View Full Version : Missili nel cielo di Napoli
Lucio Virzì
28-11-2005, 10:50
E c'è ancora chi cerca di smontare (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1073196) presunte tesi complottiste.... :rolleyes:
http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/cronaca/missilina/missilina/missilina.html
Gli episodi, due anni fa, contro un aereo di linea Alpieagles e un elicottero della Guardia di finanza. Due anni di indagini, ma il fascicolo è a carico di ignoti
Inchiesta choc su denuncia di due piloti
Allarme missili nel cielo di Napoli
di LUCA FAZZO e MARCO MENSURATI
NAPOLI - Missili da guerra sparati nei cieli italiani contro aerei pieni di passeggeri civili. Lo spettro di una nuova possibile Ustica fa capolino dietro l'ultimo mistero che coinvolge l'aeronautica italiana, già provata da una stagione quanto mai infelice. A squarciare il velo di silenzio posto sin dall'inizio su tutta questa vicenda di radar, comunicazioni radio e pericolosi equivoci, è una indagine penale condotta in grande segreto. L'inchiesta è della procura di Napoli, l'ipotesi di reato è quella di attentato alla sicurezza del trasporto aereo. Fino ad oggi gli inquirenti si sono mossi senza dare nell'occhio, ma ora che l'inchiesta è quasi arrivata alla sua conclusione qualche dettaglio comincia a trapelare. E la ricostruzione è da brividi. Perché per due volte, nell'estate e nell'autunno di due anni fa, nel cielo di Napoli sono volati missili a distanza ravvicinata di apparecchi che si preparavano ad atterrare a Capodichino.
Il primo contatto porta la data del 25 giugno. Sono le 20,20 quando del 25 giugno il jet Fokker 100 della Alpieagles partito da Palermo carico di passeggeri si avvicina allo scalo del capoluogo campano. Ha già chiesto l'autorizzazione alla torre di controllo e ha cominciato a calare di quota. Fuori è ancora chiaro, siamo ormai in estate, e la visibilità è buona. Il cielo viene rigato da un lampo. Una linea luminosa che gli viene incontro velocissima, circa seicento metri sotto di lui: un niente, in termini aeronautici. Il pilota prende la cloche, fa appena in tempo a rendersi conto di quello che sta vedendo. E quello che sta vedendo è qualcosa di incredibile: un missile. "Aveva la testa rossa e il corpo molto affusolato", dirà dopo l'atterraggio agli uomini radar della torre di controllo di Napoli, che poco prima hanno ricevuto il primo allarme mentre stavano dando le istruzioni per l'atterraggio.
L'evento - così viene chiamato nei primissimi rapporti ufficiali - mette in fibrillazione l'intero sistema aeronautico. L'allarme partito via radio risale la china del potere e da Napoli arriva a Roma, nel Palazzo, dove alla fine si decide di disturbare i più alti gradi dello Stato maggiore. La comunicazione ufficiale, è la decisione che viene presa immediatamente, deve essere ridotta al minimo, ed è forse in virtù di questa decisione che per le ore successive non si parlerà di missile ma solamente di Ufo, di oggetto non identificato.
Ma quello che ha incrociato la rotta del Palermo-Napoli era inequivocabilmente un missile. E anche se si cerca di tenere nascosta la notizia al grande pubblico, è impossibile non avvisare la magistratura. Così all'indomani dell'evento i carabinieri della Compagnia Stella di Napoli, per ordine del pubblico ministero Stefania Castaldi, si presentano dai dirigenti delle autorità aeronautiche (Enav ed Enac), cominciano a fare un po' di domande e a sequestrare un po' di documentazione. Passati i primi giorni, nessuno - tranne il pubblico ministero - sembra più preoccuparsi molto di quanto successo nel cielo di Napoli quel 25 giugno.
Qualcuno, dopo averci lungamente parlato, riesce a tranquillizzare anche il pilota di Alpieagles, disposto a ricondurre ciò che aveva visto quella sera nell'ampio novero delle cose stravaganti che negli ultimi anni si vedono accadere nel mondo degli aerei.
Ma il 10 ottobre l'incontro ravvicinato con il razzo si ripete. Identico. Stavolta a incrociare il missile non è un aereo ma un elicottero della Guardia di finanza. Un volo locale, decollo da Potenza e atterraggio sempre a Napoli. Il racconto del pilota è lo quasi lo stesso del collega di Alpieagles. Il lampo luminoso, la scia lunga di colore azzurro che divora l'aria, che viaggia nella stessa direzione dell'elicottero ad un'altezza di circa 4500 piedi. Anche il pilota delle "fiamme gialle" lancia l'allarme. E siccome la somiglianza con l'episodio di quattro mesi prima è palese, la denuncia finisce nello stesso fascicolo sul tavolo della dottoressa Castaldi.
La procura napoletana fa quello che può: sequestra i piani di volo, sequestra le registrazioni delle conversazioni terra-bordo-terra, le voci dei piloti e dei controllori che si raccontano in diretta quello che sta accadendo. Vengono contattate le autorità militari italiane ed alleate che intorno a Napoli hanno basi operative. La perizia viene affidata all'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, l'organismo indipendente che per legge analizza tutti gli eventi anomali nei cieli italiani.
