View Full Version : Prodi e Berlusconi sono vecchi? E' l'ora di svecchiare la politica?
indelebile
26-11-2005, 20:51
Ciao a tutti ho appena visto su rai3 prodi da Fazio e onestamente non mi ha convinto per niente
e ho pensato all articolo dell'economist che dice che sarebbe l'ora di svecchiare la politica e che non è possibile che dopo 10 anni ci ritroviamo sempre tra Berlusconi e Prodi.
Volevo sapere se siete d'accordo che sia l'ora di svecchiare la politica, e se tra uno degli eredi annunciati trovate qualcuno che vi convince, vi piace, che ne so tra gli eredi annunciati: Casini, Fini,D'alema,Fassino,Veltroni :muro: o sec'è un altro politico che vorreste come Presidente del Consiglio. C'è qualcuno che crede che Prodi e Berlusconi siano i meno peggio? o ci sono alternative, ora?
yossarian
26-11-2005, 20:58
Ciao a tutti ho appena visto su rai3 prodi da Fazio e onestamente non mi ha convinto per niente
e ho pensato all articolo dell'economist che dice che sarebbe l'ora di svecchiare la politica e che non è possibile che dopo 10 anni ci ritroviamo sempre tra Berlusconi e Prodi.
Volevo sapere se siete d'accordo che sia l'ora di svecchiare la politica, e se tra uno degli eredi annunciati trovate qualcuno che vi convince, vi piace, che ne so tra gli eredi annunciati: Casini, Fini,D'alema,Fassino,Veltroni :muro: o sec'è un altro politico che vorreste come Presidente del Consiglio. C'è qualcuno che crede che Prodi e Berlusconi siano i meno peggio? o ci sono alternative, ora?
mandiamoli via tutti e senza pensione (visto che non gli spetta affatto)
ingeniere
26-11-2005, 21:07
La considerazione fatta dall'Economist (a proposito, apro una parente: mi date qualche link da cui mi possa leggere bello e beato sto articolo?) e ripresa nella trasmessione faziana della terza rete è molto interessante e porta a riflessioni che, nelle intenzioni, dovrebbero essere profonde.
Questo perché? Sostanzialmente perché oggi viviamo nel nostro Paese una crisi, di politici, ma soprattutto di cervelli. Quei pochi buoni tendono a scappare e qui rimangono solo i Prodi e i Berlusconi. Ma, permettimi di dirlo, le alternative non possono certo essere quelle che hai indicato tu, perché se va su Casini, è la fine del libero stato, dal laico stato e dei suoi valori più intimi. Dunque, non scherziamo.
Certo è anche il fatto che non si può andare avanti con uomoni ormai distanti dalle persone, talvolta troppo intellettualoidi e tal'altre eccessivamente concentrati a curare i propri affari. Serve un rinnovamente non solo della politica, ma di tutte le persone e della cultura. Fino a quando, porto un esempio, prevarrà una linea di bigotti teo-con, non sarà possibile che l'Italia si porti al pari di altre grandi Nazioni, perché ci sarà sempre quel qualcosa contrario alla fede che ci bloccherà inesorabilmente. Piccolo problema, sempre in quest'ottica, abbiamo personaggi come Casini che si apprestano a paventarsi (o ad essere tali) come nuova classe dirigente, peccato che abbiano idee che neanche la DC ha mia sfiorato. Ma non sia mai che questo esempio diventi un campo di scontro, il tema è un altro, ma questo mi sembra esemplificativo di una condizione generale e diffusa di arretratezza del nostro sistema Italia.
Quindi svecchiamo la politica, ma svecchiamo (anche smacchiamo) tutto il resto, dunque sarà una passo sì coraggioso, ma inutile.
Ciao
è marcio il sistema (quello dei partiti);nulla da fare gli altri che subentreranno saranno i pupilli degli attuali. :cry:
Lucio Virzì
26-11-2005, 21:23
Fassino :)
indelebile
26-11-2005, 21:47
La considerazione fatta dall'Economist (a proposito, apro una parente: mi date qualche link da cui mi possa leggere bello e beato sto articolo?)
