PDA

View Full Version : Ronzio molto strano...

Dj Antonino
25-11-2005, 18:34
Vorrei sapere le vostre opinioni riguardo questo strano ronzio che sento provenire dal computer :eek:
Ecco i casi in cui si sente:
1)solo quando attacco tramite porta USB l'adattatore Wi-Fi D-Link DWL 120+: quando lo stacco il ronzio sparisce subito..
2)quando l'adattatore Wi-Fi è attaccato al PC, l'unico modo x non sentire + il ronzio è attivare il Cool'n'Quiet di AMD: quando la CPU non lavora a pieno regime, e quindi interviene il C&Q, il ronzio non si sente, mentre nei momenti in cui il C&Q riporta la CPU a massimo regime, il ronzio ritorna per qualche secondo: in questo caso si può quindi dire che il ronzio è proporzionale all'aumento di moltiplicatore della CPU..

Ecco le specifiche:
A64 3000+ skt 754;
chipset nforce 3 250;
Asus k8n8x-la (Scheda madre di Asus fatta solo per Compaq/HP);
Hd Seagate Barracuda 7200.7 Ultra-Ata 100 2Mb Cache 7200 rpm (rumorosissimo!);
Geforce fx5200;
ventola CPU Taisol 40 db 7cmx7cm(dati presi dal sito);
ventola di sistema Sunon ??db;
Alimentatore 250W Lite-On;
512 Mb Ram infineon ddr400 3-3-3-8.

Ho inserito le ventole dato che stiamo parlando di rumore nel computer... cmq la mia ipotesi è che potrebbe essere l'alimentatore forse? Il rumore che viene prodotto è davvero fastidiosissimo, a frequenze abbastanza alte e dal tipo di rumore credo sia davvero difficile che sia una ventola che lo stia generando.. ma non ne sono certo!! Cmq potrebbe essere l'ali dato che è abbastanza scarso? è un cattivo segno questo rumore???

Vi prego di postare qualche vostra considerazione, xchè davvero non so da dove cominciare x risolvere questo problema! Ciao e grazie in anticipo!

Dj Antonino
25-11-2005, 20:37
up

juninho85
25-11-2005, 22:35
interferenza...prova ad attaccare e spegnere casse e eventuali cellulari

Dj Antonino
25-11-2005, 23:10
non so...mi sembra strano che sia un'interferenza, ma non la escludo per niente come ipotesi.. cmq ho fatto come mi hai consigliato, ma non credo abbia fatto molta differenza, purtroppo :( ! poi il rumore sembra provenire proprio da dentro il pc.. doma smonto e vedo da dove proviene esattamente... potrebbe essere l'ali? tnx x il consiglio!

juninho85
25-11-2005, 23:18
ho riletto...controlla che non ci sia nessun ostacolo tra il dissipatore e il pannello laterale del case...prova a scaricare prime95 e avvia il tortue test,in teoria il pc potrebbe decollare talmente dovrebbe essere forte il ronzio :D

Dj Antonino
26-11-2005, 14:55
ora c'ho qui il pc aperto ma non riesco a capire da dove c***o viene questo fruscio... ho notato però che quando il processore lavora non si sente, cioè si sente solo quando è in idle... non so.. ora provo a fare come mi hai detto tu...

Dj Antonino
26-11-2005, 16:47
ma x pannello laterale intendi quello che devi togliere x apire il case?

juninho85
26-11-2005, 16:53
ma x pannello laterale intendi quello che devi togliere x apire il case?
zi

Dj Antonino
26-11-2005, 17:10
non c'è nulla in mezzo tra il pannello e il dissi... quando parte prime95 silenzio totale, il ronzio se ne va... mi sa che dovrò convivee con sto schifo di rumore.. e c'è solo quando attacco quell'adattatore Wi-Fi.. ho pure reinstallato i driver, ma nada... :(

Dj Antonino
26-11-2005, 17:20
per farvi capire di che tipo di rumore si tratt, vi dico che assomiglia moltissimo al rumore che fa il caricabatteria del mio cell, V1050 UMTS, che fa anche lui un bel ronzio fastidioso... cioè a me sembra sia un suono di corrente/tensione elettrica.. :eek: naturalmente posso sbagliarmi, ma a me sembra sia proprio un rumore di questo tipo... ho provato a disabilitare il PC speaker e la linea telefonica da Windozz, ma ancora nulla.. sto provando di tutto ma ancora non riesco a capire che cosa generi questo rumore di fondo...

Nickmanit
26-11-2005, 18:08
Sei sicuro che non si tratti di risonanza?

Dj Antonino
26-11-2005, 18:43
Ovvero? dici il case che "amplifica" il suono? ho controllato e tra le viti della scheda madre e il case ci sono anche i gommini...