Ora, a più di due anni di distanza dall'ultimo episodio, la magistratura si prepara a chiudere l'inchiesta. E di certo c'è solo che fino a pochi giorni fa, il fascicolo era ancora registrato a "modello 44": cioè a carico di ignoti. Significa che, a meno di sorprese dell'ultima ora, l'identità di chi due anni fa si mise a lanciare razzi nel cielo di Napoli rischia di restare sconosciuta per sempre.
(28 novembre 2005)
RiccardoS
28-11-2005, 10:53
:eek:
ma è pazzesco!
:eek:
bluelake
28-11-2005, 10:55
i casi son due:
o erano fuochi artificiali di nuova generazione, o i missili li ha lanciati Borghezio perché non spera più nel Vesuvio...
Lucio Virzì
28-11-2005, 11:04
i casi son due:
o erano fuochi artificiali di nuova generazione, o i missili li ha lanciati Borghezio perché non spera più nel Vesuvio...
:doh:
"bufala italica".... :rolleyes: :muro:
Certo, ci sono magistrati di mezzo, quindi l'imperativo è "non credere ad una parola".
LuVi
-kurgan-
28-11-2005, 11:04
sono gli ultimi sviluppi del topic sui razzi ad acqua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041370
Lucio Virzì
28-11-2005, 11:07
sono gli ultimi sviluppi del topic sui razzi ad acqua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041370
:doh: :doh: :doh:
uhm...
i missili non erano a guida radar, termica, ecc.?
xché hanno mancato l'obbiettivo? (x fortuna, eh...)
volutamente?
saranno esplosi comunque?
qualche rottame o il missile non esploso?
EEEEEEEEEEEEEEHHH?!??!??!?!??!?!??!?!?!?!?? :eek: :eek: :eek:
Radagast82
28-11-2005, 11:37
ma porca pupazza... un pilota di un aereo di linea e un pilota di un elicottero della gdf incrociano due missili e si parla di bufala??? vi ricordo che in campania ci sono parecchi basi nato, oltre ad essere un porto per svariati incrociatori e porta aerei (una volta vidi partire un aereo da una nave)... indagare cazzo!!!
Lucio Virzì
28-11-2005, 11:40
Si, certo, in fondo è l'aeronautica che dovrebbe occuparsi degli insabbiamenti...
:rolleyes:
LuVi
-kurgan-
28-11-2005, 11:53
seriamente.. non credo a dei missili, i missili solitamente colpiscono i bersagli.
credo più a dei razzi, magari addirittura artigianali..
seriamente.. non credo a dei missili, i missili solitamente colpiscono i bersagli.
credo più a dei razzi, magari addirittura artigianali..
o sparati con un bazooka...
siceramente indagherei anche sul versante delle fabbriche di fuochi d'artifico....
i velivoli in atterraggio di solito sorvolano a bassa quota zone in cui si potrebbe "provare" materiale pirotecnico illegale.
o sparati con un bazooka...
Infatti, si stanno preoccupando per niente, sarà stata un'altra scaramuccia tra il clan Di Lauro e gli scissionisti. :uh:
si certo, adesso i missili possono essere sparati cosi dove azzo capita, e soprattutto senza colpire il bersaglio, parliamo di aerei civili, praticamente come sparare a un elefante a 5 metri di distanza, voi lo manchereste?
Lucio Virzì
28-11-2005, 13:08
si certo, adesso i missili possono essere sparati cosi dove azzo capita, e soprattutto senza colpire il bersaglio, parliamo di aerei civili, praticamente come sparare a un elefante a 5 metri di distanza, voi lo manchereste?
Oltre ad essere un militare di truppa e trincea sei anche un aviere o un pilota civile? :confused:
LuVi
Oltre ad essere un militare di truppa e trincea sei anche un aviere o un pilota civile? :confused:
LuVi
Tutto ciò che spara è sotto il suo controllo qui nel forum, dai trick&track ai missili balistici termonucleari. :O
Lucio Virzì
28-11-2005, 13:21
Tutto ciò che spara è sotto il suo controllo qui nel forum, dai trick&track ai missili balistici termonucleari. :O
:asd: :rotfl:
Quindi per la consulenza sui botti di capodanno bisogna sentire lui? :D
LuVi
LittleLux
28-11-2005, 13:26
Non voglio fare l'avvocato difensore di easy, anche perchè certo non ne ha bisogno, ma se effettivamente quelli erano missili terra-aria, un aereo civile può sfuggirgli assai difficilmente, anche se questi fossero di tipo trasportabile e quindi dalle prestazioni assai inferiori rispetto a quelli basati a terra. C'è un filmato molto esplicativo, rilasciato dalla guerriglia irachena, che fa vedere l'attacco portato ad un Boeing della DHL in fase di atterraggio all'aeroporto di Baghdad. Il missile utilizzato un Igla russo, nemmeno uno degli ultimi tipi. Bè, lo hanno preso in pieno ed i danni ad un motore ed un'ala molto estesi.
