PDA

View Full Version : Benedetto XVI,Prada e Val Kilmer


majin mixxi
22-11-2005, 18:53
Angelo Sarto per “Dipiù”

Mocassini rossi firmati, occhiali da sole di moda, cappello da baseball di colore bianco con la visiera calata sulla fronte per le passeggiate: lo "stile" di papa Ratzinger non è sfuggito agli esperti di immagine. È notizia di questi giorni che proprio il quotidiano londinese Independent abbia dedicato un ampio articolo al nuovo look papale: Benedetto XVI è decisamente moderno e giovane nell'abbigliamento.


E pensare che il giorno dell'elezione, quando, dopo avere accettato la nomina, si era recato nel salottino adiacente alla Cappella Sistina dove erano stati preparati gli abiti papali, Ratzinger non aveva cambiato la camicia, indossandone cioè una delle tre bianche con i gemelli tra quelle predisposte: aveva tenuto la sua nera, da prete, immaginando forse che non si sarebbe vista spuntare dalle maniche della veste bianca e del rocchetto. Neanche il cerimoniere, monsignor Piero Marini, che lo aiutava a indossare i panni di successore di Pietro, aveva ritenuto di poterlo convincere.

Così, nelle immagini del primo "affaccio" dalla Loggia centrale della basilica di San Pietro, il nuovo vescovo di Roma era apparso con le maniche di camicia nere. Nei giorni successivi, però, il look ha cominciato a cambiare. La tonaca bianca troppo corta, con la quale si era presentato due giorni dopo l'elezione nell'aula Paolo VI, è stata sistemata e Benedetto XVI, che non si trovava a suo agio con le confezioni degli abiti, ha pensato di cambiare sartoria, passando dallo storico sarto dei papi, Gammarelli, a Euroclero, un negozio adiacente al colonnato di San Pietro.



Dopo una settimana, un nuovo cambiamento: il Papa non ha più indossato il rocchetto, la piccola tunica bianca ricamata che arriva sopra le ginocchia e si usa nelle cerimonie, del primo giorno, ma ne ha utilizzato uno nuovo, molto più prezioso, che gli è stato donato. Per quanto riguarda le scarpe, che dicono siano griffate Prada, stilista di moda tra le più esclusive, Benedetto XVI ha ripristinato i mocassini di colore rosso, tipici dei pontefici. Erano caduti in disuso con Giovanni Paolo II, che preferiva scarpe più comuni, di colore marrone. Il 24 giugno scorso papa Ratzinger si è recato in visita al Quirinale, su invito del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Durante il tragitto, a bordo dell'auto scoperta, il Pontefice ha indossato per la prima volta un paio di occhiali da sole: sono i Serengeti, sponsorizzati dall'attore Val Kilmer. Il modello usato da Benedetto XVI è lo "Strata", che Ratzinger ha acquistato dal suo ottico di fiducia, il negozio Interottica di Walter Colantoni, a Borgo Pio, un piccolo quartiere di Roma.



Per quanto riguarda invece gli occhiali da vista, quando li mette, Benedetto XVI indossa dei Cartier demi-lune Santos, che hanno sostituito quelli con la montatura dorata, più vistosa, usati quando era cardinale. Più semplice è l'orologio: quadrante nero e cassa dorata, stile Movado anni '60, un modello considerato un po' "rétro" dagli esperti di look. Ma a colpire sono anche altre piccole attenzioni nell'abbigliamento del Papa. Per esempio quella di indossare, durante le vacanze in Valle d'Aosta, un cappello da baseball di colore bianco, o una giacca sportiva da montagna portata con disinvoltura sopra la veste talare bianca.

Anche Giovanni Paolo II aveva una certa confidenza con cappelli e giacche a vento, usati molte volte durante le sue escursioni in montagna. Le immagini diffuse in questi mesi di pontificato di Benedetto XVI ci mostrano dunque un uomo capace di indossare capi importanti e accessori griffati, che, però, non disdegna le tenute più casual. Nei lunghi anni trascorsi a Roma, dove è arrivato nel 1982, il cardinale Joseph Ratzinger non amava certo sfoggiare abiti ricercati: tutti lo ricordano con il basco in testa, la veste talare e il soprabito nero.




C'è un oggetto che il Papa non ha cambiato: è una vecchia borsa portadocumenti nera, la stessa che ha fatto la sua comparsa nell'aula del Sinodo durante i lavori dell'assemblea dei vescovi che si è svolta nelle scorse settimane in Vaticano: da quella borsa Benedetto XVI non si separa mai.

indelebile
22-11-2005, 19:13
si tratta bene però :cool: a proposito i papa ricevono una diaria? uno stipendio?

jumpermax
22-11-2005, 19:55
Benedetto XXVI,Prada e Val Kilmer
per un attimo ho pensato di essermi perso qualcosa.... dieci papi eletti e poi morti in una giornata mi sembrano un po' troppi... :D

~ZeRO sTrEsS~
22-11-2005, 19:56
si tratta bene però :cool: a proposito i papa ricevono una diaria? uno stipendio?

non ricevono niente dato che il loro potere smettera' con la loro morte amministrano i tutti i beni della chiesa... diciamo sono un po i berlusconi temporanei, hanno i soldi finche non muoiono e non si possono far passare un bel po di sfizi

majin mixxi
22-11-2005, 20:22
per un attimo ho pensato di essermi perso qualcosa.... dieci papi eletti e poi morti in una giornata mi sembrano un po' troppi... :D

ehm...non si potrebbe aggiustare il titolo? :stordita:

FastFreddy
22-11-2005, 20:31
Certo che se non sia ha niente di meglio da fare che disquisire sull'abbigliamento papale... :ciapet: