PDA

View Full Version : 128 o 256

dr.strange
26-11-2005, 20:29
Scusate ma io non capisco perche molti dicono che ancora i 256 mb nelle schede video non servono.
No si possono mettere + texture di una con 128 mb?

bCyclon
26-11-2005, 20:30
scusami un secondo...ma che c'entra cn i consigli x gli acquisti :) ?????

Blooms
26-11-2005, 20:40
Scusate ma io non capisco perche molti dicono che ancora i 256 mb nelle schede video non servono.

tutto dipende dal chip che viene motanto sulla scheda video , alcuni necessita di piu cache e altri meno.....ovviamente piu sono potenti piu grossa deve essere la memoria

Codename47
26-11-2005, 20:42

Diciamo spesso che non servono, perchè ci viene chiesto nella quasi totalità dei casi in merito a schede di fascia bassa, che non riusciranno mai a sfruttarli e per di più montano memorie di qualità inferiore rispetto ai corrispettivi modelli da 128 mb. Se invece lo chiedi per una 7800gtx, lì si che c'è la differenza.... :D

dr.strange
26-11-2005, 20:53
PER GLI ACQUISTI C ENTRA VOLEVO CAPIRE DI + SULLA DIFFERENZA TRA!!
aLLORA QUELLE DA 512 QUANDO VERRANNO SFRUTTATE?
LEGGEVO ORA CHE SOLO QUAKE 4 RIESCE A SFRUTTARE 521 MB è VERO?

Blooms
26-11-2005, 21:04

se lo hai letto è vero :)

Codename47
26-11-2005, 21:04

La differenza c'è, ma si fà sentire solo sulle schede più potenti. I 512 mb in una 7800gtx vengono sfruttati in tutti i giochi più recenti. Ti spiego un pò come funziona: le texture vengono in primis caricate nella memoria della scheda video, che è la più veloce, quando questa è satura si passa all'utilizzo della RAM di sistema, con la necessità di attraversare il bus agp o pciexpress, che è decisamente lento, e questo provoca un effetto chiamato stuttering, che io personalmente non ritengo molto fastidioso (se è nei limiti del possibile ovviamente). Infine se è satura anche questa si utilizza il disco fisso, o meglio l'area di swap, e qui si percepiscono degli scatti netti che influiscono sulla giocabilità.