Se il missile che il pilota civile sopra napoli fosse stato davvero diretto verso di lui, allora non so se sarebbe qui a raccontarla.
Lucio Virzì
28-11-2005, 13:42
Non voglio fare l'avvocato difensore di easy, anche perchè certo non ne ha bisogno, ma se effettivamente quelli erano missili terra-aria, un aereo civile può sfuggirgli assai difficilmente, anche se questi fossero di tipo trasportabile e quindi dalle prestazioni assai inferiori rispetto a quelli basati a terra. C'è un filmato molto esplicativo, rilasciato dalla guerriglia irachena, che fa vedere l'attacco portato ad un Boeing della DHL in fase di atterraggio all'aeroporto di Baghdad. Il missile utilizzato un Igla russo, nemmeno uno degli ultimi tipi. Bè, lo hanno preso in pieno ed i danni ad un motore ed un'ala molto estesi.
Se il missile che il pilota civile sopra napoli fosse stato davvero diretto verso di lui, allora non so se sarebbe qui a raccontarla.
Qui nessuno ha mai detto nè pensa che fosse diretto e all'aereo di linea e all'elicottero della GdF! ;)
LuVi
LittleLux
28-11-2005, 13:48
Qui nessuno ha mai detto nè pensa che fosse diretto e all'aereo di linea e all'elicottero della GdF! ;)
LuVi
E' vero, nessuno quì l'ha detto, ma lo dice di fatto l'articolo. Ora, io non voglio sminuire quel che è successo in quei cieli, anche perchè non so cosa effettivamente sia successo, ed è proprio per questo che è bene lasciar lavorare la magistratura. Sarà questo il caso? Se ancora una volta ai PM verranno messi i bastoni tra le ruote, allora sarebbe sin troppo facile dedurre che sì, dei missili hanno solcato il cielo di Napoli in quelle due diverse occasioni. ;)
-kurgan-
28-11-2005, 13:48
ok luvi, ti si faceva solo notare la differenza "tecnica" tra un missile, di solito dotato di sistemi per colpire dinamicamente il bersaglio dopo essere stati lanciati (es. ricerca calorica) e un razzo, che non ha la stessa precisione.
entrambi sono letali (so di razzi montati su elicotteri, ad esempio), però per mancare certi bersagli, che non hanno contromisure elettroniche, per forza di cose devono essere razzi e non missili.
Lucio Virzì
28-11-2005, 15:16
Ma chiaro, dai! La differenza fra razzo e missile posso arrivare a comprenderla :fagiano:
Come possiamo saperne qualcosa se i media tacciono? Avete qualcuno che può darvi informazioni migliori?
LuVi
goldorak
28-11-2005, 15:22
Post sbagliato
aggiungo che nell' articolo si parla di un oggetto dalla punta rossa, non mi risulta esistano missili con la "testa" rossa.
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questi 2 fatti, come la distanza a cui è stato visto il presunto missile, quota, direzione etc...
PS: no di botti di capodanno non me ne intendo, al massimo qualche ricordo di quanto ero bambino
-kurgan-
28-11-2005, 16:18
va beh, qualsiasi cosa sia stato, qualcuno ha sparato contro un aereo e un elicottero.. è un miracolo se non c'è stato un disastro.
Lucio Virzì
28-11-2005, 16:32
aggiungo che nell' articolo si parla di un oggetto dalla punta rossa, non mi risulta esistano missili con la "testa" rossa.
Sarà stato un ferrarino, oppure uno di questi.
http://www.fas.org/man/dod-101/sys/missile/hellfire_02.jpg
http://www.airforce-technology.com/projects/ching/images/ching-kuo_idf4.jpg
Il terzo da sinistra
http://www.wf.net/~lcrump1/lcrockets40.jpg
Questi sono giocattolo
LuVi
Radagast82
28-11-2005, 16:39
vabbè mo ve lo dico... era un mio stronzo dopo un attacco di colite acuta dovuta ad un'overdose di pasta al sugo....
FastFreddy
28-11-2005, 16:44
http://www.wf.net/~lcrump1/lcrockets40.jpg
Questi sono giocattolo
LuVi
Sai che non è tanto da escludere l'ipotesi che fosse stato uno di quelli?
In Arizona si riunisce ogni anno una manifestazione di razzimodellismo, e si vedono "giocattoli" di 3-4m di lunghezza per 15-25cm di diametro...
Sarà stato un ferrarino, oppure uno di questi.
http://www.fas.org/man/dod-101/sys/missile/hellfire_02.jpg
http://www.airforce-technology.com/projects/ching/images/ching-kuo_idf4.jpg
Il terzo da sinistra
http://www.wf.net/~lcrump1/lcrockets40.jpg
Questi sono giocattolo
LuVi
il primo è un missile sperimentale per elicotteri dei tempi del vietnam, il secondo è una bomba non un missile
Un missile rosso sarebbe come mimetizzare un soldato con un uniforme rosa shocking
Jollyroger87
28-11-2005, 16:53
http://www.airforce-technology.com/projects/ching/images/ching-kuo_idf4.jpg
a me sembra una bomba la terza a partire da sinistra piu' che un missile....
