PDA

View Full Version : Le pipe si stanno lentamente spegnendo?

Codename47
24-11-2005, 16:38
Comincio a raccontare dall'inizio. Ho preso circa 2 mesi fà la scheda in sign, a seconda dei giochi riesco a moddarla a 12/6 o a 16/6. Fin'ora non ho avuto nessun problema di artefatti. Circa 20 minuti fà stavo giocando a Call of duty 2 (in directx 7) con la scheda a 12/6 e frequenze di default. Finisco il livello e passo a quello sucessivo. Durante il filmato d'intermezzo ho visto comparire degli evidenti artefatti sparsi per tutto lo schermo, che sono scomaparsi verso la fine del filmato. Mi sono detto sarà stato un difetto temporaneo del gioco. A quel punto clikko su continua missione e tutto lo schermo diventa un'artefatto multicolore, non si vede più niente. A quel punto ho chiuso il gioco con ctrl+alt+canc e ho dato nuovamente la colpa al gioco. Provo ad avviare Far Cry, il filmato tutto bene, arriva il menu iniziale anch'esso ricco di artefatti. A quel punto mi sono spaventato e ho detto: si saranno rotte le pipe? Allora riporto la scheda a default, riavvio entrambi i giochi e nessun'ombra di artefatti. Si sono proprio rotte le pipe ho detto. Ma non mi sono scoraggiato, ho riportato la scheda a 12/6, riavviato i giochi e pensate un pò, funzionano ancora perfettamente! Cosa può essere stato? Dite che le pipe mi stanno lasciando? :cry:

PS: messaggio n.600, avrei preferito altre circostanze. :cry:

Codename47
24-11-2005, 17:02
Nessuno mi aiuta? :cry:

Codename47
24-11-2005, 19:33
Up! :cry:

Aggiorno la situazione: ho fatto altre prove e non è più successo. La mia preoccupazione a questo punto è trovare la causa, sembravano i classici artefatti da pipe difettose, ma allora come mai ora non me li fà più? Escludo sia un problema di driver, ho formattato da 5 giorni e ho tutto aggiornato. Nessuno mi può aiutare? :cry:

ST3P
24-11-2005, 19:59
Può essere tranquillamente un calo di alimentazione temporanea

Controlla che il tuo alim funzioni a dovere sempre

Codename47
24-11-2005, 20:37
Può essere tranquillamente un calo di alimentazione temporanea

Controlla che il tuo alim funzioni a dovere sempre

Ne sei sicuro? Di solito in quei casi si blocca e si riavvia il PC, questi mi sembravano proprio i classici artefatti da pipe difettose (li ho già visti). Comunque per ora non si è più ripresentato, e speriamo non accada più! :(

Capellone
24-11-2005, 21:06
potrebbe essere anche un surriscaldamento, fai una bella revisione al dissipatore

Codename47
24-11-2005, 21:11
potrebbe essere anche un surriscaldamento, fai una bella revisione al dissipatore

Posso escludere anche quello, la scheda l'ho presa nuova 2 mesi fà e praticamente non è nemmeno impolverata. Le temperature di esercizio sono più che buone.

FistTaK
25-11-2005, 12:58
.....allora si stanno spegnendo le pipe.

TaK

nic85
25-11-2005, 13:07
fortuna ke ho preso una 6800liscia 16/6 invece ke una 6800le 16/6 male ke vada rimango con 12/6

Codename47
25-11-2005, 14:15
Oggi ho fatto altri test, è tornato tutto alla normalità. E' proprio strano, non dà proprio nessun segno di artefatti, neppure sotto, sforzo. Mah, speriamo sia stato solo un episodio sporadico!

ventonero
25-11-2005, 16:02
guarda non vorrei scoraggiarti....ma la mia 9700 Pro quello è stato il primo sintomo....prima ha inizato a farlo una volta sporadicamente....dopo 6 mesi....lo faceva quasi tutte le volte.....poi è andata......morta sepolta...