TONYSABA
27-11-2005, 08:47
Ho inserito le ventole dato che stiamo parlando di rumore nel computer... cmq la mia ipotesi è che potrebbe essere l'alimentatore forse? Il rumore che viene prodotto è davvero fastidiosissimo, a frequenze abbastanza alte e dal tipo di rumore credo sia davvero difficile che sia una ventola che lo stia generando.. ma non ne sono certo!! Cmq potrebbe essere l'ali dato che è abbastanza scarso? è un cattivo segno questo rumore???

Vi prego di postare qualche vostra considerazione, xchè davvero non so da dove cominciare x risolvere questo problema! Ciao e grazie in anticipo!

Anche a me sembra l'aLi... provane un 'altro magari sopra i 250 w...

Nickmanit
27-11-2005, 10:41
Ovvero? dici il case che "amplifica" il suono? ho controllato e tra le viti della scheda madre e il case ci sono anche i gommini...
Esatto.
Io ho questo problema nel mio pc. Se toccando qua è la il rumore smette può essere quella la causa.

Altro non so chè dire.Potresti provare a pulire le ventole, se sono impolverate con aria compressa.
Ciao

Sniton
27-11-2005, 12:07
Esatto.
Io ho questo problema nel mio pc. Se toccando qua è la il rumore smette può essere quella la causa.

Altro non so chè dire.Potresti provare a pulire le ventole, se sono impolverate con aria compressa.
Ciao

Ma aspettate un momento :eek: Mi ricordo che pure a me capitava un problema simile che si senteva uno strano ronzio nel pc, lo muovo di qualche centimetro e il rumore scompare oppure se lo tocco si ferma ma quando lo lascio riprende :eek: Ecco il link forse centra qualcosa pure sto fatto col mio problema e anche col tuo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1073354

Nickmanit
27-11-2005, 13:14
Non capisco cosa c'entri il link.

Sniton
27-11-2005, 13:41
Non capisco cosa c'entri il link.

Il fatto che credo che abbia un problema simile al mio e quindi è probabile che il problema del suo pc corrisponda col mio nel post che ho aperto... :)

Dj Antonino
27-11-2005, 15:39
Allora, per il momento ho risolto col cool'n'quiet, che fa scomparire il ronzio.. ora appena cambio la scheda video cambio pure l'alimentatore... poi vi farò sapere se è davvero l'ali o no! cmq in speedfan mi segna questi voltaggi:
-12V: -19,97V
-5V: -8,78 V
cosa vogliono dire?

Sniton
27-11-2005, 16:03
Allora, per il momento ho risolto col cool'n'quiet, che fa scomparire il ronzio.. ora appena cambio la scheda video cambio pure l'alimentatore... poi vi farò sapere se è davvero l'ali o no! cmq in speedfan mi segna questi voltaggi:
-12V: -19,97V
-5V: -8,78 V
cosa vogliono dire?
lasciali stare quelli devi vedere quelli con le freccette all'ingiu e la fiamma oppure quel segno verde insomma dove c'è scritto temp1- temp2 temp3 a HD0 ;)

Dj Antonino
27-11-2005, 16:54
si, le temperature sono quelle che dici tu... con C&Q sono sui 30°C.. quei voltaggi quindi li devo lasciar perdere?

Sniton
27-11-2005, 17:38
si, le temperature sono quelle che dici tu... con C&Q sono sui 30°C.. quei voltaggi quindi li devo lasciar perdere?

Quelli lasciali perdere l'importante è che tutte le temp non superino i 60C in qualsiasi caso ;)

Dj Antonino
21-12-2005, 23:30
ho cambiato alimentatore e il rumore c'è ma sembrerebbe essere meno udibile... cmq a sto punto credo venga dall'hd... questa la mia ipotesi:
quando sono collegato con l'adattatore wi-fi si mette a fare sto ronzio, che poi entra in risonanza col case, dando quindi l'impressione che il rumore venga da un altra parte... potrebbe essere?

andre85
21-12-2005, 23:56
convivo da una vita con un problema simile al tuo.. nel mio caso è quasi sicuramente l'ali, se avvicino l'orecchio viene chiaramente da lì. pensa che a me è fisso ed aumenta alcune volte, in corrispondenza do quello che faccio col pc, ad esempio se scrollo una pagina internet a volte il rumore segue chiaramente quell'operazione.. cose assurde..

Nickmanit
22-12-2005, 13:32
, in corrispondenza do quello che faccio col pc, ad esempio se scrollo una pagina internet a volte il rumore segue chiaramente quell'operazione.. cose assurde..
Pazzesco! :eek:

fantasmi... :D