PDA

View Full Version : Ati o Nvidia ?

Spytek
28-11-2005, 12:20
Salve ragazzi.
Sono due settimane che aspetto la scheda video in firma ma niente da fare.
In magazzino ne sono arrivate poche e sono state destinate a coloro che erano prenotati prima di me. :(
E' inutile aspettare perchè ci vorrà ulteriore tempo.
Non c'è nessun'altro webstore che l'abbia disponibile.
Quasi quasi mi butterei su un Ati X 1800 xt dato che costa meno e ha un'architettura migliore.
Che faccio metto l'Ati su una piattaforma Sli?
Avevo anche pensato di acquistare due schede video Pny 7800 gt e metterle in Sli,ma il problema è che diventa tutto più complicato e la maggior parte dei giochi non sono compatibile con esso.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille per la vostra attenzione :)

Foglia Morta
28-11-2005, 12:24
Salve ragazzi.
Sono due settimane che aspetto la scheda video in firma ma niente da fare.
In magazzino ne sono arrivate poche e sono state destinate a coloro che erano prenotati prima di me. :(
E' inutile aspettare perchè ci vorrà ulteriore tempo.
Non c'è nessun'altro webstore che l'abbia disponibile.
Quasi quasi mi butterei su un Ati X 1800 xt dato che costa meno e ha un'architettura migliore.
Che faccio metto l'Ati su una piattaforma Sli?
Avevo anche pensato di acquistare due schede video Pny 7800 gt e metterle in Sli,ma il problema è che diventa tutto più complicato e la maggior parte dei giochi non sono compatibile con esso.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille per la vostra attenzione :)
se ti interessa il rapporto qualità/prezzo allora vai su Ati , se non ti interessa vai su ciò che trovi prima :D

Spytek
28-11-2005, 12:41
se ti interessa il rapporto qualità/prezzo allora vai su Ati , se non ti interessa vai su ciò che trovi prima :D
Grazie. ;)
Gli altri cosa ne pensano?

andreamarra
28-11-2005, 12:51
io oltre alla potenza bruta (che hanno entrambe le schede) punto sempre sulla scheda che ha features grafiche maggiori e su quella che ha una architettura più evoluta.

Ad esempio, tra un NV40 e un R420 preferisco la prima.

Tra G70 e R520 preferisco la seconda.

Due schede in SLI o in Crossfire per me sono inutili, una X1800Xl/7800GT già sono esageratamente potenti di loro. E spendere oltre 800/1000 euro per il comparto grafico quando dopo 3-4 mesi escono schede video tipo G72 e R580 che avranno una potenza impressionante e simile a quelle di due schede in sli o in crossfire attuali...

Io a sto giro punterei su R520, perchè ha una potenza notevolissima e perchè ha più features grafiche (HDR fp16+AA insieme), ha un anisotropico migliore e ha un AA che può andare oltre il 4X di nvidia (che a 2-4-8 di AA, l'8 è inutilizzabile).

poi escludendo la GTX512 che costa troppo per ora, la X1800XT (che se si clocca arriva praticamente a quasi le prestazioni di una GTX512) con filtri e risoluzioni alte -le situazioni per cui uno si prende una scheda del genere- prende il largo su una GTX256.

Spytek
28-11-2005, 12:59
io oltre alla potenza bruta (che hanno entrambe le schede) punto sempre sulla scheda che ha features grafiche maggiori e su quella che ha una architettura più evoluta.

Due schede in SLI o in Crossfire per me sono inutili, una X1800Xl/7800GT già sono esageratamente potenti di loro. E spendere oltre 800/1000 euro per il comparto grafico quando dopo 3-4 mesi escono schede video tipo G72 e R580 che avranno una potenza impressionante e simile a quelle di due schede in sli o in crossfire attuali...

