View Full Version : Rimappa della centralina\modulo
atarum0r0
25-11-2005, 21:07
E' da un po di tempo che sento parlare di "gente" che rimappando la centralina(o montando un modulo) sulle auto turbo diesel guadagna un numero spropositato di cavalli...anche 35/40 :eek:
voi lo avete fatto? :D
The-Flying-Finn
25-11-2005, 21:55
Certo, ancora l'anno scorso.Dai (circa) 204cv sono passato ai 245 sul banco, la coppia alle stelle e i consumi, con l'uso "normale" sensibilmente si sono ridotti, ma quando si va giù con il piede naturalmente beve di più.Per adesso nessun problema elettro-meccanico.All'epoca pagai 650€, ora credo per la stessa modifica dovresti pagare la metà, dipende ovviamente dal "prodotto".
su che macchina l'hai montato?
atarum0r0
25-11-2005, 22:20
Certo, ancora l'anno scorso.Dai (circa) 204cv sono passato ai 245 sul banco, la coppia alle stelle e i consumi, con l'uso "normale" sensibilmente si sono ridotti, ma quando si va giù con il piede naturalmente beve di più.Per adesso nessun problema elettro-meccanico.All'epoca pagai 650€, ora credo per la stessa modifica dovresti pagare la metà, dipende ovviamente dal "prodotto".
wao :D addirittura 41cv :eek:
The-Flying-Finn
25-11-2005, 22:23
Su una BMW 330d.In effetti dopo mi sembrava di guidare un'altra macchina.Io la consiglio assolutamente per le vetture a diesel.
beh.. è il 20%... in genere dichiarano aumenti analoghi..
ovviamente se parti da una macchina con 100cv ne prendi 20 :sofico:
atarum0r0
26-11-2005, 16:15
Su una BMW 330d.In effetti dopo mi sembrava di guidare un'altra macchina.Io la consiglio assolutamente per le vetture a diesel.
che marca\modello di modulo hai usato? :D
Da 313 a 365cv, coppia da 750 a circa 930nm.
The-Flying-Finn
26-11-2005, 17:35
che marca\modello di modulo hai usato? :D
Quello della Tuningbox.
Parlo del modulo montato da un amico meccanico sulla sua A3 2.0TDi, l'incremento di potenza e' evidente, sulla sua parla di circa 190CV con la regolazione a fondocorsa, pero' la macchina fuma come una locomotiva a vapore. Lui la monta ogni tanto per levarsi qualche soddisfazione, ma sostiene che sia uno stress per la frizione, dati i bassi regimi del motore diesel l'incremento e' tutto nella coppia.
@Boss87: gia' la VW sta spendendo una sacca di soldi per cambiare i tiptronic delle Tuareg V10 in garanzia, se poi la centralinizzi il cambio e' destinato ad essere tritato. Comunque dev'essere divertente da scannare :D
85kimeruccio
26-11-2005, 18:27
l'aumento sui nafta è in linea del 20%...
sui benza aspirati.. diciamo molto meno di 10cv
sui benza non conviene neanche, tanta spesa e poca resa... a meno che con lo accoppi con altri interventi, tipo un filtro ad aspirazione diretta, uno scarico aperto :sofico: , un volumetrico con un turbocompressore in serie, in modo tale da farli lavorare a seconda del numero di giri... :sofico:
Più del 20% di potenza extra con la rimappa non so quanto sia consigliabile... fuma come una turca, e hai voglia a passare la revisione :p
io mi immagino il conto del vostro meccanico quando dovrà sostiurivi la turbina... :rolleyes:
The-Flying-Finn
26-11-2005, 19:17
55mila km percorsi con la centralina rimappata, mai stato dalla concessionaria per problemi, al massimo per il tagliando.
55mila km percorsi con la centralina rimappata, mai stato dalla concessionaria per problemi, al massimo per il tagliando.
beh stai parlando di un motore BMW (che ricordo fornisce anche centraline rimappate ad hoc, ovviamente il prezzo è stellare...)
e 55000 Km...
non giurerei la stessa durata su un motore + economico...e soprattutto con una percorrenza maggiore...
85kimeruccio
26-11-2005, 19:31
mah.. ho visto 1.4TDI 75@98cv con 100000km :)
atarum0r0
26-11-2005, 20:01
mah.. ho visto 1.4TDI 75@98cv con 100000km :)
non male :D
Parlo del modulo montato da un amico meccanico sulla sua A3 2.0TDi, l'incremento di potenza e' evidente, sulla sua parla di circa 190CV con la regolazione a fondocorsa, pero' la macchina fuma come una locomotiva a vapore. Lui la monta ogni tanto per levarsi qualche soddisfazione, ma sostiene che sia uno stress per la frizione, dati i bassi regimi del motore diesel l'incremento e' tutto nella coppia.
@Boss87: gia' la VW sta spendendo una sacca di soldi per cambiare i tiptronic delle Tuareg V10 in garanzia, se poi la centralinizzi il cambio e' destinato ad essere tritato. Comunque dev'essere divertente da scannare :D
Penso di essere il solo ad aver comprato il v10 con il cambio manuale su richiesta :D
The-Flying-Finn
26-11-2005, 20:12
beh stai parlando di un motore BMW (che ricordo fornisce anche centraline rimappate ad hoc, ovviamente il prezzo è stellare...)
e 55000 Km...
non giurerei la stessa durata su un motore + economico...e soprattutto con una percorrenza maggiore...
Ma la mia non ha una centralina ad hoc.E' una centralina normale.
Cmq conosco persone che con rimappature/cambio della centralina hanno percorso molti km senza grossi problemi.Elogiando prestazioni e consumi.
Poi ovviamente può esser anche una questione di fortuna, ma credo che sia meno dannoso al motore e componenti di un cambio dell'impianto di scarico, per fare un'esempio.
DarkSiDE
26-11-2005, 22:46
perdonate la banalità della domanda: ma quando bisognerà fare il collaudo?
The-Flying-Finn
26-11-2005, 22:56
Alla revisione non mettono sul banco la macchina per fare il test della potenza.
La rimappatura in teoria è decisamente meglio, perchè interviene su molti più parametri e permette una personalizzazione maggiore, però costa molto di più e dev'essere fatta bene e su questo purtroppo le garanzie sono poche.....di persone serie in giro ce ne sono sempre di meno.... :O
Poi se devi fare la revisione o il tagliando in garanzia sono problemi, bisogna riportarla originale e poi rimapparla, se vai da quello che ti ha fatto il lavoro in teoria la spesa non la devi rifare d'accapo, ma di sicuro non è gratis....se poi ti si inchioda l'auto e devi chiamare il soccorso, che ti porta l'auto per contratto nell'officina autorizzata più vicina, non so come si mette in caso di auto in garanzia, non credo molto bene :D
Il modulo è molto più semplice, interviene in sintesi ingannando la centralina obbligandola a tenere la pressione del gasolio al massimo, si guadagna sicuramente meno cavalli (sempre un bel pò, cmq), ma per me ha molti vantaggi:
- costa meno, ne ho viste sui 170 euro (e pare che vadano bene)
- non hai tutti quei problemi di tagliandi/revisioni/garanzia di cui parlavo sopra, basta scollegarla, ci vogliono pochi secondi, l'importante è prenderne una con i connettori rapidi invece di quelle con collegamenti fissi
- te la puoi rivendere
- in alcuni casi è disinseribile al volo e anche regolabile entro un certo range
DarkSiDE
27-11-2005, 02:13
Alla revisione non mettono sul banco la macchina per fare il test della potenza.
già, ma quando vanno a misurare l'emissioni inquinanti?
85kimeruccio
27-11-2005, 02:24
basta pagare e la revisione si passa...
a parte ciò le emissioni oddio.. se è un benza basta metterci l'acetone sui nafta non lo so..
ma qua si scade nell'illegale cmq mi sa..
atarum0r0
27-11-2005, 02:30
La rimappatura in teoria è decisamente meglio, perchè interviene su molti più parametri e permette una personalizzazione maggiore, però costa molto di più e dev'essere fatta bene e su questo purtroppo le garanzie sono poche.....di persone serie in giro ce ne sono sempre di meno.... :O
Poi se devi fare la revisione o il tagliando in garanzia sono problemi, bisogna riportarla originale e poi rimapparla, se vai da quello che ti ha fatto il lavoro in teoria la spesa non la devi rifare d'accapo, ma di sicuro non è gratis....se poi ti si inchioda l'auto e devi chiamare il soccorso, che ti porta l'auto per contratto nell'officina autorizzata più vicina, non so come si mette in caso di auto in garanzia, non credo molto bene :D
Il modulo è molto più semplice, interviene in sintesi ingannando la centralina obbligandola a tenere la pressione del gasolio al massimo, si guadagna sicuramente meno cavalli (sempre un bel pò, cmq), ma per me ha molti vantaggi:
- costa meno, ne ho viste sui 170 euro (e pare che vadano bene)
- non hai tutti quei problemi di tagliandi/revisioni/garanzia di cui parlavo sopra, basta scollegarla, ci vogliono pochi secondi, l'importante è prenderne una con i connettori rapidi invece di quelle con collegamenti fissi
- te la puoi rivendere
- in alcuni casi è disinseribile al volo e anche regolabile entro un certo range
Stavo pensando ad una cosa :D
come mai non fanno una centralina aggiuntiva(o modulo) con su caricata una mappa ad hoc x ogni tipo di motore in modo sa avere la certezza che sia fatta a regola d'arte e i vantaggi del modulo?
ho visto alcuni moduli aggiuntivi che regolano ache la pressione del turbo :fagiano: ma sento sempre dire:"la mappa è meglio..." :confused:
Stavo pensando ad una cosa :D
come mai non fanno una centralina aggiuntiva(o modulo) con su caricata una mappa ad hoc x ogni tipo di motore in modo sa avere la certezza che sia fatta a regola d'arte e i vantaggi del modulo?
ho visto alcuni moduli aggiuntivi che regolano ache la pressione del turbo :fagiano: ma sento sempre dire:"la mappa è meglio..." :confused:
Ma i moduli aggiuntivi sono già fatti in questo modo, quando lo ordini devi ovviamente specificare per che modello di auto ti serve, dovrebbero essere tarati ad hoc, infatti in questo sono più affidabili rispetto ad una mappatura, l'importante è prenderne uno di marca nota, oppure che almeno si sia sicuri essere un prodotto serio. E' che sono proprio limitati i valori sui quali può intervenire, quindi una 'scatoletta' non potrà mai comunque variare alcuni parametri modificabili solo direttamente nella centralina.
85kimeruccio
27-11-2005, 03:40
il pro della mappatura in tempo reale è la personalizzazione e la "spremitura" in base alle tue esigenze..
The-Flying-Finn
27-11-2005, 09:12
già, ma quando vanno a misurare l'emissioni inquinanti?
Non saprei, ho fatto una settimana e mezza fa la revisione obbligatoria.E la macchina è risultata in regola.
ho una subaru impreza 1.6 ... da 95cv ...
pero' sul libretto c'e' scritto che bisogna utilizzare benzina con n. ottani uguale o superiore a 99 ...
dite che una rimappatura gli farebbe bene?
ho una subaru impreza 1.6 ... da 95cv ...
pero' sul libretto c'e' scritto che bisogna utilizzare benzina con n. ottani uguale o superiore a 99 ...
dite che una rimappatura gli farebbe bene?
essendo aspirata non avresti un gran guadagno...cmq può essere utile :Perfido:
la faccenda dei 99ottani è per il fatto che i motori (e le prestazioni) vengono testati con benzine ad alto numero di ottano per avere il massimo...da molto disponibili all'estero...
da noi invece (a parte V-power & Co), la verde è a 95 ottani, con conseguente calo di prestazioni (poco avvertibile sui motori più tranquilli).
solo su motori recenti dotati di sensore di detonazione (BMW, Audi, ecc) l'uso di benzina con meno ottani non provoca perdite di prestazioni...
Molte volte sui turbodiesel (la focus tdci è un esempio ottimo) bisogna ridimensionare la frizione una volta rimappata la centralina perchè rischiate di cambiarne una ogni 3X2. :oink:
Molte volte sui turbodiesel (la focus tdci è un esempio ottimo) bisogna ridimensionare la frizione una volta rimappata la centralina perchè rischiate di cambiarne una ogni 3X2. :oink:
basta conoscere le specifiche della trasmissione... ;)
ad esempio il 6 marce (MQ350) delle VW tdi 130 porta fino a 350Nm....il motore già di suo ne fa 310....
facendo un po' di conti sai fino a quanto puoi arrivare...
JENA PLISSKEN
27-11-2005, 13:14
prefersico la rimappa in tempo reale...cmq dipende molto da CHI te la fa (la sua professionalità e competenza è fondamentale) dal mezzo di partenza ed anche da un pizzico di fortuna :sofico: ...ad es x la mia auto in Fr circolano tranqui con 135\140cv da oltre 10000km...però sono rimappe che tendono a rimanere entro i 290\300Nm...mentre qui ( dalle mie parti) si parte già da un 310nm almeno...l' importante resta a mio avviso NN esagerare soprattutto coi Nm e con la pressione della turbina ad alto num di giri e lasciare una curva di coppia regolare, cioè in pratica ci vorrebbe un mix giusto che solo gente competente ti può dare e basta...ci sto facendo un pensiero...ma prima devo finire di modificare altro :p :D
Costo sui 3\400€ con rullate prima e dopo
JENA PLISSKEN
27-11-2005, 13:17
beh.. è il 20%... in genere dichiarano aumenti analoghi..
ovviamente se parti da una macchina con 100cv ne prendi 20 :sofico:
quello è un valore medio x rimappe tranquille...ne puoi ricavare anche 50 di cv da un 90cv di aprtenza...il problema è che se il motore ti dura + di 20km è un miracolo :sofico:
Es pratico la 206 20 hdi con 90cv...c'è gente che ha provato la rimappa da 150cv circa...rischiando l' autodistruzione :O ...@120cv con aggiuta di IC si va mediamente tranquilli...ma poi è qestione di cu :sofico:
Jaguar64bit
27-11-2005, 13:17
ho una subaru impreza 1.6 ... da 95cv ...
pero' sul libretto c'e' scritto che bisogna utilizzare benzina con n. ottani uguale o superiore a 99 ...
dite che una rimappatura gli farebbe bene?
Sugli aspirati la rimappatura della centralina non porta un gran guadagno di cv , io ho un 1.8 16v da 112 cv e al massimo mi andrebbe a 120cv o giù di li...alla fine ho lasciato stare la cosa , mi tengo la macchina liscia come l'ho comprata...anche perchè già consuma abbastanza.
Ecchime: clio 1.5 dci 65@82hp:la macchina ha pochi mesi e 18000km (10000 con la nuova potenza)
laguna 1.9 dci 120@150cv:questa ha già 60000km con la rimappatura:perfetta :)
il problema è che sugli aspirati benzina aumentano i giri...
e ovviamente bielle e bronzine non riescono a tenegli più dietro...
ne consegue che l'aumento di potenza è limitato...
JENA PLISSKEN
27-11-2005, 14:48
Ecchime: clio 1.5 dci 65@82hp:la macchina ha pochi mesi e 18000km (10000 con la nuova potenza)
laguna 1.9 dci 120@150cv:questa ha già 60000km con la rimappatura:perfetta :)
ciao...ma sei di giugliano di NA?? Da chi te la sei fatta fare la rimappa?
sugli aspirati a benza serve + che altro x accordare il sw della centralina con le modifiche apportate a scarico, collettori, filtro sportivo ed anche camme...una volta che hai cambuiato tutto questo o anche solo alcuni...come dire adegui la centralina ai nuovi componenti e li sfrutti al meglio...sull'aspirato x ottenere incrementi anche consistenti devi cambiare tutto quello che ho scritto sopra...con scarico filtro e rimappa ottieni in media 10cv, il motore sale + rapidamente...ma con i colli e soprattutto le camme a 30cv circa ci si può arrivare...ovvio che si parla di una spesa Nn indifferente...tenendo presente che poi devi adeguare l' assetto ed i freni alle nuove potenze in gioco ;)
ciao...ma sei di giugliano di NA?? Da chi te la sei fatta fare la rimappa?
yes,provincia di Na....sono stato ad un centro ad aversa (Ce) specializzato x renault,peugeot e vw consigliatomi dai meccanici della concessionaria ;)
JENA PLISSKEN
27-11-2005, 15:26
yes,provincia di Na....sono stato ad un centro ad aversa (Ce) specializzato x renault,peugeot e vw consigliatomi dai meccanici della concessionaria ;)
:oink: :oink: :oink: ...saresti così gentile da pvtzzarmi l' officina??
Ciao :)
Volentieri,in settimana tanto ci passo che devo accompagnare un amico con una megane e mi faccio dare il numero....in questo momento non ricordo manco come si chiama :D Ps:scusate l'ot!!
atarum0r0
27-11-2005, 16:13
Volentieri,in settimana tanto ci passo che devo accompagnare un amico con una megane e mi faccio dare il numero....in questo momento non ricordo manco come si chiama :D Ps:scusate l'ot!!
anche a me interessa :D
mi dici anche quanto hai pagato, come hanno eseguito il lavoro e cosa è compreso?
ti ringrazio
CalendarMan
28-11-2005, 21:24
Parlo del modulo montato da un amico meccanico sulla sua A3 2.0TDi, l'incremento di potenza e' evidente, sulla sua parla di circa 190CV con la regolazione a fondocorsa, pero' la macchina fuma come una locomotiva a vapore.
50cv? :eek:
A me in officina ne hanno promessi da 25 a 34 max :mbe:
basta pagare e la revisione si passa...
a parte ciò le emissioni oddio.. se è un benza basta metterci l'acetone sui nafta non lo so..
ma qua si scade nell'illegale cmq mi sa..
Sei già ampiamente nel campo dell'illegale...
85kimeruccio
29-11-2005, 01:15
Sei già ampiamente nel campo dell'illegale...
non hai tutti i torti ;)
non hai tutti i torti ;)
Lo sai che certe compagnie assicurative, quando si ha un incidente di una certa gravità, ritirano le centraline dall'auto per vedere se è tutto in regola?
85kimeruccio
29-11-2005, 13:15
Lo sai che certe compagnie assicurative, quando si ha un incidente di una certa gravità, ritirano le centraline dall'auto per vedere se è tutto in regola?
certo che lo so ;)
JENA PLISSKEN
29-11-2005, 16:13
Lo sai che certe compagnie assicurative, quando si ha un incidente di una certa gravità, ritirano le centraline dall'auto per vedere se è tutto in regola?
e sono cavolo amari...cmq 50 è possibilissimo..ma NN consigliabile :D
abracadabra84
30-11-2005, 01:55
io nn lo sapevo delle centraline ritirate dalle assicurazioni...
CMQ ragazi io ho un classe c sport coupè 220 CDI con modulo sulla centralia e da 150 sono passato a 177 cavalli...la differenza si sente ma a me l'hanno fatto quelli della mercedes x 680€ con il modulo supplementare AMG quindi vado da Dio..
Sono passato da 235/240 Km/h ai 260 con contachilometro a fondoscala...
E da 0 a 100 ho recuperato qlc....
Sono passato da 235/240 Km/h ai 260 con contachilometro a fondoscala...
E da 0 a 100 ho recuperato qlc....
di un'utilità impressionante.... :rolleyes:
loreluca
30-11-2005, 15:06
di un'utilità impressionante.... :rolleyes:
Se non recuperi qualcosa in accelerazione mi sembra anche a me una cosa più che inutile
abracadabra84
30-11-2005, 16:18
Infatti ho recuperato...
Infatti ho recuperato...
si quanto? 0,5 s?
che ti cambia?
Lo sai che certe compagnie assicurative, quando si ha un incidente di una certa gravità, ritirano le centraline dall'auto per vedere se è tutto in regola?
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
:D :D :D :D questa mi sembra una di quelle cose del tipo:"Mi ha detto mio cuggino che una volta si e' schiantato con la moto ed è mortooo" :D :D :D :D :D
JENA PLISSKEN
30-11-2005, 17:55
+ che altro credo cha ti sia convenuto x un miglioramento della ripresa...lo 0\100l in generale nn è che sia fondamentale nella guida quotidiana...la ripresa un po' d+....soprattutto su un diesel :)
JENA PLISSKEN
30-11-2005, 17:56
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
:D :D :D :D questa mi sembra una di quelle cose del tipo:"Mi ha detto mio cuggino che una volta si e' schiantato con la moto ed è mortooo" :D :D :D :D :D
No che io sappia dipende dalla gravità dell' incidente...x nn parlare di modifiche del tipo ..duomi , dista ecc :D
85kimeruccio
30-11-2005, 17:56
no no.. è vera la storia..
:)
cmq il discorso rimappa è che quando vuoi tirare l'auto tira di +.. ma quando vai piano, consuma meno :)
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
:D :D :D :D questa mi sembra una di quelle cose del tipo:"Mi ha detto mio cuggino che una volta si e' schiantato con la moto ed è mortooo" :D :D :D :D :D
Questa e` una delle cose che la gente fa finta di ignorare, e poi se la prende in quel posto dicendo "e nn lo sapevooo" intanto li` se lo he preso.
Ps aggiusta la sign
The-Flying-Finn
30-11-2005, 20:52
cmq il discorso rimappa è che quando vuoi tirare l'auto tira di +.. ma quando vai piano, consuma meno :)
Proprio cosi.
A me è migliorata tantissimo in ripresa, che già era, secondo me, più che ottima.Ai bassi è nettamente più potente, poi la curva della coppia a me sembra più regolare.La velocità massima non saprei, sinceramente sulle strade non me la sento di andare oltre certe velocità.Cmq credo che anche li la macchina ha recuperato qualcosa, ma per me era fondamentale abbassare leggermente i consumi nell'uso normale, visto che cmq faccio moltra strada.Poi certo, dopo la rimappatura mi sembrava di guidare un'altra macchina.
Questa e` una delle cose che la gente fa finta di ignorare, e poi se la prende in quel posto dicendo "e nn lo sapevooo" intanto li` se lo he preso.
Ps aggiusta la sign
Sembra che vivete nella montagna del sapone!!
Prima di parlare informatevi! e non dal vostro assicuratore che logicamente vi dice che vi controllano anche se avete l'accendisigari di serie!
Allora, se fate un incidente grave (incidenti con persone con prognosi superiore a 22 giorni sono già considerati incidenti gravi) e intervengono le forze dell'ordine la macchina viene posta sotto fermo e se è fisicamente possibile viene collaudata sennò viene solo ispezionata, dunque gomme a libretto, impianto frenante a posto e originale, scarico originale, telaio corrispondente al libretto, a volte la sigla del motore, luci e freccie funzionanti, eventuale assetto rasoterra, controllatina al vano motore (dunque airbox originale, niente barre duomi se non di serie ecc ecc), e se l'alettone tipo daitarn ha decapitato una vecchietta nell'icidente controllano anche quello.
dopo il controllo delle forze dell'ordine se ci riuscite potete portarvi a casa la macchina (sennò la fate portare a casa da un carro attrezzi)
il quel caso potete:
A) mentre siete a casa rimettere la eprom originale per stare più tranquilli.
B) fragarvene aspettare l'arrivo del perito dell'assicurazione che effettua un controllo molto meno accurato delle forze dell'ordine (però spacca di più le @@...e ma il tappetino è messo male...) fà 2 foto e se ne và.
mi dispiace leggere post dove gente scrive tanto per far aumentare il numero di post scritti. :muro:
comunque tutto questo non toglie il fatto che per Art. 236 (D.P.R. 16.12.1992, n. 495 - Regolamento al nuovo codice della strada) (Art. 78 del codice della strada) è vietata ogni modifica che aumenti la potenza massima del motore---->indi la centralina è vietata...che poi questo non viene controllato da nessun organo...è un altro discorso... :doh:
mi dispiace leggere post dove gente scrive tanto per far aumentare il numero di post scritti. :muro:
Vedo che nn ne sai neanche qui visto che il contapost nella sezione off topic nn va avanti :rolleyes:
comunque tutto questo non toglie il fatto che per Art. 236 (D.P.R. 16.12.1992, n. 495 - Regolamento al nuovo codice della strada) (Art. 78 del codice della strada) è vietata ogni modifica che aumenti la potenza massima del motore---->indi la centralina è vietata...che poi questo non viene controllato da nessun organo...è un altro discorso... :doh:
Già questo dice tutto e di tutti come gli italiano facciano sempre i furbi sperando di nn essere mai beccati, per poi lamentarsi sempre
Venticello
01-12-2005, 12:26
Salve a tutti, volevo sapere, qualcuno di voi ha fatto interventi del genere sul 1.3 mjet della Punto ?
Ciao.
Vedo che nn ne sai neanche qui visto che il contapost nella sezione off topic nn va avanti :rolleyes:
Già questo dice tutto e di tutti come gli italiano facciano sempre i furbi sperando di nn essere mai beccati, per poi lamentarsi sempre
Anche se il contapost non và avanti non vuol dire che è corretto scrivere cavolate :confused:
e poi il "non ne sai neanche qui" cosa vuol dire? :doh: da quello che hai scritto sembri che quello che parla senza riscontri, è veramente assurdo... e vai a dire alla gente che "non ne sà", non mi conosci, non sai chi sono, non sai cosa faccio nella vita, ti faccio vedere che quello che scrivi non è corretto e mi vieni a dire "che non ne sò neanche qui" :muro: :muro: assurdo...vabbè vi lascio alla vostra discussione (ormai OT) dove i periti delle assicurazioni appena avviene un incidente corrono a prendervi la centralina per vedere se è modificata... :doh:
saluti :muro:
dove i periti delle assicurazioni appena avviene un incidente corrono a prendervi la centralina per vedere se è modificata... :doh:
Questo lo dici tu, io ho detto una cosa molto più precisa sopra
io ho detto una cosa molto più precisa sopra
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
hai detto esattamente: "Lo sai che certe compagnie assicurative, quando si ha un incidente di una certa gravità, ritirano le centraline dall'auto per vedere se è tutto in regola?"
hai ragione scusa...mi sono sagliato...hai detto una cosa molto precisa e giusta :ahahah:
JENA PLISSKEN
01-12-2005, 18:30
Sembra che vivete nella montagna del sapone!!
Prima di parlare informatevi! e non dal vostro assicuratore che logicamente vi dice che vi controllano anche se avete l'accendisigari di serie!
Allora, se fate un incidente grave (incidenti con persone con prognosi superiore a 22 giorni sono già considerati incidenti gravi) e intervengono le forze dell'ordine la macchina viene posta sotto fermo e se è fisicamente possibile viene collaudata sennò viene solo ispezionata, dunque gomme a libretto, impianto frenante a posto e originale, scarico originale, telaio corrispondente al libretto, a volte la sigla del motore, luci e freccie funzionanti, eventuale assetto rasoterra, controllatina al vano motore (dunque airbox originale, niente barre duomi se non di serie ecc ecc), e se l'alettone tipo daitarn ha decapitato una vecchietta nell'icidente controllano anche quello.
dopo il controllo delle forze dell'ordine se ci riuscite potete portarvi a casa la macchina (sennò la fate portare a casa da un carro attrezzi)
il quel caso potete:
A) mentre siete a casa rimettere la eprom originale per stare più tranquilli.
