:idea: e se usassi la friggitrice?!
hikari84
28-11-2005, 13:42
:eek: :mbe:
MILANOgirl
28-11-2005, 13:42
dimenticavo:
si scrive BOURGUIGNONNE
qui è colpa di gugle! :O
che stai a dì???? una volta la fai a base di carne (di solito filetto o controfiletto di manzo, ma va bene anche cavallo se è tenero)
e un 'altra volta ci fai il pesce
ammenochè tu non faccia come i cinesi e i giapponesi che nella stessa volta usano lo stesso liquido di cottura che è una zuppa di pasta di soya (quindi una minestra "forte" e salatina con poco olio) e ci fanno pesce e carne assieme a verdure ...
è anche buono... per carità ...
ma il gusto è parecchio diverso da quello che si usa in italia francia svizzera e sud germania.
La variante "a pesce" è del sud della francia.
io personalmente preferisco tenere separati carne e pesce in pasti diversi.
MILANOgirl
28-11-2005, 13:43
l'ultima volta ho fatto controfiletto di manzo e di cavallo ...
ho giusto un cavallo da far fuori... :asd:
son buone bestie , niente da dire.
Da stare attentini perchè può essere un animale che avevafatto gare e che è stato cresciuto con tutti i "pompamenti" che sono possibili ...
vai da Mac D. .... è meglio ...
Dio mio.... 10-20 euro di OTTIMA carne sprecati!!!
Se fossi l'animale che usava quel muscolo ti bestemmierei dall'oltretomba dei vitelli!!!
ma ce lhao presente IL RITO???
fuoco in centro tavola, cena rilassata ....
e tu friggi!!!
a chi piace cotta, a chi piace al sangue ... vuoi mettere il gusto di mangiare ogni boccone caldo e salsato diverso "live"...
ma è una cena-relax ... un piacere goduto....
friggitrice= sveltina con preservativo doppio e freddo sulla schiena!!!
Guardo un DVD e me la godo di più
MILANOgirl
28-11-2005, 13:51
vai da Mac D. .... è meglio ...
Dio mio.... 10-20 euro di OTTIMA carne sprecati!!!
Se fossi l'animale che usava quel muscolo ti bestemmierei dall'oltretomba dei vitelli!!!
beh, tanto se ne riparla nel fine settimana...
andrò in giro a cercarlo....
hikari84
28-11-2005, 13:54
Ma si usa solo carne o si può cuocere anche qualche verdurina?
;) :mano: :cincin: :kiss: :ubriachi:
Ma si usa solo carne o si può cuocere anche qualche verdurina?
se ti prepari a parte delle verdure pre-bollite al dente puoi alternare.
le prepari già a bocconcini da infilza-friggere:
Cavolfiori, carote, culi di carciofo, topinambur, rapanello dolce, patatine novelle ....
ma qui dovrebbero essere i piemontesi a farsi avanti con dettagli ...
MILANOgirl
28-11-2005, 14:00
mando subito sms ad amicozze....
ma vado dal macellaio e chiedo la carnina per la BOURGUIGNONNE?
mando subito sms ad amicozze....
ma vado dal macellaio e chiedo la carnina per la BOURGUIGNONNE?
si così ti dà gli scarti del filetto... :rolleyes:
compri il filetto o il controfiletto tagliato alto (3 dita), e te lo tagli a casa a cubetti di circa 1,5x1,5cmx l'altezza della carne... ;)
ninjathoo
28-11-2005, 14:29
son buone bestie , niente da dire.
Da stare attentini perchè può essere un animale che avevafatto gare e che è stato cresciuto con tutti i "pompamenti" che sono possibili ...Non credo che riusciresti a mangiare un cavallo da corsa oppure uno da tiro, a menocchè tu non abbia mascelle d'acciaio!
