PDA

View Full Version : ***Nokia N95 3 MEGAPIXEL!!!***

lord2
22-11-2005, 20:29
Non si sono ancora spenti i clamori, nè tanto meno le vendite, della serie N prima maniera di Nokia che una nuova ondata di terminali della stessa serie è stat presentata dal costruttore finlandese. A poche settimane dall'ultima presentazione in rete si parla già dell'ennesimomodello N, stavolta l'N95 (o N93 come dice qualcuno), molto simile all'N92 ma con potente fotocamera da 3 megapixel.Ma non è tutto: tale fotocamera dovrebbe avere un zoom ottico 3x e lenti Zeiss Vario Tessar. Staremo a vedere se nei prosimi giorni la notizia verrà confermata. Così dovesse essere l'N95 sarebbe veramente un punto di riferimento nel mondo della fotografia digitale abbinata a un telefono cellulare.the name N95.

http://www.cellulari.it/html/articolo.asp?IDarticolo=9687

ammazzz :eek: :eek: :eek:

FlatEric
22-11-2005, 21:15
Beh si un punto di riferimento per i camera phone...ma se nn vibra come l'N90...ok, farà foto "bellissime",ma tralascia una delle opzioni più importanti di un telefono per lasciar spazio alle funzioni di camera digitale...che parliamoci chiaro, hanno sensori CMOS e non CCD, perchè quest'ultimi consumano troppo per un cellulare, e quindi per quanti megapixel si possano avere le rese cromatiche e i disturbi si fanno sentire...nessuna polemica, giusto alcune critiche verso degli apparecchi che forse puntano eccessivamente sull'immagine "fotocamera" e tralasciano alcuni particolari importanti...dato poi il prezzo...

R|kHunter
22-11-2005, 22:04
Bene, se è come l'N90 possiamo stare tranquilli, si, tranquilli che sarà una me**a di apparecchio... :rolleyes:

gomax
23-11-2005, 04:16
Boh... staremo a vedere. Ancora la gente non lo vuole capire... andare a spendere 900€ (almeno) per un cellulare che si ha un sensore da 3 megapixel ma fa foto nemmeno lontanamente paragonabili ad una digitale di media qualità... ma ne vale davvero la pena? La mia piccola CyberShot da 340€ me la porto sempre in giro e stai sicuro che fa (e farà) foto coi controc@//I, MOOOLTO più belle di questo futuro N95... e in tasca ho un cellulare [con fotocamera (superflua a questo punto)] da 100€ che mi fa da cel, videocel, lettore mp3, agenda, modem UMTS, e tante altre belle cosette... insomma anche se fossi l'uomo + ricco del mondo non me ne strafregherebbe una mazza di N90 N95 etc... poi ognuno (per fortuna direi :D ) la pensa in un modo diverso...

Saluti

Clessidra
23-11-2005, 11:02
Sono prodotti che prenderemo in considerazione nel 2007!
Foto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1067499

kobezzz
23-11-2005, 14:32
se esce nel 2007 sarà un cellulare normale nulla di nuovo!ma avrà secondo me un prezzo spropositato

Clessidra
23-11-2005, 16:15
se esce nel 2007 sarà un cellulare normale nulla di nuovo!ma avrà secondo me un prezzo spropositato
Infatti i cellulari vengono concepiti per essere normali! :D
Qualche produttore esce mesi prima.... ma qui dipende dallo sfasamento dei progetti portati avanti dai vari produttori.
Quello che conta sarà il supporto tecnologico.... la qualità della rete che dovrà essere all'altezza delle potenzialità dei prossimi terminali.

Solo pochi se lo potranno permettere appena uscito.... del resto la settimana scorsa ho visto acquistare un cappottino da 700 euro per un bimbo di 4 anni.

kobezzz
23-11-2005, 16:52
Infatti i cellulari vengono concepiti per essere normali! :D
Qualche produttore esce mesi prima.... ma qui dipende dallo sfasamento dei progetti portati avanti dai vari produttori.
Quello che conta sarà il supporto tecnologico.... la qualità della rete che dovrà essere all'altezza delle potenzialità dei prossimi terminali.

