Entra

View Full Version : Domanda sui programmi che utilizzano Internet

carleto
23-11-2005, 11:40
Ragazzi potete darmi una mano :help: ? Ad un concorso che ho sostenuto mi hanno eliminato per una domanda :read:, questa:

Quali funzioni hanno i programmi che utilizzano Internet?
A) Garantire il corretto flusso dei dati in ingresso attraverso il modem.
B) Nessuna delle risposte proposte è corretta.
C) Permettere di stabilire un controllo seriale.
D) Controllare il modem, garantire il corretto flusso di dati in ingresso e in uscita e rendere possibile le operazioni che desideriamo compiere in rete.

Visto che solo una è giusta e le altre tre sbagliate, voi cosa avreste risposto?

Siccome vorrei andarci più a fondo, vorrei avere anche una vostra opinione... :help:

Scrivete anche le vostre motivazioni, mi raccomando!

alecomputer
23-11-2005, 17:06
Per me la risposta giusta e la D) perche di solito un programma che usa internet deve fare tutto quello che e indicato per funzionare .

..::CRI::..
23-11-2005, 18:57
Secondo me invece e' la "B)Nessuna delle risposte proposte è corretta. ".

Vi spiego il mio ragionamento:

A) Garantire il corretto flusso dei dati in ingresso attraverso il modem.

Falso, un firewall ad esempio deve filtrare i dati in ingresso e non farli passare tutti.
E poi perche' proprio modem? e se uno ha la fibra ottica??

C) Permettere di stabilire un controllo seriale.

Questa l'ho scartata subito :mbe:

D) Controllare il modem, garantire il corretto flusso di dati in ingresso e in uscita e rendere possibile le operazioni che desideriamo compiere in rete.

Un browser fa tutto cio'?? no!

C'e' da dire che la domanda e' decisamente generica, e questo mi convince sempre di piu' che la risposta corretta sia la B)

carleto
27-11-2005, 15:15
Secondo me invece e' la "B)Nessuna delle risposte proposte è corretta. ".

Anche io ho risposto così, ma la commissione ha reputato giusto la D), che un browser controlli il modem, :muro: quando invece è il S.O. che lo controlla!!!

Infatti in commercio esistono programmi in base al S.O., mica in base al Modem da controllare!!

Qualcuno mi sa dire quali "programmi che utilizzano internet" controllano il modem?

...::CRI::... perchè il fatto che sia generica ti convinca che la domanda corretta sia la B)?

alecomputer
27-11-2005, 16:47
guarda che mi risulta che il sistema operativo non controlla il modem .
anche i driver del modem servono solo per il corretto funzionamento del modem .
sistema operativo e driver preparano tutto per il funzionamento del modem .
Ma finchè non ho un programma tipo internet explorer o Firefox che manda al modem una stringa di istruzioni particolare , il modem resta fermo in attesa di istruzioni .
Se avessi un programma adatto potresti fare funzionare il modem anche senza sistema oparativo e driver del modem .

juninho85
27-11-2005, 18:51
:doh:

Fabryzius
27-11-2005, 19:21
Effettivamente la domanda del test sembra quella che ti può fare tua nonna che nn sà niente di informatica

carleto
28-11-2005, 16:51
guarda che mi risulta che il sistema operativo non controlla il modem . E il sistema operativo che fa se non gestire RAM, CPU e periferiche?

anche i driver del modem servono solo per il corretto funzionamento del modem .
sistema operativo e driver preparano tutto per il funzionamento del modem .
Ma finchè non ho un programma tipo internet explorer o Firefox che manda al modem una stringa di istruzioni particolare , il modem resta fermo in attesa di istruzioni . E' il sistema operativo seguendo i protocolli TCP(UDP)/IP che gestisce tutto il flusso di dati dallo strato applicativo ( es. internet explorer o FireFox) fino al Device Driver, (es.modem) e viceversa.

Se avessi un programma adatto potresti fare funzionare il modem anche senza sistema oparativo e driver del modem . :eek:
Praticamente dovresti soltanto scrivere un sistema operativo che gestisce un modem...

Effettivamente la domanda del test sembra quella che ti può fare tua nonna che nn sà niente di informatica
E' questo quello che mi fa inca**are!! :ncomment: Il fatto che magari uno che non sa un ca**o di informatica abbia "indovinato" quella domanda!! :mad: :mad:

juninho85
28-11-2005, 16:55
E' questo quello che mi fa inca**are!! :ncomment: Il fatto che magari uno che non sa un ca**o di informatica abbia "indovinato" quella domanda!! :mad: :mad:
effettivamente una domanda simile può indovinarla SOLO chi non capisce una sega di informatica :D