;)
:what: :what: :what: :what: :what: :what: :what: :idea:
http://www.campioniilsogno.mediaset.it/media/C_21_news_548_foto3.jpg
:what: :what: :what: :what: :what: :what: :what: :idea:
MILANOgirl
28-11-2005, 15:17
:stordita:
si così ti dà gli scarti del filetto... :rolleyes:
compri il filetto o il controfiletto tagliato alto (3 dita), e te lo tagli a casa a cubetti di circa 1,5x1,5cmx l'altezza della carne... ;)
seguendo la venatura e non contro venatura del muscolo.... sennò poi a masticarlo ... tocca spiegare tutto ... :D
MILANOgirl
28-11-2005, 15:25
seguendo la venatura e non contro venatura del muscolo.... sennò poi a masticarlo ... tocca spiegare tutto ... :D
che cosa difficile :eek:
bhè meglio specificare.... :D :D :D si sa mai ... vista la friggitrice paventata addietro....
bhè meglio specificare.... :D :D :D si sa mai ... vista la friggitrice paventata addietro....
in effetti... ma una bella cena con una bistecchina no? ;) :D
MILANOgirl
28-11-2005, 16:12
in effetti... ma una bella cena con una bistecchina no? ;) :D
no, volevo provarla... dai, nn è cosi difficile... :fagiano:
cmq mi sa che andrò dal macellaio d fiducia... :stordita:
beh, è divertente quando sei in compagnia! e comunque se il macellaio è VERAMENTE di fiducia te la fai tagliare direttamente da lui ;)
filetto già tagliato per il carpaccio o per la tartara... senza accendere i fuochi !!!
shinji_85
28-11-2005, 16:22
Ristorante di fiducia??? :sofico:
Io ancora non ho capito in che consiste 'sto piatto... :fagiano: :stordita:
bocconcini di filetto immersi in un pentolino con olio in centro tavola e tenuti lì per un 30 secondi ...
il fuori è fritto (senza pastellatura, ovvio) (l'olio deve essere molto caldo sennò fa effetto "bistecchina") dentro è al sangue... da pocciare su salsette varie
il top sarebbe avere del riso al forno tipo "pilaf, magari allo zafferano ... così con salsette e sughetti vari viene una cosa da panico!
shinji_85
28-11-2005, 16:27
bocconcini di filetto immersi in un pentolino con olio in centro tavola e tenuti lì per un 30 secondi ...
il fuori è fritto (senza pastellatura, ovvio) (l'olio deve essere molto caldo sennò fa effetto "bistecchina") dentro è al sangue... da pocciare su salsette varie
Quindi fritti??? Cioè completamente immersi nell'olio???
Poi, un'osservazione...
Se lo mangio al ristorante lo pago di meno, visto che in pratica me li cucino da solo i bocconcini, o c'è da calcolare il ricarico per il noleggio della pentola???
:stordita:
yes!!!
tutto dipende anche dalla carne, dal mix di varietà di olii eda eventuale previa marinatura della carne...
il fuori è bruciato il dentro al sangue... ovviamente trattandosi di filetto di manzo ... solo i buzzurri lo mangiano ben cotto... esattamente come i cavernicoli mangiano al sangue la carne di maiale ...
il pentolino non te lo noleggia nessuno... lo devi comperare ....più che un pasto è + un modo di passare il tempo a tavola con amici ...
il vantaggio è che il padrone di casa non deve fare avanti-indietro dai fornelli, ma una volta preparato anticipatamente tutto può gustarsi la serata in compagnia con gli altri .
Non è un particolare da poco ed è anzi fondamentale se la cena è a due perchè per quanto tu possa essere bravo cuoco .... non stai passando la serata con l'ospite, ma con i fornelli PER l'ospite !!!
ps se lo si fa di pesce invece di carne il pesce ovviamente non deve essere"al sangue" ed è più facile calcolare il tempo di cottura non dovendo rischiare di cuovere troppo l'interno...
::::Dani83::::
28-11-2005, 16:37
Foto??? :oink:
shinji_85
28-11-2005, 16:39
il pentolino non te lo noleggia nessuno... lo devi comperare ....più che un pasto è + un modo di passare il tempo a tavola con amici ...
il vantaggio è che il padrone di casa non deve fare avanti-indietro dai fornelli, ma una volta preparato anticipatamente tutto può gustarsi la serata in compagnia con gli altri .
Non è un particolare da poco ed è anzi fondamentale se la cena è a due perchè per quanto tu possa essere bravo cuoco .... non stai passando la serata con l'ospite, ma con i fornelli PER l'ospite !!!
ps se lo si fa di pesce invece di carne il pesce ovviamente non deve essere"al sangue" ed è più facile calcolare il tempo di cottura non dovendo rischiare di cuovere troppo l'interno...
:D
Scherzavo sul noleggio... :)
Non capisco come si fa a portare il fuoco sul tavolo... Candele???
FOTO:
http://www.pannomagico.it/gif/fonduta.jpg
alphacygni
28-11-2005, 16:41
una fatta con Wasabi + salsa di soja+ zenzero grattuggiato + peperoncino.
porti in tavola anche l'estintore? :fagiano:
MILANOgirl
28-11-2005, 16:43
ma la carne per lo spezzatino nn va bene? :fagiano:
[QUOTE=shinji_85]
Non capisco come si fa a portare il fuoco sul tavolo... Candele???
FOTO:
assieme al pentolino ti vendono un lume a d alcool o a parrafina da piazzare sotto il pentolino per tenere in temperatura (alta) l'olio durante la cena... l'olio deve essere portato ai suoi 100-120 gradi sul fuoco normale, la lampada serve solo per non far calare la temperatura, ...
proprio il fornelletto è il trucco fra un aggeggio buono o no...
non importa se il padellino è d'acciaio o di rame o di coccio (raro) l'importante che il fornelletto che ci sta sotto non sia un giocattolo, ma tenga l'olio ai suoi 110 gradi sennò mangerete carne inzuppata d'olio invece che bella croccante per di fuori e sugosa dentro....
di solito è vitello... può andare ma deve cuocere un po' di più... ;)
meglio il manzo, è + indicato per la cottura al sangue
è esattamente il contrario di quello che ti serve ed infatti costa 1/4 :muro: :muro: ..... ma tu cucini???
perchè la domanda è :eek: :mbe: :confused: :eekk:
lo spezzatino va fatto con quella carne proprio perchè una parte stopposa e va stracotta in sugo acquoso se vuoi renderla masticabile.
Il filetto invece è "burro" e assolutamente va mangiato al sangue sennò ti ritrovi carne tenera che diventa dura e senza sapore (bhè non così palesemente come lo spezzatino al quale infatti per dargli gusto si aggiungono aromi abbondanti) ...
shinji_85
28-11-2005, 16:58
di solito è vitello... può andare ma deve cuocere un po' di più... ;)
meglio il manzo, è + indicato per la cottura al sangue
Pensa che io credevo il contrario... :fagiano:
Ma che saresse? :fagiano:
porti in tavola anche l'estintore? :fagiano:
c'era un tread sugli amanti del peperoncino due mesi fa ....
indovina???
mitico wasabi + salsa di soya+zenzero grattuggiato fresco+ salsa di chili, preferibilmente quello verde.... uno spettaculo :ciapet: :ciapet: :ciapet:
fa digerire assieme all'amarone . al barolo al nero dìAvola, al cannonau ....anche una tartare di brontosauro!!
[QUOTE=shinji_85]
stai mangiando filetto... al ristorante lo pagherai uguale a che se mangiassi filetto alla brace, marinato, alla tartara, al pepe verde...
anzi pochi sono i locali che ti propongono la borbognonese al tavolo... per cui a parità di peso di carne che mangi il prezzo sarà uguale a quello delle ricette in cui viene cucinato dal cuoco ...
Okkio che spesso per la borgognonese nei ristoranti ti danno sotto filetto (ottimo) facendotelo pagare per filetto ... e ci prendono ancora quei 3-5 euro a commensale così.
MILANOgirl
28-11-2005, 17:13
mmmh...
e se ripiegassi su una bella fiorentina? :fagiano:
però m serve la bistecchiera... :stordita:
mmmh...
e se ripiegassi su una bella fiorentina? :fagiano:
però m serve la bistecchiera... :stordita:
Vuoi cucinare CRISSINA? SACRILEGIO :mad: :O :nonsifa:
:stordita: :D
Beelzebub
28-11-2005, 17:21
oppure qualcuno che mi spieghi come farla...
Ma è facilissimo da fare... se hai il necessario, basta che ti prepari (o compri) le salsine che preferisci, riempi il pentolino di olio, e quando è caldo a sufficienza metti un bocconcino di carne per volta a cuocere. La cottura la scegli te, più lo lasci dentro, più cuoce... :stordita:
Tutto qui. Anche il tipo di carne lo scegli tu. Va bene carne di manzo, di maiale, di pollo, salsiccia... insomma, quello che vuoi!
mmm la fiorentina sulla bistecchiera???????????? :muro: :mbe: :eek: :eekk: :huh:
ma gli vogliamo proprio male a 'ste mucche!!!![B]
LA FIORENTINA SI FA ALLA BRACE !!!!! e pure di legni particolari... che non conosco....
:muro: :muro: :muro:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: La chianina , ah, la chianina, .... ah,
ah, ,,, la costata di bufala alla brace :cry: :cry: :sbavvv: :sbavvv:
ristorantino= non sei a casa..... "con tutte le comodità" :oink: :oink: :oink:
mi sa che almeno un po' di carne fritta nell' olio da devi imparare a fare nella vita.
ManyMusofaga
28-11-2005, 18:19
Fatta lo scorso Capodanno... :p qualche candela accesa, una buona bottiglia di rosso... :oink: :O
MILANOgirl
28-11-2005, 18:56
ristorantino= non sei a casa..... "con tutte le comodità" :oink: :oink: :oink:
mi sa che almeno un po' di carne fritta nell' olio da devi imparare a fare nella vita.
parli con me?
MILANOgirl
28-11-2005, 19:22
:mbe:
nn capisco...
eddai, era un modo per dire che se è una cena "a due" (ma imho pure se siete un gruppo d'amici) è meglio essere a casa... :sofico: :sofico: :sofico:
anche per una questione di spesa, oltretutto...
se poi è una cena a due è mooolto meglio essere a casa .... :D :D :D
in findei conti se ti ci metti a fare un esperimento un paio di giorni prima "in solitaria" sei apposto col training ... non è poi così difficile.
[QUOTE Fatta lo scorso Capodanno... :p qualche candela accesa, una buona bottiglia di rosso... :oink: :O[/QUOTE]
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
se rileggi il tread di suggerimenti ce ne sono che abbastano
MILANOgirl
28-11-2005, 22:04
:sob:
:cry:
shinji_85
28-11-2005, 22:07
:sob:
:cry:
Esagerata... Probabilmente Fil9998 cucinerà meglio di mia madre... ;)
Anche perché se mia madre passa mezz'ora vicino ai fornelli è grasso che cola... :D
fatta sabata ...
4 tipi di carni ( filetto, pollo, maiale e salsiccia)
e 8 salse (io ne ho preparate 2: curry e tipo marchand de vin)
cena ottima!!!! ;)
MILANOgirl
28-11-2005, 22:24
Esagerata... Probabilmente Fil9998 cucinerà meglio di mia madre... ;)
fosse per quello.... :D
shinji_85
28-11-2005, 22:35
fosse per quello.... :D
Eh... Figurati che non trovi un ragazzo per Capodanno...
