PDA

View Full Version : Aituto,problema Asus A8n Sli liscia!!

Spytek
23-11-2005, 19:02
Salve ragazzi.
Apro questo thread in quanto ho difficoltà con il mio nuovo sistema.
Vi sarei molto grato se mi aiutaste.Credetemi non ci capisco più niente :(
Le difficoltà insorgono al momento dell'istallazione di Windows.
Ecco la procedura che seguo:
Faccio partire il Cd di Win xp Sp2,digito il tasto F6 in modo tale da fornire i driver per il Serial Ata.
Da premettere che Asus non fornisce un Floppy con i driver del Sata,per cui bisogna prepararlo da se.
Servendomi di un altro computer mi accingo a preparare il floppy cliccando due volte sull'icona "makedisk".
Nel momento in cui inserisco il Floppy(dopo aver premuto F6) mi compare un elenco con due alternaive e precisamente :
-Silicon Image Sil 3114 Softraid5 Controller for Windows Xp/Server 2003
-Silicon Image Sil 3114 Softraid5 Controller for windows 2000
Chiaramente scelgo la prima opzione,ma sinceramente non so se ho fornito i driver giusti.
Formatto l'Hd,vengono copiati i files e il sistema si riavvia in automatico.
Ecco il problema : in Fase di riavvio mi compare il logo Win xp e immediatamente dopo una schermata di colore blu(la classica schermata quando la Ram va sotto sforzo in fase di overlock).
Pertanto mi è impossibile istallare Windows
Il punto è che non so se vi è incompatibilità tra la Mobo e le ram,oppure se devo disattivare/impostare qualcosa nel bios e nemmeno se i driver forniti per il Sata siano giusti.
Spero di risolvere questa difficoltà grazie a Voi e credetemi non ci capisco proprio più!
Grazie dell'attenzione

lestat
23-11-2005, 21:40
prova le ram una per volta.
nel bios tutti i settaggi sono ok? voltaggi della cpu della ram.

tisserand
23-11-2005, 22:02
Guarda secondo me hai preso i driver sata sbagliati. Se hai connesso il cavo sata al primo attacco sulla mobo (ce ne sono quattro messi a coppie di due) devi creare un floppy con i sata nvidia. Ciao

Spytek
23-11-2005, 23:20
Grazie ragazzi di aver risposto.
Il sistema è a default.
Le ram le ho provate una alla volta e ho sostituito anche le corsair con semplici V-data ma stesso risultato.
Tisserand per caso ti riferisci ai driver Nvidia:
- Nvidia raid class driver (required)
-Nvidia Nforce storage controller (required).
Questi sono i driver Sata Nvidia

Spytek
23-11-2005, 23:36
Anche con questi niente da fare. :(
Solita schermata blu.
Ma non potrebbe esere la scheda madre difettosa?

tisserand
24-11-2005, 04:48
Si, mi riferivo a quei driver. Riprova la procedura con questi driver facendo inizialmente un fdisk/mbr con un floppy di riavvio di win98 al fine di resettare il mbr dell'hard disk e riportarlo così vergine e quindi cancellando i driver silicon. Dovrebbe funzionare. Ciao

Spytek
24-11-2005, 14:51
Niente da fare.
Per la cronaca ho istallato anche Win 98 per provare ma negli ultimi 10 minuti di istallazione il sistema mi ha dato problemi con la scheda video,a volte si è bloccato etc..
Attualmente ho una vecchia scheda video Pci normale.
Vi dirò...ho anche reperito un Hd ide da 80 gb ma ho avuto gli stessi problemi!!
Sempe la stessa schermata blu! :mad:
Non potrebbe essere per caso il controller della memoria rtto della scheda madre?Credete che debba portarla in Rma?

Spytek
24-11-2005, 17:37
Ho chiamato il laboratorio tecnico di Roma (dove ho acquistato la merce),e ho riferito il problema spiegando nei minimi particolari le procedure,le ram e Hdd utilizzati.
Mi è stato risposto che si tratta di un problema molto strano e pertanto devo richiedere l'Rma. :(
Nel caso in cui non risulta esservi nessuna anomalia io sono tenuto a pagare 25 euro + iva.
Comunque prima di richiedere l'Rma aspetto che mi arrivi la scheda video perchè attualmente ho solo una Pci normale in modo tale da testare meglio il sistema.
Sapete per caso se devo spedire tutto?Cioè oltre alla scheda madre anche manuale e cavetteria varia?