PDA

View Full Version : Sono piu protetto su Windows?


Dcromato
22-11-2005, 12:03
Ho fatto il test del firewall sia su Win che su Pclinuxos...
Su Win risulto completamente protetto, su Linux no ho un sacco di falle...ora non voglio fare il rompi, ma dopo un anno di utilizzo di linux la parte che mi sta deludendo di piu è proprio la sicurezza...possibile che non ci sia un firewall a misura di utente?

ilsensine
22-11-2005, 12:17
Un sacco di "falle" o di "servizi lasciati sbadatamente aperti, senza firewall"?
possibile che non ci sia un firewall a misura di utente?
Molte distro consentono di lanciarlo già configurato, al pari di windows...

SilverXXX
22-11-2005, 13:12
Se intendi "interfacce utente grafiche amichevoli" ci sono. Per il resto non mi pare che iptables abbia tanti buchi o problemi....

Stex75
22-11-2005, 13:21
Usa guarddog o firestarter (tools grafici per la configurazione di iptables): ti configuri tutto in modo semplice....e sarai protetto come in windows!! :)

Ciauz!!

Zorcan
22-11-2005, 13:53
su Linux no ho un sacco di falle...ora non voglio fare il rompi, ma dopo un anno di utilizzo di linux la parte che mi sta deludendo di piu è proprio la sicurezza...possibile che non ci sia un firewall a misura di utente?

Dubito sia davvero gnu/linux ad essere "deludente"; più probabile che chi lo usa non prenda sufficientemente sul serio l'esigenza di rendere il proprio sistema sicuro come invece magari fa su Windows (noto per essere una mina vagante e quindi sogetto a più attenzioni). Quindi, più che "falle", quei problemi si chiamano "utente che non ha configurato il firewall". ;)

Certo che, in un anno, una ricerchina con Google la potevi anche fare... :D :)

Documentati un po', quoto chi ti ha detto di provare Firestarter (interfaccetta con cui ci sono riuscito addirittura io a far andare tutto a dovere), sega i servizi che non ti servono, poi riprova i test e vedi se sono ancora "deludenti". Qui da me, tutto bene.

Dcromato
22-11-2005, 21:35
Ragazzi forse ho posto male il problema, ma se ricordate tempo fa in questo forum ho chiesto come settare iptables...non ho ricevuto molte info...
In altri forum mi è stato detto..."vai tranquillo che iptables è settato gia al meglio" o "che ti metti a fare il fwall che linux è gia ultra sicuro...
Spero di essere stato piu esaustivo...ora faccio delle prove confido nel vostro aiuto.... ;)

Zorcan
22-11-2005, 22:49
In altri forum mi è stato detto..."vai tranquillo che iptables è settato gia al meglio" o "che ti metti a fare il fwall che linux è gia ultra sicuro...


In quel forum ti hanno detto delle mezze cagate, la seconda in particolare. Ma potevi rendertene conto guardando i risultati di quei test. E con un'interfaccia semplificata, come il suddetto Firestarter (http://www.fs-security.com/), configurare il firewall. Qui (http://www.fs-security.com/docs/fs-manual.pdf) c'è anche il manuale, è ben fatto.

Dcromato
23-11-2005, 01:05
niente da fare mi blocca completamente la connesiione

Zorcan
23-11-2005, 09:05
niente da fare mi blocca completamente la connesiione

Si presuppone che se scegli di bloccare tutto di default e far passare verso l'esterno solo programmi/servizi precisi, dovrai specificare quali creando delle regole. Quindi una per http, una per https, una per pop3 e via dicendo.

Stex75
23-11-2005, 09:30
Prova guarddog, è ancora più semplice...

Questa è una delle tante guide che trovi con google:

http://www.pc-facile.com/linux_firewall_guarddog_configurazione_t165625/

Ciauz!!

Al Azif
23-11-2005, 12:11
Bloccare le connessioni in uscita è perfettamente inutile se si fa uso del pc a livello desktop, cambia se la tua macchina è un server con un bel pò di traffico.