In alternativa potresti "divertirti" con le tue amiche, filmare tutto e metterlo su eMule... :)
MILANOgirl
28-11-2005, 22:45
Eh... Figurati che non trovi un ragazzo per Capodanno...
In alternativa potresti "divertirti" con le tue amiche, filmare tutto e metterlo su eMule... :)
ma di capodanno nn m preoccupo...il tasso alcolico lo troverà per me...
il fatto è un altro...ma si andrebbe OT
:O
haihaihaihaihaihai :cry: :cry: :cry: :nera: :nera: :nera: :nera: all'orizzonte...
spiace. :friend: :friend: :friend:
fatta sabata ...
4 tipi di carni ( filetto, pollo, maiale e salsiccia)
e 8 salse (io ne ho preparate 2: curry e tipo marchand de vin)
cena ottima!!!! ;)
mai fatta con bestie così diverse fra loro.... mmm ... devo provare ... magari mista anche verdure che allora "diverso" per "diverso" ....
OTTIMA IDEA !! :idea: :idea: :yeah: :idea: :yeah: :yeah:
MILANOgirl
29-11-2005, 12:45
haihaihaihaihaihai :cry: :cry: :cry: :nera: :nera: :nera: :nera: all'orizzonte...
spiace. :friend: :friend: :friend:
:kiss:
mai fatta con bestie così diverse fra loro.... mmm ... devo provare ... magari mista anche verdure che allora "diverso" per "diverso" ....
OTTIMA IDEA !! :idea: :idea: :yeah: :idea: :yeah: :yeah:
pensa che io non l'ho mai fatta monobestia :D
MILANOgirl
29-11-2005, 13:39
stamattina riflettevo....
ma poi nn puzza tutta la cucina [vestiti compresi] di fritto?
hikari84
29-11-2005, 13:42
stamattina riflettevo....
ma poi nn puzza tutta la cucina [vestiti compresi] di fritto?
:doh:
MILANOgirl
29-11-2005, 13:43
:doh:
:rolleyes:
hikari84
29-11-2005, 13:47
:rolleyes:
;)
Intendevo... si vede che non sei mai entrata in una cucina e non ti sei mai alzata le maniche...
MILANOgirl
29-11-2005, 13:48
;)
Intendevo... si vede che non sei mai entrata in una cucina e non ti sei mai alzata le maniche...
eh?! :confused:
io sn un ottima cuoca....ieri ho cucinato mezzogiorno e sera... :cool:
e ho anche lavato i piatti... :fagiano:
MILANOgirl
29-11-2005, 13:51
Buonissima :oink:
OT debbo parlarti
Alessandro Bordin
29-11-2005, 13:51
Io di solito a Capodanno faccio a Chinoise, ovvero la variante della Bourguignonne con il brodo al posto dell'olio.
Rimane più leggera, è buona lo stesso e puoi mangiare il doppio evitando la mappazza che ti si piazza nello stomaco dopo poco con la B.
Se è già stato detto amen, ripeto. :O
Di solito il brodo me lo preparo io, brodo di verdure.
Per la carne ti consiglio di rivolgerti ad un macellaio e NON al supermercato, così ti fai consigliare da lui che tagli ha freschi e adatti allo scopo. Anche se paghi un po' di più ne vale la pena.
Calcola 3 etti a testa (se avanza ci fai lo spezzatino poi o metti in freezer).
Per le salsine puoi prendere quelle già fatte (meno sbattito) o farle da te (orgoglio ruklez :D ), almeno alcune.
Io preparo per esempio una salsina "messicana", in pratica faccio un sugo di pomodoro piccante (ma non troppo) con altre cosette, abbastanza ristretto.
In aggiunta puoi aggiungere alla maionese delle spezie abbastanza forti e crearti delle salsine come meglio credi.
Concludi con mousse al cioccolato e se è capodanno lenticchie con cotechino (io di solito sono stroncato dopo la Chinoise, ma i miei amici sembrano un brano di locuste e non hanno praticamente fondo :eek: )
Se proprio vuoi esagerare, qualche antipasto.
PS Il vino è sottointeso :D
Come contorno preparo di solito delle patate al forno con tante spezie, patate bollite, formaggi, insalata e tutto quello che ti viene in mente.
MILANOgirl
29-11-2005, 13:57
col brodo fa meno puzza poi.... :D
Alessandro Bordin
29-11-2005, 13:59
col brodo fa meno puzza poi.... :D
Che palle con 'sta puzza :D Se cucini è normale, anzi, è giusto e legittimo che ci sia :D
MILANOgirl
29-11-2005, 14:04
Che palle con 'sta puzza :D Se cucini è normale, anzi, è giusto e legittimo che ci sia :D
eh, ma sei poi esco attiro i gatti... :cry:
hikari84
29-11-2005, 14:07
eh, ma sei poi esco attiro i gatti... :cry:
Scusa ma ti cambi... vestiti da "casa" almeno SE ti sporchi non è un problema...
1/3 olio d'oliva dal gusto delicato
1/3 olio di girasole
1/3 olio di riso
vedrai che non puzza ... puzza di fritto a bestia se nell'olio ci metti carne "panata" se ci metti solo i bocconcini saprà meno odore di fare fettine al burro in padella....
oh, al massimo attacchi 5 bastoncini di incenso.... (okkio che non tutti gradiscono, specie "a pasto" :fagiano: :rolleyes: ... casomai post pasto )
se tra magnata, bevuta, incensi e grappette varie riuscite ancora a stare svegli ... c'è sempre il reparto fumatori .... :D :D :D :D
alla fine sgroppino al mastro lindo :D :D :D :D :D
MILANOgirl
29-11-2005, 14:11
Scusa ma ti cambi... vestiti da "casa" almeno SE ti sporchi non è un problema...
si, ok...ma i capelli? :cry:
vabeh...c penserò...
certo che già considerare "puzza" il cibo che cuoce che deve diventare parte di te .... :doh: :doh: :doh: :doh:
no buono come atteggiamento mentale ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
IMHO se becco una ragazza che mi dice "l'odore che senti è perchè ho cucinato per amici" .... :D :D :D bhè x me conta come due taglie di reggiseno in più !!! azzarola .... sa di ..... :oink: :oink: :oink: ....
mhà :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused:
fà la chinoise come t'han detto!
brodo vegetale molto ristretto con un paio di cucchiai di salsa di soya e un po' d'olio ...
quella "puzza" di minestrina .... ma il gusto è completamente diverso ! e lì IMHO ci va alla grande il mix di carni di bestie varie con anche verdurine...
è però un altro gusto.
hikari84
29-11-2005, 14:16
vabeh...c penserò...
Te li lavi prima di uscire...
In caso tieni qualche finestra aperta...
per la puzza dei capelli prima di uscire accendi un pacco di bastoncini d'incenso ed un cannone!!1
vedrai che sia la puzza che le pare spariranno ... cerca di non guidare però :D :D :D
e finire invece la serata....senza uscire ???? :sofico: :oink: :smack: :zzz: :ronf: :cincin: :smack: :hic: :blah: :friend: :angel: :angel:
o anche :oink: :ciapet: :oink: ???
Ma poi a casa mia il profumo di cibo, col cazzo, che lo definiamo puzza :D
Alessandro Bordin
29-11-2005, 14:25
Infatti :D
MILANOgirl
29-11-2005, 18:20
mah, sinceramente l'odore di fritto mi da fastidio...sia sentirlo in casa che sentirmelo addosso...
se a voi piace non so che dire.... :boh:
Cyborg JA
29-11-2005, 18:29
anche io lo detesto, motivo per il quale non vado mai al cinese nè in ristoranti con cucina aperta.
tutto ciò che si mangia ha un buon odore, quando si cucina poi ha un buon odore elevato alla seconda :D
a scanso di essere un rompiballe:
mi ripeto:
il PUZZO di fritto lo fa la panatura o l'amido delle patate ... e l'olio bolle a 130 gradi ... se tu ci schiaffi carne non panata e l'olio sta a 110 gradi e ce la tieni 30 secondi in un piccolo padellino semi chiuso come è quello in questione, le cose cambiano di molto...
poi.... che dire ???