l'articolo in inglese è questo (http://www.economist.com/surveys/displaystory.cfm?story_id=5164061) un riassunto del corriere lo trovi qui (http://http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/11_Novembre/25/economist1.shtml)
jumpermax
26-11-2005, 21:55
Capezzone... :help:
Capezzone... :help:
troppo pieno di se;sa il fatto suo,ma alla gente piace un volto rasserenante,da"padre di famiglia";la maggioranza degli italiani è "moderata"
jumpermax
26-11-2005, 22:11
troppo pieno di se;sa il fatto suo,ma alla gente piace un volto rasserenante,da"padre di famiglia";la maggioranza degli italiani è "moderata"
la domanda era qualcuno che piace a me non alla maggioranza degli italiani... Sono ben lieto di essere in minoranza io! :D
beh parlavo di un'alternativa a Prodi e Berlusconi e Capezzone ha poche chance in tal senso(numericamente parlando). :)
fassino ha la metà degli anni di berlusconi ma sembra che li ha passati in un campo di concentramento nazista....
immagina cosa significa mandarlo a un congresso europeo.......
magari non spara le puttanate del nano, ma tutti gli europei penserebbero "caxxo ma gli italiani sono veramente ridotti alla fame..."
oggi c'è stata la raccolta alimentare....
fate pervenire qualcosa anche a lui, per carità...
http://www.unita.it/images/2005marzo/0310fassino.jpg
Lucio Virzì
26-11-2005, 22:23
la domanda era qualcuno che piace a me non alla maggioranza degli italiani... Sono ben lieto di essere in minoranza io! :D
Mi pari Nanni....
Lucio Virzì
26-11-2005, 22:24
fassino ha la metà degli anni di berlusconi ma sembra che li ha passati in un campo di concentramento nazista....
magari non spara le puttanate del nano, ma tutti gli europei penserebbero "caxxo ma gli italiani sono veramente ridotti alla fame..."
Ragionamento splendidamente anti-meritocratico.
Ve li meritate i berluschini.
Ragionamento splendidamente anti-meritocratico.
Ve li meritate i berluschini.
non ho mica detto che è un incapace o che non si merita quello che ha/quello che è.
LittleLux
26-11-2005, 23:12
http://www.unita.it/images/2005marzo/0310fassino.jpg
Magari ad un congresso europeo si concentrerebbero più su quello che ha da dire, che non sul suo aspetto. Del resto, vista la statura del pdc attuale, sicuramente potrebbero pensare che in Italia siamo tutti nani, e non ti devo dire, come recita una famosa canzone, dove i nani hanno il cuore.:D
E poi, in fondo, Fassino se ci si mette potrebbe sempre ingrassare, anche se ho i miei dubbi, ma il berlusca, di diventare più alto proprio non se ne parla, nemmeno con i tacchi rialzati.:D
Veramente la domanda era se ci sono alternative a Prodi o Berlusconi. Nei fatti Capezzone è un estremista, quindi non vedo come possa essere a capo di una coalizione.
fini è alto e non è troppo magro. Vi metterebbe d'accordo.
LittleLux
26-11-2005, 23:23
fini è alto e non è troppo magro. Vi metterebbe d'accordo.
Con il manganello o con l'olio?:asd:
Con il manganello o con l'olio?:asd:
:Prrr:
LittleLux
26-11-2005, 23:48
:Prrr:
Vabè, devo dire che effettivamente lui è della taglia giusta. :D
yossarian
26-11-2005, 23:53
Magari ad un congresso europeo si concentrerebbero più su quello che ha da dire, che non sul suo aspetto. Del resto, vista la statura del pdc attuale, sicuramente potrebbero pensare che in Italia siamo tutti nani, e non ti devo dire, come recita una famosa canzone, dove i nani hanno il cuore.:D
E poi, in fondo, Fassino se ci si mette potrebbe sempre ingrassare, anche se ho i miei dubbi, ma il berlusca, di diventare più alto proprio non se ne parla, nemmeno con i tacchi rialzati.:D
vero, però c'è anche la legge della L; potrebbe far colpo sulle europee :D
LittleLux
27-11-2005, 00:18
vero, però c'è anche la legge della L; potrebbe far colpo sulle europee :D
mmm...dicono che per raggiungere un buon grado di soddisfacimento femminile le dimensioni non contino poi molto...però è anche vero che Berlusconi è un grande amatore, almeno, questo è quel che dice lui di sè:D
casini: ci potrebbe anche stare...
fini: è quello che spero
d'alema: ancora? alla faccia dello svecchiare...
fassino: neanche per scherzo.
veltroni: già meglio.
Se ci fosse Fassino premier con l'ala radicale fuori dal governo lo voterei.
nomeutente
27-11-2005, 13:58
Capezzone è un estremista
:confused:
Credo che sia il caso di chiarire il significato del termine "estremista", giacché Capezzone non è né di estrema destra né di estrema sinistra.
A questo punto io potrei dire che anche Prodi e Berlusconi sono estremisti, perché, fatto centro il mio pensiero, alcune loro idee sono talmente lontane dalle mie da sembrarmi estremisti.