Io a sto giro punterei su R520, perchè ha una potenza notevolissima e perchè ha più features grafiche (HDR fp16+AA insieme), ha un anisotropico migliore e ha un AA che può andare oltre il 4X di nvidia (che a 2-4-8 di AA, l'8 è inutilizzabile).

poi escludendo la GTX512 che costa troppo per ora, la X1800XT (che se si clocca arriva praticamente a quasi le prestazioni di una GTX512) con filtri e risoluzioni alte -le situazioni per cui uno si prende una scheda del genere- prende il largo su una GTX256.
Ti ringrazio Andrea,sei stato molto esaustivo. :)
Mi ero prefissato di comperare una 7800 gtx 512 mb e di aggiungerne un'altra dopo un anno.
Ora penso invece che a distanza di 5-6 mesi usciranno altre schede che avranno più o meno la stessa potenza di due 7800 gtx 512 mb in Sli.
Stesso discorso vale per il crossfire
Per come stà andando avanti il mercato.....
Comunque credo che mi butterò su Ati nonostante io abbia una scheda madre che supporta lo Sli. :)

andreamarra
28-11-2005, 13:38
Ti ringrazio Andrea,sei stato molto esaustivo. :)
Mi ero prefissato di comperare una 7800 gtx 512 mb e di aggiungerne un'altra dopo un anno.
Ora penso invece che a distanza di 5-6 mesi usciranno altre schede che avranno più o meno la stessa potenza di due 7800 gtx 512 mb in Sli.
Stesso discorso vale per il crossfire
Per come stà andando avanti il mercato.....
Comunque credo che mi butterò su Ati nonostante io abbia una scheda madre che supporta lo Sli. :)

guarda, per me la GTX512 è davvero una scheda favolosa, la pi potente attualmente in commercio.

Però quando tra qualche mese cominceranno a uscire giochi che supporteranno HDR tipo quello di FC (che è un HDR definito fp16 e che possono gestire solo NV40-G70 e R520) -e stando a un programmatore sul forum questo tipo di HDR prenderà il largo rispetto ad altri gestibili anche da R300- con una X1800XT potrai applicarci almeno un 2X di AA, mentre con la nvidia no.

Siccome io cerco oltre alle prestazioni anche la qualità visiva (sono molto pignolo... :)), se prendi una GTX512 adesso è un conto. Ma se fra un anno ne aggiungi un'altra... i giochi che supporteranno HDR fp16 li dovrai giocare senza AA. E siccome le schede video oltre alla potenza devono anche dare qualità...

Io ribadisco che per me non ha senso prendere due schede in SLI o in Crossfire: spendi troppi soldi per avere frames al secondo in più che non ti servono. Già con una X1800XT giochi al massimo a qualunque gioco a risoluzioni e filtri clamorosi... se a BF2 fai 300 FPS con due schede in SLI o in Crossfire ne farai 500... che te ne fai?

Poi, io sinceramente valuteri molto i test sintetici fatti sui due chip video di ati e nvidia... da questi bench risulta che feature come l'HDR e il dinamic branching (tipiche del ps3.0) danno risultati "strani". Infatti la ati va nettamente meglio in queste due situazioni rispetto alle nvidia.

Per questo io, dopo aver letto la recensione, mi lascia "qualche dubbio" l'architettura nvidia. Perchè non vorrei che con giochi che sfruttano quelle feature la scheda video perda molto. I test sintetici servono a questo, poi può non essere così.

Ma non vorrei che accadesse, sicuramente non sarà così ma il dubbio mi è venuto inutile nasconderlo, che con giochi che sfruttano certe feature grafiche la sostanziale parità di prestazioni tra G70 e R520 diventi un pò come la iniziale parità tra NV30 e R300. Dove con le DX8 le schede erano uguali, poi con le DX9 non c'era paragone.

es. in Far Cry si vede chiaramente come attivando HDR e AA2X nel R520 le prestazioni siano un pelo più performanti di un G70 Con solo HDR e senza filtri. A parità di risoluzione. E gli screen con HDR fp16 +AA sono nettamente meglio rispetto al semplice applicare HDR alla scena. Almeno, personalmente preferisco non vedere scalettature.