Solo pochi se lo potranno permettere appena uscito.... del resto la settimana scorsa ho visto acquistare un cappottino da 700 euro per un bimbo di 4 anni.
cmq di 3mpx c'è n'è già uno lo sharp 903v mi pare

cappotto da 700€ x un bambino :eek:

Ralli soviè
24-11-2005, 10:46
se è per questo c'è quel mostro (in tutti i sensi) del samsung sch v770 che ne ha 7 di mp :D

Ralli soviè
24-11-2005, 10:47

anche io credo che nel 2007 3 mp siano il minimo.... per i prezzi... considerando le strategie di mercato nokia nn posso che quotarti :)

amd1ghz
25-11-2005, 06:33
Bene, se è come l'N90 possiamo stare tranquilli, si, tranquilli che sarà una me**a di apparecchio... :rolleyes:

no comment :rolleyes:

per una volta mi abbasso .............. sarà sempre meglio dei sonyerixon serie k

amd1ghz
25-11-2005, 06:35
Boh... staremo a vedere. Ancora la gente non lo vuole capire... andare a spendere 900€ (almeno) per un cellulare che si ha un sensore da 3 megapixel ma fa foto nemmeno lontanamente paragonabili ad una digitale di media qualità... ma ne vale davvero la pena? La mia piccola CyberShot da 340€ me la porto sempre in giro e stai sicuro che fa (e farà) foto coi controc@//I, MOOOLTO più belle di questo futuro N95... e in tasca ho un cellulare [con fotocamera (superflua a questo punto)] da 100€ che mi fa da cel, videocel, lettore mp3, agenda, modem UMTS, e tante altre belle cosette... insomma anche se fossi l'uomo + ricco del mondo non me ne strafregherebbe una mazza di N90 N95 etc... poi ognuno (per fortuna direi :D ) la pensa in un modo diverso...

Saluti

basta però vedere le foto dei migliori cell. con fotocamera da 2 megapixel per capire che sono molto buone , pur con le limitazioni del cmos

con un cell. così , l'utente poco esigente ( tipo ... solo qualche foto della vacanza e qualche foto alla moto nuova ...... ) può tranquillamente fare a meno di comprare una digitale .

poi se io avessi da spendere 900€ per un cell. lo comprerei anche se fosse superfluo , quando i soldi ti avanzano , non guardi quello che spendi .

wiltord
25-11-2005, 09:21

per una volta mi abbasso .............. sarà sempre meglio dei sonyerixon serie k

lui avrà di sicuro esagerato, ma pure te... :rolleyes:

khri81
25-11-2005, 11:17
questo è il classico scrocchignolocel :D ,
costerà 900€ è andrà come un 486 con winxp! ;)

ma io mi chiedo ma xchè fanno ste cazzate?

ok anche io sono d'accordo sul fatto che è meglio avere un buon compromesso, piuttosto che avere fotocamera videocamera cel gps in tasca, ma qui si sta esagerando, ma nn sarebbe più utile mettere lenti decenti invece che aumentare i pixel con quelle lenti merdose?

oppure nn sarebbe più utile integrare il ricevitore gps sui cel invece che usare i moduli esterni, x usarlo come navigatore satellitare?

bah nn capisco il xchè di questa scelta.

se voglio fare foto professionali mi compro una fotocamera con i controcazzi, di certo un professionista nn può avere compromessi, ma deve pretendere il max della qualità e quindi affidarsi su più dispositivi invece che su uno solo che fa tutto.
ma se nn me ne frega nulla delle foto prof ma voglio fare le foto della mia vacanza, va bene anche un sensore a 2 mpixel ma che abbia lenti decenti! ;)

forse qualcuno nn ha capito che nn basta solo aumentare i mpixel x avere + qualità! ;)

e nn ditemi della lenti carl zeiss, xchè avete visto lo schifo delle foto dell'n90 con lenti carl zeis?
e avete visto che belle foto fa il k750, con lenti normali?

imho nn c'è paragone molto meglio il k750i a livello di foto ma nn solo!
che te ne fai di avere un symbian se è lento come una lumaca!

Ralli soviè
25-11-2005, 11:35
ok anche io sono d'accordo sul fatto che è meglio avere un buon compromesso, piuttosto che avere fotocamera videocamera cel gps in tasca, ma qui si sta esagerando, ma nn sarebbe più utile mettere lenti decenti invece che aumentare i pixel con quelle lenti merdose?

ma stai scherzando... dove le metti le fantasmagoriche carl zeiss ?http://www.vocinelweb.it/faccine/messenger/msn/pag5/025.gif

Sono d'accordo con te cmq per quel che riguarda i pixel, che cmq anche nel campo delle fotocamere vengono usate come "mezzo pubblicitario" ;)

R|kHunter
25-11-2005, 11:42

Si infatti L'N90 che costa 700 euro, pesa 173 grammi, è grosso come un mattone ,ha le fantomatiche lenti zeiss ed è senza vibrazione (ridicolo!) fa foto peggiori del K750i che costa metà, è grande metà, pesa 99 grammi, ha la vibrazione, e usa una comunissima lente di plastica da 4 soldi.... Vedi un po' tu eh.

L'N90 è una cazzata di cellulare con un prezzo esagerato, grosso e pesante e con scarsa autonomia. L'unica cosa che si può dire di buono di quel cellulare è che fa bene i video. Stop.

E riguardo alla mia ultima affermazione posso anche dire che con 700 euro mi ci compro un 6680 o un N70 e una videocamera digitale miniDV, così ho tutte le stesse funzioni dell,N90 e in più faccio video molto più belli. E che cavolo!

Ralli soviè
25-11-2005, 12:02
Si infatti L'N90 che costa 700 euro, pesa 173 grammi, è grosso come un mattone ,ha le fantomatiche lenti zeiss ed è senza vibrazione (ridicolo!) fa foto peggiori del K750i che costa metà, è grande metà, pesa 99 grammi, ha la vibrazione, e usa una comunissima lente di plastica da 4 soldi.... Vedi un po' tu eh.

L'N90 è una cazzata di cellulare con un prezzo esagerato, grosso e pesante e con scarsa autonomia. L'unica cosa che si può dire di buono di quel cellulare è che fa bene i video. Stop.

E riguardo alla mia ultima affermazione posso anche dire che con 700 euro mi ci compro un 6680 o un N70 e una videocamera digitale miniDV, così ho tutte le stesse funzioni dell,N90 e in più faccio video molto più belli. E che cavolo!

dove riesci a comprare un N70 e una miniDV con 700 euro? dimmelo che li voglio anche io :D

per il resto quoto il tuo discorso in pieno... nn tanto nei modi ma tutto nel contenuto :)

R|kHunter
25-11-2005, 12:08
Nokia 6680 brand TIM 399 euro
Nokia N70 brand TIM 429 euro
Videocamera digitale miniDV Canon (non ricordo il modello) in offerta al centro commerciale a 289 euro.

Nokia 6680 + Videocamera Canon = 688 euro
Nokia N70 + Videocamera Canon = 718 euro

Nokia N90 = 699 euro

Vedete un po' voi.... :read:

Ralli soviè
25-11-2005, 12:45
Nokia 6680 brand TIM 399 euro
Nokia N70 brand TIM 429 euro
Videocamera digitale miniDV Canon (non ricordo il modello) in offerta al centro commerciale a 289 euro.

Nokia 6680 + Videocamera Canon = 688 euro
Nokia N70 + Videocamera Canon = 718 euro

Nokia N90 = 699 euro

Vedete un po' voi.... :read:

:D

gomax
25-11-2005, 13:17
...poi se io avessi da spendere 900€ per un cell. lo comprerei anche se fosse superfluo , quando i soldi ti avanzano , non guardi quello che spendi .

Daccordo un sensore da 2 Megapix è già ottimo per foto "d'occasione", ma questa tua ultima affermazione mi lascia perplesso... tu come definisci questo comportamento? Io la chiamo semplicemente STUPIDITA' ...

Ralli soviè
25-11-2005, 13:37
Daccordo un sensore da 2 Megapix è già ottimo per foto "d'occasione", ma questa tua ultima affermazione mi lascia perplesso... tu come definisci questo comportamento? Io la chiamo semplicemente STUPIDITA' ...

Se uno ne la possibilità nn la chiamo stupidità... puo essere uno "sfizio"... Ovviamente nessun cellulare puo valere 900 euro!!!! :muro:

gomax
25-11-2005, 13:52
Se uno ne la possibilità nn la chiamo stupidità... puo essere uno "sfizio"... Ovviamente nessun cellulare puo valere 900 euro!!!! :muro:

Ti contraddici nella stessa riga di testo...

Ralli soviè
25-11-2005, 14:05
Ti contraddici nella stessa riga di testo...
perchè scusami...

il fatto che nessun cellulare possa valere 900 euro è un dato oggettivo...

Nokia però lo vende a quel prezzo e quindi se lo vuoi lo compri a quel prezzo e basta... nn saremo mica noi con questi topic a far abbassare il prezzo del cell!

Quindi nn vedo perchè debba essere ritenuto stupido uno che ha i soldi per togliersi lo sfizio di comprarlo ;)

Sono stato il primo a criticare la politica dei prezzi NOKIA ma nn per questo critico chi lo compra!

gomax
25-11-2005, 14:23
perchè scusami...

il fatto che nessun cellulare possa valere 900 euro è un dato oggettivo...

Nokia però lo vende a quel prezzo e quindi se lo vuoi lo compri a quel prezzo e basta... nn saremo mica noi con questi topic a far abbassare il prezzo del cell!

Quindi nn vedo perchè debba essere ritenuto stupido uno che ha i soldi per togliersi lo sfizio di comprarlo ;)

Sono stato il primo a criticare la politica dei prezzi NOKIA ma nn per questo critico chi lo compra!

Ma infatti... io non ho definito stupido chi lo compra, bensì ritengo stupida l'azione di togliersi uno SFIZIO da 900€ per un CELLULARE ... cose pazzesche che a voi sembrano normali e quasi non ci fate più caso... se mi voglio togliere un vero sfizio prendo l'intero stipendio di un mese, mando @ff@nc:l° bollette e spese giornaliere e mando tutti i soldi in beneficenza... è uno sfizio senza paragoni poi arrivare a fine mese. Provaci :D

ZerOFraG
25-11-2005, 19:25
Beh si un punto di riferimento per i camera phone...ma se nn vibra come l'N90...ok, farà foto "bellissime",ma tralascia una delle opzioni più importanti di un telefono per lasciar spazio alle funzioni di camera digitale...che parliamoci chiaro, hanno sensori CMOS e non CCD, perchè quest'ultimi consumano troppo per un cellulare, e quindi per quanti megapixel si possano avere le rese cromatiche e i disturbi si fanno sentire...nessuna polemica, giusto alcune critiche verso degli apparecchi che forse puntano eccessivamente sull'immagine "fotocamera" e tralasciano alcuni particolari importanti...dato poi il prezzo...

E infatti la Canon 350D, che fa notoriamente delle foto orribili, monta un sensore in tecnologia CMOS... :rolleyes:

FlatEric
25-11-2005, 20:04
Si ed è piccolo come quelli dei cellulari vero? il problema è la dimensione e il rumore osceno che hanno i sensori per cellulari...e poi mi immagino quanto poco consumi anche il CMOS di canon...il problema è che nn si può far durare 2 ore un cellulare con un sensore (cmos o ccd) da fotocamera, dati i vari problemi al crescere di dimensione...

http://www.dalsa.com/markets/ccd_vs_cmos.asp leggi questa veloce comparativa e capisci perchè i cmos di piccole dimensioni cn soci rumorosi...il fatto che tutta la circuiteria sia integrata nel sensore provoca rumore in alcune situazioni...poi come si legge più avanti le soluzioni più innovative fan si di avere cellulari con CCD e fotocamere con CMOS, ma sn tutte soluzioni che vanno da un estremo all'altro dei campi di applicazione classici dei sensori...il classico è CCD in fotocamere con alti consumi e CMOS in cellulari che nn han gran qualità, e a vedere i problemi che hanno tutti gli ultimi camera phone sulle rese cromatiche penso proprio che siamo ancora nella classicità delle situazioni...

amd1ghz
25-11-2005, 23:27
lui avrà di sicuro esagerato, ma pure te... :rolleyes:

ormai ovunque si parli di nokia è l'occasione buona per sparlare ........ non è molto costruttivo .

amd1ghz
25-11-2005, 23:29

per stavolta rimango soft ................

Stupidità è spendere 900€ quando non te lo puoi permettere , non quando i soldi ti escono dalle orecchie , capito ?

Stupidità è anche giudicare il comportamento e le scelte degli altri quando NON è lesivo nei nostri confronti ...... understand ?

gomax
26-11-2005, 01:14
per stavolta rimango soft ................

Stupidità è spendere 900€ quando non te lo puoi permettere , non quando i soldi ti escono dalle orecchie , capito ?

Stupidità è anche giudicare il comportamento e le scelte degli altri quando NON è lesivo nei nostri confronti ...... understand ?

Evidentemente in merito abbiamo opinioni diverse, semplice, è inutile che ti scaldi. Il tuo è il modo di pensare della società del consumo; quindi secondo te avere un mare di soldi in tasca ti permette di mettere in standby la coscienza e di spendere cifre assurde per qualsiasi c@zzat@; quindi, seguendo ancora il tuo ragionamento, niente e nessuno è in grado di giudicare le azioni degli altri fino a quando non vengono a pi§ci@r3 nel tuo territorio? ...

comunque... siamo completamente OT, mi scuso con l'autore della discussione, volevo soltanto puntualizzare due particolari; c'è chi è daccordo, chi meno,ma mi rendo conto che non è la sezione adatta per discuterne, anzi chiedo scusa a tutti gli utenti che hanno dovuto subire la mia "incursione" :D e vi auguro un buon proseguimento :)

Saluti

lamalta
26-11-2005, 08:29

Beh, anche le reflex canon montano sensori CMOS...il rumore è dato dal fatto che il sensore montato deve per forza essere minuscolo, non perchè il cmos sia peggiore del CCD

FlatEric
26-11-2005, 10:21
Il problema del cmos è che tutta la circuiteria di condizionamento è montata sul sensore, mentre per il ccd non lo è...quindi i rumori introdotti dalla circuiteria di condizionamento sul sensore si fanno sentire fortemente in alcune situazioni...inoltre a parità di aperture i cmos ricevono meno luce..il contro dei ccd è che la circuiteria di condizionamento è esterna (costi aggiuntivi) e oer ora non è esattametne parca di consumi...poi ora alcuni cmos stanno ovviando sempre piu ai problemi tipici, ma lo si puo fare su sensori abbastanza ampi e penso a costi nn esigui...ecco perchè una reflex canon che costa la sua bella cifra può montare un cmos evoluto che risolva alcuni problemi tipici, mentre un telefono nn penso possa ancora montarli, dato il costo e le dimensioni..e nn penso che l'N92 costi cosi tanto perchè ha un sensore cmos tipo quelli canon...basta vedere il sensore che c'è sul n90, che è peggio di quello montato dal k750i (vedere varie prove comparative, l n90 nn riesce a riprodurre bene i colori..) :rolleyes:

lamalta
26-11-2005, 10:31
Il problema del cmos è che tutta la circuiteria di condizionamento è montata sul sensore, mentre per il ccd non lo è...quindi i rumori introdotti dalla circuiteria di condizionamento sul sensore si fanno sentire fortemente in alcune situazioni...inoltre a parità di aperture i cmos ricevono meno luce..il contro dei ccd è che la circuiteria di condizionamento è esterna (costi aggiuntivi) e oer ora non è esattametne parca di consumi...poi ora alcuni cmos stanno ovviando sempre piu ai problemi tipici, ma lo si puo fare su sensori abbastanza ampi e penso a costi nn esigui...ecco perchè una reflex canon che costa la sua bella cifra può montare un cmos evoluto che risolva alcuni problemi tipici, mentre un telefono nn penso possa ancora montarli, dato il costo e le dimensioni..e nn penso che l'N92 costi cosi tanto perchè ha un sensore cmos tipo quelli canon...basta vedere il sensore che c'è sul n90, che è peggio di quello montato dal k750i (vedere varie prove comparative, l n90 nn riesce a riprodurre bene i colori..) :rolleyes:

Sei informato eh!
La mia opinione è che comunque vada le fotocamere per telefonini faranno sempre (o quasi schifo): aumentare i mpixel usando sensori microscopici ed ottiche redicole (Zaiss ormai fa usare il suo marchio un po' a chiunque) nonchè minuscole non può produrre niente di buono, non so se sei d'accordo.
Mi dovrò ristudiare i sensori anche perchè ci devo fare un esame!