spero per te che non sia così................ :D

Codename47
25-11-2005, 16:15
guarda non vorrei scoraggiarti....ma la mia 9700 Pro quello è stato il primo sintomo....prima ha inizato a farlo una volta sporadicamente....dopo 6 mesi....lo faceva quasi tutte le volte.....poi è andata......morta sepolta...

spero per te che non sia così................ :D

Ma di preciso cosa era successo? Non sò si è fuso il core, si sono bruciate le ram o che altro? No perchè altrimenti spero che accada il prima possibile, visto che è in garanzia...

cescof
25-11-2005, 16:51
Se hai Fear, prova la scheda lasciando andare tutto il video di presentazione.
A mè gli unici artefatti già rilevati con atitool, nei giochi me li da solo in presentazione e solo su Fear mah......
Ciao

Codename47
25-11-2005, 17:43
Se hai Fear, prova la scheda lasciando andare tutto il video di presentazione.
A mè gli unici artefatti già rilevati con atitool, nei giochi me li da solo in presentazione e solo su Fear mah......
Ciao

No purtroppo non ho fear. Comunque oggi ho fatto una lunga serie di test con scheda sotto sforzo, anche in overclock, e non mi ha dato nessun artefatto. Ho provato anche need for speed most wanted e anche lì tutto perfetto. Spero proprio sia stato un problema di driver o qualcosa del genere, per ora tiro un sospiro di sollievo! Comunque grazie a tutti per l'aiuto! :D

grayfox_89
25-11-2005, 17:59
scarica la demo mp di fear, c'è il test...

Codename47
27-12-2005, 16:56
Riesumo questo mio thread che si era perso nei meandri del forum... oggi mi è successo ancora, scheda moddata a 12/6 e frequenze di default, ho avviato need for speed most wanted e guardate che è uscito:

http://img329.imageshack.us/img329/9884/immagine30cu.jpg (http://imageshack.us)

Non mi sono spaventato più di tanto, ho provato gli altri giochi come l'altra volta e mi faceva sempre la stessa cosa, allora ho riavviato il pc ed è tornato tutto a posto! Ma cosa cavolo può essere? La mia ipotesi è che rivatuner ogni tanto non riesca ad applicare bene la softmod e crei dei momentanei casini nel bios della vga (perchè agisce appunto sul bios credo). Secondo voi cosa può essere?

ToXSys_Dwn
27-12-2005, 17:43
o temperature o bios scazzato
riflashalo...

Codename47
27-12-2005, 17:45
o temperature o bios scazzato
riflashalo...

Nessuna delle 2... come ho detto è bastato riavviare ed è tornato tutto alla normalità... altre idee?

Rox88
27-12-2005, 17:45
E' successa una cosa del genere pure a me!
Avevo moddato la mia 6800le a 16pipe e provando scan for artifact di ati tool nn faceva nessun artefatto o me ne dava pochi, ma nei giochi nn se ne vedevano!
Un giorno giocando a far cry incominciarono a uscir fuori degli artefatti, ma nn capivo!
Così riavviai il pc e entrai di nuovo nel gioco! Ma dopo circa 15 minuti si incominciarono a visualizzare gli artefatti! Allora spensi il pc aprii ati tool e con mia grande sorpresa si visualizzavano tantissimi artefatti!
Io penso che il mio errore è stato quello di ignorare quei pochi artefatti che faceva in ati tool, e così le mie quartine si finirono di danneggare!
Così dovevo tenere la scheda a 8/6 per nn visualizzare artefatti, e decisi di venderla come 6800le, e mi feci prestare una 6600gt da mio cugino in attesa che arrivasse la x800gto che possiedo ora!

