PDA

View Full Version : Problema avvio ...aiuto!!!

claudio76
26-11-2005, 14:25
Sempron 2600 64 bit.
Gigabyte k8vm800m.
ddr 512 pc400
vga -audio integrati
1 hd 20 gb 7200 rpm ide

hd impostato su ide 2
masterizzatore e lettore su ide 1

spiego il problema:
Quando accendo il pc , durante il caricamento del bios, viene letta la cpu ma non i lettori e l'hd, successivamente esce un messaggio che mi dice di inserire il System Disk.
A questo punto senza inserire nessun cd o floppy ,se riavvio con ctrl-alt-canc, i lettori e hd vengono riconosciuti ma la cpu no, quindi esce la scritta boot from cd-dvd, solo se inserisco il cd dei driver fornito con la mobo parte xp e tutto va senza problemi.
Ho installato easy tune 5 e ho riscontrato che alla voce hadware monitor dove viene visualizzato cpu e system , vicino a system compare un triangolo di pericolo lampeggiante giallo-rosso.

Spero di essere stato chiaro e che mi aiutiate , preferisco il vostro aiuto che quello delle assistenze pseudo -qualificate.

Fatemi tutte le domande che volete.

nunz71
26-11-2005, 14:55
Ascolta, non sono un guru, ma ti consiglio di aggiornare il bios, prova prima a cambiare la batteria della scheda madre, mi è capitato una volta di avere problemi simili, ma sinceramente non ricordo come li ho risolti...

claudio76
26-11-2005, 15:27
ho provato ad aggiornare il bios tramite l'utility ma selezionando internet update norton mi ha bloccato il win 32

nunz71
27-11-2005, 18:21
ho provato ad aggiornare il bios tramite l'utility ma selezionando internet update norton mi ha bloccato il win 32
Se il tuo problema è aggiornare il bios, fa una cosa, scaricalo su di una cartella, ovviamente non compressa, e poi nel momento del lancio dell'utility anzichè aggiornare da internet, fallo da locale ricercando il file binario...

danto73
28-11-2005, 06:20
Ciao, io prima di aggiornare il bios proverei a scambiare i canali IDE, cioè mettere l'HD su IDE1 e le unità ottiche su IDE2 (controllando i rispettivi jumper master/slave) e poi controllare le impostazioni del boot di sistema.

Byez

D69
28-11-2005, 07:10
e sopratutto non aggiornare il bios via internet per nessun motivo al mondo!!

riccese
28-11-2005, 15:03
Ciao, io prima di aggiornare il bios proverei a scambiare i canali IDE, cioè mettere l'HD su IDE1 e le unità ottiche su IDE2 (controllando i rispettivi jumper master/slave) e poi controllare le impostazioni del boot di sistema.

Byez
io pure farei così...e in più farei attenzione a collegare il master di ogni canale IDE all'estremo piu lontano dal cavo IDE e lo slave in quello intermedio. a volte può dare problemi di avvio se si inverte l'ordine sulla piattina IDE!

claudio76
28-11-2005, 17:41
magari potrebbe essere il il sata raid, ho provato a disabilitarlo, ma nn succede niente, cmq quando carica xp si apre il via raid tool e rimane ad icona.