View Full Version : addio casello-casello...
Cippermerlo HJS
23-11-2005, 17:14
In autostrada un nuovo sistema anti-velocità
Entro Natale in azione i primi Sicve: non autovelox ma veri e propri «portali» che monitoreranno la media dei tempi di percorrenza di tratti di 15-20km. Ecco dove saranno piazzati (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/11_Novembre/23/autostrada_velocita.shtml)
se il sistema funziona direi che sarebbe una cosa buona (sempre non venga tarato sui 130 spaccati...), anche il fatto che dicano la posizioni delle sperimentazioni è una cosa positiva :)
parlano di 200 portali in poco tempo... beh si spera siano tutti segnalati :)
matteo171717
23-11-2005, 17:22
a bè..ieri sono andato fino a napoli...passando per firenze e roma....ho visto decine e decine di autovelox......
quindi..non è che ora la situazione sia tanto diversa!! ;)
FabioD77
23-11-2005, 17:35
quel giorno che ci sarà un sistema giusto smetterò di lamentarmi.
Questa può essere una speranza o la solita maniera per tirare soldi alla gente senza pagare l'ufficiale che sta dietro alla macchinetta?
ALBIZZIE
23-11-2005, 17:44
a bè..ieri sono andato fino a napoli...passando per firenze e roma....ho visto decine e decine di autovelox......
quindi..non è che ora la situazione sia tanto diversa!! ;)
decine e decine?
ma sicuro che non ti sei confuso con i cartelli stradali verdi? :ciapet:
quel giorno che ci sarà un sistema giusto smetterò di lamentarmi.
Questa può essere una speranza o la solita maniera per tirare soldi alla gente senza pagare l'ufficiale che sta dietro alla macchinetta?
a me sembra che quello sia il vizietto delle amministrazioni comunali, per far cassa... ma se non sbaglio non hanno competenza su quelli piazzati nelle autostrade
Super Vegetto
23-11-2005, 18:19
Ma non ho capito...Ma come farebbero a riconoscere la mia macchina con delle spirali sotto l'asfalto? :confused: Cioè, io passo in un casello e loro mi segnano; poi al casello dopo, come fanno a riconoscermi tra mille auto con quel sistema? L'unico sistema che mi viene in mente è il biglietto autostradale (o il telepass), ma qui non sembra sia così...
Cippermerlo HJS
23-11-2005, 18:40
Ma non ho capito...Ma come farebbero a riconoscere la mia macchina con delle spirali sotto l'asfalto? :confused: Cioè, io passo in un casello e loro mi segnano; poi al casello dopo, come fanno a riconoscermi tra mille auto con quel sistema? L'unico sistema che mi viene in mente è il biglietto autostradale (o il telepass), ma qui non sembra sia così...
non sono caselli, ma portali presenti lungo l'autostrada
come fanno a riconoscerti? foto scattata al punto A, foto scattata al punto B, differenza in termini di tempo, distanza / tempo = velocità media
se velocità media > 130 (anche 140 va...) allora sei nella cacca :D
se velocità media > 130 (anche 140 va...) allora sei nella cacca :D
la media si abbassa sotto i 130 se consideriamo le fermate ai 2 caselli
la media si abbassa sotto i 130 se consideriamo le fermate ai 2 caselli
Ma non solo secondo me è una stron...ata, perchè basta che chi corre si ferma una decina di minuti per una sosta caffè od altro ed ecco ripreso la media regolare... certo che se vai a 180 fissi il discorso cambia :eek: :eek: devi starci anche 20 minuti fermo :D :D
marall
Cippermerlo HJS
23-11-2005, 18:54
la media si abbassa sotto i 130 se consideriamo le fermate ai 2 caselli
non sono caselli, ma portali presenti lungo l'autostrada
ti mando ai corsi con Birra eh... :D
Cippermerlo HJS
23-11-2005, 18:55
Ma non solo secondo me è una stron...ata, perchè basta che chi corre si ferma una decina di minuti per una sosta caffè od altro ed ecco ripreso la media regolare... certo che se vai a 180 fissi il discorso cambia :eek: :eek: devi starci anche 20 minuti fermo :D :D
marall
avendo letto l'articolo, avrai sicuramente notato che si parla di tratti di 15-20 km... ora basta prendere un tratto di 15-20 km in cui non ci siano autogrill, in alternativa in futuro basterà disporre più controlli in serie (ti fermerai mica ogni 50 km :D)
Super Vegetto
23-11-2005, 18:56
non sono caselli, ma portali presenti lungo l'autostrada
come fanno a riconoscerti? foto scattata al punto A, foto scattata al punto B, differenza in termini di tempo, distanza / tempo = velocità media
se velocità media > 130 (anche 140 va...) allora sei nella cacca :D
Foto...Ma allora questi "portali" sono in grado, in modo del tutto autonomo, di leggere la targa? Io ho sempre pensato che negli autovelox normali la macchinetta fa foto, ma la targa la devono leggere gli operatori; così invece vuol dire che esistono delle macchinette che hanno incorporato un sistema in stile OCR molto avanzato, cosa che non avevo mai sentito. Comunque nell'articolo non si parla di foto, ma di una coppia di spirali conduttrici annegate sotto l'asfalto...In particolare dice:"...sarà prima contrassegnato al passaggio su una coppia di spirali conduttrici annegate sotto l’asfalto, nuovamente segnalato al secondo passaggio e ove il tempo di percorrenza sia superiore a quello prestabilito, immortalato da telecamere, installate sui portali per la messaggistica variabile o sui cavalcavia...". Quindi mi sembra di capire che la foto venga fatta solo dopo che si è verificata una media eccessiva, ma è il sistema con cui verrà fatta questa verifica che non capisco. Anche in questo passaggio si capisce così: "...la macchina entra in funzione e si accende al passaggio di una vettura, quando passa al secondo portale se la velocità è in regola il segnale viene immediatamente scartato dalla macchina stessa. Chi invece non è in regola viene selezionato e, poi, fotografato..."
Non penso quindi che questi portali facciano foto alle vetture e poi si facciano i calcoli sulla velocità media...
Cippermerlo HJS
23-11-2005, 18:59
Foto...Ma allora questi "portali" sono in grado, in modo del tutto autonomo, di leggere la targa? Io ho sempre pensato che negli autovelox normali la macchinetta fa foto, ma la targa la devono leggere gli operatori; così invece vuol dire che esistono delle macchinette che hanno incorporato un sistema in stile OCR molto avanzato, cosa che non avevo mai sentito. Comunque nell'articolo non si parla di foto, ma di una coppia di spirali conduttrici annegate sotto l'asfalto...In particolare dice:"...sarà prima contrassegnato al passaggio su una coppia di spirali conduttrici annegate sotto l’asfalto, nuovamente segnalato al secondo passaggio e ove il tempo di percorrenza sia superiore a quello prestabilito, immortalato da telecamere, installate sui portali per la messaggistica variabile o sui cavalcavia...". Quindi mi sembra di capire che la foto venga fatta solo dopo che si è verificata una media eccessiva, ma è il sistema con cui verrà fatta questa verifica che non capisco. Anche in questo passaggio si capisce così: "...la macchina entra in funzione e si accende al passaggio di una vettura, quando passa al secondo portale se la velocità è in regola il segnale viene immediatamente scartato dalla macchina stessa. Chi invece non è in regola viene selezionato e, poi, fotografato..."
Non penso quindi che questi portali facciano foto alle vetture e poi si facciano i calcoli sulla velocità media...
vabbè l'articolo è un po' impreciso probabilmente, ma il sistema non mi sembra così complicato da realizzarsi :)
matteo171717
23-11-2005, 19:03
decine e decine?
ma sicuro che non ti sei confuso con i cartelli stradali verdi? :ciapet:
no..da firenze a Roma c'è pieno!!!
di norma dopo i cartelli di rilevamento velocità dopo due km circa c'è un bidoncino con due occhi.... ;)
Foto...Ma allora questi "portali" sono in grado, in modo del tutto autonomo, di leggere la targa?Perche' no? I portali Telepass lo fanno, per verificare la corrispondenza tra il transponder e la targa registrata.
Ma gli stronzi che inventanocostruisconocommercializzano queste diavolerie ci cascano mai, poi?
Cos'hanno, una speciedi franchigia?
Perche' no? I portali Telepass lo fanno, per verificare la corrispondenza tra il transponder e la targa registrata.
io però ho provato a passare anche con un'altra macchina e mi ha alzato la sbarra
comunque mi pare una buona idea, così se hai bisogno di fare qualche sorpasso puoi andare un po' oltre il limite, poi ti dai una calmata scenedndo sotto i 130 e rientri nella media :)
Ci godo. Speriamo che serva.
Jaguar64bit
23-11-2005, 20:01
Ci godo. Speriamo che serva.
A sistemare i debiti dello stato con le multe ? :D :asd:
edivad82
23-11-2005, 20:03
Foto...Ma allora questi "portali" sono in grado, in modo del tutto autonomo, di leggere la targa?
ovviamente si, il sistema è totalmente automatico, le spirali servono ad attivare il rilevamento.
Viene segnata temporaneamente la targa, e alla seconda spirale viene richiamato il tuo tempo e calcolata la velocità media, se supera TOT viene automaticamente emessa una bella multa, altrimenti i dati vengono scartati (non possono venire memorizzati per la legge sulla privacy e bla bla bla)
A sistemare i debiti dello stato con le multe ? :D :asd:
Anche... ;)
ninja750
23-11-2005, 20:51
Perfetto, quindi individuato il primo punto di rilevamento ci si ferma a fare colazione e si riparte a 300 sparati, ottima trovata italiKa :(
Cippermerlo HJS
23-11-2005, 21:03
Perfetto, quindi individuato il primo punto di rilevamento ci si ferma a fare colazione e si riparte a 300 sparati, ottima trovata italiKa :(
ancora... lo fai su un tratto in cui non ci sono autogrill, è così difficile...
se proprio proprio ci sono troppi autogrill, beh allora fai 2 rilevamenti in serie, mica uno può fermarsi a far colazione tutte le volte
ci sono le piazzole di emergenza dite?
allora facciamo i conti della serva
tratto di 15 km
a 130 km/h si percorrono in 6 minuti e 55 secondi
a 160 km/h si percorrono in 5 minuti e 37 secondi -> pausa di 1 minuti e 20 secondi almeno
a 180 km/h si percorrono in 5 minuti spaccati -> pausa di 2 minuti (che ti sembra non passino + quando ti fermi...)
ora tra accelerazione,decelerazione e tutto quello che volete è una gran rottura di balle, se ho 2 sistemi a pochi km di distanza la prima volta lo faccio al limite, la seconda volta dico "vabbè vado piano" e il risultato cmq si ottiene
certo che se poi ognuno a cui arriva la multa inizia a far ricorsi a nasto per non pagare :rolleyes:
edivad82
23-11-2005, 21:56
Perfetto, quindi individuato il primo punto di rilevamento ci si ferma a fare colazione e si riparte a 300 sparati, ottima trovata italiKa :(
certo e io te ne piazzo 6 di fila con una distanza media tra gli 8 e i 12 km l'uno dall'altro...quindi tra i 48km e i 72km...quante soste fai? 15 soste? per arrivare uguale e consumare di più ? ;)
Harvester
23-11-2005, 22:05
hanno rotto il cazzo
edivad82
23-11-2005, 22:21
hanno rotto il cazzo
uhm, guarda, per quanto mi senta controllato con una soluzione del genere, una regolata alle autostrade andava e va data...
farsi per esempio la milano laghi in una qualsiasi direzione vuol dire aver culo che quello dietro non ti centri mentre quelli davanti stampano per evitare quello che taglia la strada o sorpassa a destra o si infila slalomando tra le macchine...
questo è un primo passo, posso capire che per certi versi 130 può sembrare poco, ma data la mole di macchine che girano posso, per un certo verso anche capirli... (anche se credo che prima di tutto siano gli italiani a dover cambiare e smetterla di usare solo quella caxxo di terza corsia, altrimenti mi trasferisco in inghilterra per poter usare la corsia giusta :muro: )
Harvester
23-11-2005, 22:28
uhm, guarda, per quanto mi senta controllato con una soluzione del genere, una regolata alle autostrade andava e va data...
farsi per esempio la milano laghi in una qualsiasi direzione vuol dire aver culo che quello dietro non ti centri mentre quelli davanti stampano per evitare quello che taglia la strada o sorpassa a destra o si infila slalomando tra le macchine...
