PDA

View Full Version : [java]esecuzione & textpad, il problema è un altro...

dnarod
24-11-2005, 16:37
programmo da 4 anni in java....per un po non ho toccato e ora ho reinstallato tutto e rimesso il jdk in C:\Programmi\Jdk1.5.0_05
premetto che il problema che ho penso dipenda da textpad, ma non ne conosco il motivo...
java.lang.NoClassDefFoundError: E:\new\a/java
Exception in thread "main"
Procedura completata con codice di uscita 1
in lab si risolve tutto andando in configurazione strumenti e mettendo $BaseName al posto di $File nel campo parametri.....

ovviamente a me non funziona, ma se eseguo a mano col prompt non mi da problemi ed esegue....al che mi sto sganasciando le palle a cercare di capire come mai, giacche javac e java si trovano nella stessa cartella (fino a prova contraria) ed hanno le stesse impostazioni, compilare compila ma eseguire no...

son settimane che vo avanti ad eseguire con dos, non è un problema, ma mi chiedo come mai una volta le cose si installavano e funzionavano, mentre ora ci va la laurea in informatica per settare un path cagoso....

dnarod
25-11-2005, 13:15
nessunno?

sottovento
25-11-2005, 13:40
ovviamente a me non funziona, ma se eseguo a mano col prompt non mi da problemi ed esegue....al che mi sto sganasciando le palle a cercare di capire come mai, giacche javac e java si trovano nella stessa cartella (fino a prova contraria) ed hanno le stesse impostazioni, compilare compila ma eseguire no...

Mi era capitato un problema simile: non sapevo che altre applicazioni installavano la LORO jvm e mi modificavano le variabili d'ambiente. Riuscivo a compilare ma non ad eseguire. Tempo buttato via per nulla. Hai verificato se sei nella stessa condizione?

dnarod
25-11-2005, 14:11
non saprei come...

cornholio
26-11-2005, 10:12
allora vai nel pannello di controllo, apri sistema e avanzate e variabili d'ambiente.
nella sezione inferiore (variabili di sistema) cerca se hai path, e se la hai aggiungici :c:\Programmi\Jdk1.5.0_05\bin\ altrimenti creala tu.
anche se mi sembra che il percorso di default sia C:\Programmi\Java\Jdk1.5.0_05\bin.
in pratica la cartella dove hai il compilatore, il debugger, la java etc.

dnarod
26-11-2005, 20:36
ho provato ma nulla...mi sono infognato nel forum di textpad e ho provato almeno 3 soluzioni diverse (pare sia un problema molto di moda con il jdk1.5) e nessuna funziona....settato le variabili ambiente in 5mila modi diversi ma nessuno funziona, ho settato il classpath nel percorso nelle opzioni di textpad, ho installato il jdk i altri percorsi....niente...complimenti a quelli che han programmato textpad, mi sa che passo a jcreator e tanti saluti, c ho mica tempo da buttare a settare i path lol...

^TiGeRShArK^
27-11-2005, 00:50
passa a eclipse ;)

pinok
27-11-2005, 13:13
passa a eclipse ;)
Oppure a Jcretor, che credo molto più simile a textpad e, per i nostalgici, molto simile al vecchio ambiente DOS del Turbo C++ ;)