B) fragarvene aspettare l'arrivo del perito dell'assicurazione che effettua un controllo molto meno accurato delle forze dell'ordine (però spacca di più le @@...e ma il tappetino è messo male...) fà 2 foto e se ne và.
mi dispiace leggere post dove gente scrive tanto per far aumentare il numero di post scritti. :muro:
comunque tutto questo non toglie il fatto che per Art. 236 (D.P.R. 16.12.1992, n. 495 - Regolamento al nuovo codice della strada) (Art. 78 del codice della strada) è vietata ogni modifica che aumenti la potenza massima del motore---->indi la centralina è vietata...che poi questo non viene controllato da nessun organo...è un altro discorso... :doh:
Beh magari nn smadonnano x cercare il modulo o controllare un' eventuale rimappa...ma quando ci sono duomi, distanziali , modifiche meccaniche al motore che riconoscerebbe anche un bambino...NN credo siano tannto buoni e gentili con chi le ha fatte..."no, dai su...quant' è bello risarcire allegramente";)
85kimeruccio
01-12-2005, 18:35
piu che altro a volte possono anche controllare la centralina se ha avuto problemi con la gestione dell'esp ecc ecc e gia che ci sono mi sa che possono dare una bella controllata anche al resto
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
hai detto esattamente: "Lo sai che certe compagnie assicurative, quando si ha un incidente di una certa gravità, ritirano le centraline dall'auto per vedere se è tutto in regola?"
hai ragione scusa...mi sono sagliato...hai detto una cosa molto precisa e giusta :ahahah:
Coplimenti per la tua serieta` dimostrata(frase irona ovviamente)
Si si...hai ragione scusa...mi sono sbagliato...sono stato maleducato e tu hai ragione perchè le assicurazioni controllano le centraline..si mi scuso pubblicamente e giuro che trarrò per sempre come esempio il tuo modello di persona...
ah dimenticavo! che mi scuso anche del fatto che io non sono una persona seria, almeno mai quanto te, che non sei una di quelle persone che scrive cose a caso sui forum come faccio io...tu invece pensi prima di scrivere...e scrivi cose reali! non parli a vanvera come faccio io che cito articoli del codice della strada che non esistono!
scusa ancora
ciao!
JENA PLISSKEN
02-12-2005, 12:43
Si si...hai ragione scusa...mi sono sbagliato...sono stato maleducato e tu hai ragione perchè le assicurazioni controllano le centraline..si mi scuso pubblicamente e giuro che trarrò per sempre come esempio il tuo modello di persona...
ah dimenticavo! che mi scuso anche del fatto che io non sono una persona seria, almeno mai quanto te, che non sei una di quelle persone che scrive cose a caso sui forum come faccio io...tu invece pensi prima di scrivere...e scrivi cose reali! non parli a vanvera come faccio io che cito articoli del codice della strada che non esistono!
scusa ancora
ciao!
2° me c'è del vero in quello che dite entrambi...NN le controllano sempre ma in alcuni casi ...si
2° me c'è del vero in quello che dite entrambi...NN le controllano sempre ma in alcuni casi ...si
Quello ho scritto già due giorni fa, solo che nessuno legge :muro:
-kurgan-
02-12-2005, 15:09
in ogni caso, controlli a parte, nulla mi farà cambiare idea su un calo sensibile dell'affidabilità... e dell'assurdità del comprare una macchina diesel per poi elaborarla.
poi ognuno ha le sue idee, ci mancherebbe.
markus_81
02-12-2005, 19:15
Ma lol......esiste l'overclock dell'automobile :sofico:
Forte :p
Ma lol......esiste l'overclock dell'automobile :sofico:
Forte :p
se imposti FSB 200 vedrai come rulla al superPi la tua auto...
attento a non schiantarti però... :D
JENA PLISSKEN
03-12-2005, 13:08
Quello ho scritto già due giorni fa, solo che nessuno legge :muro:
Beh ormai la moda del momento è offendichiare e deridere gli altri magari dicendo anche esattamente le stesse cose...cioè senza leggere quello che si scrive...lo sai no? :sofico:
JENA PLISSKEN
03-12-2005, 13:12
in ogni caso, controlli a parte, nulla mi farà cambiare idea su un calo sensibile dell'affidabilità... e dell'assurdità del comprare una macchina diesel per poi elaborarla.
poi ognuno ha le sue idee, ci mancherebbe.
In generale la penso come te...xò x quanto riguarda alcuni moduli e le rimappe a cavolo.
E' vero che ogni motore nn viene spremuto x farlo durare almeno 250000km mentre le aprti meccaniche durano un po' meno (soprattutto la frizione)...ma è pur vero che se ad uno gli interessa la 1\2 di percorrenza si può rimappare...andando però su cv e Nm senza discostarsi dalla curva originale e senza esagerare soprattutto con questi ultimi ( in particolare sul diesel)...io le chiamerei rippe SOFT..se fatte da gente competente ne trarrai solo benefici...datoc eh il cosnumo precoce di alcuni componenti sarà cmq ovvio...ed ho detto consumo NN rottura
offlines
05-12-2005, 09:46
appunto personale...
il tuning elettronico ultimamente si è diffuso tantissimo.. di pari passo con l'introduzione di motori diesel "commerciali".. e quindi molto diffusi.
io mi chiedo però sempre una cosa:
se esce un 1.4TDI da 75cv... avranno fatto delle prove no? è così stupido pensare che se lo portiamo a 90cv senza particolari modifiche potrebbe dare dei problemi?
non credo che nel mercato attuale, dove anno dopo anno cercano il motore diesel + piccolo e + potente, si debbano spremere tanto in progettazione e collaudi se basta rimappare per portarlo a 90cv.. no?
qualcosa c'è sotto... quel qualcosa è affidabilità a lungo termine.. che non sono i 100.000km.. xkè se uno compra una vettura a gasolio è logico che i 100.000 sono un traguardo che si raggiunge dopo 3 anni... ma se a 150.000km fate 4000€ di danni al motore di una macchina che ha 4/5anni... che avete pagato da nuova 15000€... è un pò un controsenso..
poi.. se la gente compra un motore a gasolio.. perchè dice che consuma meno... ma in realtà non capisce che 1500€ in + nel comprarlo si ammortizzano solo se fai tanti km (almeno 20.000 all'anno.. almeno) e la si tiene 5/6anni...
cmq.. in definitiva... rimappare si.. ma usando la testa..
se di solito usate la macchina per brevi tragitti, fate tagliandi da conce (ogni 30.0000km...) e avete l'abitudine di tirarci un pochetto a freddo.. io la sconsigliere.. se invece siete puntigliosi, cambiate olio ogni 10.000 avete messo un filtro + permeabile e finchè non è in temperatura non la mandate su di giri.. allora potete rimappare.. tenendo d'occhio il massimo valore di coppia sopportabile dalla frizione e dal cambio, e ragionando sul fatto che 30cv in + a 4500 giri su un diesel.. non vi servono a nulla.
-kurgan-
05-12-2005, 11:20
cmq.. in definitiva... rimappare si.. ma usando la testa..
se di solito usate la macchina per brevi tragitti, fate tagliandi da conce (ogni 30.0000km...) e avete l'abitudine di tirarci un pochetto a freddo.. io la sconsigliere..
a queste condizioni usare la testa vuol dire comprarsi un benzina ;)
il tuo discorso lo condivido, se si compra un diesel è per fare molti km.. e se si abbassa l'affidabilità con una rimappatura che senso ha? cambiare una turbina costa un botto di soldi, la volta che si rompe si tirano bestemmie in ogni lingua.
atarum0r0
05-12-2005, 12:07
appunto personale...
il tuning elettronico ultimamente si è diffuso tantissimo.. di pari passo con l'introduzione di motori diesel "commerciali".. e quindi molto diffusi.
io mi chiedo però sempre una cosa:
se esce un 1.4TDI da 75cv... avranno fatto delle prove no? è così stupido pensare che se lo portiamo a 90cv senza particolari modifiche potrebbe dare dei problemi?
dovete pensare che un motore di auto è prodotto in milioni di unità e venduto in tutto il mondo(o quasi)in luoghi dove il carburante è differente e che non tutti fanno la manutenzione oridinaria, alcuni usano solo olio minerale 15/50 del superrmercato c'è chi non cambia mai marcia se non sente il motore soffrire(zona rossa sul diesel)...chi usa la machina solo per brevi tragitti senza farla mai scaldare ecc ecc...
c'è anche da considerare il marketing...prendiamo la peuugeot in considerazione...se avesse dato alla 206 1.4 hdi più di quei 68 muli addormentati avrebbe ventuto "solo" questa motorizzazione che è già diffusissima...inoltre normalmente la casa costruttrice è interessata ad abbattere la "produzione difettosa" facciamo un esempio se devo produrre 10.000 motori auto da 70cv non produco un motore da 70cv perchè avrei una % enorme di motori che avrebbero meno cv... oltre a quelli difettosi...mi conviene produrre motori da 80 cv e poi limitarli tramite centralina a 70... ;)
qualcosa c'è sotto... quel qualcosa è affidabilità a lungo termine.. che non sono i 100.000km.. xkè se uno compra una vettura a gasolio è logico che i 100.000 sono un traguardo che si raggiunge dopo 3 anni... ma se a 150.000km fate 4000€ di danni al motore di una macchina che ha 4/5anni... che avete pagato da nuova 15000€... è un pò un controsenso..
per questo il preparatore deve "sapere cosa sta facendo" :D
poi.. se la gente compra un motore a gasolio.. perchè dice che consuma meno... ma in realtà non capisce che 1500€ in + nel comprarlo si ammortizzano solo se fai tanti km (almeno 20.000 all'anno.. almeno) e la si tiene 5/6anni...
dipende da macchina a macchina, secondo 4ruote la differenza di prezzo tra la 206 1.4 e la 1.4hdi si ammortizza in soli 11.600km :cool:
cmq.. in definitiva... rimappare si.. ma usando la testa..
se di solito usate la macchina per brevi tragitti, fate tagliandi da conce (ogni 30.0000km...) e avete l'abitudine di tirarci un pochetto a freddo.. io la sconsigliere.. se invece siete puntigliosi, cambiate olio ogni 10.000 avete messo un filtro + permeabile e finchè non è in temperatura non la mandate su di giri.. allora potete rimappare.. tenendo d'occhio il massimo valore di coppia sopportabile dalla frizione e dal cambio, e ragionando sul fatto che 30cv in + a 4500 giri su un diesel.. non vi servono a nulla.
sono perfettamente d'accordo!!
offlines
05-12-2005, 12:20
però su 100 persone che vanno a rimappare il 1.4HDI a nessuno il preparatore dice.. guarda.. il tuo è leggermente difettoso..se lo rimappi puoi avere problemi..
o per qualche stranissima coincidenza.. i motori non rimappabili finiscono ai vecchietti..
cmq... gira e rigira il punto è quello: se rimappa una macchina.. diesel o benza che sia.. è prechè hai alcune esigenze e devi essere conscio dei rischi.
se rimappi un 1.4hdi e poi fotti la turbina dopo 60.000km.. i costi di gestione si alzano...
se prendi un motore a gasolio.. e perchè considerando il kilometraggio annuoa che fai.. i costi di gestione (tagliandi e manutenzione..)superiori di un motore diesel li ammortizzi con il costo minore al distributore...
ma se rimappi.. ci tiri... consumi quasi come un benza, inquini come un tir.. e spendi € in manutenzione... non vedo dove sta la convenienza.. se non per un mero fatto di moda.
The-Flying-Finn
05-12-2005, 12:25
Non so dove hai sentito questi valori di rimappatura.
Consumi nell'uso normale abbassati leggermente, alla revisione valori dell'inquinamento quasi inalterati,, tagliando e manutenzione generale come prima della rimappatura.
offlines
05-12-2005, 12:28
io non ho detto il contrario...
se non che:
se ci tiri consumi decisamente di +
quando ci tiri (e non quando fai la revisione) inquini di +
e se ci tiri spesso.. specialmente in un motore diesel.. la turbina soffre.. e quindi i costi di gestione aumentano..
benza forever...
atarum0r0
05-12-2005, 12:30
però su 100 persone che vanno a rimappare il 1.4HDI a nessuno il preparatore dice.. guarda.. il tuo è leggermente difettoso..se lo rimappi puoi avere problemi..
o per qualche stranissima coincidenza.. i motori non rimappabili finiscono ai vecchietti..
cmq... gira e rigira il punto è quello: se rimappa una macchina.. diesel o benza che sia.. è prechè hai alcune esigenze e devi essere conscio dei rischi.
se rimappi un 1.4hdi e poi fotti la turbina dopo 60.000km.. i costi di gestione si alzano...
se prendi un motore a gasolio.. e perchè considerando il kilometraggio annuoa che fai.. i costi di gestione (tagliandi e manutenzione..)superiori di un motore diesel li ammortizzi con il costo minore al distributore...
ma se rimappi.. ci tiri... consumi quasi come un benza, inquini come un tir.. e spendi € in manutenzione... non vedo dove sta la convenienza.. se non per un mero fatto di moda.
per questo secondo me il preparatore deve essere onesto e sapere quello che fa... è unutile dare 5/6cv in più e avere problemi dopo pochi km...
è ovvio che se dopo pochi km dalla rimappa hai dei problemi(turbina,frizione ecc) i costi di gestione si alzano...ma è un rischio si sa :D
-kurgan-
05-12-2005, 12:31
io non ce lo vedo molto uno che fa una rimappatura e poi guida con piede tranquillo :D
JENA PLISSKEN
05-12-2005, 12:37
io non ce lo vedo molto uno che fa una rimappatura e poi guida con piede tranquillo :D
ma alla fine uno il diesel lo usa x andare + sparato e consumare cmq meno...ahimè :rolleyes: :rolleyes: ...prima col benza sopra i 100 eda nche solo uan guida scattante era da suicidio....ora ass NO...cmq una rimappa soft fatta bene nn dovrebbe rompere nulla...ma ci vuole un po' di cuxx...sempre :D
offlines
05-12-2005, 14:33
sinceramente preferisco godermi l'allungo del benza, col limitatore sopra i 6000 che fare i 160 e consumare meno..
dopotutto i limiti li conosciamo tutti... e un diesel guidato cmq tirandoci sempre, oltre ad aver vita breve, consuma cmq poco meno di un benza...