EDIT: ho letto dopo il messaggio sopra.... ;)
Poi tra l'altro un missile viaggia nell'ordine delle centinania di metri al secondo, ti voglio vedere a vederlo, schivarlo e vederne i dettagli e poi i missili si lanciano nei poligoni :rolleyes:, qua sicuramente erano due razzi modello, ma chiaramente bisogna subito dare la colpa agli asassini dell'aeronautica :muro:
~ZeRO sTrEsS~
28-11-2005, 18:31
http://www.tldm.org/News6/gabrielMissile.jpg
http://www.malihini.com/places/nike_silo/images/rising1.jpg
quesi hanno la testa rossa e mi sa proprio che so missili...
chi era lo stratega che ha detto che mettere la punta rossa al missile era come mimetizzare un soldato in rosso?
bhe allora sti missili come mai esistono?
Lucio Virzì
28-11-2005, 18:39
http://www.tldm.org/News6/gabrielMissile.jpg
http://www.malihini.com/places/nike_silo/images/rising1.jpg
quesi hanno la testa rossa e mi sa proprio che so missili...
chi era lo stratega che ha detto che mettere la punta rossa al missile era come mimetizzare un soldato in rosso?
bhe allora sti missili come mai esistono?
Sono esibizionisti :O
Sai che non è tanto da escludere l'ipotesi che fosse stato uno di quelli?
In Arizona si riunisce ogni anno una manifestazione di razzimodellismo, e si vedono "giocattoli" di 3-4m di lunghezza per 15-25cm di diametro...
L'ho inseriti apposta, non sono prevenuto, IO. ;)
LuVi
Se invece di guardare la prima immagine che vi si para davanti agli occhi leggeste ...
http://www.malihini.com/places/nike_silo/hercules.html
Note: Red thing on the tip is a safety covering to visitors as this is the same missile used in the elevator to the below ground area which was used in prepping these vehicles
Ma guarda te !! ... è una protezione che viene tolta prima del lancio ...
:asd:
~ZeRO sTrEsS~
28-11-2005, 18:43
Poi tra l'altro un missile viaggia nell'ordine delle centinania di metri al secondo, ti voglio vedere a vederlo, schivarlo e vederne i dettagli e poi i missili si lanciano nei poligoni :rolleyes:, qua sicuramente erano due razzi modello, ma chiaramente bisogna subito dare la colpa agli asassini dell'aeronautica :muro:
con questo implichi che un razzo non fallisce mai cioe' se ci sono 30 missimi di sicuro saranno abbattuti 30 aerei? mi sembra abbastanza improbabile..
e poi come e' stato detto su, nessuno ha detto che i missili erano indirizzati all'Elicottero o all'aereo, il problema non e' tanto a chi siano diretti il problema e' che ci siano... ora indipendentemente se giocattoli o meno, non dico il pilota dell'aereo di linea, ma il pilota dell'elicottero della guarda di finanzia dovreppe saper distinguere un giocattolo da un missile vero...
ps. napoli e' una citta' di mare e a quanto ho capito per l'aereo di linea, il missile andava verso il mare quindi se sara' scoppiato in mare come li ritrovano i frammenti?
FastFreddy
28-11-2005, 18:45
http://www.tldm.org/News6/gabrielMissile.jpg
http://www.malihini.com/places/nike_silo/images/rising1.jpg
quesi hanno la testa rossa e mi sa proprio che so missili...
Il primo ha la testa rossa perchè si tratta di un lancio di valutazione, nel secondo la punta rossa è un semplice cappuccio di protezione per l'ottica che va rimosso prima del lancio....
~ZeRO sTrEsS~
28-11-2005, 18:46
Se invece di guardare la prima immagine che vi si para davanti agli occhi leggeste ...
http://www.malihini.com/places/nike_silo/hercules.html
Note: Red thing on the tip is a safety covering to visitors as this is the same missile used in the elevator to the below ground area which was used in prepping these vehicles
Ma guarda te !! ... è una protezione che viene tolta prima del lancio ...
:asd:
edit fast freddy
ora cerco meglio, come valutazione o meno, un missile e' un missile. e come ho detto prima penso che un pilota di un elicottero dell gdf sappia riconoscere un missile.
FastFreddy
28-11-2005, 18:48
si ma l'altro e' in volo... hai una spiegazione anche per l'Altro?
E' colorato perchè si tratta di un lancio dimostrativo di un missile antinave (tipo exocet etc. etc.)
Lucio Virzì
28-11-2005, 18:49
:mc:
Bon, smontiamo anche la prima foto, si tratta di un missile antinave Gabriel di origine Israeliana, un missile che vola a pelo d'acqua, le nostre FA non hanno in dotazione questo missile e dubito anche la Navy, e cmq un missile antinave voglio proprio vedere come possa dirigersi verso il mare, casomai è il contrario.