Comunque per quelli che sono stati citati:
- Casini: baciapile;
- Fini: ex fascista;
- D'Alema: ex burocrate stalinista convertito al lobbismo;
- Fassino: D'Alema diviso due (e non mi riferisco ai kg);
- Veltroni: sottoprodotto dell'americanismo provinciale.
Se invece si chiede chi ha maggiori possibilità, dipende dal quadro politico generale, nel senso che quando cade Berlusconi i centristi cominceranno a schizzare dappertutto senza controllo, per cui non è detto che i poli restino come sono attualmente.
yossarian
27-11-2005, 14:02
:confused:
Credo che sia il caso di chiarire il significato del termine "estremista", giacché Capezzone non è né di estrema destra né di estrema sinistra.
A questo punto io potrei dire che anche Prodi e Berlusconi sono estremisti, perché, fatto centro il mio pensiero, alcune loro idee sono talmente lontane dalle mie da sembrarmi estremisti.
Comunque per quelli che sono stati citati:
- Casini: baciapile;
- Fini: ex fascista;
- D'Alema: ex burocrate stalinista convertito al lobbismo;
- Fassino: D'Alema diviso due (e non mi riferisco ai kg);
- Veltroni: sottoprodotto dell'americanismo provinciale.
Se invece si chiede chi ha maggiori possibilità, dipende dal quadro politico generale, nel senso che quando cade Berlusconi i centristi cominceranno a schizzare dappertutto senza controllo, per cui non è detto che i poli restino come sono attualmente.
sei stato anche troppo buono con le definizioni :D
nomeutente
27-11-2005, 14:10
sei stato anche troppo buono con le definizioni :D
Le ho lette due volte e poi modificate per non essere bannato!
yossarian
27-11-2005, 14:17
Le ho lette due volte e poi modificate per non essere bannato!
hai tutta la mia comprensione e la mia approvazione (sia per il contenuto che per il modo) ;)
Non si capisce quanto ci sia da aspettare prima che i DS, partito che gode dei maggiori consensi nel csx, proponga un proprio candidato (e dire che ce ne sono di persone in gamba in quel partito) invece di nascondersi dietro il faccione di Prodi.
indelebile
28-11-2005, 16:03
non può, ci sono probabilmente ancora degli scheletri sotto l'armadio o questioni irrisolte e poi il gruppo più forte degli elettori è al centro, infatti si cerca un premier centrista in ambedue gli chieramenti per acciuffare questi elettori.
Probabilmente non con queste ma con le prossime elezioni ,dato che intenzione dei ds è quella di formare insieme alla margherita un grosso partito e nei ds ci sono diversi personaggi forti (D'alema, Fassino, Veltroni) mentre dall'altra parte con la probabile scomparsa politica di Belusconi, c'è un Fini che sgomita avremmo ci troveremo come candidati premier due personaggi con identità politiche più sbilanciate ai lati e non più convergenti al centro, tutto dipende però da come si muoveranno gli altri due candidati, Rutelli e Casini.
E va bhe, adesso col bandana non è che ci dice tanto bene, è ricostruito in laboratorio, suona il metal detector anche quando ci passa nudo, una volta glielo mandiamo pelato e la volta dopo coi capelli tanto che il presidente del lussemburgo ci è restato male perchè era pronto x dargli gli schiaffetti di benvenuto sulla pelata, una volta glielo mandiamo anziano e la volta dopo con la pelle liscia come il culetto di un bambino tanto che gli anno chiesto i documenti dicendo che i bambini non accompagnati non potevano girare per il parlamento UE, oramai gli addetti alla sicurezza di Bruxelles hanno una sola istruzione a riguardo, quando vedete un nano è il Berluska, peccato che ora che avevano imparato non lo rivedranno mai più da quelle parti. :cry: :D
lnessuno
28-11-2005, 19:40
martellata sulle balle, piuttosto :eek:
è spocchioso persino nel dire quello che pensa... lo trovo insopportabile, non lo giudico come politico perchè non sono mai riuscito ad ascoltarlo per più di 5 secondi, ma lo trovo assolutamente inadatto a governare un paese... come persona proprio! o quantomeno come uomo politico.
io trovo molto migliori, come politici, gente come maroni o bertinotti... anche se come idee politiche non sono proprio sulla stessa linea :D
ricordo che sto parlando di uomini politici, non di ideologie...
