PDA

View Full Version : Dual Channel con 3 banchi?

blackdreams
23-11-2005, 18:29
ciao a tutti,
volevo aumentare un pò la ram del mio pc.
Attualmente ho due banchi Kingston da 256 in Dual Channel.

Volevo sapere: se aggiungo un singolo banco da 512, il dual channel funzionerà ancora? e se funzionerà, come devo sistemare i banchi sugli slot?

Altra domanda: devo prendere per forza un altro banco Kingston o funziona bene anche se metto una marca diversa?

ciao!

ldetomi
23-11-2005, 19:42
Il dual channel non funzionerà più, perché i banchi devono essere accoppiati a 2 a 2 per poter lavorare in tale configurazione. Per la marca, non è indispensabile, ma è meglio mettere moduli identici, perché altrimenti il banco più lento crea un collo di bottiglia e rallenta tutti gli altri.

Cikos
23-11-2005, 19:53
Ciao, per quanto ne sò, il DC con 3 banchi in linea teorica dovrebbe essere fattibile (dico questo perchè tempo fa mi sbagliagi anch'io e mi fu fatto notare che il DC con 3 banchi è possibile :p c'erano utenti che lo usavano), il DC è relativo ai canali (ovviamente sto supponendo che la tua mobo abbia almeno 3 zoccoli per poter inserire i 3 banchi di ram :p ) non ai banchi, bastera collegare i 2 banchi da 256Mb su un canale e il banco da 512Mb sull'altro; magari sarà più complesso riuscire a far lavorare i banchi in DC rispetto al caso "pari" ma in linea di principio è fattibile. L'unico problema, imho, è appunto vedere se il banco nuovo sia in grado di lavorare in DC con i banchi vecchi e qui, imho, si va un pò a fortuna nel senso che bisognerebbe cercare di avvicinarsi il più possibile alla situazione in cui tutti i banchi sono della stessa marca\modello in modo da aumentare le probabilità di successo :( ma cmq la certezza imho non c'è mai a meno che non si vada già direttamente su un kit testato in DC :( , bye :)

RedWolfwere
23-11-2005, 19:54
che io sappia il dual channel rimane attivo anche con 3 banchi (tra l'altro numero massimo di slot su Nforce2), cmq la memoria mi pare debba essere della stessa dimensione (quindi un'altro modulo da 256mb).
Io sulla mia Nforce2 ho 3 banchi da 512 (tutti differenti come modelli) ed è in dual channel attivo :)

KampMatthew
24-11-2005, 11:36
io ho provato con 3*512 e il dc resta attivo, ma allo stato dei fatti perdo 6 secondi al superpi montando 3*512 rispetto a 2*512 .... :eek: :eek: :eek: ...questo significa che assolutamente nn è in dc.... o che funziona uno schifo.

OverClocK79®
24-11-2005, 12:09
si puoi farlo
512 nello slot 1
256 e 256 nel 3/4

l'importate che il carico sia bilanciato per CANALE nn per BANCO

bYEZZZZZZZZZZZ

blackdreams
24-11-2005, 18:13
grazie a tutti, allora provvedo ad acquistare e poi eventualmente vi farò sapere com'è andata.
grazie!