Lucio Virzì
28-11-2005, 18:57
Ok, era un qualunque altro missile su cui la figlia tredicenne di un ammiraglio aveva dipinto un pacman con gli uni posca sul muso.
Detto ciò, mettete pure da parte la vostra immensa cultura militare e discutiamo del fatto in sè.
LuVi
http://www.tldm.org/News6/gabrielMissile.jpg
complimenti per aver trovato la foto di un Gabriel, vecchissimo missile (metà anni '60) utilizzato dalle marine di Equador, Singapore, Taiwan e Sud Africa, e un tempo da Israele, la "punta" rossa sta a indicare la versione dotata di testata valutativa
EDIT: ho visto ora il post di maxsona
nel secondo la punta rossa è un semplice cappuccio di protezione per l'ottica che va rimosso prima del lancio....
E non dimentichiamo che il missile Nike Hercules in foto non è più in dotazione da un pò.
edit fast freddy
ora cerco meglio, come valutazione o meno, un missile e' un missile. e come ho detto prima penso che un pilota di un elicottero dell gdf sappia riconoscere un missile.
un pilota di elicottero della GdF non è un pilota da caccia o comunque addestrato a questo tipo di cose
majin mixxi
28-11-2005, 19:05
era il famigerato uccello padùlo :O
FastFreddy
28-11-2005, 19:05
un pilota di elicottero della GdF non è un pilota da caccia o comunque addestrato a questo tipo di cose
A me lascia un pò interdetto la dichiarazione del pilota che riesce a distinguere la punta rossa del razzo da 600m (minimo) di distanza, vabbè che i piloti devono avere buona vista, ma....
Comunque per quanto ne sappiamo sono valide tutte le ipotesi, dal razzimodellista folle al boss locale che prova il nuovo "giocattolino" fino al generale dell'aeronautica annoiato.....
Boh????? :boh:
dal razzimodellista folle
Già questo è realistico :boh:
Lucio Virzì
28-11-2005, 19:09
A me lascia un pò interdetto la dichiarazione del pilota che riesce a distinguere la punta rossa del razzo da 600m (minimo) di distanza, vabbè che i piloti devono avere buona vista, ma....
Comunque per quanto ne sappiamo sono valide tutte le ipotesi, dal razzimodellista folle al boss locale che prova il nuovo "giocattolino" fino al generale dell'aeronautica annoiato.....
Boh????? :boh:
Qualcun altro ha già deciso che non esiste nè è mai esistito...
Lucio Virzì
28-11-2005, 19:09
era il famigerato uccello padùlo :O
ppò esse..
FastFreddy
28-11-2005, 19:10
Ho cercato razzimodellismo ed è uscito fuori questo: http://www.centurychina.com/plaboard/uploads/drone_missile2.jpg :eekk: :eekk: :eekk:
:asd:
goldorak
28-11-2005, 19:12
Ma in quella zona esistono poligoni di tiro militari ?
Se si, non e' da escludere che si sia trattato di una esercitazione andata a male, visto che non si capirebbe perche' abbiano lasciato volare il missile fuori dall'area di test.
Lucio Virzì
28-11-2005, 19:16
Ho cercato razzimodellismo ed è uscito fuori questo: http://www.centurychina.com/plaboard/uploads/drone_missile2.jpg :eekk: :eekk: :eekk:
:asd:
Mortacci!! :eek:
lnessuno
28-11-2005, 19:16
seriamente.. non credo a dei missili, i missili solitamente colpiscono i bersagli.
credo più a dei razzi, magari addirittura artigianali..
io penso che se fosse così avrebbero cercato sicuramente il colpevole... poteva essere una strage, tanto per citare zelig...
FastFreddy
28-11-2005, 19:16
Sempre a proposito di razzimodellismo, guardate i giocattolini bolognesi: http://www.razzimodellismo.org/lanci/archivio_lanci/mir2005_report/sf_img/sf_index.htm
http://www.razzimodellismo.org/lanci/archivio_lanci/mir2005_report/sf_img/sf_0004_800.jpg
:eek:
lnessuno
28-11-2005, 19:18
Ho cercato razzimodellismo ed è uscito fuori questo: http://www.centurychina.com/plaboard/uploads/drone_missile2.jpg :eekk: :eekk: :eekk:
:asd:
minchia :D
è un modellino made in al qaeda? :D
Sempre a proposito di razzimodellismo, guardate i giocattolini bolognesi: http://www.razzimodellismo.org/lanci/archivio_lanci/mir2005_report/sf_img/sf_index.htm
http://www.razzimodellismo.org/lanci/archivio_lanci/mir2005_report/sf_img/sf_0004_800.jpg
:eek:
con questo se lo prendi ci abbatti un elicottero :eek:
Ma in quella zona esistono poligoni di tiro militari ?
Se si, non e' da escludere che si sia trattato di una esercitazione andata a male, visto che non si capirebbe perche' abbiano lasciato volare il missile fuori dall'area di test.
no non ce ne sono
Sinclair63
28-11-2005, 19:22
... o i missili li ha lanciati Borghezio perché non spera più nel Vesuvio...