JENA PLISSKEN
05-12-2005, 16:21
sinceramente preferisco godermi l'allungo del benza, col limitatore sopra i 6000 che fare i 160 e consumare meno..
dopotutto i limiti li conosciamo tutti... e un diesel guidato cmq tirandoci sempre, oltre ad aver vita breve, consuma cmq poco meno di un benza...
beh l' allungo del benza te lo godi se hai un motore SPORTIVO a benza...nel senso che sia un po' sproporzionato rispeto all' auto...ovvero te lo godi con una 206 RC o una Clio RS...già meno con la 206 GTI o la Punto HGT...tutto il resto è buono solo a consumare e basta :sofico: :sofico: ...che un motore arriva @ 6\7000 giri e poi vai lento come con un Ape nn serve a nulla...anzi è molto controproducente :sofico: :sofico:
ci sono motori a benza sportivi e motri a benza normali o loffi...a me nn me ne impipa nulla arrivare@6000 giri e x sbaglio toccare i 160 :D ...preferisco la mia anche rispetto ad un 1.6 a benza...figuriamoci rispetto ad una Sporting o peggio ;) ;)
-kurgan-
05-12-2005, 16:24
già meno con la 206 GTI
wei, il mio 2.0 benzina lo criticano tutti e poi una volta salito chiunque si innamora :D
quasi 140cv su un'auto leggera come una 206 si sentono eccome :)
JENA PLISSKEN
05-12-2005, 16:35
wei, il mio 2.0 benzina lo criticano tutti e poi una volta salito chiunque si innamora :D
quasi 140cv su un'auto leggera come una 206 si sentono eccome :)
ho scritto """già meno"""....mica fa schifo...anzi x me resta una figata :oink: :oink:
Anche molto e facilmente upgradabile poi :oink: :oink: :oink:
85kimeruccio
05-12-2005, 16:50
io non ce lo vedo molto uno che fa una rimappatura e poi guida con piede tranquillo :D
beh... non si tira sempre.. ci mancherebbe ;)
offlines
05-12-2005, 17:33
tanto per curiosità.. in uso cittadino/ statale quanto fa la 206 1.6 hdi ?
JENA PLISSKEN
05-12-2005, 17:53
tanto per curiosità.. in uso cittadino/ statale quanto fa la 206 1.6 hdi ?
ormai il mio cdb segna 5,4lx 100km...piede pesante e nn lo resetto da prima dell' estate...quindi pure col clima acceso e un 2000km effettuati in vacanza ...tieni presente pure che io sto quasi sempre su ss o autostrada...piano ahimè nn vado :( :( :( :( sulla BA-NA mi concedo delle sgroppate nn indifferenti...fino a Grottaminarda nn c'è traffico di solito...diciamo 80% extraurb e 20%max urbano
Con la Ka e la 146 a quelle andature facevo\faccio quasi la metà ;) ;)e nn mi concedevo quasi mai nulla :sofico:
offlines
05-12-2005, 18:22
logicamente una vettura a benzina in statale consuma di +..
una ka poi.. ai 140 sei su di giri in maniera paurosa... non fa testo!! :D
cmq.. è una buona media ;)
JENA PLISSKEN
05-12-2005, 18:26
logicamente una vettura a benzina in statale consuma di +..
una ka poi.. ai 140 sei su di giri in maniera paurosa... non fa testo!! :D
cmq.. è una buona media ;)
anche la 146 poi :cry: :cry: ...sound fntastico...ma che consumi...
Ringraziando IDDIO sono una di quelle poche persone che ha preo un diesel xchè gli serve sul serio :p :p :p
atarum0r0
05-12-2005, 18:39
ormai il mio cdb segna 5,4lx 100km...piede pesante e nn lo resetto da prima dell' estate...quindi pure col clima acceso e un 2000km effettuati in vacanza ...tieni presente pure che io sto quasi sempre su ss o autostrada...piano ahimè nn vado :( :( :( :( sulla BA-NA mi concedo delle sgroppate nn indifferenti...fino a Grottaminarda nn c'è traffico di solito...diciamo 80% extraurb e 20%max urbano
Con la Ka e la 146 a quelle andature facevo\faccio quasi la metà ;) ;)e nn mi concedevo quasi mai nulla :sofico:
io con la 1.4hdi consumo quanto te...secondo me hai il piedino di fata :D
JENA PLISSKEN
05-12-2005, 18:49
io con la 1.4hdi consumo quanto te...secondo me hai il piedino di fata :D
se x questo io con la fiesta 1.4 hdi di mio fratello consumo molto d+ che con la mia :D :D
magari lo avessi di fata
atarum0r0
05-12-2005, 18:55
se x questo io con la fiesta 1.4 hdi di mio fratello consumo molto d+ che con la mia :D :D
magari lo avessi di fata
cmq il mio 1.4 hdi va quasi ad aria ... meno di 18 la litro non li ho mai fatti :D
ritornando in tema avete rimappato? :D
cmq il mio 1.4 hdi va quasi ad aria ... meno di 18 la litro non li ho mai fatti :D
ritornando in tema avete rimappato? :D
stessa cosa per me.. :D
cmq secondo me consuma molto di più rispetto a quanto dichiara la casa... :(
ps: pensavo di essere un caso unico.. :D
atarum0r0
05-12-2005, 19:35
stessa cosa per me.. :D
cmq secondo me consuma molto di più rispetto a quanto dichiara la casa... :(
ps: pensavo di essere un caso unico.. :D
cambiando le marce a 2.300rpm faccio oltre 22 al litro col clima acceso...se le "tiri" fino a 3.500rpm allora mi attesto sui 18 al litro...
è ovvio che se via a tavoletta sta sui 14 al litro
prima con la uno 1.0fire a filo di gas mi attestavo sui 14 al litro :Prrr:
85kimeruccio
05-12-2005, 19:37
il mio ex 1.4TDI stiracchiandolo spesso si attestava sui 22km/l
l'attuale 1000 benza sta sui 18km/l :)
Inlogitech
05-12-2005, 20:00
domanda assurda:
a me nn interessa aumentare i cv del motore bensì diminuire i consumi di carburante, con la rimappatura si può incidere solo sui consumi? posseggo una opel corsa 1.4 16v.
atarum0r0
05-12-2005, 20:02
domanda assurda:
a me nn interessa aumentare i cv del motore bensì diminuire i consumi di carburante, con la rimappatura si può incidere solo sui consumi? posseggo una opel corsa 1.4 16v.
penso di si :D ma poi la macchina non cammina una cippa :rolleyes:
cambiando le marce a 2.300rpm faccio oltre 22 al litro col clima acceso...se le "tiri" fino a 3.500rpm allora mi attesto sui 18 al litro...
è ovvio che se via a tavoletta sta sui 14 al litro
prima con la uno 1.0fire a filo di gas mi attestavo sui 14 al litro :Prrr:
:cry: :cry: :cry:
ma 22 al litro col clima dove??? io sto parlando in città.. io più di 18 al litro facendo tutta la settimana in città (cambiando come te a poco più di 2000 giri, tranne qualche accelerazione delicata a motore caldo per risvegliare il "turbo" ed i "68"cv.. :D :D :D ) e sabato autostrada e città con qualche "tirata" (come si deve però :D ) nn riesco a fare... :(
atarum0r0
05-12-2005, 20:31
:cry: :cry: :cry:
ma 22 al litro col clima dove??? io sto parlando in città.. io più di 18 al litro facendo tutta la settimana in città (cambiando come te a poco più di 2000 giri, tranne qualche accelerazione delicata a motore caldo per risvegliare il "turbo" ed i "68"cv.. :D :D :D ) e sabato autostrada e città con qualche "tirata" (come si deve però :D ) nn riesco a fare... :(
:D limitati ad andare sui 2.000/2.300rpm con tutte le marce senza grosse sgasate :ciapet: e li fai eccome 22al litro ;)
...per risvegliare il "turbo" ed i "68"cv...
