PDA

View Full Version : [Nuovo PC] Dubbi sui componenti. Aiuto per favore!

Solo Nero
24-11-2005, 19:48
Ciao a tutti! A giorni dovrei comprare un nuovo PC. Avrei bisogno di qualche consiglio per assemblarlo. Pensavo di avere le idee chiare….. fino a quando non ho girovagato un po’ su questo forum :p .

Questa è la configurazione (scelta dal sito di TC) che avevo in mente (tenete presente che non sono interessato ad OC), fissato un budget di circa 900-1000 €:

1) Cabinet Thermaltake Soprano Silver Con Finestra Trasparente
2) Alimentatore EnermaX Noisetaker 485W
3) AMD Athlon 64 3200+ Venice soket 939 TRY
4) Dissipatore Arctic Cooling Freezer 64 PRO
5) KIT GeIL Value Memory 1024Mb. (512x2) PC3200 DDR400
6) HD HITACHI Deskstar 82,3Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb.
7) Masterizzatore NEC ND-4550 DVD +/-R 16X Dual Layer
8) PowerColor X800GT 256MB 256-bit GDDR3 PciExp – Retail
9) DFI NF4-ULTRA INFINITY RETAIL
[/B]

Il DISSIPATORE e l'ALIMENTATORE li ho visti suggeriti da qualche altra parte su questo forum e quindi dovrebbe andare bene, no?

Un Raptor da 36 GB è il meglio, ma forse è sprecato per questo sistema? Però ho sentito che, a differenza di quello da 74 GB, produce un fischio piuttosto fastidioso.

La SCHEDA VIDEO è l'unica disponibile intorno a quel prezzo (181€). Che faccio? Aspetto che escano le X1600 (dovrebbero stare sui 199€) che più o meno dovrebbero andare come questa, ma hanno anche il supporto agli shader 3.0? Volevo riuscire a giocare decentemente a Oblivion.

Il FW Hardware di Nvidia crea qualche problema/incompatibilità, è particolarmente pesante? Fino ad ora ho usato la versione free di Outopost e di ZoneAlarm. Come “protezione” possono essere paragonati? È sufficiente tenere soltanto il FW hardware e non usare nessuno FW software?

Grazie per la pazienza… (spero che qualcuno lo legga e mi dia una mano :p ). Attendo dettagliate delucidazioni :cool: .

P.S: modificato con le scelte fatte fino ad ora.

Solo Nero
25-11-2005, 19:00
Nessuno? :help:

Le domande sono troppo difficili? :Prrr:

;)

Speedy L\'originale
25-11-2005, 19:54
Nessuno? :help:

Le domande sono troppo difficili? :Prrr:

;)

Imho è troppo lungo ;)

Prova a editarlo facendolo cosi:

Config insieme

Domande

Edit: A ke ti serve il pc?

Solo Nero
25-11-2005, 20:30
hmmm... un dubbio sull'eccessiva lunghezza mi era venuto mentre lo scrivevo....... :D .... ma sono pignolo :Prrr:

che siete così prigri su sto forum ? ;)

cmq magari divido i vari componenti e posto nelle singole sezioni del forum (schedemadri/processori/schedevideo ecc...)

cmq il PC lo prendevo per giocare al massimo a Morrowind e per giocarci "decentemente" a Oblivion .

Grazie per avere avuto la pietà di rispondere! ;)

Ciao!

(se vuoi rispondere fa pure .. eh!) :cool:

P.S.: modificato!

Solo Nero
26-11-2005, 12:52
:confused: :help: :confused:

DaKid13
26-11-2005, 15:39
[LEFT]

Cabinet Coolermaster Centurion Silver o Cabinet Thermaltake Swing Silver?
Alimentatore EnermaX Noisetaker EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 485W
2 Ventole Q-TEC Cooler Case Fan 120X120mm o 2 Ventole CoolerMaster 120x120 TLF-S12-EP 22dBA Led Blu?
AMD Athlon 64 3200+ Venice soket 939 TRY
Dissipatore Arctic Cooling Freezer 64 PRO per Amd K8 e Fx con Heat Pipe
DFI NF4-ULTRA INFINITY RETAIL ?
KIT GeIL Value Memory 1024Mb. (512x2) PC3200 DDR400
HD MAXTOR DiamondMax 10 200Gb. SATA 7200 RPM 16Mb o HD
Masterizzatore DVD Pioneer DVR-110-D DVD +/-R 16X
PowerColor X800GT 256MB 256-bit GDDR3 PciExp – Retail

.

Tieni l'audio della mobo...se vuoi prendi un dissy passivo Zalman, quello blu per intenderci... ;)
Il negozio è una sicurezza... ;)

Speedy L\'originale
27-11-2005, 11:13
Vediamo d'aiutarti x punti:

1. Imho terrei le ventole del case se sono 12x12, oppure guardere si il case le può montare in maniera nativa.

2. Mettici un dissi passivo (zalman) è meglòio x le tue orecchie e a montalo non è ninete di difficile, 2 mollette un pò di pasta ed è finita lì..

3. Cambia HD evita i maxtor, danno solo problemi. I raptor sono degli Hd molto veloce a 10.000rpm, ma ovviamente costano. gli 80Gb dell'hitachi è troppo piccolo. x l'hd prendilo altrove, magari insieme ad altri pezzi ke t andranno a costare meno (direi Tibur ;) )

4. X la vga prenditi qualcosa di + potente, anke se già la x800gt è un'ottima vga, xò se t'interessa giocare punterei + in alto, (magari una gto2 da
moddare a X800XT Pe)

5. tieniti quello integrato, ri risaprmi quei € da puntare sulla vga.

Direi ke a mettere i punti t ho consiglaito a tutte le tue domande, essendo anek chiaro ;)

Solo Nero
27-11-2005, 13:05
Vediamo d'aiutarti x punti:

3. Cambia HD evita i maxtor, danno solo problemi. I raptor sono degli Hd molto veloce a 10.000rpm, ma ovviamente costano. gli 80Gb dell'hitachi è troppo piccolo. x l'hd prendilo altrove, magari insieme ad altri pezzi ke t andranno a costare meno (direi Tibur ;) )

Grazie per le risposte.. ma veramente mi rimane ancora un grosso dubbio... :D

quale scheda madre? ASUS A8N-E o DFI NF4-ULTRA INFINITY ?

considerando che OC non mi interessa.

ah.. per l'HD allora vado sul raptor... tanto la capienza non è un problema.. adesso faccio fatica a riempire 30 GB :p

Speedy L\'originale
27-11-2005, 13:17
-Le DFI si sono fatyte un nome come mobo da Overclcokers, solamente xkè come qualità costruttiva sono le migliori e di conseguenza le migliori in OC ecco xkè sono cosi considerate.

Inoltre la serie LanParty è quella da Overclockers..

Imho ti consiglierei la DFI Infinity o la DAFG.

Ovviamente visto ke t interessa il silenzio mettici un dissi passivo sul chipset (zalman da 5€) questo è l'unico difetto delle mobo dfi.

-X l'Hd punta almeno al 74 Gb solo che adesso fatichi a riempire si 30 Gb, ma in futuro?
I programmi si faranno semrep + complessi e pesanti di conseguenza occuperanno sempre di più.
Meglio evitare di comprare un Hd piccolo in partenza..

- X la vga punta + in alto e vedrai ke nn ne sarai pentito, specialmente in futuro ;)

Nickmanit
27-11-2005, 13:42
Ciao Solo Nero.
Anche io ho aperto un topic simile al tuo (pure più lungo haimè) ma tante domande sono in comune.
ECCO IL MIO TOPIC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1072027&goto=newpost)
Quindi magari ci possimo dare una mano entrambi tra i noi e i relativi blogger.
(anche io mi sa che prendo da tecnocomputer,anche se non mi sono molto impegniato a cercare altro, vedo su TIbur e infomaniak ora...
Dunque..
L'unica differenza è che io mi vorrei contenere in 500-600 €.

Come mast dvd ho letto su pcworld che consigliavano il benq DW1640 nel numero di ottobre. Unica pecca La protezione di estrazione film è 1.7x (non so manco io esattamente che sia)però a 60 euro pare che sia molto buono.