Codename47
27-12-2005, 17:52
E' successa una cosa del genere pure a me!
Avevo moddato la mia 6800le a 16pipe e provando scan for artifact di ati tool nn faceva nessun artefatto o me ne dava pochi, ma nei giochi nn se ne vedevano!
Un giorno giocando a far cry incominciarono a uscir fuori degli artefatti, ma nn capivo!
Così riavviai il pc e entrai di nuovo nel gioco! Ma dopo circa 15 minuti si incominciarono a visualizzare gli artefatti! Allora spensi il pc aprii ati tool e con mia grande sorpresa si visualizzavano tantissimi artefatti!
Io penso che il mio errore è stato quello di ignorare quei pochi artefatti che faceva in ati tool, e così le mie quartine si finirono di danneggare!
Così dovevo tenere la scheda a 8/6 per nn visualizzare artefatti, e decisi di venderla come 6800le, e mi feci prestare una 6600gt da mio cugino in attesa che arrivasse la x800gto che possiedo ora!

Grazie del tuo intervento... comunque quanto ti è durata la scheda, intendo da quando l'hai presa fino a quando l'hai venduta?

Rox88
27-12-2005, 17:58
Grazie del tuo intervento... comunque quanto ti è durata la scheda, intendo da quando l'hai presa fino a quando l'hai venduta?

Circa 1 mese e mezzo!! Però ti posso dire che c'è mio cugino che ha pure lui una 6800le@6800 (poichè la comprammo insieme) che fa pochissimi artefatti ad ati tool però nn accusa problemi nei giochi ed ha la scheda da 3 mesi!

Codename47
27-12-2005, 18:04
Circa 1 mese e mezzo!! Però ti posso dire che c'è mio cugino che ha pure lui una 6800le@6800 (poichè la comprammo insieme) che fa pochissimi artefatti ad ati tool però nn accusa problemi nei giochi ed ha la scheda da 3 mesi!

Io la scheda ce l'ho da quasi 4 mesi, speriamo che duri ancora 1 annetto, stò preparando l'aquisto del pc nuovo per il 2007, se dovesse rompersi prima sono costretto a tenermela così! Al massimo posso prendere una scheda tampone da 20 euro. Comunque ora funziona alla perfezione, come ho scritto mi è bastato riavviare per riportare tutto alla normalità. Adesso comunque stò studiando una strategia che, seppur scomoda, mi permette di prolungare la durata delle pipe:

-tengo la scheda a default quando uso il pc a scaricare e a navigare su internet
-tengo la scheda moddata a 12/6 per la maggior parte dei giochi
-la metto a 16/6 solo in caso di stretta necessità

Fino ad ora l'ho tenuta per il 30% del tempo a 16/6 ed il restante a 12/6, a default non l'ho quasi mai tenuta. Grazie per il tuo intervento comunque! ;)

Rox88
27-12-2005, 18:10
Io la scheda ce l'ho da quasi 4 mesi, speriamo che duri ancora 1 annetto, stò preparando l'aquisto del pc nuovo per il 2007, se dovesse rompersi prima sono costretto a tenermela così! Al massimo posso prendere una scheda tampone da 20 euro. Comunque ora funziona alla perfezione, come ho scritto mi è bastato riavviare per riportare tutto alla normalità. Adesso comunque stò studiando una strategia che, seppur scomoda, mi permette di prolungare la durata delle pipe:

-tengo la scheda a default quando uso il pc a scaricare e a navigare su internet
-tengo la scheda moddata a 12/6 per la maggior parte dei giochi
-la metto a 16/6 solo in caso di stretta necessità

Fino ad ora l'ho tenuta per il 30% del tempo a 16/6 ed il restante a 12/6, a default non l'ho quasi mai tenuta. Grazie per il tuo intervento comunque! ;)

Figurati, e che l'avrebbero fatto a fare altrimenti il forum! ;)
Cmq anche se in un lontano (speriamo molto lontano) tempo si dovrebbero danneggiare le pipe, puoi sempre tenere la scheda a 8/6, mica si rompe l'intera scheda!

Codename47
27-12-2005, 18:25
Figurati, e che l'avrebbero fatto a fare altrimenti il forum! ;)
Cmq anche se in un lontano (speriamo molto lontano) tempo si dovrebbero danneggiare le pipe, puoi sempre tenere la scheda a 8/6, mica si rompe l'intera scheda!