questo è un primo passo, posso capire che per certi versi 130 può sembrare poco, ma data la mole di macchine che girano posso, per un certo verso anche capirli... (anche se credo che prima di tutto siano gli italiani a dover cambiare e smetterla di usare solo quella caxxo di terza corsia, altrimenti mi trasferisco in inghilterra per poter usare la corsia giusta :muro: )
strade in ottimo stato (paghiamo!), guard-rail non più assassini per i motociclisti, togliersi sta mania da decerebrati di stare perennemente in corsia centrale, trasferimento dei carichi pesanti dalla gomma ai binari ed innalzamento di limiti di sto cacchio in autostrade dritte com 3 corsie. così si migliora la sicurezza
edivad82
23-11-2005, 22:55
strade in ottimo stato (paghiamo!), guard-rail non più assassini per i motociclisti, togliersi sta mania da decerebrati di stare perennemente in corsia centrale, trasferimento dei carichi pesanti dalla gomma ai binari ed innalzamento di limiti di sto cacchio in autostrade dritte com 3 corsie. così si migliora la sicurezza
sicuramente sarebbe un grossissimo passo in avanti, ma purtroppo l'azione intrapresa non è tanto sistemare le strade per riportare la circolazione in uno stato sicuro ma adeguare la circolazione allo stato attuale delle strade :muro:
(ps, aumentare i limiti non sempre è sinonimo di sicurezza in più ;) anzi, a vederla di solito è il contrario, ma sicuramente se ci fossero le condizioni di sicurezza, perchè no? ;) )
ma si, finchè tengono limiti ignobili possono mettere multe in qualsiasi modo, tanto i limiti non li rispetta nessuno
con le macchine odierne i 130 su strade a tripla corsia sgombra e rettilinea non li fa nessuno... ma si degnassero a fare limiti sensati
edivad82
23-11-2005, 23:12
ma si, finchè tengono limiti ignobili possono mettere multe in qualsiasi modo, tanto i limiti non li rispetta nessuno
con le macchine odierne i 130 su strade a tripla corsia sgombra e rettilinea non li fa nessuno... ma si degnassero a fare limiti sensati
si ma 130 con traffico c'è cmq chi li supera, e li potenzialmente è pericoloso, io sarei più per i limiti dinamici in base al meteo e alle condizioni della viabilità ;)
Cippermerlo HJS
23-11-2005, 23:23
ma si, finchè tengono limiti ignobili possono mettere multe in qualsiasi modo, tanto i limiti non li rispetta nessuno
con le macchine odierne i 130 su strade a tripla corsia sgombra e rettilinea non li fa nessuno... ma si degnassero a fare limiti sensati
su una tratta di 400 km a 130 all'ora ci metti poco più di 3 ore, a 150 ci metti 2 ore e 40 minuti, non penso che siano quei 20 minuti a fare una differenza mostruosa... oltre i 150 non andrei con i limiti, puoi anche avere la strada più dritta possibile ma ti ci vogliono almeno 70 m (mia stima) da un auto che sta davanti per aver sicurezza, e visto che l'italiano medio sta a 70 cm dall'auto che sta davanti eviterei....
la puntatina a 160 o 180 piace anche a me farla ogni tanto, ma per lunghi tratti difficilmente tengo più dei 140 di tachimetro (vero sarei fuori limite, ma togli lo scarto dell'autovelox e l'errore del tachimetro ci sto :D)
vedere gente che mi lascia sul posto come fossi in 2a col freno a mano tirato ti fa pensare che l'incoscienza è grande...
poi vabbè, corsia centrale rulez, ma la gente non si sposta manco se c'è il vuoto assoluto, delle volte ti tocca fare dalla prima alla terza e poi tornare indietro per passare un auto...
bananarama
24-11-2005, 00:13
che palle, un altro aiuto ai vecchi col cappello per aumentare il traffico
jumpermax
24-11-2005, 00:15
Ma gli stronzi che inventanocostruisconocommercializzano queste diavolerie ci cascano mai, poi?
Cos'hanno, una speciedi franchigia?
no, il sistema è loro, ci sono 6 milioni di righe di codice tra cui quella che dice "se becchi la mia targa, sostituiscila con quella di badedas.. :O " :D
jumpermax
24-11-2005, 00:18
uhm, guarda, per quanto mi senta controllato con una soluzione del genere, una regolata alle autostrade andava e va data...
farsi per esempio la milano laghi in una qualsiasi direzione vuol dire aver culo che quello dietro non ti centri mentre quelli davanti stampano per evitare quello che taglia la strada o sorpassa a destra o si infila slalomando tra le macchine...
questo è un primo passo, posso capire che per certi versi 130 può sembrare poco, ma data la mole di macchine che girano posso, per un certo verso anche capirli... (anche se credo che prima di tutto siano gli italiani a dover cambiare e smetterla di usare solo quella caxxo di terza corsia, altrimenti mi trasferisco in inghilterra per poter usare la corsia giusta :muro: )
Comunque va be, con sistemi di questo tipo direi che l'idea di Lunardi di alzare il limite a 150 sui tratti a 3 corsie mi sembra sensato. Tanto a questo punto davvero pensare di non rispettare il limite diventa non più un azzardo ma una certezza di beccarsi la multa...
jumpermax
24-11-2005, 00:21
strade in ottimo stato (paghiamo!), guard-rail non più assassini per i motociclisti, togliersi sta mania da decerebrati di stare perennemente in corsia centrale, trasferimento dei carichi pesanti dalla gomma ai binari ed innalzamento di limiti di sto cacchio in autostrade dritte com 3 corsie. così si migliora la sicurezza
Questo è vero, ma non si può poi sostenere che i cartelli coi limiti stiano li solo per bellezza. Piuttosto discutiamo su quelli messi a casaccio, sui velox messi a tradimento su stradoni larghissimi con limiti ridicoli e via dicendo. Ma questa invece mi sembra sensata, tutti sono costretti a rispettare il limite. A questo punto semmai discutiamo su quale limite ha senso mettere in autostrada. 150?