Come dissy guardati la guida sul forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1055964

Purtroppo il primo che ha preso il pieno dei voti non c'è su tecnocomp.
Il secondo cooler master cè e viene 44€.
Io qua non risparmio, mi interessa bassa rumorosità.

<strong>Ram</strong> ,perchè nonm prendi le kinkston? 2 banchi a 101€ da 512.
Io per la reputazione che godono piglierei quelle.
ciao

Solo Nero
27-11-2005, 14:45
salve a te Nickmanit :)

come NEGOZIO preferivo andare su Tecnocomputer.. perchè è più vicino a casa.... in caso di problemi vado li e li piglio a ceffoni ! :O ;)

Tiburc a prima vista mi sembrava avesse prezzi + bassi, ma era perchè avevo visto quelli senza IVA :nonsifa: .... odio quelli che evidenziano i prezzi NON IVATI ... IMHO è una mancanza di serietà (IMHO). Poi magari ho visto male io..

per le MEMORIE ... hmm.. sicuramente la reputazione è buona.... ma per quelle che dici te spenderei +- il doppio rispetto a quelle che avevo scelto io :p .... e con un budget di 900-1000 non credo di starci :) . Le Kingston sicuramente avranno dei timings più bassi, ma non credo ci sia tutta questa differenza. (N.B: sottolineo che le Kingston andranno meglio in OC, ma non sono interessato ad OC, quindi le terrei ai valori base).

per il MASTERIZZATORE, se faccio l'ordine lo faccio per intero allo stesso negozio.. quindi mi debbo accontentare di quelli che hanno loro :p . Ne prenderò uno a caso ;)

per il DISSY... non so... quello che mi hai indicato te mi sembra avere delle dimensioni mostruose :D ... cmq anche quello che volevo prendere io (Dissipatore Arctic Cooling Freezer 64 PRO) ho letto che come rumorosità è contenuto e raffredda abbastanza bene (tanto il processore lo tengo alle frequenze base).

Per SPEEDY: grazie ancora per il reply ma.... non mi hai convito :D .... penso di andare sul raptor 36 Gb (125€)... quello da 74 Gb costa troppo.... poi se ho bisogno gli affianco in futuro (molto molto lontano :asd: ) un altro HD.

DAFG?.... ehm.... scusa l'ignoranza... questa che scheda è?

cu :cool:

Nickmanit
27-11-2005, 21:10
cavoli artic cooler non lo avevo preso neanche in considerazione perchè nun c'è stava il voto nella guida!19 euro.Poco!
Forse lo prendo anche io.. :)

Beato te che abiti vicino, io faccio il primo acquisto di un pc online, mi butto! (al limite ci vai tu a tirargli due pugni per me?)

Per TIburcc,guardando il listino è molto rifornito direi, ma và, non mette i prezzi ivati?
Manco me ne sono accorto!
Grazie solo nero!

Cmq sta cosa di scegliere i componenti mi incomincia dare alla testa, leggo qua leggo là...è sempre più difficile scegliere!
Mi domando se veramente riuscirò a afare un buon acquisto! :rolleyes:

Solo Nero
27-11-2005, 21:25
Ho aggiornato il topic con le ultime scelte... e accorciato notevolmente il primo post....

ULTERIORI SUGGERIMENTI SAREBBERO ASSAI GRADITI

soprattutto se in merito ai dubbi che ancora mi assillano :D .

Grazie mille a chi avrà ancora la pazienza di rispondere.

Beato te che abiti vicino, io faccio il primo acquisto di un pc online, mi butto! (al limite ci vai tu a tirargli due pugni per me?)

beh... vicino... relativamente :p ... almeno è in regione

Per TIburcc,guardando il listino è molto rifornito direi, ma và, non mette i prezzi ivati?
Manco me ne sono accorto!

beh.. non è che non li mette... è che nella pagina principale c'è scritto in grande il prezzo e poi la dicitura "+IVA".. e poi nel listino in dettaglio ci sono tutti e due (prima quello senza e poi quello con l'IVA)... cmq è un modo di esporre i prezzi che non mi piace ... è solo una cosa personale... non era mia intenzione ne discreditarli ne dissuaderti dal comprare da loro.