Già hai ragione, credevo si rompesse l'intero chip... :doh: Comunque ora ho messo la scheda a default, voglio proprio vedere come vanno i giochi visto che non avevo mai provato. In ogni caso se dovessero rompersile pipe, è stata comunque una signora scheda, era impossibile pagare 140 euro per una scheda che fà i punteggi in sign ai 3dmark, senza contare che sale ancora di frequenza. Non posso fare altro che questo :ave: Comprandola (ci ho messo 3 mesi per sceglierla) ho rischiato per via della mod e sono stato ripagato. Ovviamente la mia indecisione era tra la 6600gt (che comunque costava 20 euro in più) e la 6800le, oltre non potevo andare causa mancanza di fondi! :D

maledettox81
27-12-2005, 20:08
ciao..anch'io ho la 6800le però della leadtek..la mia mod è parziale..solo 12/6...nei giochi a parte qualche piccola imperfezione gli artefatti non si sono fatti vedere rispetto a quando provai la mod 16/6 (artefatti a calci)..fino a quando non decido di giocare a call of duty 2..in alcuni livelli..in detrminati scenari tenere la mod..mi procurava fastidiosissimi artefatti (es..guardare in soggettiva una montagna in base al movimento si vedono gravi imperfezioni e flash di luce nei poligoni)..sia se levavo le pipe o le vertex..mentre con giochi tipo gta san andreas o pes5 nessun episodio del genere con la config 12/6...call of duty 2 è un gioco maligno!! :mad: :mad:

Rox88
27-12-2005, 20:20
ciao..anch'io ho la 6800le però della leadtek..la mia mod è parziale..solo 12/6...nei giochi a parte qualche piccola imperfezione gli artefatti non si sono fatti vedere rispetto a quando provai la mod 16/6 (artefatti a calci)..fino a quando non decido di giocare a call of duty 2..in alcuni livelli..in detrminati scenari tenere la mod..mi procurava fastidiosissimi artefatti (es..guardare in soggettiva una montagna in base al movimento si vedono gravi imperfezioni e flash di luce nei poligoni)..sia se levavo le pipe o le vertex..mentre con giochi tipo gta san andreas o pes5 nessun episodio del genere con la config 12/6...call of duty 2 è un gioco maligno!! :mad: :mad:

Prova scan for artifact di ati tool e vedi se hai artefatti!
Anche se nei giochi nn si vedono nn significa che nn ha artefatti che a lungo potrebbero danneggiare le tue pipe!

maledettox81
27-12-2005, 20:34
l'avevo provato..a 12/6 mi dava dei puntini gialli nel 2d (all'estremità dei lati del quadrato)..e nel 3d il cubo girava ma niente di niente..mentre con la mod a 16/6 il cubo faceva molti artefatti..è sopratutto nel 3d mark 2003 a 16/6 dava parecchi problemi..mentre a 12/6 andava liscio..mi sono basato su questo per tenere la mod a 12/6..

Codename47
27-12-2005, 20:37
Io ora stò tenendo la scheda a default, comprese le frequenze. C'è stato un bel calo di prestazioni un pò in tutti i giochi, tranne che in uno: gta san andreas. Questo gioco sia con scheda a 16/6 che con scheda a 8/4 mi fà lo stesso framerate, e non riesco a spiegarmi il motivo. Comunque adesso voglio giocare un pò al most wanted e devo moddarla per forza, và abbastanza rallentato così...

Rox88
27-12-2005, 20:43
l'avevo provato..a 12/6 mi dava dei puntini gialli nel 2d (all'estremità dei lati del quadrato)..e nel 3d il cubo girava ma niente di niente..mentre con la mod a 16/6 il cubo faceva molti artefatti..è sopratutto nel 3d mark 2003 a 16/6 dava parecchi problemi..mentre a 12/6 andava liscio..mi sono basato su questo per tenere la mod a 12/6..