In ogni caso facendo un rapporto qualità/prezzo/features per me vince alla grande la X1800XT. Come la vinceva alla grande la 6800GT@Ultra la generazione passata rispetto alle schede R420 di ati.

andreamarra
28-11-2005, 13:49
considera inoltre che è sempre meglio mettere una singola scheda video di nuova generazione rispetto a due potenti di penultima generazione, perchè:

-consumi assurdi
-calore ulteriore
-bolletta :D
-richiesta di alimentatore superperformante da centinaia di euro
-spesa clamorosa inutile sul momento in quando a un gioco con una "semplice" X1800XL e 7800GT i giochi li frantumi letteralmente
-non ci saranno le nuove features grafiche!

Cioè, se io metto due R420 in Crossfire avrò una potenza devastante, MA non avrò le specifiche dello shader 3.0 e non avrò l'anisotropico high quality del R520, e non avrò la possibilità di applicare HDR fp16.

Se metto due G70 in SLI avrà una potenza mostruosa, MA non avrò la possibilità di applicare anisotropico HQ e non avrò possibilità di utilizzare antialiasing in presenza di HDR fp16.

yossarian
28-11-2005, 14:07
se hai già una scheda madre sli non ha molto senso prendere ATi

e.cera
28-11-2005, 14:14

secondo me é la scheda madre SLI che non ha senso..
sono d'accordo con andreamarra, prendi magari il top,
ma una sola, tra qualche tempo, magari la rivendi e ti compri la scheda
del momento, che é molto meglio dello sli.

Spytek
28-11-2005, 14:29
Come dicevo nel post precedente non c'è disponibilità di g 70 512 mb.
Lo so che non ha senso un Ati su piattaforma Sli e non ha nemmeno senso aspettare il tempo di racimolare denaro per l'acquisto di una seconda scheda Nvidia quando fra qualche mese ne uscirà un'altra che eguaglierà entrambe!
Cmq non è che perda di prestazione un Ati su un Asus a8n Sli. ;)

wiltord
28-11-2005, 14:48

no di certo, ma ha poco senso! :p

Foglia Morta
28-11-2005, 14:56
Come dicevo nel post precedente non c'è disponibilità di g 70 512 mb.
Lo so che non ha senso un Ati su piattaforma Sli e non ha nemmeno senso aspettare il tempo di racimolare denaro per l'acquisto di una seconda scheda Nvidia quando fra qualche mese ne uscirà un'altra che eguaglierà entrambe!
se sei assolutamente sicuro di non essere più interessato allo sli la scelta della scheda madre è una cosa che ti devi lasciare alle spalle , ora valuta tu la vga che fa più al caso tuo

Spytek
28-11-2005, 14:57
considera inoltre che è sempre meglio mettere una singola scheda video di nuova generazione rispetto a due potenti di penultima generazione, perchè:

-consumi assurdi
-calore ulteriore
-bolletta :D
-richiesta di alimentatore superperformante da centinaia di euro
-spesa clamorosa inutile sul momento in quando a un gioco con una "semplice" X1800XL e 7800GT i giochi li frantumi letteralmente
-non ci saranno le nuove features grafiche!

Cioè, se io metto due R420 in Crossfire avrò una potenza devastante, MA non avrò le specifiche dello shader 3.0 e non avrò l'anisotropico high quality del R520, e non avrò la possibilità di applicare HDR fp16.

Se metto due G70 in SLI avrà una potenza mostruosa, MA non avrò la possibilità di applicare anisotropico HQ e non avrò possibilità di utilizzare antialiasing in presenza di HDR fp16.
Perfetto.
Comunque
Sapresti per caso come si overclocca la X 1800 Xt dato che Ati tool non lo permette?

Spytek
28-11-2005, 15:01
no di certo, ma ha poco senso! :p
Scusa ma se la Geforce 7800 gtx 512 mb stà facendo la fine della X 800 xt P.E. ovvero la Phantom Edition,io cosa posso farci?
Sono due settimane che l'aspetto e sicuramente ce ne vorranno altre due o tre per arrivare!
Mica posso aspettare ancora?
Ma perchè non leggete i post precedenti?

wiltord
28-11-2005, 15:09
Scusa ma se la Geforce 7800 gtx 512 mb stà facendo la fine della X 800 xt P.E. ovvero la Phantom Edition,io cosa posso farci?
Sono due settimane che l'aspetto e sicuramente ce ne vorranno altre due o tre per arrivare!
Mica posso aspettare ancora?
Ma perchè non leggete i post precedenti?