Cmq sta cosa di scegliere i componenti mi incomincia dare alla testa, leggo qua leggo là...è sempre più difficile scegliere!
Mi domando se veramente riuscirò a afare un buon acquisto! :rolleyes:

Probabilmente no! :D ;)

Speedy L\'originale
27-11-2005, 22:27
salve a te Nickmanit :)

1.come NEGOZIO preferivo andare su Tecnocomputer.. perchè è più vicino a casa.... in caso di problemi vado li e li piglio a ceffoni ! :O ;)

1B, Tiburc a prima vista mi sembrava avesse prezzi + bassi, ma era perchè avevo visto quelli senza IVA :nonsifa: .... odio quelli che evidenziano i prezzi NON IVATI ... IMHO è una mancanza di serietà (IMHO). Poi magari ho visto male io..

2.per le MEMORIE ... hmm.. sicuramente la reputazione è buona.... ma per quelle che dici te spenderei +- il doppio rispetto a quelle che avevo scelto io :p .... e con un budget di 900-1000 non credo di starci :) . Le Kingston sicuramente avranno dei timings più bassi, ma non credo ci sia tutta questa differenza. (N.B: sottolineo che le Kingston andranno meglio in OC, ma non sono interessato ad OC, quindi le terrei ai valori base).

3. per il MASTERIZZATORE, se faccio l'ordine lo faccio per intero allo stesso negozio.. quindi mi debbo accontentare di quelli che hanno loro :p . Ne prenderò uno a caso ;)

4per il DISSY... non so... quello che mi hai indicato te mi sembra avere delle dimensioni mostruose :D ... cmq anche quello che volevo prendere io (Dissipatore Arctic Cooling Freezer 64 PRO) ho letto che come rumorosità è contenuto e raffredda abbastanza bene (tanto il processore lo tengo alle frequenze base).

5.Per SPEEDY: grazie ancora per il reply ma.... non mi hai convito :D .... penso di andare sul raptor 36 Gb (125€)... quello da 74 Gb costa troppo.... poi se ho bisogno gli affianco in futuro (molto molto lontano :asd: ) un altro HD.

6.DAFG?.... ehm.... scusa l'ignoranza... questa che scheda è?

cu :cool:

vediamo:
1. Posso capire, è cmq un ottimo shop e se dopo dici ke è + vicino a te meglio

1B. Tiburcc mosta entrambe i prezzi sia quella senza IVA e + a Dx quelli IVAt e anzi è una cosa ben visibile facilmente avraì visto male, tiburcc oltre a essere generalmente + economico rispetto a tecno sono praecchio seri e affidabili.

2. Se nn overclocchi già la G.Skill potrebbero essere sprecate, potresti puntare su qualcosa ancora di + economico, tipo le twinmos.

3. X il masterizzatore fai bene, fin fine sono + o- tutti uguali..
Anke se un pensierino ai LightScribe ke stanno x uscire potresti anek farcelo,sempre se riesci a trovarli..

4. Se come dici non ti interessa l'oc è sicuramente un ottimo dissipatore e quindi ti può andar bene.

5. Se dici ke adesso riempi ca. 30 Gb cosa credi ke nei prossimi anni i programmi/gioki non si faranno sempre + ingombranti? imho è meglio prevedere un Hd + capiente x evitare problemi in futuro.
Con 36 Gb adesso non se ne fà molto.
5 divx, 3 gioki, windows e poco + non sei molto lontano dall'averlo riempito e se usi il p2p con 36 Gb sei subito dietro a masterizzare..
Magari al posto del raptor da 74 Gb affiancane un'altro da 160Gb + lento da storage.

6. La DAFG è una mobo DFI ke rispetto alla infinity ha una stupidata di meno, ma ovviamenteo costa una cavolata di meno, sono + o meno le stesse mobo..

7. X la vga xkè non punti un attimo + in alto?
Se ti interessano i Vg è megliop investire poko + in questo reparto.

DaKid13
28-11-2005, 08:47
8)DFI
9)Quello che + ti piace
10) ;)

Solo Nero
28-11-2005, 21:33
vediamo:
1. Posso capire, è cmq un ottimo shop e se dopo dici ke è + vicino a te meglio

1B. Tiburcc mosta entrambe i prezzi sia quella senza IVA e + a Dx quelli IVAt e anzi è una cosa ben visibile facilmente avraì visto male, tiburcc oltre a essere generalmente + economico rispetto a tecno sono praecchio seri e affidabili.

