Entra

View Full Version : Alice: 1 solo modem, due connessioni distinte

Sibilvane
26-11-2005, 15:50
Salve a tutti,
circa minuti fa sono stato testimone di un evento molto strano. Stavo sistemando una nuova macchina linux. Siccome sarebbe dovuto divenire il proxy della rete ho sconnesso tutte l'altra macchina Windows. Mentre aggiornava i vari pacchetti direttamente da internet, senza pensarci, mi sono connesso con il computer Windows. Risultato: connessione eseguita con successo.

Dispongo di un modem ethernet Siemes Gigaset (quello dato in comodato d'uso con l'adls di Alice). Il modem è collegato alla porta uplink di uno switch al quale sono collegati tutti gli altri computer della rete.

Provando a collegarmi a whatismyip.com su entrambi i computer contemporaneamente collegati ho notato che hanno due ip differenti. Come mi posso spiegare tutto questo? :help:

andrea.braida
26-11-2005, 22:19
Salve a tutti,
circa minuti fa sono stato testimone di un evento molto strano. Stavo sistemando una nuova macchina linux. Siccome sarebbe dovuto divenire il proxy della rete ho sconnesso tutte l'altra macchina Windows. Mentre aggiornava i vari pacchetti direttamente da internet, senza pensarci, mi sono connesso con il computer Windows. Risultato: connessione eseguita con successo.

Dispongo di un modem ethernet Siemes Gigaset (quello dato in comodato d'uso con l'adls di Alice). Il modem è collegato alla porta uplink di uno switch al quale sono collegati tutti gli altri computer della rete.

Provando a collegarmi a whatismyip.com su entrambi i computer contemporaneamente collegati ho notato che hanno due ip differenti. Come mi posso spiegare tutto questo? :help:

anke nell'alice gate ogni pc che si connette fa una connessione a se :)

Sibilvane
27-11-2005, 10:42
anke nell'alice gate ogni pc che si connette fa una connessione a se :)
Sì, ok, mi sta bene. Però in ho una normalissima 4Mbit. Connessione capace di supportare UNA sola connessione. Inoltre non ho mai sentito dire in giro che il Siemens Gigaset sia in grado di gestire DUE connessioni. :confused:

REPERGOGIAN
27-11-2005, 11:06

ma questi due ip
erano diversi ma simili?

nel senso
avevano i primi ottetti uguali?
oppure uno era, per es, un 8X.XXX.XXX.XXX e l'altro 19X.XXX.XXX.XXX
cioè completamente diversi?

Sibilvane
27-11-2005, 11:55
ma questi due ip
erano diversi ma simili?

nel senso
avevano i primi ottetti uguali?
oppure uno era, per es, un 8X.XXX.XXX.XXX e l'altro 19X.XXX.XXX.XXX
cioè completamente diversi?

8X. e via dicendo

vilbert
27-11-2005, 12:00
è normale.
attualmente tutte le linee alice sono configurate per essere utilizzate con il modem alicegate utilizzando altri modelli si ha questo effetto, ovvero la possibilità di effettuare due connessioni contemporanee e independenti
è lo stesso sistema che permette a chi sottoscrive un contratto alice mia di avere 5 connessioni indipendenti

ciao
vilbert

Sibilvane
27-11-2005, 12:18
è normale.
attualmente tutte le linee alice sono configurate per essere utilizzate con il modem alicegate utilizzando altri modelli si ha questo effetto, ovvero la possibilità di effettuare due connessioni contemporanee e independenti
è lo stesso sistema che permette a chi sottoscrive un contratto alice mia di avere 5 connessioni indipendenti

ciao
vilbert

Entrambe si spartiscono la 4 Mbit oppure risultano 2 4Mbit distinte?

vilbert
27-11-2005, 14:10
si spartiscono i 4M di banda...

ciao