alemno te risvegli il turbo e i 68cv...a me dormono proprio :D
ps hai notato che la 2° e la 4° spingono molto meglio risp alla 3°?? :rolleyes:
:D limitati ad andare sui 2.000/2.300rpm con tutte le marce senza grosse sgasate :ciapet: e li fai eccome 22al litro ;)
alemno te risvegli il turbo e i 68cv...a me dormono proprio :D
ps hai notato che la 2° e la 4° spingono molto meglio risp alla 3°?? :rolleyes:
guarda davvero.. ho provato a cambiare fisso a 2000 giri ma facendo due calcoli ad occhio sono arrivato a 18.6.. :(
la seconda sopra i 2300 giri fa il suo.. :cool: :D
a me sinceramente sembra che la 3a tiri più della quarta.. :)
wei, il mio 2.0 benzina lo criticano tutti e poi una volta salito chiunque si innamora :D
quasi 140cv su un'auto leggera come una 206 si sentono eccome :)
:asd:
-kurgan-
05-12-2005, 21:39
:asd:
:confused:
se 8 secondi e mezzo sullo 0-100 e 210km/h con una curva di coppia molto godibile sono poco..
atarum0r0
05-12-2005, 21:41
guarda davvero.. ho provato a cambiare fisso a 2000 giri ma facendo due calcoli ad occhio sono arrivato a 18.6.. :(
la seconda sopra i 2300 giri fa il suo.. :cool: :D
a me sinceramente sembra che la 3a tiri più della quarta.. :)
la seconda a me piace un casino mentre la terza pare che non spinge una cippa...poi con la 4°si riprende che strano :mbe: per curiosità ma a quanti giri cambi le marce per sentire il turbo? :D
cmq io prima ero abituato ad andare a filo di gas con la uno che beveva solo che sfioravi l'acceleratore...e presa la 206 facevo oltre 20 al litro...cmq ora me ne frego e faccio 18...
cmq stiamo andando un po ot :doh:
atarum0r0
05-12-2005, 21:44
:confused:
se 8 secondi e mezzo sullo 0-100 e 210km/h con una curva di coppia molto godibile sono poco..
:sbav: :sbav: :sbavvv:
:confused:
se 8 secondi e mezzo sullo 0-100 e 210km/h con una curva di coppia molto godibile sono poco..
no è che una volta una 206 gti e la mia hanno fatto a cazzotti...:D
tutto qui...bella car ;)
-kurgan-
05-12-2005, 22:07
no è che una volta una 206 gti e la mia hanno fatto a cazzotti...:D
tutto qui...bella car ;)
ah, capito.. è lo stesso rapporto che ho io con le seat :D
mi ricordano scontri, vetri frantumati e bestemmie :p
la seconda a me piace un casino mentre la terza pare che non spinge una cippa...poi con la 4°si riprende che strano :mbe: per curiosità ma a quanti giri cambi le marce per sentire il turbo? :D
cmq io prima ero abituato ad andare a filo di gas con la uno che beveva solo che sfioravi l'acceleratore...e presa la 206 facevo oltre 20 al litro...cmq ora me ne frego e faccio 18...
cmq stiamo andando un po ot :doh:
il "turbo".. :sofico:
cmq quando "tiro" (per quanto si possa usare questo termine per un 1.4 diesel con soli 68 cv.. :D ) di solito cambio poco sotto i 4000 giri..
cmq ora che ho dato un'occhiata sul sito di 4ruote ho visto che ora è omologata euro 4.. :muro:
maledetti.. stesso identico motore visto che anche prima era un bel pò sotto i limiti come inquinamento euro 4.. persino meno del 1.3 mtj... domani vado a sentire alla concessionaria com'è sta cosa perché nn mi sembra giusto.. visto che ai tempi mi dissero che per omologarla euro 4 la peugeot avrebbe dovuto modificare i libretti di tutte le 206 1.4 hdi vendute fino ad allora per correttezza.. :mad:
Chiedo scusa per l'OT.. sarà l'ultimo intervento nn idoneo al 3d.. :)
ah, capito.. è lo stesso rapporto che ho io con le seat :D
mi ricordano scontri, vetri frantumati e bestemmie :p
no nn esattamente in quei termini..se vuoi ho il video..:D
85kimeruccio
06-12-2005, 00:47
le prestazioni non si fanno con i numeri.. sulla 206 poi :D :sofico:
scusa ma era piu forte di me
JENA PLISSKEN
06-12-2005, 01:40
le prestazioni non si fanno con i numeri.. sulla 206 poi :D :sofico:
scusa ma era piu forte di me
i soliti prevenuti che leggono robe quà e là a cavolo :O :O ...poi da uno che fa tanto il saputello di auto e poi si compra una IBIZA 3 cilindri TD...è l' esempio lampante del PREDICHIAMO BENE E RAZZOLIAMO MALE...anzi malissimo :sofico: ...anzi d+ che malissimo...malissimissimooooo :sofico: :sofico:
e dire che poi bastano 2 dista da 16 (50\80€) dietro e quell' auto nn si scompone manco a pagarla :sofico: :sofico: ...ma queste sono raffinatezze dette da chi le auto ce l' ha e le prova sul serio...che di questi tempi è troppo..x quel che si legge :O
altro che assetto completo...così poi sul baganto e lo sconnesso andiamo a 2 all' ora :doh: :doh:
Altra nota dolente sarebbero gli F1...ma vabbè...nn diamo troppe info SERIE...và :D :D
Spariamo frasi a casaccio che è la moda del momento... :O :O
85kimeruccio
06-12-2005, 02:12
jena.. vai a dormire va... :D che tra l'altro io non ho mica detto nulla.. kissà perche l'hai tirata fuori tu la storia del culo ballerino della 206 :D
grazie per il saputello.. ;)
ps. l'ibiza mica l'ho scelta io.. o meglio.. l'avevo..
le prestazioni non si fanno con i numeri.. sulla 206 poi :D :sofico:
scusa ma era piu forte di me
c'è da dire che c'era venuto fuori del bello...:D
JENA PLISSKEN
06-12-2005, 12:03
jena.. vai a dormire va... :D che tra l'altro io non ho mica detto nulla.. kissà perche l'hai tirata fuori tu la storia del culo ballerino della 206 :D
grazie per il saputello.. ;)
ps. l'ibiza mica l'ho scelta io.. o meglio.. l'avevo..
caxxo...mi hai risposto stanotte....troppo presto x un flame :sofico: :sofico:
Cmq un giorno vi insegnerò come usare sul serio una 206...và :O :O
85kimeruccio
06-12-2005, 15:48
caxxo...mi hai risposto stanotte....troppo presto x un flame :sofico: :sofico:
Cmq un giorno vi insegnerò come usare sul serio una 206...và :O :O
ma si ma oramai ti conosco.. un flame con te non ha piu gusto :D
JENA PLISSKEN
06-12-2005, 18:15
ma si ma oramai ti conosco.. un flame con te non ha piu gusto :D
Beh..caxx ho sbagliato solo orario..niente di chè :O :O
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