:rotfl: sono rotolato dalla sedia :rotfl:
-kurgan-
28-11-2005, 19:24
con questo se lo prendi ci abbatti un elicottero :eek:
ecco, secondo me è qualcosa del genere.
la zona non è nuova a esagerazioni in vista di capodanno.. magari qualcuno ha superato abbondantemente il limite.
Caso risolto !! :yeah: :yeah: :yeah:
http://esperanto.org/Ondo/Holms-sp.gif
Caso risolto in che senso?
Se fosse un razzo "amatoriale" o test di capodanno la magistratura penso potrebbe parecchio e dovrebbe perchè altrimenti si rischierebbe davvero il disastro.
Se fossero esercitazioni militari (immagino non regolari ma permesse negli ambienti), la magistratura che potrebbe fare? Praticamente niente.
Comunque, anche se fossero missili veri, chiedo agli strateghi del forum ( :D ) se c'è la possibilità che non siano armati e/o che a una certa distanza dall'obiettivo vengano intenzionolamente fatti "desistere".
Un missile che vola a mach 2 o mach 3 apre in due un aereo anche se non è armato.
jumpermax
28-11-2005, 22:25
Gli episodi, due anni fa, contro un aereo di linea Alpieagles e un elicottero della Guardia di finanza. Due anni di indagini, ma il fascicolo è a carico di ignoti
Inchiesta choc su denuncia di due piloti
Allarme missili nel cielo di Napoli
di LUCA FAZZO e MARCO MENSURATI
NAPOLI - Missili da guerra sparati nei cieli italiani contro aerei pieni di passeggeri civili. Lo spettro di una nuova possibile Ustica fa capolino dietro l'ultimo mistero che coinvolge l'aeronautica italiana, già provata da una stagione quanto mai infelice. [..]
Esempio di pessimo giornalismo senzazionalista. Due oggetti a forma di razzo intersecano la rotta di un aereo e di un elicottero e senza che ci sia alcuna informazione in merito sono inequivocabilmente "missili di guerra" diretti addirittura contro aerei passeggeri. Quando invece a giudicare da quel poco che è stato descritto la dinamica e la descrizione fanno più pensare a razzi artigianali o comunque non a missili aria aria. Certo però che la notizia così fa più scalpore e attira più l'attenzione... in fin dei conti poi non è falsa, è solo un tantino pompata.... bleah....
Fradetti
28-11-2005, 22:30
no non ce ne sono
aspetta... non dirmi che nell'avatar hai quell'orrenda pubblicità Join the Army che gira sulle tv americane :doh: :doh: :doh: :nono: :nono: :nono:
che tristezza
Esempio di pessimo giornalismo senzazionalista. Due oggetti a forma di razzo intersecano la rotta di un aereo e di un elicottero e senza che ci sia alcuna informazione in merito sono inequivocabilmente "missili di guerra" diretti addirittura contro aerei passeggeri. Quando invece a giudicare da quel poco che è stato descritto la dinamica e la descrizione fanno più pensare a razzi artigianali o comunque non a missili aria aria. Certo però che la notizia così fa più scalpore e attira più l'attenzione... in fin dei conti poi non è falsa, è solo un tantino pompata.... bleah....
Ma quando si tratta di screditare e delegittimare le forze armate tutto fà brodo, speriamo che se un giorno il signor Gheddafi decidesse di vedere se oggi il suo ultimo modello di Scud arriva fino in Calabria le difese aeree non si girino dall'altra parte.
A me forse farebbe più effetto se c'è gente comune (sostanzialmente incompetente e molto incosciente) che si diverte a sparare razzi artigianali a 600 m da un aereo di linea piuttosto che militari sicuramente più preparati e con alta tecnologia a disposizione (ciò non toglie che anche loro sbagliano valutazioni, vedi Cermis), anche se entrambe le categorie sanno di essere nella illegalità.
von Clausewitz
28-11-2005, 22:34
Ok, era un qualunque altro missile su cui la figlia tredicenne di un ammiraglio aveva dipinto un pacman con gli uni posca sul muso.
Detto ciò, mettete pure da parte la vostra immensa cultura militare e discutiamo del fatto in sè.
LuVi
e il fatto quale sarebbe?
perchè vedi se non ti fosse chiaro che un fato perchè sia tale, prima va verificato e accertato se in effetti lo è
non basta la denuncia di un pilota d'aereo che dice d'aver avvistato qualcosa che sembrava un razzo a trasformare questa denuncia in un fatto di qualche rilevanza
al massimo per adesso è l'ipotesi d'un qualche fatto che potrebbe anche non essere tale o essere un fatto diverso da quello che pensa quel pilota
hai voglia tu a trasformarlo in "fatto"
jumpermax
28-11-2005, 22:36
Ma quando si tratta di screditare e delegittimare le forze armate tutto fà brodo, speriamo che se un giorno il signor Gheddafi decidesse di vedere se oggi il suo ultimo modello di Scud arriva fino in Calabria le difese aeree non si girino dall'altra parte.
no secondo me si tratta solo di vendere più copie di giornale... niente di personale con le forze dell'ordine... ;)
no secondo me si tratta solo di vendere più copie di giornale... niente di personale con le forze dell'ordine... ;)
Infatti quando i C130 dell'aeronautica portano aiuti umanitari in giro per il mondo, o la marina recupera naufraghi sul corno d'Africa non fà vendere giornali.
Lucio Virzì
28-11-2005, 23:02
Esempio di pessimo giornalismo senzazionalista. Due oggetti a forma di razzo intersecano la rotta di un aereo e di un elicottero e senza che ci sia alcuna informazione in merito sono inequivocabilmente "missili di guerra" diretti addirittura contro aerei passeggeri. Quando invece a giudicare da quel poco che è stato descritto la dinamica e la descrizione fanno più pensare a razzi artigianali o comunque non a missili aria aria. Certo però che la notizia così fa più scalpore e attira più l'attenzione... in fin dei conti poi non è falsa, è solo un tantino pompata.... bleah....
e il fatto quale sarebbe?
perchè vedi se non ti fosse chiaro che un fato perchè sia tale, prima va verificato e accertato se in effetti lo è
non basta la denuncia di un pilota d'aereo che dice d'aver avvistato qualcosa che sembrava un razzo a trasformare questa denuncia in un fatto di qualche rilevanza
al massimo per adesso è l'ipotesi d'un qualche fatto che potrebbe anche non essere tale o essere un fatto diverso da quello che pensa quel pilota
hai voglia tu a trasformarlo in "fatto"
Volateci accanto voi, con la vostra famiglia, in aereo, e poi sappiatemi ridire. :)
Per quanto mi riguarda, una nazione che non è in grado (per connivenza con qualcuno un po troppo ingombrante, perchè a qualche idiota è permesso costruire razzi simili, perchè a qualcuno prudono le mani) di proteggere le linee aeree civili non è una nazione civile.
Se a voi piace, volateci voi, in tutta tranquillità, sapendo che un qualcosa non identificato, ma di origine umana, può sfiorare il vostro aeruccio di cartapesta (non un F18) mentre siete li a sorseggiare una bibita mentre vedete un film.
Continuate a ragionare come :"Se non è successo a me non ci credo".
Non si sa mai che un giorno possiate raccontarlo a qualcuno.
LuVi
jumpermax
28-11-2005, 23:33
Volateci accanto voi, con la vostra famiglia, in aereo, e poi sappiatemi ridire. :)
Per quanto mi riguarda, una nazione che non è in grado (per connivenza con qualcuno un po troppo ingombrante, perchè a qualche idiota è permesso costruire razzi simili, perchè a qualcuno prudono le mani) di proteggere le linee aeree civili non è una nazione civile.
Se a voi piace, volateci voi, in tutta tranquillità, sapendo che un qualcosa non identificato, ma di origine umana, può sfiorare il vostro aeruccio di cartapesta (non un F18) mentre siete li a sorseggiare una bibita mentre vedete un film.
Continuate a ragionare come :"Se non è successo a me non ci credo".
Non si sa mai che un giorno possiate raccontarlo a qualcuno.
LuVi
Io non ho nessuna difficoltà a credere che fatti del genere si siano verificati. Trovo del tutto privo di fondamento che si possa sostenere che si trattassero di missili da guerra sparati contro gli aerei o l'elicottero, perchè, come han fatto notare, un missile da guerra non mancano bersagli così grandi. E in ogni caso se di missili si tratta non è che poi cascano senza lasciar traccia, e poi sparati contro cosa? Così tanto per giocare? L'ipotesi "artigianale" mi sembra quella più sensata, ma in mancanza di certezze se dovessi scrivere un articolo certo non lo aprirei con "razzi artigianali": è un'ipotesi e non un fatto.
In tal caso comunque Lucio non più tardi di qualche giorno fa hai aperto un thread dove ti lamentavi del giro di vite sui controlli negli internet point, oggi invece sei qua a chiedere maggiore tranquillità per i cittadini. Ora non è che esistono ricette miracolose: maggior tranquillità vuol dire spesso maggiori controlli e minore libertà personale. Inevitabile. Per costruire un razzo, non ci vuole Von Braun, bastano materiali che si possono trovare un po' ovunque, con informazioni per la costruzione poi che su internet si trovano facilmente. Che facciamo schediamo la gente che frequenta questi siti? E se magari questi si collegano da un internet point come li rintracci? Non c'è mai una soluzione facile, cresci da una parte, cali da un'altra...
Lucio Virzì
28-11-2005, 23:44
Io non ho nessuna difficoltà a credere che fatti del genere si siano verificati. Trovo del tutto privo di fondamento che si possa sostenere che si trattassero di missili da guerra sparati contro gli aerei o l'elicottero, perchè, come han fatto notare, un missile da guerra non mancano bersagli così grandi. E in ogni caso se di missili si tratta non è che poi cascano senza lasciar traccia, e poi sparati contro cosa? Così tanto per giocare? L'ipotesi "artigianale" mi sembra quella più sensata, ma in mancanza di certezze se dovessi scrivere un articolo certo non lo aprirei con "razzi artigianali": è un'ipotesi e non un fatto.
In tal caso comunque Lucio non più tardi di qualche giorno fa hai aperto un thread dove ti lamentavi del giro di vite sui controlli negli internet point, oggi invece sei qua a chiedere maggiore tranquillità per i cittadini. Ora non è che esistono ricette miracolose: maggior tranquillità vuol dire spesso maggiori controlli e minore libertà personale. Inevitabile. Per costruire un razzo, non ci vuole Von Braun, bastano materiali che si possono trovare un po' ovunque, con informazioni per la costruzione poi che su internet si trovano facilmente. Che facciamo schediamo la gente che frequenta questi siti? E se magari questi si collegano da un internet point come li rintracci? Non c'è mai una soluzione facile, cresci da una parte, cali da un'altra...
Guarda, primo non ho detto che erano razzi sparati CONTRO l'aereo di linea o contro l'elicottero della GdF.
Secondo, la negazione dei diritti personali e la privazione della libertà e della privacy non possono fermare un pazzo o un idiota, soprattutto se ha a disposizioni armi sofisticate ed indossa una divisa, così come non ferma il pazzo o l'idiota che invece vuole solo divertirsi un po con dei razzi giocattolo troppo cresciuti.
E non è necessario schedare chi visita un sito di modellismo, non credi? ;)
LuVi
jumpermax
28-11-2005, 23:49
Guarda, primo non ho detto che erano razzi sparati CONTRO l'aereo di linea o contro l'elicottero della GdF.
io mi riferisco a quanto han scritto su repubblica
Missili da guerra sparati nei cieli italiani contro aerei pieni di passeggeri civili.
è una frase un "pelino" forzata rispetto a quanto poi viene descritto.
Secondo, la negazione dei diritti personali e la privazione della libertà e della privacy non possono fermare un pazzo o un idiota, soprattutto se ha a disposizioni armi sofisticate ed indossa una divisa, così come non ferma il pazzo o l'idiota che invece vuole solo divertirsi un po con dei razzi giocattolo troppo cresciuti.
E non è necessario schedare chi visita un sito di modellismo, non credi? ;)
LuVi
Ok ma allora come pensi di fermarlo? Restando nell'ipotesi (probabile) che sia un razzo artigianale, indubbiamente pericoloso, come pensi nel concreto che si possano fermare azioni del genere? Io la vedo dura prevenire... al massimo potranno schiaffare in galera il simpaticone sempre che lo si becchi. Se non hanno almeno il razzo in mano la vedo dura.
Missili da guerra sparati nei cieli italiani contro aerei pieni di passeggeri civili.
A chi ha scritto na vaccata del genere dovrebbero levare la licenza di giornalista.
E aggiungiamo pure questa:
l'ultimo mistero che coinvolge l'aeronautica italiana
Già trovato il colpevole :rolleyes:
LittleLux
29-11-2005, 08:58
Però, gente, se anche fossero "solo", lo metto tra virgolette perchè viste le foto che ha postato fast c'è da rimanere increduli, dei razzi modello, la cosa cazzarola è comunque pericolossissima. Ma non si deve chiedere una autorizzazione per lanciare quei cosi? Cazzo, come minimo arrivano a qualche centinanio di metri di quota, ma ho l'impressione che riescano a fare anche di meglio.
Radagast82
29-11-2005, 08:58
ancora? raga il colpevole sono io, sono stato male di stomaco e mi è partita questa cosa...
No cmq a parte gli scherzi, se a quanto ho capito questo aggeggio era diretto verso il mare, si suppone che lì sia cascato. Ora possibile che nessuno lo abbia visto? cacchio via caracciolo è sempre piena di gente...
-kurgan-
29-11-2005, 09:29
A chi ha scritto na vaccata del genere dovrebbero levare la licenza di giornalista.
beh un attimo, abbiamo sempre lo spettro di ustica.. siamo pur sempre in italia.
certo non mi pare questo il caso, come ho scritto mi pare sia stato un razzo, però è umano pensare all'associazione di idee.
jumpermax
29-11-2005, 10:18
beh un attimo, abbiamo sempre lo spettro di ustica.. siamo pur sempre in italia.
certo non mi pare questo il caso, come ho scritto mi pare sia stato un razzo, però è umano pensare all'associazione di idee.
non mi sembra propriamente presentata come associazione di idee quanto come dato di fatto:
Missili da guerra sparati nei cieli italiani contro aerei pieni di passeggeri civili
un incipit sensato poteva essere
Aerei passeggeri sfiorati da missili nei cieli italiani
già ci si avvicinava di più, anche se insomma sembra sempre che sia quasi la prassi, quando invece si tratta di 2 episodi.
xLittlelux: se per questo ci vuole il porto d'armi per avere con sè una pistola... purtroppo tra quello che non si può fare e quello che la gente effettivamente fa...
aspetta... non dirmi che nell'avatar hai quell'orrenda pubblicità Join the Army che gira sulle tv americane :doh: :doh: :doh: :nono: :nono: :nono:
che tristezza
no, non c'entra niente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.