FabioD77
24-11-2005, 00:28
Controllo sulla distanza di sicurezza e smettere di usare il cellulare senza cuffie
Forse sarebbe più sensato.
Più pericoloso un tipo a 30cm dal culo a 50km h che non due macchine a distanza di sicurezza a 150km/h.
Di gente col telefono in mano ne vedo anche in sorpassi azzardati e a incroci pericolosissimi.
jumpermax
24-11-2005, 00:30
Controllo sulla distanza di sicurezza e smettere di usare il cellulare senza cuffie
Forse sarebbe più sensato.
Più pericoloso un tipo a 30cm dal culo a 50km h che non due macchine a distanza di sicurezza a 150km/h.
Di gente col telefono in mano ne vedo anche in sorpassi azzardati e a incroci pericolosissimi.
Oh non è mica detto che un domani non possano installare anche strumenti in grado di verificare la distanza di sicurezza. Ma trovo difficile sostenere che uno strumento del genere sia insensato, i limiti esistono per essere rispettati, altrimenti togliamoli e facciamo come in germania.
Prima riducono drasticamente il numero di TIR sulle autostrade e strade extraurbane e poi si potrà alzare il limite a 150!
I TIR inquinano tantissimo, sono lenti e i camionisti fanno a gara a chi si butta più velocemente sulla corsia di sorpasso senza freccia e fregandosene di chi arriva da dietro!
FabioD77
24-11-2005, 00:38
Oh non è mica detto che un domani non possano installare anche strumenti in grado di verificare la distanza di sicurezza. Ma trovo difficile sostenere che uno strumento del genere sia insensato, i limiti esistono per essere rispettati, altrimenti togliamoli e facciamo come in germania.
Per ora voglio essere fiducioso e sperare nelle sanzioni a chi viaggia a 180 e non a quello che fa i 140 150 al max :sperem:
Dai suuu un po' di ottimismo! :D
jumpermax
24-11-2005, 00:41
Per ora voglio essere fiducioso e sperare nelle sanzioni a chi viaggia a 180 e non a quello che fa i 140 150 al max :sperem:
Dai suuu un po' di ottimismo! :D
dopo aver visto multe fatte a gente che girava ai 62 (diconsi sessantaduechilometriall'ora!!!!) dove il limite era 50... l'ottimismo è un po' in calo... :D
E' comunque da preferire al sistema "ti inculo soldi e basta" del telelaser/autovelox.
Certo una ritoccatina al limite non sarebbe male ...
dopo aver visto multe fatte a gente che girava ai 62 (diconsi sessantaduechilometriall'ora!!!!) dove il limite era 50... l'ottimismo è un po' in calo... :D
Io introdurrei pari pari il cds inglese, fai conto tu. Tutto quello che volete, ma imho siamo arrivati ad un livello d'inciviltà sulle strade che l'unica maniera per sistemare le cose è iniziare a bastonate sui denti.
E' comunque da preferire al sistema "ti inculo soldi e basta" del telelaser/autovelox.
Certo una ritoccatina al limite non sarebbe male ..
Più che altro sarebbe da verificare se i soldi vengono reinvestiti in sicurezza come la legge impone.
Cippermerlo HJS
24-11-2005, 01:44
Io introdurrei pari pari il cds inglese, fai conto tu. Tutto quello che volete, ma imho siamo arrivati ad un livello d'inciviltà sulle strade che l'unica maniera per sistemare le cose è iniziare a bastonate sui denti.
se si bastona non va bene perchè non è il modo di prevenire
se non si bastona non va bene perchè tutti sono incivili
proprio vero che il miglior modo per fallire è cercar di accontentare tutti :D
cmq il sistema è intelligente secondo me, ci sono miliardi di altri problemi è vero e peggiori anche, ma non è una giustificazione valida per ritenere misure come queste insensate ;)
I TIR inquinano tantissimo, sono lenti e i camionisti fanno a gara a chi si butta più velocemente sulla corsia di sorpasso senza freccia e fregandosene di chi arriva da dietro!
Questa è da ridere.... autostrada tre corsie... la prima piena di gente, io ero in seconda, dietro a un camion che andava lento (sui 90)... metto fuori la freccia, vado in corsia di sorpassosono praticamente affiancato al camion e questo cosa fa?? si butta anche lui in corsia di sorpasso senza freccia ne niente :eek: :eek: e me lo ritrovo a circa 10 cm dal muso della macchina :eek:
gli sfanalo e questo si incazza.... accendo il cb.. canale 5.... e inizio a dirglli merda..... e questo si arrabbia ancora di più comincia ad insultarmi e a frenare!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
io non so dove andremo a finire :muro:
non dico di fare come in germania, ma almeno alzate il limite a 150 :mad:
cmq non capisco, alle volte in autostrada transitano letteralmente MISSILI, ad esempio Porsche, ma come fanno ad andare così tranquilli :muro:
ieri ero intorno ai 140 tranquillo in 2 corsia, è passato un 911 in corsia di sorpasso che mi ha letteralmente spostato e assordato (dal rumore...) e sono sicuro che minimo minimo era sui 200...dopo 10 sec non l'ho visto + :eek:
poi l'ho ribeccato fermo al casello di Melegnano :D perchè non aveva il Telepass
boh
in macchina tiro su la targa col clack, in moto la metto orizzontale con tanto di lenzuolo appeso alle frecce.
Questa è da ridere.... autostrada tre corsie... la prima piena di gente, io ero in seconda, dietro a un camion che andava lento (sui 90)... metto fuori la freccia, vado in corsia di sorpassosono praticamente affiancato al camion e questo cosa fa?? si butta anche lui in corsia di sorpasso senza freccia ne niente :eek: :eek: e me lo ritrovo a circa 10 cm dal muso della macchina :eek:
gli sfanalo e questo si incazza.... accendo il cb.. canale 5.... e inizio a dirglli merda..... e questo si arrabbia ancora di più comincia ad insultarmi e a frenare!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
:huh:
OzzYRulez
24-11-2005, 15:21
Autostrade di m***a.
A parte ieri sera che ho visto all'uscita del casello per entrare in Firenze un incidente MOSTRUOSO , è da incivili.
Inutile lamentarsi, gli Italiani sono come i bambini dell'asilo: gli piace fare la marachella ma se li rimetti sotto i limiti cominciano a piangere ed appena ti volti le spalle ricominciano.
Finchè non si cambia mentalità non si arriverà da nessuna parte, in qualsiasi settore, è proprio nella nostra indole fare così.
Ricordate la classica frase "lei non sà chi sono io?"
"un coglione italiano!" risponderei...:asd:
:huh:
:confused:
lo uso in fuoristrada :sofico:
ma dico io ma che senso ha una cazzata del gnere?
cioè se uno si fa 1\2 a 200 orari e si fa 1\2 all'autogrill per sto coso sta apposto...
a prte che so na cazzata i limiti perchè andrebbero relazionati alle macchine, per la macchina x 150-160 non sono ninete per la macchina y 100 orari son già troppi...
tutte le italianate, QUESTA E' SICUREZZA :rolleyes:
Ma gli stronzi che inventanocostruisconocommercializzano queste diavolerie ci cascano mai, poi?
Cos'hanno, una speciedi franchigia?
http://www.sodi.com/it_index.htm
Venendo da Bologna sull'A1 si vede 200 metri prima dell'uscita Firenze-Calenzano dalla parte sinistra (accanto alla carreggiata Nord, per capirci!)! :O
Credo che ci caschino anche loro! :nono:
Venendo da Bologna sull'A1 si vede 200 metri prima dell'uscita Firenze-Calenzano dalla parte sinistra (accanto alla carreggiata Nord, per capirci!)! :O
La prossima volta che devo passare di lì so cosa portarmi dietro.
La prossima volta che devo passare di lì so cosa portarmi dietro.
Un telelaser?! :asd:
Credo che ci caschino anche loro! :nono:
Avranno il telecomandino per spegnerli da remoto :asd: :asd:
FabioD77
24-11-2005, 21:58
Un telelaser?! :asd:
io andrei di lanciafiamme a micro-onde :sofico:
io andrei di lanciafiamme a micro-onde :sofico:
QUOTONE! :O
Anzi no... li conosco! :asd:
Anzi no... li conosco! :asd:
Ciò non ostante sono ancora vivi e operativi?
Ciò non ostante sono ancora vivi e operativi?