Qualsiasi sugo per la pasta puzza anche se uscito dal bussoloto del supermarket
Tutto ciò che si fa in cucina PUZZA ... che non sia riso e pasta bolliti e conditi al burro o all'olio ...
Si può sopravvivere anche a frutta pane e formaggio e affettati e scatolette di tonnnnn ---- NO il tonno PUZZA !!!!
ok Pizza da asporto e Mac D.
tutto ciò che si mangia ha un buon odore, quando si cucina poi ha un buon odore elevato alla seconda :D
Scherzi a parte il fritto puzza se non si tiene una buona areazione dove si sta cucinando e soprattutto quando fai qualcosa tipo patatine o cotolette o pesce, non nel caso in questione dove la frittura è "leggera"
In ogni caso io uso vestiti da casa, dopo mi rinfresco e mi cambio.
Oppure cucino molto prima e lascio tutto pronto.
vabeh...c penserò...
che fighetta impomatata.... :mbe: :mbe: :mbe:
shinji_85
29-11-2005, 19:37
a scanso di essere un rompiballe:
mi ripeto:
il PUZZO di fritto lo fa la panatura o l'amido delle patate ... e l'olio bolle a 130 gradi ... se tu ci schiaffi carne non panata e l'olio sta a 110 gradi e ce la tieni 30 secondi in un piccolo padellino semi chiuso come è quello in questione, le cose cambiano di molto...
poi.... che dire ???
Qualsiasi sugo per la pasta puzza anche se uscito dal bussoloto del supermarket
Tutto ciò che si fa in cucina PUZZA ... che non sia riso e pasta bolliti e conditi al burro o all'olio ...
Si può sopravvivere anche a frutta pane e formaggio e affettati e scatolette di tonnnnn ---- NO il tonno PUZZA !!!!
ok Pizza da asporto e Mac D.
Il Mac D. puzza... :D
hikari84
29-11-2005, 19:41
In ogni caso io uso vestiti da casa, dopo mi rinfresco e mi cambio.
Appunto, è quello che faccio anch'io. Non riesco a stare in cucina con gli stessi vestiti con cui dopo esco...
si ma col brodo al posto dell olio fai un triste lesso :)
piuttosto bollitazzo misto piemontese ( 7/8 qualita di carni cotte separatamente con i gusti e gustate con salsine) :p
tornando alla B
per l'olio esclusivamente olio d'oliva extravergine delicato niente mischioni strani ( mica è un coktail)
personalmente ai tocchetti di carne ( rigorosamente del macellaio di estrema fiducia) do una "giratina" di pepe a crudo..
p.s. cucinare genera odori (o aromi) NON puzza :p :p
p.p.s. per le dosi 3 etti per le signorine e chi e chi è scarso di stomaco :)
500 gr per i carnivori D.O.C. (senza antipasti e caxxate)
hikari84
29-11-2005, 20:17
3 etti??? E che ci fai? L'antipasto? :confused:
MILANOgirl
29-11-2005, 20:25
che fighetta impomatata.... :mbe: :mbe: :mbe:
beh, meglio che patatina fritta ambulante... :fagiano:
hikari84
29-11-2005, 20:26
beh, meglio che patatina fritta ambulante... :fagiano:
Beh magari a qualcuno può venire "appetito"...
