PDA

View Full Version : VHS e VHS-C su cd/dvd: HELP!!!!!!

caluccio
24-11-2005, 10:49
Dovrei rifarmi il pc e ho intenzione di portare tutte le cassettine vhs-c della telecamera su cd o dvd modificandole e montandole un pò!
Per ora c'è solo l'intenzione: non so niente e cercherò qualche tutorial in giro per la rete.
Per l'hardware (sk acquisizione sk video) che mi consigliate?

Vanelder
24-11-2005, 12:46
Dovrei rifarmi il pc e ho intenzione di portare tutte le cassettine vhs-c della telecamera su cd o dvd modificandole e montandole un pò!
Per ora c'è solo l'intenzione: non so niente e cercherò qualche tutorial in giro per la rete.
Per l'hardware (sk acquisizione sk video) che mi consigliate?

Io ho esigenze molto semplici, non mi interessa fare editing di alcun tipo se non convertire in DivX il formato che acquisisco dal VHS. Avevo 6 o 7 vecchie cassette che volevo mettere su DVD prima di liberarmi per sempre del videoregistratore, e visto che fare fare la stessa operazione in un negozio specializzato equivale a farsi rapinare....[lunga premessa per dire che sono un assoluto novizio e e probabilmente qualcuno avrà da eccepire sul mio acquisto] ho comprato da MW una TX Hollywood 9 bit, installazione semplicssima e vai tranquillo. Ho speso 49 €

toto20
24-11-2005, 12:57
La serie ADVC della Canopus, senza dubbio.

caluccio
24-11-2005, 13:08
ma se voglio fare un pò di montaggio ad es. eliminare le parti in cui ci si scorda la tel accesa e si inquadra il pavimento, o tagliare quelle belle inquadrature da 20 minuti di un panorama... :O creare menù tipo dvd e inserire più filmati in un dvd, inserire effetti particolari.....va bene quello da 49?

toto20
24-11-2005, 13:11
L'editing di cui parli tu non dipende dall'hardware di acquisizione, puoi montare con quello da 49€ così come con quello da 490€.
Tieni presente comunque che la qualità finale è sempre pari all'anello più debole dell'intera catena, pertanto non aspettarti acquisizioni fedeli all'originale con un aggeggino da 50€...

Vanelder
24-11-2005, 13:11
ma se voglio fare un pò di montaggio ad es. eliminare le parti in cui ci si scorda la tel accesa e si inquadra il pavimento, o tagliare quelle belle inquadrature da 20 minuti di un panorama... :O creare menù tipo dvd e inserire più filmati in un dvd, inserire effetti particolari.....va bene quello da 49?

Credo, ma sono un neofita, che in quel caso si tratti + che altro di sw più che di hw :)

Vanelder
24-11-2005, 13:14
L'editing di cui parli tu non dipende dall'hardware di acquisizione, puoi montare con quello da 49€ così come con quello da 490€.
Tieni presente comunque che la qualità finale è sempre pari all'anello più debole dell'intera catena, pertanto non aspettarti acquisizioni fedeli all'originale con un aggeggino da 50€...

Io non ho visto grandi differenze tra il filmato di partenza visto sulla TV e quello finale ancora sulla TV ma dopo la conversione su DVD :) (anche se non sono un tecnico, quindi senz'altro ci saranno ;) ) il mio problema è piuttosto lo spazio occupato, che è mostruoso (devo convertire in DivX ma non so come, ho aperto una discussione apposita :D )