View Full Version : Moddare l'alimentatore con componenti di marca
aladar78
26-11-2005, 14:43
Forse è una cosa irrealizzabile. Secondo voi sarebbe possibile modificare un trasformatore economico in uno di qualità sostituendo condensatori resistenze e quant'altro , presumibilmente scadenti, con altri di marca ?
DarkSiDE
26-11-2005, 15:10
Forse è una cosa irrealizzabile. Secondo voi sarebbe possibile modificare un trasformatore economico in uno di qualità sostituendo condensatori resistenze e quant'altro , presumibilmente scadenti, con altri di marca ?
il discorso è molto semplice: il gioco non vale la candela, sopratutto quando si gioca con la corrente ;)
Se sei capace non è detto che sia pericoloso. Il fatto è che i componenti sono, la maggior parte delle volte, prodotti su richiesta specifica dell' azienda che costruisce l'ali. Quindi al massimo potresti cambiare le resistenze e forse i condensatori ma nulla di più.
AnGeLiAs
26-11-2005, 15:50
le resistenze e i condensatori so quelli alla fine
cambiano i trasformatori interni, e quelli sono introvabili xke sono trasformatori specifici, potresti fare una cosa simile, tipo comprando dei trasformatori e e prendere una Millefori, impiantarci i trasformatori +12 + 5 ( anke un + 7 a sto punto :D ) e collegarli al cavo da 20 o 24 pin in riferimeto ai Volt\colori, sarebbe una cosa abbastabza carina da fare, ma molto complessa, soprattutto x trovare tutti i voltaggi ( si puo' fare anke usando tipo 2 da +6 x fare un + 12v etc, )
io ho fatto una cosa molto piu rapida e conveniente,
eccoti il 3D :D : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1059095
CIAO!
impiantarci i trasformatori +12 + 5 ( anke un + 7 a sto punto :D ) e collegarli al cavo da 20 o 24 pin in riferimeto ai Volt\colori, sarebbe una cosa abbastabza carina da fare, ma molto complessa, soprattutto x trovare tutti i voltaggi ( si puo' fare anke usando tipo 2 da +6 x fare un + 12v etc, )
CIAO!
Negli alimentatori switching i trasformatori non erogano la tensione che poi si trova all'uscita raddrizzata (come invece fanno gli alimentatori convenzionali), per cui penso sia abbastanza infattibile questo discorso.
AnGeLiAs
26-11-2005, 17:37
Negli alimentatori switching i trasformatori non erogano la tensione che poi si trova all'uscita raddrizzata (come invece fanno gli alimentatori convenzionali), per cui penso sia abbastanza infattibile questo discorso.
non metterei mai gli switching nel mio PC, ( :fagiano: ) intendo i trasformatori sfusi, (come spiegarti ) quelli da montare non queli da mettere direttamente in presa di corrente.
Quindi comprare un trasformatore +12v uno +5v etc.. e poi metterci delle resistenze, e quant'altro serva, o a limite prendere quelli di alcuni alimentatori x pc, e metterli in coppia, cosi credo sia piu facile, ma nn avrei idee di cosa mettere tra condensatori e resistenze, cmq ci metterei qualke fusibile in piu.
PS: cmq nn varrebbe la candela, costano i pezzi e il prdotto anke se fatto bene sarebbe molto ingombrante e riscalderebbe molto.
non metterei mai gli switching nel mio PC, ( :fagiano: ) intendo i trasformatori sfusi, (come spiegarti ) quelli da montare non queli da mettere direttamente in presa di corrente.
Quindi comprare un trasformatore +12v uno +5v etc.. e poi metterci delle resistenze, e quant'altro serva, o a limite prendere quelli di alcuni alimentatori x pc, e metterli in coppia, cosi credo sia piu facile, ma nn avrei idee di cosa mettere tra condensatori e resistenze, cmq ci metterei qualke fusibile in piu.
PS: cmq nn varrebbe la candela, costano i pezzi e il prdotto anke se fatto bene sarebbe molto ingombrante e riscalderebbe molto.
...hai idea di che dimensioni, peso e costo ti servano per un alimentatore da pc non switching......?.
Gli alimentatori da pc, compreso quello del tuo pc, immagino, sono solo switching.
DarkSiDE
26-11-2005, 18:28
già
aladar78
26-11-2005, 20:13
In effetti ho posto male la questione. Rettifico il tiro.
Il tutto parte da una considerazione su i componenti presenti in tanti prodotti ormai inservibili tipo: monitor, hi-fi, videoregistratori etc etc. Magari essendo di ottime marche la componentistica interna tipo condensatori resistenze, transistor e non so cos'altro potrebbe essere riciclato su un alimentatore scadente dissaldando dei componenti dozzinali e rinpiazzandoli con questi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.