PDA

View Full Version : Problema Controller

Alfabeto
26-11-2005, 16:38
Ho appena installato sul mulo un controller ATA133 Raid, con chip silicon image, per far viaggiare il nuovo disco maxtor d+9 80Gb all'effettiva velocita di ata133 visto che la mia Mobo Asus P3B-F supporta solo ata33.

La cosa strana è che se collego il vecchio disco Ibm con So win98 non ci sono problemi, ma se collego il Maxtor con Win XP, in fase di boot mi dice che non c'è collegato nessun disco :confused:

Cosa devo fare????? :help: :help: :help:

MM
26-11-2005, 16:55
I driver del controller li hai installati su XP?

Alfabeto
26-11-2005, 17:16
certo dal floppy in dotazione :D

MM
26-11-2005, 18:16
Hai controllato che avviando XP il controller venga regolarmente riconosciuto?
Altrimenti credo che il problema sia di definire il controller come unità di boot, quindi dovresti verificare i parametri del bios

Alfabeto
27-11-2005, 08:52
Hai controllato che avviando XP il controller venga regolarmente riconosciuto?
Altrimenti credo che il problema sia di definire il controller come unità di boot, quindi dovresti verificare i parametri del bios

la cosa bella è proprio questa, in fase di boot (prime schermate) si vede proprio che riconosce il controller e in più fa la ricerca delle unità connesse e poi le visualizza come PM e SM (non sono connesse in raid) :mc:
ma come gia detto se il PM è il disco con win98 nessun problema , ma se mette winXp come PM dice che non ho nessun disco collegato :confused: :confused:

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

sparwari
09-12-2005, 17:40
anche io sto avendo un problema con un controller pci ata\133 con chip silicon image. è un sil 680

e mi da problemi con XP

hai risolto il prbolema tu?

MM
09-12-2005, 18:06
Prova a dare un'occhiata al bios per vedere se la sequenza dei dischi di boot è corretta...
Però a me resta sempre il dubbio dei driver.... e guarda caso, proprio W98 che non necessita di driver si avvia... ;)
Ma XP come e dove l'hai installato?

sparwari
09-12-2005, 18:19
Prova a dare un'occhiata al bios per vedere se la sequenza dei dischi di boot è corretta...
Però a me resta sempre il dubbio dei driver.... e guarda caso, proprio W98 che non necessita di driver si avvia... ;)
Ma XP come e dove l'hai installato?

al bios ho: floppy, cd, hd

----------------

uso winXP sp2.
ho inserito su una scheda madre asus p4p800s-x una
PCI card ide raid controller

per poter montare un terzo hard disk ide\ata sul mio pc

la card ide raid controller è questa (CLICCA QUI (http://utenti.lycos.it/puntopartenza/files/ATA-Controller-Silicon-Image.JPG) )

ho collegato poi un cavo ide\ata al cassetto estraibile per il terzo hard disk (VEDI QUI (http://utenti.lycos.it/puntopartenza/files/cassetto-estraibile.JPG) )

al cassetto arriva corrente elettrica perchè la ventolina funziona e si illumina il led.

tuttavia non mi appare il terzo hard disk in "risorse del computer"
ho letto sulle istruzioni della "pci card ata" che ci vogliono dei dirver. inserisco il cd dei driver ma winodwsxp non mi chiede niente... e infatti sembra quasi che windows non rilevi la scheda pci

allora ho aperto il case e ho semplicemente messo la scheda pci in un altro slot. chiudo il case e avvio.... e windows rileva la scheda!!!

mi chiede i driver, io inseirsco il cd e l'installazione dei driver termina

TUTTAVIA:
1 - ho messo nel casetto estraibile un hd "maxtor diamobdplus9 da 80gb"(vuoto, appena comprato, non formattato e niente altro fatto) ma NON appare in "risorse del computer"

ho fatto così per vedere se winxp mi vede il terzo hd:
- icona "Risorse del computer" su desktop, tasto destro=> gestione => gestione disco
qui (a mio parere) mi sarebbe dovuto apparire l'hd... e invece niente...
ho settato l'hd in "slave"

