PDA

View Full Version : linux verso linux (file) oltre nfs?

samu76
22-11-2005, 10:13
per accedere ad un file server linux (con samba attivo e funzionante) da un client linux, come faccio?

fino ad ora usavo nfs.... esiste un modo piu veloce o piu pratico?

grazie

ilsensine
22-11-2005, 10:16
Attiva sshd sul server; quindi dai client:

konqueror -> sftp://computer/

Veloce, pratico e sicuro.

samu76
22-11-2005, 10:46
mmmmm...

ci proverò sicuramente....

poi ho trovato anche che funziona con samba....

farò un paio di prove e vedo qual'è la più "veloce" e comoda

grazie

pizeta
22-11-2005, 11:19
a proposito di ssh leggevo ieri che dal kernel 2.6.14 in poi è possibile montare una cartella remota su un server con sshd attivo come se si trattasse di un cd o di nfs,
la novità è che il nuovo kernel ha un modulo nuovo, il FUSE = Filesystem in USErspace framework, ovvero anche un utente normale può montare (nelle spazio di sua competenza) un qualsiasi filesystem non dovendo necessariamente essere root, questo gli permette di installare il sshfs (Secure SHell File System) che combina scp, sftp e lo stesso ssh per "presentare" una cartella in remoto come una cartella locale, si potranno quindi usare i soliti comandi, cp ls mv cat ... sulla cartella montata con la sicurezza di ssh

ovviamente c'è da fare un paio di preparativi, innanzi tutto c'è bisogno del FUSE nel kernel (se non lo si ha si può sempre scaricare il modulo da sourceforge e installare una libreria, libfuse) secondo bisogna installare il sshfs, che inutile dirlo necessita di openssh installato, una volta finiti i preparativi basta usare sshfs con una sintassi simile al mount e all'ssh stesso:

sshfs nomeutente@hostname:directory dove_montarlo

tanto per dire
sshfs pizeta@192.168.1.125:/home/pizeta ~/pizeta-remoto

samu76
22-11-2005, 12:33
ho preso nota :)

ho provato ora con samba....

dal client linux vedo il grupp di lavoro di samba

lo clicco, ma dopo un po mi da errore!

che possofare?