:ops:
se si bastona non va bene perchè non è il modo di prevenire
se non si bastona non va bene perchè tutti sono incivili
proprio vero che il miglior modo per fallire è cercar di accontentare tutti :D
cmq il sistema è intelligente secondo me, ci sono miliardi di altri problemi è vero e peggiori anche, ma non è una giustificazione valida per ritenere misure come queste insensate ;)
Fidati che se si inizia a bastonare la gente si calma ;)
La cosa che più mi da fastidio è che sta gente, quando gli fai notare che è dalla parte del torto, hanno pure il coraggio d'incazzarsi.
Sei mai stato in Inghilterra? Io sì e ho percorso diversi km in auto. Ti assicuro che sono molto più civili di noi
Secondo te il motivo per il quale sono molto più civili quale può essere? ;)
ma i conducenti dei Coach sono dei pericoli pubblici
Vabbè, mica ho detto che sono perfetti, in compenso qui da noi quasi tutti sono dei pericoli pubblici :D
Alcune strade ad alto scorrimento sono disseminate di autovelox (postazioni fisse), ma almeno ci sono indicazioni di "velocità rilevata elettronicamente".
Certo, loro lo fanno per la sicurezza. Quello che guadagnano poi viene reinvestito (qui da noi ho seri dubbi in merito).
Nelle autostrade è vietata la vendita di alcolici proprio per la sicurezza, e stai sicuro che quando uno si fa un anno o più senza patente la voglia di fare lo sborone per strada gli passa alla grande.
Da noi fanno delle pubblicità ridicole e fatte pure male, magari pensano anche che servano a qualcosa.
:confused:
lo uso in fuoristrada :sofico:
Non capisco cosa accendi...
La cosa che più mi da fastidio è che sta gente, quando gli fai notare che è dalla parte del torto, hanno pure il coraggio d'incazzarsi.
Anche a me , stamattina mi metto in corsia di sorpasso per passare un camion , all' istante , da almeno 200 metri più indietro vedo una macchina sfanalare a ripetizione , dopo un istante si incolla al mio sedere e continua a sfanalare fino alla fine del sorpasso , per poi ripartire a velocità warp quando mi sposto , guardo il tachimetro ... stavo andando ai 140 :rolleyes: , subito dopo ho cominciato a sperare che questi rilevatori siano installati al più presto ovunque .
Per inciso li trovo assai più utili degli autovelox , che hanno il difetto di rilevare la velocità solo in un punto , fregando quello che magari in quel momento ha accelerato un attimo per sorpassare un camion , mentre quello che viaggia ai 200 ha frenato giusto in tempo .
Per quelli che si lamentano ... spero tanto che in Italia finalmente si impari che i limiti vanno rispettati , se avete fretta c' é l' aereo .
Cippermerlo HJS
25-11-2005, 14:25
ma dico io ma che senso ha una cazzata del gnere?
cioè se uno si fa 1\2 a 200 orari e si fa 1\2 all'autogrill per sto coso sta apposto...
l'ho scritto 2 o 3 volte come si fa ad evitare che la gente faccia sto giochino, non ho voglia di ripeterlo
a prte che so na cazzata i limiti perchè andrebbero relazionati alle macchine, per la macchina x 150-160 non sono ninete per la macchina y 100 orari son già troppi...
mi fai un esempio di x (quello di y è troppo facile.....)? e quale sarebbe il criterio per cui 160 sono niente?
tutte le italianate, QUESTA E' SICUREZZA :rolleyes:
ok, allora niente limiti!
Anche a me , stamattina mi metto in corsia di sorpasso per passare un camion , all' istante , da almeno 200 metri più indietro vedo una macchina sfanalare a ripetizione , dopo un istante si incolla al mio sedere e continua a sfanalare fino alla fine del sorpasso , per poi ripartire a velocità warp quando mi sposto , guardo il tachimetro ... stavo andando ai 140 :rolleyes: , subito dopo ho cominciato a sperare che questi rilevatori siano installati al più presto ovunque .
Per inciso li trovo assai più utili degli autovelox , che hanno il difetto di rilevare la velocità solo in un punto , fregando quello che magari in quel momento ha accelerato un attimo per sorpassare un camion , mentre quello che viaggia ai 200 ha frenato giusto in tempo .
Per quelli che si lamentano ... spero tanto che in Italia finalmente si impari che i limiti vanno rispettati , se avete fretta c' é l' aereo .L'aereo da Torino a Milano (per esempio) non c'e'.
A parte questo particolare, sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.
E anche da Torino a Milano..... se vai a 160 invece che a 130 arrivi 10 minuti prima (minuti che magari perdi al casello perche' non hai il telepass - scherzi? Costa). Be', se hai fretta di arrivare parti 10 minuti prima.
E lo dico da amante della velocita'.
Cippermerlo HJS
25-11-2005, 14:48
L'aereo da Torino a Milano (per esempio) non c'e'.
A parte questo particolare, sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.
E anche da Torino a Milano..... se vai a 160 invece che a 130 arrivi 10 minuti prima (minuti che magari perdi al casello perche' non hai il telepass - scherzi? Costa). Be', se hai fretta di arrivare parti 10 minuti prima.
E lo dico da amante della velocita'.
:mano:
ironmanu
25-11-2005, 14:58
sono d'accordo con questo progetto.La valutazione della velocità media è
una scelta sensata che consente di qualificare il tipo di guida del conducente.Una stima puntuale invece è buona solo per essere sicuri di intascare i soldi delle multe e non dice una cavolo sulla guida che il conducente ha tenuto.Infatti adesso chi sa dove sono i rilevatori rallenta ad hoc e poi puo' correre come un matto,magari invece uno che non lo sa fa un sorpasso nel punto sbagliato e si becca la multa.
Oltre a questo una volta che si dispone di un sistema/strategia di misura coerente con il misurando (che nn è l'attimo in cui supero il limite per un sorpasso!!!) si puo' rivedere il discorso limiti di velocità (magari dinamici ed elettronicamente segnalati in funzione delle condizioni al contorno tipo,clima,incidenti,rallentamenti,ecc...).
imho siamo sulla strada giusta ma la tecnologia da sola non potràfare granchè !
ironmanu
25-11-2005, 15:04
alla fine penso che i soldi non incassati per mancate multe a conducenti che ripettano i limiti,possano essere ampiamente recuperati dall'eventuale calo di interventi sanitari necessari in caso di incidente! o no?
Non capisco cosa accendi...
la radio cb:
http://images.amazon.com/images/P/B00005N5WU.01.LZZZZZZZ.jpg
la radio cb:
http://images.amazon.com/images/P/B00005N5WU.01.LZZZZZZZ.jpg
troppo bella.....la voglio montare anche io :D
Fatevi 400km di autostrada più volte alla settimana per lavoro e poi vi renderete conto che abbiamo limiti ridicoli...
Stamattina percorrevo la BA-TA (zeppa di autovelox) a 130Km/h con la mia 407: quasi mi ammazzavo...si, ma per il sonno che mi è venuto nonostante un buon caffè!
Sono d'accordo su controlli più efficienti e nel punire "severamente" i pazzi che ti si incollano sfanalando a 220km/h, ma togliere soldi e patente a uno che va tranquillo a 150-170km/h in autostrada "senza traffico" (la TA-PE è deserta) per risparmiare, su 400Km, un'oretta buona mi sembra esagerato!
Piuttosto, come dicevo, punirei alla grande chi nn rispetta le distanza di sicurezza, vera causa di disastrosi incidenti!
;)
FabioD77
25-11-2005, 20:19
Dr.Alex, sulla BA.TA dici veramente che è piena di autovelox? :mbe:
Quella strada la vaccio 8 volte l'anno e non proprio a 130. Se sai dimmi, visto che io.. non so! Cioè credevo di sapere che non ne stavano, ma ora direi che non so :D
(mi sono espresso in stile Marshall :eek: )
Dr.Alex, sulla BA.TA dici veramente che è piena di autovelox? :mbe:
Quella strada la vaccio 8 volte l'anno e non proprio a 130. Se sai dimmi, visto che io.. non so! Cioè credevo di sapere che non ne stavano, ma ora direi che non so :D
(mi sono espresso in stile Marshall :eek: )
Si! la BA-TA è spesso sotto presidio...
...si mettono spesso sotto i cavalcavia, all'altezza di Gioia del Colle/Acquaviva, oppure poco prima dello svincolo Bari sud, io tra ieri ed oggi ho fatto 4 volte quel tratto di autostrada (70km scarsi) ed ho visto 3 volte su 4 una pattuglia appostata!
;)
FabioD77
25-11-2005, 20:39
però se ci passi li vedi vero? O si nascondono bene.
Grazie :)
però se ci passi li vedi vero? O si nascondono bene.
Grazie :)
non si nascondono granchè usano le piazzole di sosta, al max si mettono sotto i cavalcavia, il problema è che usano il laser ultimamente, ed essendo un'autostrada poco frequentata ti puntano ben bene, senza distrazioni!
;)
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