beh se ti parte il treno io che posso farci? dico solo che hai investito male i tuoi soldi con una scheda madre che supporta lo sli, se poi tale sli nn intendi sfruttarlo, tutto qua.
è ovvio che cmq una X1800XT nn sfigurerà.. ;)

Spytek
28-11-2005, 16:27
beh se ti parte il treno io che posso farci? dico solo che hai investito male i tuoi soldi con una scheda madre che supporta lo sli, se poi tale sli nn intendi sfruttarlo, tutto qua.
è ovvio che cmq una X1800XT nn sfigurerà.. ;)
In questa circostanza il treno non è mai arrivato....
Dannati fornitori che ti fanno aspettare inutilmente e ti dicono che al 100 % la scheda arriva domani! :mad:
Non sono disposto ad aspettare come ho fatto per la X 800 xtP.E. ;)
Facendo bene i conti non ho investito male,perchè lo Sli e il Crossfire non mi interessano più per i motivi sopra esposti.
La scheda madre l'ho pagata 120 euro. ;)
Buona parte delle schede madri non Sli si aggirano intorno a quel prezzo.

Fantasma diablo 2
28-11-2005, 16:34
e chi lo dice...secondo me è una 7800gt a 350€ ha un rapporto qualità prezzo più che soddisfacente....

andreamarra
28-11-2005, 17:36
Perfetto.
Comunque
Sapresti per caso come si overclocca la X 1800 Xt dato che Ati tool non lo permette?

qua http://www.techpowerup.com/downloads/89 :)

andreamarra
28-11-2005, 17:38

si, ma se decidesse di non prendere due schede uguali (come gli consiglio, sono troppi soldi spesi ad minchiam per me) potrebbe optare per una singola vpu nvidia o ati :)

andreamarra
28-11-2005, 17:45

la scheda non è impossibile da trovare, la nvidia riesce a piazzare da diverso tempo a questa parte i propri prodotti di punta il giorno stesso sul mercato :)!

Solo che io personalmente la differenza di prezzo tra una GTX512 e una X1800XT512 non li comprendo a livello di differenza prestazionale.

Cioè, è vero che la prima è più potente, ma è anche vero che la seconda con un overclock non esagerato arriva circa a quei livelli (cosa che può anche fare la GTX512, ma già sono tanti i fps che macina), ma io come ho detto se devo comprare una scheda video di un certo prezzo... prendo si quella più performante ma soprattutto quella che ha maggior qualità e maggiori features grafiche.

certo che se la XT andasse male farei un altro discorso :D

seby83
28-11-2005, 17:46
ma secondo il mio punt di vista lo sli o il crossifre conviene perché:

1. Prima epotesi conveniente)
Prendo ora una VGA che costa 600€
Tra 6 mesi un anno prendo una seconda scheda per metterla in crossfire/sli e spendo 300€

Totale speso 900,00€

2. epotesi sconveniente)
prendo ora un VGA da 600€ tra 6 mesi un anno ne prendo una nuova da 600€

Totale speso 1.200,00€

Quindi secondo me il sistema crossfire/sli conviene nel tempo, perché si avrà sempre una potenza e una qualità a costi bassi, rispetto a una nuova scehda video di fascia alta che avrà la stessa potenza.

andreamarra
28-11-2005, 17:57

Tra 6 mesi un anno prendo una seconda scheda per metterla in crossfire/sli e spendo 300€

Totale speso 900,00€

2. epotesi sconveniente)
prendo ora un VGA da 600€ tra 6 mesi un anno ne prendo una nuova da 600€

Totale speso 1.200,00€

Quindi secondo me il sistema crossfire/sli conviene nel tempo, perché si avrà sempre una potenza e una qualità a costi bassi, rispetto a una nuova scehda video di fascia alta che avrà la stessa potenza.

il discorso sarebbe corretto se mettessimo da parte, e non possiamo, il discorso qualitativo.

