View Full Version : Prime impressioni su X2 4400
Spero ke dipenda dal fatto ke ancora non c'e' un sistema operativo adeguato a supportare questi processori ma devo dire ke finora non mi ha impressionato in positivo,faccio un esempio:se lancio una compressione da divx a dvd con nero vision il PC si rallenta molto,io sinceramente mi aspettavo ke cio' non accadesse,l'impressione ke ho e' ke venga sfruttato solo un processore.Praticamente non noto una grossa differenza tra il processore ke avevo prima(Athlon 3200 core Winchester) e questo.Dite ke puo' dipendere dal fatto ke ho descritto all'inizio(sistema operativo non adeguato ai dual core)oppure e' proprio cosi'?
whitedavil
26-11-2005, 23:35
penso che il pc si rallenta perche usi lo stesso HD è un po difficile leggere/scrivere contemporaneamente...
Tetsuya1977
27-11-2005, 01:11
Ha due dischi in SATA raid 0 e ti pare che fa fatica?
Logico che se testate 'ste CPU con encoding Divx...
Testate in software che usano il dual processor
OverClocK79®
27-11-2005, 01:21
Ma hai formattato o hai solo cambiato CPU???
hai controllato il Taskmanager per vedere se usa entrambi i Core???
nel Divx almeno hai visto se processa + fps???
e come dice Tet se hai cmq un Raid0 e scrvi leggi e riscrivi sullo stesso disco del SO di certo nn è il massimo
dire poi che va come un 3200+
è praticamente ammettere un "imputtanamento" del S.O.
BYEZZZZZZZZZZZZ
Non ho formattato,ho solo cambiato CPU,cmq il sistema operativo sembra ke va bene,non vedo nessun malfunzionamento.Quindi mi dite ke avere il raid zero e' sconveniente?Meglio mettere gli hd in configurazione normale?Cpu_Z mi rileva 2 core alla frequenza di 2200 ognuna,sul task manager come faccio a vedere se usa entrambi i core?Vedo solo il grafico dell'utilizzo della CPU ke sta' sempre intorno al 90% se uso Nero-Vision.Usare programmi ottimizzati x dual core?Certo,vorrei provarli ma non ne conosco,me ne dite alcuni?
GRAZIE x le VS Risposte.
A sinistra vedo "Utilizzo CPU" e c'e' un grafico,piu' a dx c'e' "cronologia utilizzo CPU" e ci sono 2 grafici.Normale?
OverClocK79®
27-11-2005, 11:23
si esatto.....
la barretta di sinistra da il grafico del TOTALE cpu
i 2 grafici di destra danno l'occupazione dei singoli core.....
il raid0 nn è sconveniente.....
solo che è chiaro ci sia cmq un po' di rallentamento se leggi i dati
scrivi e riscrivi sullo stesso HDD dove ci sta anke il Sistema operativo......
BYEZZZZZZZZZZ
Effettivamente se guardo il task manager nero vision utilizza entrambi i core,infatti il grafico di utilizzo processore e' sempre intorno o oltre il 90%.Devo dire pero' sinceramente ke mi aspettavo qualkosa di piu' in fatto di prestazioni da questo processore.Se ne avro' voglia la prox settimana formatto il PC mettendo gli HD in configurazione normale,senza raid zero e vediamo come si comporta,anke se io non vedo nessun malfunzionamento del sistema operativo(tutto stabile,nessun crash),magari formattando qualkosa migliora.
CIAO
hai installato i drivers per il corretto riconoscimento delle due cpu ?
http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_13118,00.html
Sul sito ci sono i drive 1.2.2.2,io ho installati gli 1.2.2.0 e mi succede questo:scarico gli 1.2.2.2,eseguo l'exe e mi kiede di disinstallare i drive ke ci sono e li disinstallo,riavvio poi rieseguo di nuovo l'exe degli 1.2.2.2,vado poi a vedere su risorse del pc-gestione periferiche ma i drive del processore sono sempre gli 1.2.2.0.Non so xke' mi fa cosi',non vorrei ke sul sito ci sia scritto ke sono i drive 1.2.2.2 ma effettivamente sono gli 1.2.2.0.Voi cosa avete installato gli 1.2.2.0 o gli 1.2.2.2?
GRAZIE
OverClocK79®
27-11-2005, 20:05
scusami ma cosa ti aspettavi di piu'?
se utilizza entrambi i core i tempi diminuiscono e di molto, se non noti differenze evidentemente il nero visio ha una ottimizzazione per il dual un po' grossolana, se il programma utilizza il 90% della CPU ed e' ottimizzato come si deve i tempi si devono dimezzare o quanto meno ridurre di un buon 30/40%
se ti aspetti il DOPPIO in tutte le applicazioni e' chiaro che ti aspettavi troppo.
Il discorso del rallentamento probabilmelte e' dovuto al fatto che facevi piu' accessi contemporanei sullo stesso disco
i dischi SATA per quanto siano buoni e in Raid 0 non saranno mai comparabili a dei buoni SCSI
BYEZZZZZZZZZZZz
Certo ke non mi aspettavo il doppio ma da un processore ke costa oltre i 500 euro forse mi aspettavo di piu'.Se ti devo dire la verita' ora come ora non lo consiglierei ad un amico.Vediamo pero' con l'uscita di nuovi programmi,nuovi sistemi operativi ecc...come si comporta,mi rendo conto ke forse sto' dando giudizi troppo affrettati e magari mi rimangio tutto tra qualke mese.Riguardo al problema ke ho descritto sopra con i drive nessuno sa nulla?