2 - ho spento il pc, vado a riavviare e... il pc durante all'avvio mi dice che c'è un errrore dovuto a hardware\software di recente installato

allora seleziono "ultima configurazione funzionante" , ma cps' facendo quando si avvia il driver che avevo installato non c'è più e windows me lo richiede. ma se reinstallo il driver, si ripresenta il problema all'avvio

i driver del cd in dotazione sono
DriverVer=03/15/2002, 1.0.0.12

quelli che si possono scaricare da qui
http://www.siig.com/product.asp?catid=7&pid=437
sono identici...

cè solo un'altra soluzione: i driver presenti sono 2 (quelli con funzione RAID e quelli NON-raid)

quelli che ho installato sono i driver NON-raid (in quanto non mi serve tale funzione)

DOVE POSSO TROVARE ALTRI DRIVER????
caso mai c'è nel sito della silicon image altrove dei driver non per la scheda ata ultra 133 ma solo per il chip sil 0680

sparwari
09-12-2005, 18:21
come ultima soluzione (non trovando altri drive) ho installato i driver RAID

all'avvio non ho avuto problemi.

ecco la situzione (il disco è "disco0":

http://utenti.lycos.it/puntopartenza/files/gestione-disco-01.JPG

ho premuto "inizializza", ma ora se premo tasto destro non appare l'opzione "formatta" ma solo "nuova partizione o proprietà o guida in linea"

l'unità NON è vista da risorse del computer.

che si deve fare???

a me NON serve il RAID, mi serve solo poter usare il disco per backup

Alfabeto
09-12-2005, 20:43
fai partire il pc con il cd original di xp e subito all'inizio della schermata blu premi il tasto F6.
Così facendo imponi a xp di caricare i driver del controller dal floppy in dotazione.
segui le istruzioni di xp e tutto andrà a posto :O

MM
09-12-2005, 21:51
fai partire il pc con il cd original di xp e subito all'inizio della schermata blu premi il tasto F6.
Così facendo imponi a xp di caricare i driver del controller dal floppy in dotazione.
segui le istruzioni di xp e tutto andrà a posto :O

Siamo già oltre questo punto ;)

MM
09-12-2005, 21:52
come ultima soluzione (non trovando altri drive) ho installato i driver RAID

all'avvio non ho avuto problemi.

ecco la situzione (il disco è "disco0":

http://utenti.lycos.it/puntopartenza/files/gestione-disco-01.JPG

ho premuto "inizializza", ma ora se premo tasto destro non appare l'opzione "formatta" ma solo "nuova partizione o proprietà o guida in linea"

l'unità NON è vista da risorse del computer.

che si deve fare???

a me NON serve il RAID, mi serve solo poter usare il disco per backup

Se non fai la partizione non verrà mai rilevato il disco in risorse del computer ;)
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656886

sparwari
09-12-2005, 23:08
Se non fai la partizione non verrà mai rilevato il disco in risorse del computer ;)
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656886

AGGIORNAMENTO:

bnel frattempo avevo levato la scheda pci dal pc. ora ogni volta che la mnetto mi si blocca il pc all'avvio... anche la modalità provvisoria non va....

a questo punto faccio prima se ne compro una nuova con maggiore compatibilità.
tra il disco usato maxtor e questo controller oggi mi sono esaurito...

domanda: chi conosce una marca buona di controller ata\133 che non da problemi di compatibilità con XP???

e se inviece comprassi un bel disco fisso SATA ??? (da aggiungere ai 2 dischi ide\ata)

la mia scheda madre (aus p4p800s-x) ha 2 porte SATA

sparwari
10-12-2005, 23:00
ho già 2 hard disk ata + lettore dvd + masterizzatore dvd

la scheda madre è una asus p4p800s-x e ha 2 attacchi sata

posso mettere tranquillamente un disco fisso sata???

MM
11-12-2005, 21:57
Non dovrebbero esserci controindicazioni