PDA

View Full Version : Windows XP carica ma poi schermata nera!


Mike76
25-11-2005, 23:22
Ah, da quant'era che non postavo sul forum! :rolleyes:
Cmq, il computer in questione è quello della mia ragazza.
E' da un po' che non lo utilizza e quando l'ha acceso l'ultima volta si è caricato XP (mooolto lentamente), ma alla fine dela caricamento è apparsa una schermata nera con solo il puntatore del mouse.
A quel punto è possibile solo resettare con il tasto reset, e al riavvio, anche mettendo la modalità provvisoria succede lo stesso. Ho anche provato a selezionare l'opzione del caricamento dell'ultima sessione sicuramente funzionante, ma nisba. Il bello è che non dà nessun messaggio di errore...
Che può essere?
L'unica cosa rilevante che si ricorda è che l'ultima volta che l'ha utilizzato, l'antivirus (Norton :rolleyes: ) ha trovato 2 virus che non ha eliminato ma ha messo in quarantena.
Dopodiché il buio.
Avete qualche idea?

GiacoXp
26-11-2005, 12:36
qualche file o procedura di caricamento che si blocca o va in loop.
L'unica cosa fattibile a questo punto è la sovrascrizione dell'os

Mike76
27-11-2005, 01:17
qualche file o procedura di caricamento che si blocca o va in loop.
L'unica cosa fattibile a questo punto è la sovrascrizione dell'os

Cioè intendi la reinstallazione di XP dal cd oppure il ripristino da cd?

AxelIce
27-11-2005, 01:47
Penso intenda ripristino installazione di XP, se fai booot da cd di XP, alla prima domanda se vuoi ripristinare il sistema rispondi no vuoi installare il sistema nuovamente, il setup ti dice che c'è un installazione di XP attualmente sul pc, tu puoi reinstallare il sistema o correggere l'installazione, scehgli id correggere l'installazione, il setup prosegue e corregge l'installazione, naturalmente nel lettore dev'essere presente il cd del sistema precedentemente installato (XP Pro=CD XP Pro, XP Home=CD XP Home)

Una volta corretta l'installazione dovresti riuscire ad entrare nel sistema con la situazione precedente al problema, ovvero i drivers e sw installati ancora installati e funzionanti.

Appena nel sistema ti consiglierei di scoprire se il problema era dato da un virus o simil, quindi di fare una scansione antivirus utilizzando però un sw valido, norton lo sconsiglierei, utilizza kaspersky che è molto valido, installane una versione, anche trial va bene aggiorna il sw come consigliato e fai una scansione completa.

Ciao

AxelIce

Mike76
27-11-2005, 11:00
Grazie dell'esauriente risposta.
E' una strada che ho già tentato una volta sul mio PC, tempo fa. Non mi ricordo poi come andò a finire, ma penso che dopo poco formattai... :D
Si, la prima cosa che faccio è eliminare la ciofeca di Norton e mettere McAfee con il quale mi trovo bene. Ho anche Kaspersky, ma nn l'ho mai usato; cercherò di andare sul sicuro cmq.
Speriamo vada tutto bene...
Ciao a tutti e grazie di nuovo!

AxelIce
27-11-2005, 18:21
Prego....

Mike76
28-11-2005, 10:55
Purtroppo la cosa nn è andata a buon fine...
Mi spiego: ho corretto l'installazione, ma al riavvio faceva come prima.
Così ho formattato ed ho installato XP con Sp2 integrata.
Una volta installato il s.o., ho cercato di configurare la connessione. Una volta fatto ho cercato di connettermi, ma nn si connette.
Il bello è che nn dà alcun messaggio di errore, semplicemente rimane la finestrina con scritto connessione in corso senza mai connettersi.
Il numero è giusto, user e pass anche, il modem funziona e la linea pure.
Cosa può essere?