Se io mi prendo una R420 e dopo cinque mesi compro un'altra scheda uguale e le metto in crossfire... avrò prestazioni elevatissime MA avrò MENO qualità grafica e MENO features tecnologiche rispetto a prendere un R520.
Perchè non avrò gli shader 3.0, non potrò avere render HDR fp16 e così via.
Mentre chi avrà una singola R520 potrà avere tutto.

Se io prendo una 7800GTX e dopo 5 mesi compro un'altra 7800GTX... avrò una grandissima potenza bruta, ma non potrò mettere ugualmente Antialiasing insieme all'HDR fp16 (che è il futuro dei videogiochi).

Insomma, non solo si spende di più per una scheda madre SLI o Crossfire, ma devi spendere anche moltissimo per le schede video.

Quando converrebbe vendere la vecchia scheda video e comprarne una di nuova generazione. E con i soldi presi li puoi reinvestire, con conguaglio, per una nuova.

E di sicuro una singola scheda video di nuova generazione costerà sicuramente meno di due schede video della passata generazione, se una scheda attuale di alta fascia costa 500 euro e fra 6 mesi la trovi a 350 (difficile...) avrai speso 850 euro+ i soldi di una scheda madre sli o crossfire.
Mentre prendere dopo 6 mesi una scheda video nuova spenderai male che va 600 euro. Se invece vendi la "vecchia" per 300-350 euro... basta metterne 250 e hai una nuovissima vga!

Ma avrai il vantaggio prestazionale, tecnologico (soprattutto), di driver (si predilige sempre la scheda nuova a quella vecchia), minori consumi, minor calore, minore bolletta ecc. ecc.

Tanto per farci capire: cosa se ne fa uno di mettere prima una GTX512 e dopo 4-5 mesi un'altra GTX512 (spesa? Da folli...) quando poi in un gioco di nuova generazione non potrai ad esempio applicarci mezzo filtro in una situazione di render fp16 che prenderà il sopravvento grazie all'x-ray engine e all'unreal3 engine?
Ci avrà guadagnato uno che avrà preso fra 6 mesi una R580 o (se la nvidia modifica il chip dove serve) una G72 che oltre ad avere una potenza incredibile saranno qualitativamente superiori!

andreamarra
28-11-2005, 18:03
ah ragazzi, ovviamente sono pensieri miei :)!

se uno vuole puntare su crossfire o sli è liberissimo di farlo senza nessun problema :D!

mi permetto giusto di dare dei consigli in base a quello che vedo, e in base a quello che farei io :)

tra l'altro non mi paga nessuno per i consigli, sono spassionati :)

seby83
28-11-2005, 18:15
io sto per prendere una x1800xt 512 600 euro poi fra 6 mesi ne prendo un altra al costo dimezzato.

una scheda SLi/Crossfire costa 150euro (asus) e 220 (sapphire) poi aggiungi la top di VGA 600€ fra un 6mesi ne prendi un'altra al costo dimezzato contro una nuova a prezzo pieno.

Certo se la vecchia VGA riesci a vendertela per 400 euro e quella nuova ne costa 700€il guadagno c'è, ma dimmi tu ti compreresti una VGA di seocnda mano a 350/400€ se nuova costa la stessa cifra??

Di seconda mano si trovano le X800 a 300€, ma se nuova ne costa 320 anche meno online sono pazzo a prenderla di seconda mano???

Un mio amico si è venduto una 5200 128mb a 50 euro tu te la saresti presa? se con 60/70€ ti predevi una 9600 256mb? o una 6200 con 50,00???

andreamarra
28-11-2005, 19:20
io sto per prendere una x1800xt 512 600 euro poi fra 6 mesi ne prendo un altra al costo dimezzato.

una scheda SLi/Crossfire costa 150euro (asus) e 220 (sapphire) poi aggiungi la top di VGA 600€ fra un 6mesi ne prendi un'altra al costo dimezzato contro una nuova a prezzo pieno.

Certo se la vecchia VGA riesci a vendertela per 400 euro e quella nuova ne costa 700€il guadagno c'è, ma dimmi tu ti compreresti una VGA di seocnda mano a 350/400€ se nuova costa la stessa cifra??

Di seconda mano si trovano le X800 a 300€, ma se nuova ne costa 320 anche meno online sono pazzo a prenderla di seconda mano???