CIAO
nel primo post dici che il pc risulta lento mentre decodifichi: a me pare ovvia questa cosa visto che il programma sfrutta ENTRAMBI i core e non solo uno. se ne usasse solo uno (per esempio con un programma "sfigato" di decodifica) allora il pc risponderebbe bene poichè sfrutterebbe l'altro core (in quel momento inutilizzato). tutto imho visto che non ho un dc.
Tetsuya1977
27-11-2005, 21:54
Certo ke non mi aspettavo il doppio ma da un processore ke costa oltre i 500 euro forse mi aspettavo di piu'.Se ti devo dire la verita' ora come ora non lo consiglierei ad un amico.Vediamo pero' con l'uscita di nuovi programmi,nuovi sistemi operativi ecc...come si comporta,mi rendo conto ke forse sto' dando giudizi troppo affrettati e magari mi rimangio tutto tra qualke mese.Riguardo al problema ke ho descritto sopra con i drive nessuno sa nulla?
CIAO
Certo che se fai andare Winamp,giochi a Doom o fai la conversione di un DVD video in Divx...
Prova consoftware come After Effects 6.5,Premiere Pro 1.5,Encore DVD 1.5,Nuendo dalla 2 in poi -sulla 3 è da urlo-,Cubase sx dalla 2 in poi -sulla 3.02 hai benefici impressionanti,Sonar,Vegas,3d studio max,Maya -qualunque dopo la 5-,Combustion,Cinema 4d,Wavelab 5 ecc. ecc....
Coi benchmark e numeri son capaci tutti di parlare
E' come con le macchine e le moto:chissa perchè le recensioni danno tutte la R1 come una belva da 180 hp e 172 kg...poi sulla pesa son 190 kg (senza liquidi) e sul banco sono 160 hp cacati...per le macchine è meglio che non parliamo...
Testa il processore coi suddetti software (e ce ne sono a vagonate)
OverClocK79®
27-11-2005, 22:19
che dire, concordo con Tetsuya, ci sono soft e soft
ho capito che è una cpu da 500€
ma alla fine vedila come 2 3700+ da 250€
forse tu volevi più potenza sulla stessa applicazione
calcola che l'X2 è ottima anche per fare più cose contemporaneamente.
Comunque, più il tempo passa e maggiori applicazioni lo sfrutteranno, del resto hai un sistema ben bilanciato l'X2 ci sta bene in mezzo.
BYEZZZZZZZ
p.s Tet ce l'hai proprio su con l'M1? Non è la prima volta che la porti come esempio negativo :p
Concordo anch'io con Tetsuya,io ovviamente ho fatto un paragone con i programmi ke uso.Purtroppo non ho mai avuto modo di provare programmi tipo professionale come quelli detti da Tetsuya(anke xke' non li so usare :D ) e se dice ke con quei programmi il dual core va alla grande sicuramente lui ha avuto modo di testarli.
CIAO
Tetsuya1977
28-11-2005, 00:19
p.s Tet ce l'hai proprio su con l'M1? Non è la prima volta che la porti come esempio negativo :p
La M1 è la Yamaha ufficiale di Rossi,il tuo è un lapsus penso
La R1 sì...ce l'ho a morte con chi dichiara dati e numeri a caso tipo appunto gli ingegneri Yamaha con la loro "mitica" affermazione "più di un cavallo per chilo"...ma andatevene che la gente mica è tutta beota (beotissimi invece i neopatentati 21 enni che se si comprano il 1000 da strada come prima moto---e tante volte è l'ultima dopo qualche mese!)
Sui vari test in pista e non parlo di benchmark o dati piglia palate in ogni dove dal Kawa e in qualche frangente pure dalla Honda (!!!) CBR coi suoi 200 kg di peso...per non parlare del Suzuki nuovo..
Fine OF
I prodotti,in ogni campo,vanno testati
Pensi di avere la migliore lavatrice classe A sul mercato,il miglior frigor (bellissimo esteticamente,pagato un botto,fa scena con gli amici e le fighe vicine di casa) perchè hai letto 3000 numeri appiccicati con le etichette...poi ti accorgi che di notte in famiglia nessuno dorme perchè il frigo fa più rumore dei francesi a Mururoa e quando ti arriva la bolletta della luce hai capito cos'è che ciucia 2 kw l'ora quando lavi i vestiti e devi chiedere un finanziamento per la lavatrice bella bella
Tetsuya1977
28-11-2005, 00:21
Concordo anch'io con Tetsuya,io ovviamente ho fatto un paragone con i programmi ke uso.Purtroppo non ho mai avuto modo di provare programmi tipo professionale come quelli detti da Tetsuya(anke xke' non li so usare :D ) e se dice ke con quei programmi il dual core va alla grande sicuramente lui ha avuto modo di testarli.
CIAO
Non ci vuole una scienza.
Anzi.
Ci vuole passione,quella tanta nel campo della musica,dei video e delle foto
E sacrifici,purtoppo,a chi non piacerebbe avere una piattaforma Apple e lavorare con Pro tools su hardware Digidesign (schede audio in cascata da 20-30 mila euro) su casse Mackie....
OverClocK79®
28-11-2005, 01:09
La M1 è la Yamaha ufficiale di Rossi,il tuo è un lapsus penso
yes :ronf: ronfata mia :P intendevo l'R1 :)
BYEZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.