2. Se nn overclocchi già la G.Skill potrebbero essere sprecate, potresti puntare su qualcosa ancora di + economico, tipo le twinmos.

3. X il masterizzatore fai bene, fin fine sono + o- tutti uguali..
Anke se un pensierino ai LightScribe ke stanno x uscire potresti anek farcelo,sempre se riesci a trovarli..

4. Se come dici non ti interessa l'oc è sicuramente un ottimo dissipatore e quindi ti può andar bene.

5. Se dici ke adesso riempi ca. 30 Gb cosa credi ke nei prossimi anni i programmi/gioki non si faranno sempre + ingombranti? imho è meglio prevedere un Hd + capiente x evitare problemi in futuro.
Con 36 Gb adesso non se ne fà molto.
5 divx, 3 gioki, windows e poco + non sei molto lontano dall'averlo riempito e se usi il p2p con 36 Gb sei subito dietro a masterizzare..
Magari al posto del raptor da 74 Gb affiancane un'altro da 160Gb + lento da storage.

6. La DAFG è una mobo DFI ke rispetto alla infinity ha una stupidata di meno, ma ovviamenteo costa una cavolata di meno, sono + o meno le stesse mobo..

7. X la vga xkè non punti un attimo + in alto?
Se ti interessano i Vg è megliop investire poko + in questo reparto.

Si, per Tiburc non avevo visto bene... infatti nel post immediatamente sopra il tuo mi sono corretto :) . Cmq, dato che questo sarebbe il mio primo acquisto online, preferisco rimanere vicino a casa.

Per le MEMORIE infatti vado su un "KIT GeIL Value Memory 1024Mb. (512x2) PC3200 DDR400" .

Per l'HD ho più o meno detto quello che hai detto te.... prenderei il raptor e poi gli affiancherei successivamente un altro HD più lento come storage... tanto non tengo più di 3-4 giochi installati alla volta... e poi, almeno per il momento non sfrutto "animali da soma" :p . In futuro si vedrà :D .

Per la VGA, al momento TC ha solo questa scheda sotto i 200 € ... quella "successiva" costa +55€ e sarebbe la GeCube Rdeon X850-PRO CrossFire PCI-E 256Mb. X-Silent 20db. DVI-HDTV confezione RETAIL a 235 €. Adesso provo magari a chiedere sul loro forum se per natale hanno in previsione l'arrivo di qualche GTO o GTO2 (moddabile a X850 se non sbaglio) che dovrebbero essere più vicine ai 200 € come cifra. Oppure se gli arriva la nuova X1600, che va +- come le GT/GTO ma ha anche il supporto agli shader 3.0. ... anche se per il momento non ci sono giochi che ne traggono un gran vantaggio :(

Solo Nero
28-11-2005, 21:35
8)DFI
9)Quello che + ti piace
10) ;)

grazie per la risposta.... anche se il " 10) ;) " non l'ho capito :p .

Ciauz!

Nickmanit
30-11-2005, 13:56
hai temrminato la tua ricerca di componenti? :)
se si beato tu!!! :D
:rolleyes:

hai deciso le ventole del case?
Sono silenziose?estremamente silenziose?how much?

CHiedo a te perchè non ho tempo di leggermi tutte le discussioni anche sulle ventole..Già sto passando ore a leggere topic sulle schede madri e RAM.. :D
Ciao!
Grazie per l'aiuto!

Solo Nero
30-11-2005, 21:18
hai temrminato la tua ricerca di componenti? :)
se si beato tu!!! :D
:rolleyes:

hai deciso le ventole del case?
Sono silenziose?estremamente silenziose?how much?

Chiedo a te perchè non ho tempo di leggermi tutte le discussioni anche sulle ventole..Già sto passando ore a leggere topic sulle schede madri e RAM.. :D
Ciao!
Grazie per l'aiuto!

non ho ancora scelto tutto, più che altro la scheda madre, perchè il resto ho ancora un paio di dubbim, ma non è che cambi molto....