Appunto quei puntini sono artefatti che a lungo andare potrebbero danneggiare la scheda!
La scheda si potrebbe rompere sia fra 1 mese sia fra 2 anni o mai (speriamo)!
Cmq se la vuoi tenere a 12 pipe e ti dà pochi artefatti almeno nn overcloccarla!
Il fatto che io ho danneggiato le pipe, potrebbe dipendere anche dal motivo che l'avevo overcloccata a 400/900 con tutto che faceva pochi artefatti!

Codename47
27-12-2005, 20:53
xRox88: hai presente lo screen che è nella pagina precedente, quello strapieno di artefatti? Ho sbloccato nuovamente la scheda (16/6) e ho rifatto lo screen della stessa immagine, guarda ora

http://img337.imageshack.us/img337/650/immagine44fg.jpg (http://imageshack.us)

Vedi qualche artefatto? E' stranissima comunque questa cosa.

PS: secondo te la scheda si rovina a stare sbloccata in modalità 2d, oppure si rovina solo in 3d?

Rox88
27-12-2005, 20:58
xRox88: hai presente lo screen che è nella pagina precedente, quello strapieno di artefatti? Ho sbloccato nuovamente la scheda (16/6) e ho rifatto lo screen della stessa immagine, guarda ora

Vedi qualche artefatto? E' stranissima comunque questa cosa.

PS: secondo te la scheda si rovina a stare sbloccata in modalità 2d, oppure si rovina solo in 3d?

Secondo me il problema a te è un'altro, nn penso che una volta si avvia perfetto ed un'altra nn si capisce niente!
Cmq la scheda in 2d nn si rovina di sicuro ;)
Poi non puoi certo mettere a riavviare il computer per sbloccare le pipe ogni volta che devi giocare!

A te quanti artefatti fa ad ati tool??? Mi puoi postare uno screen???

Codename47
27-12-2005, 21:12
Secondo me il problema a te è un'altro, nn penso che una volta si avvia perfetto ed un'altra nn si capisce niente!
Cmq la scheda in 2d nn si rovina di sicuro ;)
Poi non puoi certo mettere a riavviare il computer per sbloccare le pipe ogni volta che devi giocare!

A te quanti artefatti fa ad ati tool??? Mi puoi postare uno screen???

Ehm... veramente atitool non l'ho nemmeno installato, ho solamente rivatuner tra i programmi per la scheda video. Comunque proverò ad installarlo, però mette sotto carico parecchio la gpu? Non vorrei sovraccaricarla troppo, visto che l'ultima quartina è sicuramente difettosa (prova a rileggere il primo post di questa discussione, dove ho indicato quali sono igiochi che mi danno artefatti a 16/6). Comunque se mi dici che la scheda in 2d non si rovina la lascio così, tanto adesso gioco solamente a most wanted che non dà artefatti. Comunque spero proprio che il problema non sia delle pipe che si stanno rompendo! :D

EDIT: nel primo post non l'ho scritto dove mi dà artefatti... :doh: Comunque faccio un breve riepilogo ora:

la scheda a 12/6 funziona alla perfezione con tutti i giochi, tranne appunto oggi che mi ha fatto quello scherzetto, a 16/6 invece mi dà artefatti in cod2, far cry, age of empires 3 e il 3dmark05. Tutti gli altri giochi che ho mi funzionano perfettamente a 16/6.

maledettox81
27-12-2005, 21:27
Appunto quei puntini sono artefatti che a lungo andare potrebbero danneggiare la scheda!
La scheda si potrebbe rompere sia fra 1 mese sia fra 2 anni o mai (speriamo)!
Cmq se la vuoi tenere a 12 pipe e ti dà pochi artefatti almeno nn overcloccarla!
Il fatto che io ho danneggiato le pipe, potrebbe dipendere anche dal motivo che l'avevo overcloccata a 400/900 con tutto che faceva pochi artefatti!

io c'è l'ho proprio a 400/900...mi sà che mi tocca a tenerla solo a 8/4...non ho tanti soldi da buttare se si rompesse... :cry:

Rox88
28-12-2005, 01:36
io c'è l'ho proprio a 400/900...mi sà che mi tocca a tenerla solo a 8/4...non ho tanti soldi da buttare se si rompesse... :cry:

Forse nn hai capito!
A me si sono rotte definitivamente le pipe, nn la scheda (cioè da quando faceva pochissimi artefatti solo ad ati tool li ha incominciato a fare in qualsiasi cosa e rimettendola a 8/4 nn dava problemi)!
Quindi PENSO che la puoi tenere moddata e poi se si romperanno le pipe la terrai a 8/4 a 400/900!
Poi se nn si rompono definitivamente meglio così!

Rox88
28-12-2005, 01:40
Ehm... veramente atitool non l'ho nemmeno installato, ho solamente rivatuner tra i programmi per la scheda video. Comunque proverò ad installarlo, però mette sotto carico parecchio la gpu? Non vorrei sovraccaricarla troppo, visto che l'ultima quartina è sicuramente difettosa (prova a rileggere il primo post di questa discussione, dove ho indicato quali sono igiochi che mi danno artefatti a 16/6). Comunque se mi dici che la scheda in 2d non si rovina la lascio così, tanto adesso gioco solamente a most wanted che non dà artefatti. Comunque spero proprio che il problema non sia delle pipe che si stanno rompendo! :D

EDIT: nel primo post non l'ho scritto dove mi dà artefatti... :doh: Comunque faccio un breve riepilogo ora:

la scheda a 12/6 funziona alla perfezione con tutti i giochi, tranne appunto oggi che mi ha fatto quello scherzetto, a 16/6 invece mi dà artefatti in cod2, far cry, age of empires 3 e il 3dmark05. Tutti gli altri giochi che ho mi funzionano perfettamente a 16/6.

Penso che a 12 pipe la puoi tenere tranquillamente, ma a 16 pipe rischi un pò di finire di danneggiare una quartina!
Cmq scaricati ati tool e nn ti preoccupare ;) e vedi se ti fa artefatti sia a 12 sia a 16 pipe!

Cmq nn è detto che siccome a me si sono rotte da un giorno all'altro le pipe si debbano rompere pure a voi! Spero che io sia stato uno dei pochi casi, anche se ne ho sentiti parlare di altri!

lovsky
28-12-2005, 10:10
e' un classico problema di temperatura stai tranquillo sono le ram che si surriscaldano cambiai dissi :D

Codename47
28-12-2005, 10:51
e' un classico problema di temperatura stai tranquillo sono le ram che si surriscaldano cambiai dissi :D

No le temperature non c'entrano un bel niente, le tengo monitorate con rivatuner in background mentre gioco e sono decisamente ottime sia per la gpu che per le ram. Comunque adesso provo a scaricare atitool e vediamo qual è il responso.

lovsky
28-12-2005, 13:45
le temperature centrano tu nn puoi monitorare la temperatura delle ram solo della gpu... usa dei sensori esterni... se non e' la temperatura le memorie sono al limite d frequenza e' un errore classico gli artefatti

Codename47
28-12-2005, 13:52
le temperature centrano tu nn puoi monitorare la temperatura delle ram solo della gpu... usa dei sensori esterni... se non e' la temperatura le memorie sono al limite d frequenza e' un errore classico gli artefatti

Guarda che le memorie sono a frequenza di default... e comunque con smartdoctor si possono monitorare...

lovsky
28-12-2005, 14:43
ah questo nn lo sapevo... nn e' ke le pipeline aumentano il carico?