GianlucaElferPorsche
29-11-2005, 04:01
il problema secondo me non è l'età di chi si candida.
il problema è per quante volte si candida.
per me chiunque dovrebbe poter fare al MASSIMO una legislatura.
ma ovviamente in italia, dove tutti sono incollati alla poltrona ciò non potrà mai avvenire
Lucio Virzì
29-11-2005, 06:41
... non lo giudico come politico perchè non sono mai riuscito ad ascoltarlo per più di 5 secondi, ma lo trovo assolutamente inadatto a governare un paese... come persona proprio! o quantomeno come uomo politico..
Ecco, hai detto tutto.
Non lo puoi giudicare come politico, ma lo trovi inadatto come uomo politico.
Questa è la summa del pressapochismo, e non avertene se ti ho citato e criticato in tal senso ;)
LuVi
Non si capisce quanto ci sia da aspettare prima che i DS, partito che gode dei maggiori consensi nel csx, proponga un proprio candidato (e dire che ce ne sono di persone in gamba in quel partito) invece di nascondersi dietro il faccione di Prodi.
Perchè gli serve qualcuno che vinca le elezioni, poi il giorno dopo gli tirano una pedata nel culo,lo spediscono al parlamento europeo e fanno quel caxxo che vogliono con un loro candidato (prodi's way of life)
martellata sulle balle, piuttosto :eek:
è spocchioso persino nel dire quello che pensa... lo trovo insopportabile, non lo giudico come politico perchè non sono mai riuscito ad ascoltarlo per più di 5 secondi, ma lo trovo assolutamente inadatto a governare un paese... come persona proprio! o quantomeno come uomo politico.
io trovo molto migliori, come politici, gente come maroni o bertinotti... anche se come idee politiche non sono proprio sulla stessa linea :D
ricordo che sto parlando di uomini politici, non di ideologie...
Stiamo parlando di svecchiare la politica Italiana e proponi uno che ideologicamente è rimasto negli anni 50-60???
ALBIZZIE
29-11-2005, 08:52
Stiamo parlando di svecchiare la politica Italiana ...
mah... lo si diceva anche alla fine della 1a repubblica ed ecco come siamo ridotti.
nomeutente
29-11-2005, 08:54
il gruppo più forte degli elettori è al centro.
Mi pare che questo sia un mito che fa comodo solo agli ex democristiani.
Ovviamente se chiedi agli elettori di autocollocarsi, molti si collocheranno al "centro", perché definirsi di centro significa definirsi moderato, non fazioso, non ideologico... insomma definirsi estremista è un lusso che possono permettersi in pochi.
Tuttavia, al di là dell'autocollocazione che non significa nulla (è come chiedere se ti ritieni bello o brutto) conta l'atteggiamento effettivo: la maggior parte dell'elettorato in tutti i sistemi bipolari si colloca da una parte o dall'altra.
Per cui nei sistemi bipolari più vecchi è noto e stranoto ai politologi che le cose da fare sono due:
- conquistare la parte di elettorato realmente centrista-indeciso;
- dare una motivazione forte al proprio elettorato di riferimento, fatta di programmi chiaramente collocabili e di identità forte;
Se fosse vero che la cosa essenziale è la rincorsa al centro, non si capisce come possano vincere i vari Vendola, Bassolino, Storace... che sono tutte persone a cui si può affibbiare qualsiasi aggettivo fuorché moderato o centrista.
mah... lo si diceva anche alla fine della 1a repubblica ed ecco come siamo ridotti.
Questo perchè la maggioranza degli italiani è poco interessata alla politica ad eccezione delle settimane che precedono un' elezione o referendum....
lnessuno
29-11-2005, 12:22
Ecco, hai detto tutto.
Non lo puoi giudicare come politico, ma lo trovi inadatto come uomo politico.
Questa è la summa del pressapochismo, e non avertene se ti ho citato e criticato in tal senso ;)
LuVi
uff... non lo giudico per le sue idee, lo giudico come persona che lavora con la politica.
meglio ora?
lnessuno
29-11-2005, 12:23
Stiamo parlando di svecchiare la politica Italiana e proponi uno che ideologicamente è rimasto negli anni 50-60???
a dire il vero anche qua non mi stavo riferendo alle ideologie ma alle persone... cmq ero off topic, chiedo venia.
perchè berlusconi da giovane era decente? :eek: chissenefrega dell'età basta vedere i risultati
ironmanu
29-11-2005, 13:09
Nello scenario attuale è l'unico del csx che mi piace.Lo metteri al posto di prodi anche subito.
Nel cdx invece il vero problema è eliminare berlusconi,visto che vive solo nel suo mondo e l'antiberlusconismo è l'unico legante del csx,due piccioni con una fava.
Il nn plus ultra è giorgio panto di pne :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.