Penso che una qualsiasi ventola 120x120 mm vada più che bene... in particolare su TC ho visto questa che, SULLA CARTA, sembra ancora meno rumorosa delle altre 120x120:

Ventola CoolerMaster 120x120x25mm SAF-S12-E1 13dBA

DaKid13
30-11-2005, 22:51
grazie per la risposta.... anche se il " 10) ;) " non l'ho capito :p .

Ciauz!

Significa che la VGA è ok...

Solo Nero
01-12-2005, 20:23
Significa che la VGA è ok

ok grazie :cool:

rimane solo qualche dubbio sulla SCHEDA MADRE :D .

gim1979
04-12-2005, 15:29
Ciao anche io, dopo molte ricerche in rete e letture dei forum, sono arrivato ad una cofigurazione quasi identica alla tua da acquistare allo stesso shop :D .

Per quanto riguarda la scheda madre ho anche io il solito dubbio. Mi sono letto tutte e 37 le pagine del forum della Asus a8n-e e nonostante i vari problemi riscontrati mi sembra che con un po di pazienza quasi tutti sono stati risolti, inoltre su quel forum ci sono molte persone competenti in grado di dare consigli per la risoluzione di eventuali promlemi e queto è un punto a vantaggio della ASUS. Per DFI nf4 infinity a detta di molti gode di un rapporto qualità/prezzo superiore alla asus e quindi sarei molto tentato, l' unica cosa che mi spaventa un po è il non avere trovato nessun post telativo a questo modello specidfico dove poter vedere gli eventali problemi........ in conclusione il dubbio rimane :muro:

Per la VGA ho appena ordinato una gto2 in un' altro store, peccato che non fosse disponibile da TC.

Visto i dubbi comuni teniamoci informati su eventuali novità in questa Discussione ;)
CIAO

Nickmanit
05-12-2005, 21:38
Se premete sulla documentazione delle mobo, io (forse la prendo anche) vi consigli la asrock che costa meno e non è assolutamente male!
Un punto negativo c'è...: è che il topic và avanti tre (dico TRE!) PAGINE al giorno! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10451225&posted=1#post10451225

n'à vita davanti al pc bisogna passà! :D
Ciao!
ps:L'altro store quale sarebbe?

Tiburcc ora è pieno di prodotti... :rolleyes:

Solo Nero
06-12-2005, 22:44
Ho chiesto sul forum di TC e uno dei titolari mi ha consigliato la DFI INFINITY.... alla fine ho optato per quella... anche perchè sembra non abbia alcun problema con la ventola. Infondo io non devo farci OC, mi basta che sia una scheda stabile.

Per la Scheda Video ho chiesto se per caso sono in arrivo quelle GTO della GeCube.. ma non hanno ancora risposto :sob:

Ciao!

P.S.: la Asrock dual l'avevo vista pure io... il punto è che io non me ne faccio niente di uno slot AGP... quandi perchè prenderla? :D

Nickmanit
07-12-2005, 20:38
PER agp, stesso discorso anche per me, ma costa ben 40€ in meno!
ed è stabile...
Ciao

Solo Nero
09-12-2005, 23:08
Si....... guardando un pò di recensioni, effettivamente ispira pure me.

Peccato che le nuove MB con la nuova revision del chipset (senza AGP ^_^ ) usciranno solo nei primi mesi del 2006.

Ciao!

Nickmanit
15-12-2005, 17:27
Ciao, come va nero?
Assemblato?
COme è il case?
Leggi qua--- http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10571169#post10571169

Solo Nero
15-12-2005, 19:58
Per il case anche io alla fine avevo puntato sul Soprano :D .... carino.... e ha anche un bel nome ;) .

però.... ghghg.... ho rimandato l'acquisto a fine gennaio/inizio febbraio .... in primis perchè lo compravo per giocarci con OBLIVION (che è stato "rimandato" a marzo-aprile) .... e poi ho necessità di studiare.... e se mi arrivasse il PC adesso non farei proprio più niente :p

poi, magari, nel frattempo si decidono a far uscire quel cavolo di schede madri basate sull' ULI M1697 .... anche se non sono troppo fiducioso, dato che NVIDIA si è subito preoccupata di incorporare quella società :( :confused:.

Te il PC lo hai ordinato finalmente?

Ciauz!