carlok
28-12-2005, 15:52
Pure a me sembra un problema di temp.
Un mio amico con una ati ha avuto lo stesso risutato visivo, ma lui l'ha bruciata....
Credo che tu non riesca ad analizzzare le temp quando giochi (o giochi o guardi le temp) e con tutt el epipe abilitate il wafer di silicio lavora tutto, quindi scalda di piu'
Dovresti... secondo me.....
Guardare come sono impostati (smart doctor è un afigata) la velocita della ventola, anche se dinamica io la metterei al 80 o 90 %, perchè è certo dinamica, ma montata su un pcb che prevede 8/4 non 16/6
Poi il voltaggio del core..... in quanto (se non sbaglio) tu dovresti averlo a 1,1, un po pochino per le 16 pipe , almeno 1,2 come le liscie.... NOn voglio insegnare a nessuno, ma questo è il mio parere.
ciauz

cescof
28-12-2005, 15:56
Intervengo di nuovo per dirvi che al 99% si tratta di pipe danneggite.
Avevo gia postato la mia esperienza di una leadtek che da artefati con atitool (10/12) con le 12x6 e molti di piu con le 16x6.
Nel 3d dei giochi gli artefatti sono davvero invisibili (forse qualche pixel i qualche primo piano es pupilla dell'occhio in hf2) il mio problema è che in alcuni giochi con sfondo in 2d nero la scheda si impalla proprio come gli screen qui sopra postati.
Facevo l'esempio di FEAR perchè se lascio andare la presentazione del gioco dopo una decina di secondi la scheda crasha, mentre se la stoppo e faccio partire il gioco non ci sono problemi (ho finito Fear senza problemi)
Lo stesso problema me lo faceva con nsf presentazione nera.
Adesso la tengo a 12x6 con bios mod a 1,4 e frequenze varibili da def a max 420x420
Ciao

WarDuck
28-12-2005, 16:58
Successe pure a me... cmq se te lo fa nei filmati è al 90% un problema di drivers, per altro è pure noto che scazza.

Che drivers usi? Metti gli 82.12 per curiosità...

Codename47
28-12-2005, 17:55
Grazie a tutti per il vostro intervento, ma per adesso il problema è risolto, me lo ha fatto solamente 2 volte in 4 mesi. La ventola la tengo all'80%, non la metto su auto perchè è troppo bassa, e ripeto che NON è un problema di temperature, visto che comunque la scheda raggiunge le stesse temperature sia a 8/4 che a 16/6. Postate comunque le vostre esperienze, possono essere di aiuto! :D

Codename47
28-12-2005, 17:59
Pure a me sembra un problema di temp.
Un mio amico con una ati ha avuto lo stesso risutato visivo, ma lui l'ha bruciata....
Credo che tu non riesca ad analizzzare le temp quando giochi (o giochi o guardi le temp) e con tutt el epipe abilitate il wafer di silicio lavora tutto, quindi scalda di piu'
Dovresti... secondo me.....
Guardare come sono impostati (smart doctor è un afigata) la velocita della ventola, anche se dinamica io la metterei al 80 o 90 %, perchè è certo dinamica, ma montata su un pcb che prevede 8/4 non 16/6
Poi il voltaggio del core..... in quanto (se non sbaglio) tu dovresti averlo a 1,1, un po pochino per le 16 pipe , almeno 1,2 come le liscie.... NOn voglio insegnare a nessuno, ma questo è il mio parere.
ciauz

Le temperature le tengo monitorate in background con rivatuner, si può eccome tenerle sotto controllo durante il gioco, basta abilitare il monitoring e ridurre a icona rivatuner, e quando si ha finito di giocare si guarda il grafico delle temperature registrate. Per il core mi ha raggiunge difficilmente i 60 gradi, e le ram stanno in media sui 48 (durante il gioco ovviamente).

lovsky
28-12-2005, 19:49
NOn voglio insegnare a nessuno, ma questo è il mio parere.
questa e' la filosofia del forum... cerchiamo di fare meno i professori, in generale ... a buon intenditor poche parole

cescof
28-12-2005, 20:32
Idriver li ho provati quasi tutti e il problema non è nei filamti ma nelle schermate di presentazione o di titoli su sfondo scuro/nero.
Problema simile a volte lo faceva nche gta però nel gioco. Visto comunque che atitool rileva artefatti direi che questo è il problema dellle pipe nascoste.
Ciao