View Full Version : Realizzare server domestico a basso consumo (AMD Geode)
treepwood_g
22-11-2005, 16:33
Salve a tutti.. da quando ho letto in giro i consumi quasi inesistenti di questo processore mi è subito nata la voglia di realizzarmi un piccolo server da utilizzare a casa.
Non riesco però a trovare negozi che vendano questo processore. Neanche online.. se qualcuno sarebbe così gentile da suggerirmi qualche sito mi farebbe veramente felice.. poi se avete qualche consiglio su come realizzarlo ben venga. Poi come scheda madre posso utilizzarne una che va bene ad esempio con un Athlon XP o ne vuole una realizzata appositamente per GEODE?
Grazie x l'aiuto e x i consigli... :ciapet:
greeneye
22-11-2005, 17:06
E usare un XP opportunamente rallentato?
Non credo lo vendano sfuso ma solo preassemblato
Comunque anche se fosse sarebbe praticamente irreperibile se non direttamente all'AMD senza contare che non vendono scheda madri per tale processore
treepwood_g
22-11-2005, 18:49
ma non è ancora in commercio?! un xp rallentato? quanto consumerebbe? ho un 1800+ fermo.. ma facendo un calcolo veloce:
-50w processore
-hard disk 30w (tiro ad indovinare...)
-mainboard 20w
sono già 100 watt continui.. non è poco..
Piergiovanni
06-01-2006, 01:59
il geode si trova.
Ed è Socket A! quindi va bene con qualunque motherboard socket A.
Il problema è che se guardi un post su questo forum ci sta una persona che ha fatto voltaggi ridicoli, nessuna ventola.. con un Athlon 64!! opportunamente downvoltato..
quindi..
Certo, anch'io sono molto indeciso. Ho un vecchio Duron che vorrei usare x lo scopo.. e anche un Xp-m che però credo rivenderò perché usato downvoltato mi sembra sprecato.
treepwood_g
06-01-2006, 09:04
grazie.. ora provo a fare un'altra ricerca...
ho un 1800+ fermo.. ma facendo un calcolo veloce:
-50w processoreFai un downclock. Metti il bus a 100 MHz e, se il processore è sbloccato, abbassa il moltiplicatore. Poi abbassa pure la tensione, che male non fa. ;)
melomanu
06-01-2006, 11:51
io mi sto creando un muletto così composto:
ABIT KV7 alla quale sto smontando la ventola sul north per metterci uno zalman passivo.
ATHLON XP THORO A downcloccato a circa 600/800 mhz ( dipende dai risultati del super pi xè lo voglio rock :D ) con voltaggio fra 1.1 v ( il minimo permesso dalla abit ) e 1.2 v ( il max che voglio usare io :D )
la cpu , così impostata, consuma meno di 14 watt, circa 12 w... tutto passivo..
test in corso, appena finisco tutto ( modding case incluso ) apro un thread :)
edit: dimenticavo: la mia cpu ha il molti sbloccato di fab
ABIT KV7 alla quale sto smontando la ventola sul north per metterci uno zalman passivo.Forse è pure sprecato!
melomanu
06-01-2006, 12:30
Forse è pure sprecato!
e x quale motivo scusa ? :mbe:
Mi inserisco perchè interessato. Mi volevo fare un pc per navigare su internet visto che ora uso un pentium 500 che fa molto schfo (è lentissimo, nn si puo navigare bene) cosi mi vorrei fare un athlon che all'occorrenza sfoderi un po d potenza. Che mi consigliate da downcloccare? quali hanno il molti sbloccato?
e x quale motivo scusa ? :mbe:Perché un dissy per chipset Zalman ti tiene passivo anche un NForce4 se il case è ben areato, un KT600 non dovrebbe presentare problemi. Vabbé, non ho comunque i dettagli dei consumi :)
Che mi consigliate da downcloccare? quali hanno il molti sbloccato?Lasciando perdere i processori socket A (trovarli è aleatorio, ormai), la cosa migliore è un Sempron 3000+ da portare ad 800 MHz di clock. Ma anche un Sempron 2500+ che non può essere downcloccato non sarebbe male, e ci risparmi pure.
melomanu
06-01-2006, 14:16
Perché un dissy per chipset Zalman ti tiene passivo anche un NForce4 se il case è ben areato, un KT600 non dovrebbe presentare problemi. Vabbé, non ho comunque i dettagli dei consumi :)
eh ma se c'hanno messo la ventolina, ci sarà un xè :D cmq la tolgo xè fa troppo rumore, e siccome voglio un case SENZA ventole, ci metto su il passivo :)
i sempron li odio per 2 motivi: sn come i celeron (marketing) e costano troppo. Ho il limite di 100 euri per scheda madre e processore.
Che ne pensate dei via epia?
una cosa del genere quanto costa ? http://www.viatech.com/en/products/mainboards/mini_itx/epia_sp/index.jsp
l'ultima scheda via con doppio processore, video integrato e quant'altro costa circa 400€.
i geode si trovano in germania a circa 100€ e di per sè sono mooolto più perfomanti dei via e consumano uguale (ottimi per muletti)
resta da vedere se sono compatibili con alcune mobo desktop, almeno quelle che riescono ad arrivare a 1,1V (come la nf7).
mi sono fatto un giro sul sito amd ma c'è solo una reference board senza l'elenco delle mobo compatibili come fanno per gli altri processori.
ho comunque i miei dubbi che si possano associare alle normali mobo :(
o trovato i geode sui 50-60 euri per 1750+. Il prezzo è buono ma il consumo alto: 14 watt medi e 25 di picco. Si puo fare di meglio. Che fl odownclokkamo? :D l molti è bloccato? che schede madri lo supportano?
o trovato i geode sui 50-60 euri per 1750+. Il prezzo è buono ma il consumo alto: 14 watt medi e 25 di picco. Si puo fare di meglio. Che fl odownclokkamo? :D l molti è bloccato? che schede madri lo supportano?
potresti dirmi dove per curiosità?
grazie
potresti dirmi dove per curiosità?
grazie
anche a me. grazie :>
melomanu
06-01-2006, 16:13
la mia mobo arriva a 1.1v ( abit kv7 )
vu vu vu punto ibei punto it (eb@y x ki nn l avcesse capito) dalla germania a 59 euri
Che ne pensate dei via epia?Dico che se consideri costosi i Sempron non dovresti neanche pensare agli Epia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.