Un mio amico si è venduto una 5200 128mb a 50 euro tu te la saresti presa? se con 60/70€ ti predevi una 9600 256mb? o una 6200 con 50,00???

il tuo discorso non sarebbe sbagliato, ma parti da un presupposto sbagliato (il prezzo della scheda grafica dopo 6 mesi, non sarà mai la metà) e da una cosa che non consideri: l'aumento di features.

Se fra 6 mesi (anzi, esce prima) esce l'R580 che come potenza di calcolo andrà come due X1800XT (ma anche un pò sotto non cambierebbe il mio discorso) ma aggiunge il (esempio idiota) "texture fetch ultra" e il "real displacement bump mapping" e che daranno ancora più realismo ai giochi... potrai metterci anche 10 X1800XT in crossfire ma la qualità visiva di una singola scheda video R580 non la otterrai mai :)!

per dimezzarsi di prezzo una vga ha bisogno di moooolto tempo, e anche se ci mettesse sei mesi (che è il tempo di uscita del nuovo prodotto tra l'altro) avrai speso ipoteticamente 600+300, mentre la nuova ammiraglia ati o nvidia costeranno 600.

seby83
28-11-2005, 19:35
ok, il tuo discorso quadra, ma non mi viene a costare di più spendere 600€ ora e 600€ dopo? al meno co li sli/cross fire spenderò ora 600€ e dopo 300€

Certo anche l'impatto della tecnoliogia, cambierà e non avrei mai la stessatenologia, ma aleno resterei sempre al passo coi tempi con una spesa minima.

Invece la mia configurazione attuale, mi porta a cambiare tutto e non porte dire: bè, mi metto una x1800xt AGP e non cambio nulla, non posso visto che non esiste AGp, impratica il mio pensiero è nell'aggiungere pezzi senza spendere molto, nel pc di mio fratello (che è molto più potente di quello mio di almeno il 100%) aggiungo pezzi ogni 6 mesi per farlo andare a passo coi tempi.

Quindi il discorso che faccio io è comprare una configurazione che mi permetta di aggiornarsi con il tempo

Esempio stupido processore 939 si inizia da un 3200+ e si "finisce" a una 4800+

certo, con le VGa non si può fare come un Procio, ma lo SLI/Crossfire potrebbe essere una specie di aggiornamento per il "futuro".

andreamarra
28-11-2005, 19:38
si se la tua scheda video da 600 euro la lasci in soffitta dopo sei mesi per prenderne un'altra... :)

ma se ovviamente la rivendi su ebay o sul mercatino riesci a recuperare molti soldi, che investirai nella nuova scheda video :)

tanto per capirci, io ho venduto l'nforce2+athlon32 per comparmi asrock dual939 e venice 3200 (270*10 R.S.) e... ho recuperato dieci euro :D!

seby83
28-11-2005, 19:40
:ciapet:

Spytek
28-11-2005, 21:35
qua http://www.techpowerup.com/downloads/89 :)
Grazie Andrea.
Comunque ritornando al discorso Sli o Crossfire io la penso allo stesso modo tuo.
Ricordo qualche mese fa quando due 6800 Ultra in Sli rappresentavano il max che un Hardcore gamers potesse avere!E ora?
Si può dire che una 7800 gtx 256 mb le eguaglia entrambe.
Ecco perchè non conviene puntare sullo Sli o Crossfire perchè la tecnologia avanza a passi da gigante ed è subito disponibile un prodotto che per feature e performance supera di gran lunga il prodotto precedente.
Inoltre nè lo Sli nè il Crossfire sono abbastanza maturi.
Quando lo saranno sarà troppo tardi,tanto sarà già disponibile una scheda video che non avrà eguali!

Spytek
28-11-2005, 21:40

Totale speso 900,00€

Tra sei mesi ti verrà anche lo schifo di accoppiare la stessa scheda video.... tanto sicuramente non riuscirai nemmeno a eguagliare la metà delle prestazioni di una scheda video di nuova generazione. ;)

yossarian
28-11-2005, 22:03
Tra sei mesi ti verrà anche lo schifo di accoppiare la stessa scheda video.... tanto sicuramente non riuscirai nemmeno a eguagliare la metà delle prestazioni di una scheda video di nuova generazione. ;)

se puoi tirare avanti ancora per qualche mese, aspetta R580

Spytek
28-11-2005, 22:07
Il mercato come tenta!
Yossarian,allo stato attuale ho una Pci S3 Virge. :sofico:
Come potrei aspettare qualche mese?

yossarian
28-11-2005, 22:42
Il mercato come tenta!
Yossarian,allo stato attuale ho una Pci S3 Virge. :sofico:
Come potrei aspettare qualche mese?

pure tu hai ragione :D

Arus
28-11-2005, 23:12
Salve ragazzi, anche io come Spytek ero indeciso tra Ati e Nvidia però guardando bene i benchmark, le feature e il prezzo ho preferito la Ati, specialmente la X1800XT :D
Il mio consiglio comunque è quello di scegliere anche secondo a quali giochi preferisci ;)

seby83
28-11-2005, 23:30
quoto

io che uso CS:S mi butto su ATI

oGm
29-11-2005, 09:28
ah ragazzi, ovviamente sono pensieri miei :)!

se uno vuole puntare su crossfire o sli è liberissimo di farlo senza nessun problema :D!

mi permetto giusto di dare dei consigli in base a quello che vedo, e in base a quello che farei io :)

tra l'altro non mi paga nessuno per i consigli, sono spassionati :)

Andrea sinceramente i tuoi consigli mi stanno facendo riflettere... ero partito con l'idea di prendere un sistema SLI (sto facendo un nuovo PC ;) ) poi però ho cominciato a meditare sulla faccenda anche in visione del fatto che si devono affiancare due schede esattamente identiche. Poi con l'nForce x16 (2 PCI-E x16 effettivi) solo su alcune mobo non ancora stabilissimo e con comunque una reperibilità di nForce 8x (2 Pci-E x8 effettivi) non eccezzionale mi sono trovato daccordo con i tuoi ragionamenti, anche se non al 100%.

Ad oggi lo SLI nVidia ha un problema di fondo il dover utilizzare due schede identiche e con i ritmi tecnologici diventa difficile fare il discorso del compro una scheda oggi e l'altra tra un anno... per ATi con CrossFire il ragionamento è differente visto che le schede non devono essere identiche... resta comunque il fatto che le nuove features delle schede a venire non ci saranno sulle schede "accoppiate" di generazione attuale... che questo discorso di doppia scheda sia solo una faccenda di marketing? :D

wiltord
29-11-2005, 09:30

credo sarà quello che farò anch'io..anche se..512MB..:sbav:

Spytek
29-11-2005, 11:40
Perchè buttarsi sullo Sli o Crossfire quando poi nella realtà dei fatti due schede video non sviluppano una potenza doppia rispetto ad una singola?
Certo che è questione di marketing!
Anche i benchmark stessi sono marketing perchè è una corsa a chi ottiene il punteggio più alto.
Di conseguenza chi ottiene un punteggio inferiore è indotto a cambiare scheda video,Cpu,mobo etc per essere in linea con gli altri.
I benchmark non lanciano forse messaggi subliminali? :)

phil anselmo
29-11-2005, 11:52

quoto!

Arus
29-11-2005, 17:16
Ragazzi, mi linkate in pvt shop per la x1800xt?
Thx ;)

T3d
29-11-2005, 17:24
Thx ;)
fatto ;)
buon acquisto ;)

halduemilauno
29-11-2005, 17:24
Thx ;)

il noto shop romano le vende a 537€ I.I. con disponibilità dal 14 dicembre.
;)

ATi7500
29-11-2005, 17:26
il noto shop romano le vende a 537€ I.I. con disponibilità dal 14 dicembre.
;)
oh che bello proprio il giorno del mio compleanno :sofico: :sofico:

bYeZ!

halduemilauno
29-11-2005, 17:30
oh che bello proprio il giorno del mio compleanno :sofico: :sofico:

bYeZ!

fin d'ora Auguri.
;)

ATi7500
29-11-2005, 17:34
fin d'ora Auguri.