PDA

View Full Version : Domanda stupida

Dagon
22-11-2005, 11:46
Ciao a tutti

Premetto che sono meno che un esordiente nella materia, ma penso che all'inizio lo sono tutti :D .
Mi sto divertendo a studiare il linguaggio C ed ho un piccolo problema.
Quando si da una istruzione di printf per scrivere un determinato testo, dove vedo scritto questo testo?
Io vedo comparire (e scomparire :muro: ) molto rapidamente una finestra di ms-dos, quindi immagino che il mio testo sia scritto là. Come faccio a vederlo stabilmente?
Il mio SO è XP.
Già che ci sono, nella sezione tutorial sono consigliati numerosi compilatori. Io sto usando il DEV 4. Quale è il più facile da usare?

Ziosilvio
22-11-2005, 11:59
Quando fai partire un programma C all'interno dell'IDE, Dev-C++ apre una finestra del Prompt dei comandi in cui gira il programma, e che però "vive" esattamente quanto il programma.

Per ovviare a questo problema esistono almeno due modi.

Il primo è rendere interattivo il programma, quel tanto che basta a far decidere a te quando deve terminare.
E' sufficiente aggiungere qualche riga di codice del tipo:
printf("Premi un tasto per continuare...");
while (getchar() != '\n')
;

Il secondo, è aprire tu un prompt dei comandi, recarti nella cartella in cui si trova il programma compilato, e farlo partire tu dal prompt.

anx721
22-11-2005, 13:03
Oppure usa mingw developer studio che ti ferma la finestra del dos quando l'esecuzione del programma termina, oppure invoca direttamente il tuo programma da una finestra del dos

Dagon
22-11-2005, 17:37
Thanx :)