PDA

View Full Version : Problemino con "Betta Splendens"

FATINA™
27-11-2005, 18:42
Ho un piccolo problemino con i betta... ne avevo uno maschio, poi oggi gli ho preso la femmina :) , ma ho visto che si continuano a stuzzicare e a mordersi...ho un pò di paura che ci lascino le penne ( uno dei due )...
E' normale questo comportamento??

juninho85
27-11-2005, 18:57
cosa sarebbero?:stordita:

CYRANO
27-11-2005, 18:59
cosa sarebbero?:stordita:
pesci tropicali. volgarmente detti "pesci combattenti"perchè due maschi non si sopportano nello stesso luogo e combattono finchè ne rimane solo uno ( tipo highlander :D ).

comunque... fatina...prova a controllarli..magari è solo un corteggiamento poco ortodosso...

Ciaozzz

juninho85
27-11-2005, 19:03
pesci tropicali. volgarmente detti "pesci combattenti"perchè due maschi non si sopportano nello stesso luogo e combattono finchè ne rimane solo uno ( tipo highlander :D ).

comunque... fatina...prova a controllarli..magari è solo un corteggiamento poco ortodosso...

Ciaozzz
magari uno dei 2 è gayo :idea:

Miky Mouse
27-11-2005, 19:24
non è un minestrone.... non puoi mettere unafemmina e sperare che vadano d'accordo... mi dispiace ma credo che la tua femmina avrà vita breve se continuano a comportarsi così... oppure cerca un buon sito dove sia spiegato come ricostruire l'habitat naturale dei betta e adegua il tuo acquario ;)

Chester
27-11-2005, 19:53
Per tenerli lontani, metti un mini-televisore con una partita di calcio da una parte, e un mini-negozio di scarpe dall' altra... cosi' per 2-3 ore hai il tempo di trovare una soluzione permanente :asd:

FATINA™
27-11-2005, 20:18

Ciaozzz

Ok grazie, cmq adesso sono tranquilli, speriamo... :rolleyes:

FATINA™
27-11-2005, 20:21
non è un minestrone.... non puoi mettere unafemmina e sperare che vadano d'accordo... mi dispiace ma credo che la tua femmina avrà vita breve se continuano a comportarsi così... oppure cerca un buon sito dove sia spiegato come ricostruire l'habitat naturale dei betta e adegua il tuo acquario ;)

Già...allora mi hanno fregato....ho chiesto oggi quando sono andata a prenderla se non c'erano problemi a metterla con il maschio ( perchè io avevo paura che me la mangiasse )...pensa che la tipa del negozia mi ha detto che in pericolo al limite non era la femmina ma il maschio :confused:
Però la tipa mi ha detto che non c'era nessun problema....
Cmq provo a guardare se c'è qualche sito...grazie ;)

<Straker>
27-11-2005, 20:55
...pensa che la tipa del negozia mi ha detto che in pericolo al limite non era la femmina ma il maschio :confused:

:p E' vero, in genere sono le femmine le piu' aggressive :D
La mia black molly aveva letteralmente sottomesso il maschio: 'sto povero piccolo, stanco di sfuggirle, non faceva altro che nascondersi sotto le piante :fagiano:
Avevo preso un'altra femmina per tentare di migliorare le cose, ma aveva sottomesso pure lei :rolleyes:
Alla fine sono stato costretto a darla via...

firmus
27-11-2005, 22:18
Nell'acquario che ho in ufficio avevo provato pure io a mettere una coppia di Betta, ma alla fine la femmina è scomparsa :confused: e cmq non ho mai visto i 2 corteggiarsi..anzi..il maschio era sempre per i cavoli suoi :D
Mah!
Cmq non penso sia normale che si mordano tra loro!Forse il maschio è un pò troppo aggressivo e territoriale...
Ciauz

Miky Mouse
28-11-2005, 05:08
Già...allora mi hanno fregato....ho chiesto oggi quando sono andata a prenderla se non c'erano problemi a metterla con il maschio ( perchè io avevo paura che me la mangiasse )...pensa che la tipa del negozia mi ha detto che in pericolo al limite non era la femmina ma il maschio :confused:

ma l'acquario da quanti litri è? piante e nascondigli vari?

alphacygni
28-11-2005, 08:23
ma pesci meno cerebrolesi e psicopatici no eh? :mbe:

:sofico:

RiccardoS
28-11-2005, 10:25
ma pesci meno cerebrolesi e psicopatici no eh? :mbe:

:sofico:

:D
tipo un bel paio di pescigatti che così se ti rompi i maroni dopo che hai finito di guardarli li cacci in padella e te li magni pure? :oink: :D

the_joe
28-11-2005, 10:43
tipo un bel paio di pescigatti che così se ti rompi i maroni dopo che hai finito di guardarli li cacci in padella e te li magni pure? :oink: :D
:Puke: Dalle mie parti i pesci gatto non si mangiano e mi fa pure schifo toccarli........

Comunque nel mio acquario, per provare avevo messo alcuni piccoli cavedani, peccato che crescano a dismisura e in pochi mesi siano arrivati a minacciare i coinquilini.

CMQ i Betta sono pesci molto particolari (a me non piacciono), a parte la bellezza estetica, sono parecchio delicati e in acquari misti, di solito sono quelli che hanno la peggio perchè mi pare siano parecchio delicati.

RiccardoS
28-11-2005, 10:51
:Puke: Dalle mie parti i pesci gatto non si mangiano e mi fa pure schifo toccarli........

assaggiare prima di parlare! :O :D

Davvero non li hai mai assaggiati? Da piccolo li mangiavo sempre... ora purtroppo nei fossi non ce ne sono più... oppure sono fossi talmente sporchi che meglio lasciarl lì. cmq cotto in umido ha una carne che è favolosa...a me piace un sacco! :oink:

CYRANO
28-11-2005, 11:02
i pesce gatti son boni ma grassi.
i siluri mi dicono non siano granchè.

oggi anche io mi sa che prendo qualche pesce , mi servono dei pulitori.

Ciaozzz

the_joe
28-11-2005, 11:12
assaggiare prima di parlare! :O :D

Davvero non li hai mai assaggiati? Da piccolo li mangiavo sempre... ora purtroppo nei fossi non ce ne sono più... oppure sono fossi talmente sporchi che meglio lasciarl lì. cmq cotto in umido ha una carne che è favolosa...a me piace un sacco! :oink:
No, infatti è tutta questione di tradizioni, da noi non si mangiano i pesci gatto, ma anguille e rane si, addirittura pensavo non fossero commestibili, poi crescendo ho saputo che in alcune regioni li mangiavano, però non ho mai avuto occasione di farlo e comunque non mi farebbe di certo schifo, solo che come per le rane e le anguille e in genere il pesce di acqua dolce bisogna saper cucinarlo altrimenti :Puke:

gargamella75
28-11-2005, 11:14

Giusto come consiglio in generale...fidati poco (o niente) di quello che dicono i negozianti, a loro interessa solo vendere, e se dopo qualche settimana ti muore un pesce...poi ne compri un altro e loro ci guadagnano.
Documentati il più possibile sui vari siti che trovi in rete, ce ne sono davvero tanti, molto precisi e ben fatti!
:)
Bye

lucio68
28-11-2005, 11:15
Io volevo allestire l'acquario mediterraneo con pesci e mollusci da me pescati nei nostri mari. Il problema è che le dimensioni devono essere generose e l'acqua raffreddata, con esborso notevole, di danari. E in casa non ho abbastanza spazio per non essere defenestrato da mia moglie in caso arrivassi con una vasca del genere.
Però vuoi mettere avere qualche oratella e un paio di branzini che nuotano in salotto? La volta che non hai voglia di uscire a fare la spesa ti basta calare la lenza. :D

RiccardoS
28-11-2005, 11:20
No, infatti è tutta questione di tradizioni, da noi non si mangiano i pesci gatto, ma anguille e rane si,...

ecco... io l'anguilla non l'ho mai mangiata ma dev'essere buona, qua da noi è un piatto prelibato... mentre le rane... adesso è vietato pescarle, ma da piccolo facevo razzia con mio nonno! poi le curavamo e via di risotto di rane e rane fritte: che delizia! troppo buone! :oink:

CYRANO
28-11-2005, 11:27
ecco... io l'anguilla non l'ho mai mangiata ma dev'essere buona, qua da noi è un piatto prelibato... mentre le rane... adesso è vietato pescarle, ma da piccolo facevo razzia con mio nonno! poi le curavamo e via di risotto di rane e rane fritte: che delizia! troppo buone! :oink:

vedono le cosce di rana cinesi nei supermercati...

;)

Ciaozzz

FATINA™
28-11-2005, 18:54
ma l'acquario da quanti litri è? piante e nascondigli vari?

E' una semplice boccia, con una torre in mezzo così la femmina si può nascondere infatti è sempre la dentro.... :rolleyes:
Ma se va avanti così mi sa che li divido...non voglio che si facciano del male :(

Miky Mouse
28-11-2005, 20:17
E' una semplice boccia, con una torre in mezzo così la femmina si può nascondere infatti è sempre la dentro.... :rolleyes:
Ma se va avanti così mi sa che li divido...non voglio che si facciano del male :(

E' UNA PAZZIA. riporta immediatamente quei poveri pesci al negozio....anche se non so cosa sia peggio.... i betta vanno tenuti in vasche di ALMENO 30-40 litri, con filtro biologico, riscaldatore e piante e anfratti naturali! sono pesci tropicali, non pesci rossi (che tra l'altro soffrono anche loro in una boccia....)

FATINA™
29-11-2005, 10:37
E' UNA PAZZIA. riporta immediatamente quei poveri pesci al negozio....anche se non so cosa sia peggio.... i betta vanno tenuti in vasche di ALMENO 30-40 litri, con filtro biologico, riscaldatore e piante e anfratti naturali! sono pesci tropicali, non pesci rossi (che tra l'altro soffrono anche loro in una boccia....)

Io a questo punto non ci capisco + nulla.... :confused:
Mi hanno dato loro la boccia e tutto e mi hanno detto che stavano bene anche li....Non mi hanno mai parlato di vasche di (30-40 litri) se lo sapevo non li pendevo neanche....a questo punto avrei direttamente preso un acquario d'acqua salata... :)

PeK
29-11-2005, 10:46
che cinici (per non dire str@nzi) al negozio :|

poveri pesci, e povera te che rischi di ammazzarli senza sapere perchè :muro:

Nevermind
29-11-2005, 10:46
Ho un piccolo problemino con i betta... ne avevo uno maschio, poi oggi gli ho preso la femmina :) , ma ho visto che si continuano a stuzzicare e a mordersi...ho un pò di paura che ci lascino le penne ( uno dei due )...
E' normale questo comportamento??

Si può essere normale i betta sono scontrosi con tutti pure con le femmine, l'ideale sarebbe avere un acquario con numerosi rifugi (tante piante, radici, roccie,ecc..) in modo che le femmine posssano nascondersi.

Nevermind
29-11-2005, 10:47
Mi hanno dato loro la boccia e tutto e mi hanno detto che stavano bene anche li....Non mi hanno mai parlato di vasche di (30-40 litri) se lo sapevo non li pendevo neanche....a questo punto avrei direttamente preso un acquario d'acqua salata... :)

Oddio come non detto è logico che si ammazzino in una misera boccia :muro: :muro: , cmq gl acquari d'acqua salata innazitutto si chiamano marini e poi di salato non hanno solo l'acqua :D :D :D

the_joe
29-11-2005, 10:47
Vedi, come al solito si scontrano 2 interessi discordanti, o meglio 3, l'interesse del pesce che starebbe bene in un laghetto o in un fiume, l'interesse del negoziante a venderlo e il tuo interesse a tenere un pesciolino in casa.
I Betta Splendens sono pesci territoriali che possono vivere bene anche in spazi limitati quindi anche in una boccia, naturalmente se avesse più spazio non lo rifiuterebbe di certo, il fatto è che essendo un pesce territoriale, in uno spazio limitato "combatte" (da qui il suo nome) contro gli invasori e maschio o femmina non fa differenza fino al momento dell'accoppiamento.

Un Betta può stare anche in una boccia, 2 è meglio non metterli.

Comunque sono pesci tropicali quindi starebbero meglio ad una temperatura di 24/26°C con acqua filtrata ecc. ma questa è un'altra questione.....

NB - Un acquario marino deve essere minimo 150Lt per funzionare benino, uno dolce 80/100Lt per stare abbastanza tranquilli e iniziare a divertirsi.

Nel tuo caso, tieniti la boccia, il maschio e vedi come va a finire con la femmina o se vedi che la storia si fa violenta, riporta la femmina al negozio e vivi in pace col tuo maschietto.

RiccardoS
29-11-2005, 10:53
vedono le cosce di rana cinesi nei supermercati...

;)

Ciaozzz

cinesi? :mbe: :Puke:

l'ultima volta le abbiamo prese da qualcuno che le vendeva... ma sapevano da poco... :(

FATINA™
29-11-2005, 18:28
Nel tuo caso, tieniti la boccia, il maschio e vedi come va a finire con la femmina o se vedi che la storia si fa violenta, riporta la femmina al negozio e vivi in pace col tuo maschietto.

Si non hai tutti i torti, infatti sono 2 giorni che li controllo ma mi sa che sta sera li divido perchè lui la stuzzica di continuo, anche sei lei è sempre nascosta...ma appena esce dalla torre lui l'attaca sempre... :(
Domani porto la femmina al negozio...sicuramente sta meglio che da me... :)

PHCV
29-11-2005, 18:52
e poi di salato non hanno solo l'acqua :D :D :D

Concordo.... riconvertito ad acqua dolce da almeno ummmm 4 anni? anche 5 mi sà!