PDA

View Full Version : caricabatteria puzza, ma funziona


cirano76
25-11-2005, 11:27
ciao a tutti,
ieri mentre il mio pc (hp nx7010) era in carica ed io ci lavoravo tranquillamente, il caricabatteria ha emesso:
un rumore tipo una scarica elettrica
un odore di plastica bruciata.
Ho staccato l'alimentatore dal pc e l'ho lasciato raffreddare, fino a quando l'autonomia delle batterie me lo ha permesso.
Ho riattaccato il caricabatterie, che sì funziona ancora, ma puzza.
Io credo che sia scoppiato un condensatore elettrolitico, questo spiegherebbe sia il funzionamento sia la puzza. Se così fosse la tensione in uscita dall'alimentatore non dovrebbe essere più perfettamente continua, non avendo un oscilloscopio, per verificare ciò, mi son servito di un tester analogico, effettuando una misura in tensione continua, la lancetta del tester oscilla attarno ai 18.5V (18.5V è la tensione dichiarata dalla casa costruttrice). Effettuando la misura su un caricabbatterie nokia la lancetta rimane fissa sul valore della tensione d'uscita dell'alimentatore.
I miei dubbi sono:
il test da me effettuato è valido? cioè posso affermare che si tratta di un condensatore saltato?
Se ciò fosse esatto, quali rischi corrono il mio pc e la batteria se continuo ad usare questo caricabatteria visto che ancora funziona?
Grazie a tutti

lalo.lerry
26-11-2005, 01:53
Non credo che il discorso sia cosi semplice come tu lo scrivi (cioè non credo che ci sia un singolo condensatore elettrolitico che "smussa" i picchi di tensione), anche perchè io di alimentatori di notebook ne ho aperti 2 e vi sono un bel pò di componenti, dentro (resistenze, trasformatore HT, transitor, condensatori, IC,...)

Se si è bruciato qualcosa, non credo che questo componente sia stato messo per "sfizio", e quindi non credo che sia indifferente se c'è o meno.
Quindi ti consiglio di non usare quell'alimentatore prima di esserti accertato del problema che ha. Secondo me il rischio di continuare ad usarlo cosi com'è non vale la candela (danni al notebook), per di più su ebay lo puoi trovare a poco...

cirano76
26-11-2005, 21:44
Sono riusciuto ad aprire il carcabatterie, ed ho scoperto che era saltata la saldatura del piedino del connettore del filo tripolare, devo aggiungere che la qualità delle saldatura è pessima, molte sono saldature a "freddo". Evidentemente il gioco che si fa per staccare il filo dal connettore ha crepato la saldatura che non conduceva più perfettamente creando un falso contatto che era la causa del rumore, inoltre riscaldaldosi più del normale aveva provocato lo scioglimento della plastica di copertura che provocava il cattivo odore.
A livello di componenti è tutto ok.
Ho rifatto la saldatura ricostruendo un pezzo di pista con un cavo unipolare e ho richiuso il tutto. Per adesso userò questo in attesa di comprarne uno nuovo.

lalo.lerry
27-11-2005, 02:39
Ok, se il problema è stato solo quello che hai trovato, non dovrebbero esserci problemi a continuare ad usarlo..