3 etti??? E che ci fai? L'antipasto? :confused:
mia che ho letto queste dosi qui sopra....
ho solo specificato che 3 etti possono andare bene per una ragazza al max :)
MILANOgirl
29-11-2005, 20:31
Beh magari a qualcuno può venire "appetito"...
mmmh.... :oink:
in effetti "patatina impomatata" fa venir in mente le migliori acrobazie da materasso !!! :D :D :D :D :D
hikari84
29-11-2005, 20:34
mia che ho letto queste dosi qui sopra....
ho solo specificato che 3 etti possono andare bene per una ragazza al max :)
Ho capito, ed io ti ho risposto, da ragazza. ;) :D
Ho capito, ed io ti ho risposto, da ragazza. ;) :D
eh, vedi "le donne vere" ???! ! :) :D :) :D :)
:huh: :oink: :sofico: :huh: :angel: :angel: :angel:
hikari84
29-11-2005, 20:50
Ma tu posti solo faccini? :asd:
Cmq ammetto di essere di bocca buona... :oink: :D
MILANOgirl
29-11-2005, 20:54
quindi..per quattro ragazze quanta carne?
mi son persa :fagiano:
hikari84
29-11-2005, 20:58
Dipende quant'è grande il vostro stomaco...
Ma tu posti solo faccini? :asd:
Cmq ammetto di essere di bocca buona... :oink: :D
insomma costa meno vestirti che sfamarti :D :D
MILANOgirl
29-11-2005, 21:07
Dipende quant'è grande il vostro stomaco...
ma, mangiamo normale....
hikari84
29-11-2005, 21:07
Ora non facciamo gli spiritosi... :O :D
hikari84
29-11-2005, 21:08
ma, mangiamo normale....
Cosa vuol dire normale? Sarà che per me non esistono vie di mezzo... :asd:
Cosa vuol dire normale? Sarà che per me non esistono vie di mezzo... :asd:
voleva dire nonmale! :O :D
marKolino
29-11-2005, 21:09
un wurstel a testa e siete a posto!
fino a tre a testa c'è posto, poi se davvero una è affamata...
MILANOgirl
03-12-2005, 18:59
sn riuscita a farla fare ad un amichetta a casa sua... :D
zero puzza per casa :cool:
tra poco vado....poi vi dico...
sn riuscita a farla fare ad un amichetta a casa sua... :D
zero puzza per casa :cool:
tra poco vado....poi vi dico...
dicci, dicci... :fagiano:
:D
specular
04-12-2005, 10:25
mi avete messo una megacuriosita'
devo provare :D
avete qualche ricettina per le salse?
mi avete messo una megacuriosita'
devo provare :D
avete qualche ricettina per le salse?
per una partenza soft senza stare a sbatterti
puoi partire con la maionese il ketchup la senape ( che hai gia in casa) e magari un paaio di salsine gia pronte che trovi nei supermercati..
cosa si mette nel fornelletto ?alchool denaturato ????
ciauz
MILANOgirl
04-12-2005, 12:16
cosa si mette nel fornelletto ?alchool denaturato ????
ciauz
olio extra vergine....
olio extra vergine....
penso intendesse nel fornelletto che serve per tenere l'olio nel pentolino bello caldo :stordita:
cmq io con gli amici metto sempre alcohl denaturato (insomma quello rosa :fagiano: )
MILANOgirl
04-12-2005, 12:43
oooooopsssssssss.....
:ops2:
l'ho mangiata una volta, penso che sia il cibo in assoluto peggiore da mangiare, un frittume unico :Puke:
MILANOgirl
04-12-2005, 13:03
beh, a parte che ho il raffreddore quindi nn l ho apprezzata al max ma mi è piaciuta....
per le salsine... ne abbiamo comprata una che si chiama borghignon..poi ne abbiamo fatte 3....
- base [ yogurt+maionese] + curry...
- base + paprika
- base + prezzemolo + aglio :oink:
il problema è che la carne l han tagliata troppo piccola...e quindi era un po' uno sbatti...
cmq per il resto bellissima serata... :D
[ a parte la strapuzza d fritto...ma per fortuna nn eravamo a casa mia! ]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.