PDA

View Full Version : OVERCLOCK celeron 633mhz

topastro89
21-11-2005, 21:17
:cry: Ciao ragazzi,
dopo aver comprato un nuovo pc e dato che il mio vecchio pc in un angolo mi faceva pena, ho pensato (male) di overclokkarlo ,cosi, per gusto! :ciapet:
Dal momento che il pc faceva veramente ridere anche da nuovo, a suo tempo, avevo sostituito la vecchia ati rage2pro con una gf3 ti200 e pompato la ram a 256+64 (pc133).
Per il resto la scheda madre e gigabyte, HDD 20gb, processore 633mhz celeron su socket 370.
Tanto per iniziare l'ho smontato, pezzo per pezzo, pulito, ordinato e ho spostato i jumperini della scheda per farlo girare a 75x9,5 (maledetto moltiplicatore blokkato! :muro: ). Ricollegati tutti i fili e rimontato ad ok vado ad accenderlo e...boh! è come se non si accendesse. :eek:
Per farvi capire meglio il pc si accende, le ventole vanno tutte, ma non riesco a vedere niente sullo schermo, buio totale, manco esce dallo stand by!
premesso che lo schermo sul pc nuovo va benissimo e che i cavi sono tutti collegati, non capisco che cosa posso essere che nn va!
Aiutatemi per far rivivere un computer da contadini!! :mc: :mc:

Zappa1981
21-11-2005, 22:59
togli la batteria del bios, rimetti i jumper allo stato originale e vedrai che partirà

topastro89
22-11-2005, 16:28
è vero è ripartito, però solamente a 633mhz :muro: !
tra l'altro ho saputo che il motiplicatore nei processori intel è bloccato, quindi è possibile agire solamente sull'FSB. Le frequenze raccomandate sono solo 66, 100 e 133, con moltiplicatore sul 9 o 9,5. Dal momento che 900, 950 mhz da 633 sembrano veramente troppi per un dissipatore originale, posso mettere a valori intermedi o rischio che si creino problemi? :help: :help: :mc:

devil mcry
22-11-2005, 19:52
sei sicuro sia bloccato ? sui pentium 2 ad esempio alcuni modelli lo avevano sbloccato verso il basso , questo farebbe al caso tuo

topastro89
22-11-2005, 20:56
veramente non so, ma da varie fonti su internet credo proprio di si. :mad:
Nel frattempo poi si è creato un altro problema..da quando l'ho aperto l'ultima volta per sistemare l'HDD sulla prima porta (prima non so xke era sulla secondary), devo aver combinato qualche macello e il monitor manco lo rileva + :cry: ! Ho gia provato a portare tutto come prima ma il problema permane.E' possibile che si sia staccato qualche cavo nel case che possa far questo? :help:
Ah, gia che ci sono volevo chiedervi se ritenete migliore una siluro gf4 mx440 (che ho saputo ha il chip = alla ti) o una Abit gf3 ti200?Tnx :mc:

devil mcry
22-11-2005, 21:02
la geffo 4 mx440 nn ha il core della geffo 4ti , di fatto e + veloce la tua credo (la mx nn ha nemmeno dx8 se ricordo bene)

per l'altro problema non ho capito bene la dinamica dei fatti , cosa hai fatto :mbe: ?

topastro89
22-11-2005, 22:17
Ho capito grazie.
Ho solamente invertito i cavi piatti (quelli che vanno a lettore cd floppy e HDD), mettendo l'HDD nel primary, perchè cosi dice il manuale della scheda madre, fatto sta che nel farlo devo aver staccato o rotto qualcosa.
Ho provato con tre schede grafiche diverse, ma il risultato è sempre schermo nero... :confused: :confused:

Zappa1981
23-11-2005, 13:42
togli ancora la batteria e metti solo l hdd sul primario...riavvia e partirà..vedi se lo prende in auto..

topastro89
23-11-2005, 17:40
Ho fatto come hai detto, ma il monitor reste sempre morto :mad: .Inoltre adesso si è messo pure a bippare di continuo. Se continua lo lascio accanto al cassonetto! :muro: :muro:
Giusto per chiedere è possibile che a forza di monta-smonta mi si sia rovinato lo slot AGP? :confused: