PDA

View Full Version : Un Hard Disk puo fare un rumore tipo ventola che tocca qualcosa?

dario2
27-11-2005, 11:14
Perchè succede da un po che all'avvio a freddo, sento qualcosa che gratta tipo ventola fino all'avvio del pc, però andando a vedere ultimamente mi sono accorto che non sembrano esserci ventole che "toccano" qualcosa, e oggi l'epilogo rumore + rumore evidente di hard disk (rumore secco tipo "tac") che mi ha costretto a riavviare, e al riavvio cm succede random a volte sull'nf7 mia, ho dovuto aprire il case e scollegare ricollegare i sata o spstarli su un'altra porta altrimenti l'h.d non viene visto....
un paio di settimane fa mi è capitate che si bloccasse per un 1\4 d'ora fino a farmi riavviare perchè l'h.d faceva il "tac" di oggi, win freezava e ho dovuto riavviare, però fino a oggi non mi aveva dato altri problemi, perchè avevo anche fatto fare un scan disk con ocntrollo dei settori...

l'h.d è 120M0 SATA, su nf7 con ms driver ide, e ieri feci fare fare un quick test con l'utility powermax e non mi segnalo problemi....

e ultimamente cm quasi sempre, trasporto e decomprimo file da 4gb senza problemi, e anche abb. velocemente e sarebbe strano se l'h.d è nadato...

oltretutto il rumore tipo ventola scompare con windows avviato o qualcosina in più...

Che succede????
Grazie a chi mi da na mano :)

p.s il bello è che la garanzia nadando a vedere oggi è scaduto il 10 ottobre di quest anno :muro:

eliogolf
27-11-2005, 11:21
mi stai facendo cag.sotto :sofico: a me quel rumore lo fa da 1 anno ma mai 1 problema,poi comunque ho appena fatto il backup dell'hd completo...comunque se ti fa il tac è meglio che fai subito il bacuup anche tu,e aspetti che ti si sfondi l'hard disk :D ps. è un maxtor,fammi indovinare?

dario2
28-11-2005, 00:31
mi stai facendo cag.sotto :sofico: a me quel rumore lo fa da 1 anno ma mai 1 problema,poi comunque ho appena fatto il backup dell'hd completo...comunque se ti fa il tac è meglio che fai subito il bacuup anche tu,e aspetti che ti si sfondi l'hard disk :D ps. è un maxtor,fammi indovinare?

ma davvero allora è dell'hard disk sto rumore???
ho fatto l'advanced test di powermax mi ha dato tutto ok...

up :cry: :D

p.s si maxtor...120m0....

MrPeriwinkle
28-11-2005, 17:15
io avevo un maxtor da 20gb tempo fa che a un certo punto cominciò a fare CLAC insistentemente..
mi costringeva ai riavvi xchè si bloccava win xp e non faceva piu ninete.

secondo me il tuo hd sta partendo

dario2
28-11-2005, 17:35
io avevo un maxtor da 20gb tempo fa che a un certo punto cominciò a fare CLAC insistentemente..
mi costringeva ai riavvi xchè si bloccava win xp e non faceva piu ninete.

secondo me il tuo hd sta partendo

ma il fatto è che ho fatto l'advanced test ed era ok, ci comprimo decomprimo giga di roba senza problemi....solo che all'avvio tengo sto rumore tipo ventola che scompare all'avvio di windows, e dopo aver fatto una scan disk approfondito con ricerca dei settori e verifica, sembra non freezarsi più win xp...
quello che vorrei capire, e se è veramente dell'h.d sto rumore d'avvio tipo ventola che tocca qualcosa...

cmq mi sono backuppato un po di roba su dvd-rw prevenire è meglio che curare... :cry:

cmq ho recuperato un ibm 20 giga che faceva il clac che il bios della mb lo vedeva raramente, tramite "kill disk" mi pare si chiamasse, che è l'unico che forse ha fatto una vera formattazione basso livello da farlo resuscitare...infatti sembra essere tornato ok...facendo le corna :p :p

chissà se sto maxtor mio è ok o meno... :mbe:

il bello è che tutto ciò sta succedendo giusto 2 settiamane da garanzia scaduta, sulle tempistiche per pararsi il culo son perfetti alla maxtor... :mc: :muro: