View Full Version : Aiuto!! Il computer si spegne all'improvviso!!
ciao a tutti :)
Ho un problema con un gioco: Trackmania sunrise
Non so perchè ma si spegne in continuazione il pc e all'improvviso senza emettere suoni o roba varia. E quando riaccendo il pc mi appare una schermata blu :eek: che dice di un errore nel software e hardware installato :eek: Installo il gioco in un altro computer ed ecco che il conflitto scompare e il gioco riparte a meraviglia :( Le ho provate veramente tutte. Ho aggiornato i drivers della scheda video, ho controllato l'alimentatore ed è a posto e addiritura ho scollegato il gruppo di cotinuità credendo che non ce la facesse a sostenerlo e non è servito a nulla :cry: Aiutatemi please sn disperato. Io credo che il problema sia nella scheda video che ne ho due molto simili nei 2 pc. Ed inoltre ora il conflitto si è creato con tutti gli altri gochi :(
Grazie del vostro aiuto :)
TONYSABA
27-11-2005, 09:50
ciao a tutti :)
Ho un problema con un gioco: Trackmania sunrise
Non so perchè ma si spegne in continuazione il pc e all'improvviso senza emettere suoni o roba varia. E quando riaccendo il pc mi appare una schermata blu :eek: che dice di un errore nel software e hardware installato :eek: Installo il gioco in un altro computer ed ecco che il conflitto scompare e il gioco riparte a meraviglia :( Le ho provate veramente tutte. Ho aggiornato i drivers della scheda video, ho controllato l'alimentatore ed è a posto e addiritura ho scollegato il gruppo di cotinuità credendo che non ce la facesse a sostenerlo e non è servito a nulla :cry: Aiutatemi please sn disperato. Io credo che il problema sia nella scheda video che ne ho due molto simili nei 2 pc. Ed inoltre ora il conflitto si è creato con tutti gli altri gochi :(
Grazie del vostro aiuto :)
Provato a testare la Ram con MemTest?
Provala per molte ore e vedi se ti da errori......
Bye
Provato a testare la Ram con MemTest?
Provala per molte ore e vedi se ti da errori......
Bye
Ok lo scarico, lo provo e t faccio sapere ;)
Controlla anche le temperature.
Controlla anche le temperature.
Che intendi per temperature? E come si controllano?
Cmq ho fatto il test col programma e mentre lo faceva il computer si è spento all'improvviso :( Non aveva ancora trovato errori e al 70% circa si è bloccato. Inoltre ora che ho riacceso il computer :eek: è apparso un errore prima che si avviasse windows (non era una schermata blu): una piccola schermata isass.exe con scritto: handle specificato non valido. E c'era un opzione ok la premevo e il computer si riavviava :eek: Che vuol dire?
:eek:
Grazie ancora ;)
..::CRI::..
27-11-2005, 11:58
Anch'io penso che sia un problema di surriscaldamento... le ventole funzionano correttamente??
Anch'io penso che sia un problema di surriscaldamento... le ventole funzionano correttamente??
Si funziona perfettamente l'alimentatore l'ho persino cambiato per fare alcune prove e niente :(
..::CRI::..
27-11-2005, 12:08
Che intendi per temperature? E come si controllano?
Puoi vedere la temperatura nel bios oppure con appositi programmi.
isass.exe con scritto: handle specificato non valido. E c'era un opzione ok la premevo e il computer si riavviava :eek: Che vuol dire?
:eek:
lsass e' un file che si occupa della gestione degli utenti di winxp e 2000.
Essendo un file di sistema danneggiato windows non puo' essere avviato, dovresti reinstallarlo.
Solitamente quel file viene infettato dal virus "sasser" ma non e' quello il problema perche' sasser non combina niente di quello che ti e' successo.
Prova a reinstallare windows, se qualcosa dovesse andare storto temo che qualche settore dell'harddisk se ne sia andato...
Puoi vedere la temperatura nel bios oppure con appositi programmi.
lsass e' un file che si occupa della gestione degli utenti di winxp e 2000.
Essendo un file di sistema danneggiato windows non puo' essere avviato, dovresti reinstallarlo.
Solitamente quel file viene infettato dal virus "sasser" ma non e' quello il problema perche' sasser non combina niente di quello che ti e' successo.
Prova a reinstallare windows, se qualcosa dovesse andare storto temo che qualche settore dell'harddisk se ne sia andato...
Ho già fatto questo ho persino formattato il computer per vedere se fosse questo il problema ma nulla il problema c'è sempre :eek:
Allora deve essere un problema a qualche pezzo hardware non so quale forse proprio la ram :eek:
Allora non è un problema software.
Per vedere le temperature hai 2 modi:
- dal bios
- installi speedfan e lo vedi da win
no no non credo la temperatura centri :eek: Sta acceso ore e ore questo computer e se fosse un problema di surriscaldamento dovrebbe fare un avviso di allarme per dirti che sta per spegnersi per proteggere il computer :) Il problema non sta neanche in windows danneggiato visto che ho persino formattato il pc :( Ma visto che il mio pc si spegne all'improvviso senza fare rumori o roba varia...
vuol dire che il problema sta nella ram credo :eek: Il computer si spegne quando avvio programmi pesanti per la ram, forse è proprio questo :eek:
no no non credo la temperatura centri :eek: Sta acceso ore e ore questo computer e se fosse un problema di surriscaldamento dovrebbe fare un avviso di allarme per dirti che sta per spegnersi per proteggere il computer :) Il problema non sta neanche in windows danneggiato visto che ho persino formattato il pc :( Ma visto che il mio pc si spegne all'improvviso senza fare rumori o roba varia...
vuol dire che il problema sta nella ram credo :eek: Il computer si spegne quando avvio programmi pesanti per la ram, forse è proprio questo :eek:
Allora ho installato sto speedfan l'ho aperto ed ecco la condizione attuale delle temperature:
Temp1: 26C questo ha una freccia blu che va giu
Temp2: 75C questo ha una fiamma che vuol dire?
Temp3:-23C questo ha una freccia blu che va giu
HD0:38C questo ha una freccia blu che va giu
Hai proprio un problema di temperature!
La prima temperatura è quella della scheda madre: tutto ok.
La seconda è il processore, altissima!!!!
La terza non considerarla
La quarta è l'hd: buona.
Controlla di non avere il dissipatore pieno di polvere.
Se è ok devi provare a cambiare la pasta termoconduttiva o addirittura il dissipatore per intero.
Hai mica altre ventole di areazione oltre a quella del processore e alimentatore?
Hai proprio un problema di temperature!
La prima temperatura è quella della scheda madre: tutto ok.
La seconda è il processore, altissima!!!!
La terza non considerarla
La quarta è l'hd: buona.
Controlla di non avere il dissipatore pieno di polvere.
Se è ok devi provare a cambiare la pasta termoconduttiva o addirittura il dissipatore per intero.
Hai mica altre ventole di areazione oltre a quella del processore e alimentatore?
Si ne ha
Dimenticavo: non è detto che la scheda madre faccia beep quando va in protezione. Certe volte il sistema si freeza prima del raggiungimento della temperatura critica.
Tieni conto che non sarebbe il caso di superare mai i 50° sotto sforzo.
A questo punto dicci che processore hai, un pentium 4?
A questo punto dicci che processore hai, un pentium 4?
Allora:
Pentium(R) 4 CPU 3.20 GHz 3.21 GHz 1,00 GB di RAM
Allora:
Pentium(R) 4 CPU 3.20 GHz 3.21 GHz 1,00 GB di RAM
Immaginavo, ha sempre dato problemi di surriscaldamento.
Mi sa che devi comprare un dissipatore più generoso.
Immaginavo, ha sempre dato problemi di surriscaldamento.
Mi sa che devi comprare un dissipatore più generoso.
ok Se sta a 75C la temperatura vuol dire che stanno messe male le temperature ma una curiosità. Come mai prima non si spegneva e solo ora comincia a spegnersi? E i problemi che ne escono tipo schermate blu, schermata issas centrano?
ok Se sta a 75C la temperatura vuol dire che stanno messe male le temperature ma una curiosità. Come mai prima non si spegneva e solo ora comincia a spegnersi? E i problemi che ne escono tipo schermate blu, schermata issas centrano?
Forse a forza di scaldare si è seccata un po' la pasta termoconduttiva tra dissipatore e processore.
Le schermate blu e gli errori "dovrebbero" essere causati dal malfunzionamento generale e dagli spegnimenti improvvisi.
Visto che ci sei controlla anche che non ci siano worm o virus che ti fanno andare al 100% la cpu facendola scaldare per nulla.
Forse a forza di scaldare si è seccata un po' la pasta termoconduttiva tra dissipatore e processore.
Le schermate blu e gli errori "dovrebbero" essere causati dal malfunzionamento generale e dagli spegnimenti improvvisi.
Visto che ci sei controlla anche che non ci siano worm o virus che ti fanno andare al 100% la cpu facendola scaldare per nulla.
Dovrei pure fare la scansione degli spyware? E cmq ho norton con antivirus e già feci una scansione ed era a posto il pc ma ora provo a rifarla...
Dovrei pure fare la scansione degli spyware? E cmq ho norton con antivirus e già feci una scansione ed era a posto il pc ma ora provo a rifarla...
:eek: Incredibile mentre faccio la scansione con norton antivirus arriva a 95C la temperatura del processore :eek: E ci credo che avviando il gioco il pc va in tilt :eek:
:eek: Incredibile mentre faccio la scansione con norton antivirus arriva a 95C la temperatura del processore :eek: E ci credo che avviando il gioco il pc va in tilt :eek:
Già...
Comunque dimenticavo che con speedfan riesci anche a vedere il carico del processore. Se stai a 75° con carico al 1-2% allora stai fresco! (metaforicamente parlando :O :D ).
Già...
Comunque dimenticavo che con speedfan riesci anche a vedere il carico del processore. Se stai a 75° con carico al 1-2% allora stai fresco! (metaforicamente parlando :O :D ).
Cmq ho finito la scansione e non ci sono virus ;)
(come sempre :D ed inoltre i virus norton li blocca prima che entrino nel pc :yeah: )
ke skeda madre hai?
Allora è
Nome scheda madre: Asus P4P800S-X
:eek: Sto facendo lo stesso test con il programma sull altro computer e segna Temp3 80C :eek: con l fiamma vicino :eek: e a che si riferisce Temp3?
:eek: Sto facendo lo stesso test con il programma sull altro computer e segna Temp3 80C :eek: con l fiamma vicino :eek: e a che si riferisce Temp3?
Temp3 di solito è un sensore scollegato.
Se non varia mai allora vuol dire che non è rilevante.
Temp3 di solito è un sensore scollegato.
Se non varia mai allora vuol dire che non è rilevante.
Ma quale potrebbe essere queso sensore scollegato? :confused:
buona notizia :D Ho cambiato un bel po di ventole al pc ed ora funziona alla grande :) La temperatura non supera mai i 60C e va benone ora :sborone:
Buona notizia :) Ho cambiato un bel po di ventole al pc :D ed ora funziona alla grande ;) La temperatura non supera mai i 60C :sborone:
Grazie mille a tutti voi per il vostro aiuto ;)
Mi interessa seguire l'argomento. Ho esattamente anch'io i problemi descritti: il computer è nuovo, pentium 4 con windows xp (da aprile), non viene usato molto, anche se talvolta per i giochi o per la creazione di dvd sento lavorarare la ventola in maniera molto rumorosa.
Da un mese e mezzo ha iniziato a spegnersi improvvisamente durante i giochi prima ed ora anche dopo due o tre minuti di uso blando (tipo con word o excell). Talvolta compare la videata azzurra con gli errori, altre si riavvia da solo (dando poi una tabella da errori eventualmente "da inviare"). Mi pare strano un problema di temperatura (dopo 2-3 minuti...).
Pensavo di formattare, anche se la cosa la trovo dura e dispendiosa, ma poi sentendo l'esperienza del disperato Sniton che non ne ha trovato giovamento...
Farò le prove che avete consigliato, anche se mi prende molta sfiducia...
per Sniton: visto che pare hai risolto cambiando ventole... ma ti capitava che ti si spegneva anche poco dopo essere avviato? O solo dopo ore quando era torrido?
Si spegneva si avviavo il pc sto 10 minuti su un gioco o un programma pesante per l'alimentatore e si spegne. Se credi che hai lo stesso mio problema scaricati speedfan e vedi le temperature da la ;)
http://download.vnunet.it/download/processori/speedfan/_637.html
Mi interessa seguire l'argomento. Ho esattamente anch'io i problemi descritti: il computer è nuovo, pentium 4 con windows xp (da aprile), non viene usato molto, anche se talvolta per i giochi o per la creazione di dvd sento lavorarare la ventola in maniera molto rumorosa.
Da un mese e mezzo ha iniziato a spegnersi improvvisamente durante i giochi prima ed ora anche dopo due o tre minuti di uso blando (tipo con word o excell). Talvolta compare la videata azzurra con gli errori, altre si riavvia da solo (dando poi una tabella da errori eventualmente "da inviare"). Mi pare strano un problema di temperatura (dopo 2-3 minuti...).
Pensavo di formattare, anche se la cosa la trovo dura e dispendiosa, ma poi sentendo l'esperienza del disperato Sniton che non ne ha trovato giovamento...
Farò le prove che avete consigliato, anche se mi prende molta sfiducia...
per Sniton: visto che pare hai risolto cambiando ventole... ma ti capitava che ti si spegneva anche poco dopo essere avviato? O solo dopo ore quando era torrido?
caviccun
02-12-2005, 13:00
dici che su un'altro pc il gioco funziona , allora potrebbe essere un problema di directx o di codec , magari il pc provato ha risorse (software) che tu non hai , per cui una prova così non è necessariamente affidabile , prova a farlo partire in modalità provvisoria , magari non parte , ma se parte , magari non supportato dal sonoro od altro , ma parte , allora è evidente che è un problema di driver (directx/codec ed altro) poi , ma questo è tanto assurdo che mi devi scusare , sei sicuro che la tua configurazione del pc sia performante con la configurazione ottimale scritta sulla scatola?.
dici che su un'altro pc il gioco funziona , allora potrebbe essere un problema di directx o di codec , magari il pc provato ha risorse (software) che tu non hai , per cui una prova così non è necessariamente affidabile , prova a farlo partire in modalità provvisoria , magari non parte , ma se parte , magari non supportato dal sonoro od altro , ma parte , allora è evidente che è un problema di driver (directx/codec ed altro) poi , ma questo è tanto assurdo che mi devi scusare , sei sicuro che la tua configurazione del pc sia performante con la configurazione ottimale scritta sulla scatola?.
grazie mille per l'aiuto ma alla fine ho scoperto che era solo il processore che impazziva. Ora tutti gli errori sn scomparsi e i giochi vanno a meraviglia :)
Sono contento per te, Sniton, e grazie per la segnalazione del download. Probabilmente per me non è però un problema di caldo e di ventole. Ho provato a ripristinare con xp una situazione vecchia (la più vecchia risale a 2 mesi fa). Secondo me le cose hanno cominciato a non andare bene da 2 mesi e mezzo, quando è stato scaricato driver e programmi di un telefonino LG e a video era venuto un messaggio di incompatibilità...
Ho adesso tolto il programma, il pc ha reagito bene... ma ancora talvolta si spegne... A parte il formattare (che vorrei tanto evitare) ci sono altre possibilità?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.