PDA

View Full Version : mi fido di voi: consigliatemi!!

SleepTeck
21-11-2005, 20:24
Ragazzi, voi siete esperti e quindi vi chiedo umilmente consiglio.

Allora devo rinnovare le interiora del mio pc (xp1800...etc etc...)

Quindi vi dico a cosa sarà destinato:

Vorrei un PC che consumi poco (ma che riesca a darmi delle soddisfazioni:D) dato che lo lascio accesso tutta las noches: quindi POCO rumore (sul mio uso un rheobus)

Generalmente il suo uso sarà la navigazione, office poi certo, se mi permetterà di fare di più..si farà (cmq non mi occorre una superpostazione)

Amd o intel per me non fa differenza: non voglio neanche fare l'acquisto guardando al futuro, mi interessa contenere le spese, e pagare per quello che ORA posso sfruttare (quindi l'architettura o le istruzioni a 64 bit non mi interessano)

quindi mi serve:

CPU (boxed, almeno ho 3 anni di garanzia)
piastra (possiblmente senza ventoline rumorose, e con un buon audio integrato)
ram (direi che un giga me lo farei bastare)
video (ecco, non vorrei spenderci molto, calcolate che fin'ora mi sono divertito un sacco con una gf4 mmx da 64....fate vobis)
e un buon alimentatore, dato che fin'ora me ne son saltati 2 (chi più spende meno spende....l'ho capito a mie spese :fagiano: )
e un buon HD (dato che i miei due maxtor stanno stirando le zampe, clack e clock vari, e data l'importanza dei dati che immagazzino dentro, in questo caso spenderei volentieri qualche euro in più: capienza sui 150>250 giga non rumorosi e veloci)

Speravo di trovare qualcosa sul mercatino, ma preferisco sempre lo scambio a mano, e purtroppo su roma non trovo ancora un'offerta unica, e non ho tempo per concludere diverse trattative.

per chi mi darà una mano: grassie grassie grassie :mano: :ave:

Speedy L\'originale
21-11-2005, 23:05
Premettendo che non conosco il tuo budget, cercherò un pc ke abbia cmq delle buon prestazioni attuali e ke domani cmq nn sia morto..

imho un pc fatto cosi dovrebbe addattarsi benissimo:

- A64 3200+ venice
-Dfi Ultra D (no sli) + Zalman Passivo x chipset (altrimenti i 6200rpm li senti..)--RAM DDR 2x512 Twinmos CL 2.5 Value
-Alimentatore Tagan U22 480W Oppure + economico, ma facilmente + silenzioso LC Power 550W con ventola da 14 Cm.
- 6600GT Pci-e cosi t durerà maggiormente in futuro e nn costa poi molto.
(è praticamente la prima vga x entrare nella fascia gaming)
- HD Samsung si dice ke siano i + silenziosi, o Wd Evita i maxtor..

X quanto riguarda il silenzio del pc già cosi dovresti già avere una macchina silenziosa, x quanto riguarda l'aereazione del case lascio a te visto ke ilc ase deve prima piacere.
Nel case guarda ke c stiano 2 ventole 12x12 in immissione/estrazione x il silenzio una ventola + grossa è migliore ;)

SleepTeck
21-11-2005, 23:25
grazie per i consigli.

per il 3200, sono quasi convinto (a proposito, tutti i 3200 sono dei Venice, oppure devo avere conferma col codice?)

per la scheda madre, preferirei una senza dissipatore attivo, avevo pensato ad una Foxconn NF4UK8AA-8EKR/A8N-E SK939 NFORCE4/Asrock 939Dual-SATA2 (questa la troverei a 50 euro)

a proposito le ram, intendi quelle con dual channel?

era mia intenzione prendere una pciexpress: la Radone X300 SE 128 (molto economica, e già mi piace) o la x550xt 256 come vanno? (al massimo dovrò giocarci con FS2004)

Speedy L\'originale
22-11-2005, 12:49
1.Generalmente sono tutti Venice, i winchester è già da parecchio che sono spariti.. Dopo dipende da che shop compri..

2. Attualmente le DFI sono le migliori mobo x amd e ti consiglierei di andare su dfi, se vuoi proprio risparmiare sulla mobo punta alla DFI Infinity o DAGF costa entrambe ca. 90€ o meno, ma sono ottime e poi ci metti in maniera molto semplice un dissipatore passivo Zalman che ti costa si e no 5€ ed è anke+e efficace..

3. si punti a 2x512Mb x avere il dual channel, se vuoi evitare ogni problema prenditi quelle già in kit.

4. la 6600GT è anke Pci-E, mentre le vga ke hai proposto proprio non vanno, piuttosto spendici qualcosa di più, ma almeno hai anke qualcosa di + duraturo e valido ke cmq t darà + soffisfazioni..
Se ti costa troppo punta alla 6600 Liscia costa ca. 90-100€ ma è superiore alle tue.
O se ti costa ancora troppo prenditi una 6200Liscia e attivando 4 semplici spunte potrai avere una 6600liscia a tutti gli effetti..

SleepTeck
23-11-2005, 09:10
alla fin fine ho preso:

sempron 3000 64 - 94€
asrock k8nf4g sata2 - 57€
aku 550 silent color - 23€
vdata 2x512 cas 2,5 (2X512) - 84€
samsung 250 gb 7200 sata II 8mb - 118€
tt tr2m6 silent (perchè la ventola del boxato quando partiva si fa sentire un pò troppo) - 10 €

insomma totale di 388 euro.
potevo spendere qualcosa in meno, magari se acquistavo un componente di qui e un altro di là. ma per motivi di tempo è stato meglio così.

Non è che sia una postazione all'avanguardia, ma credo che sia abbastanza equilibrata.
L'unico dubbio che ho è sull'alimentatore: al commesso gli avevo specificato che avrei speso volentieri qualche decina di euro in più per uno migliore (dato che me ne son partiti già 2), ma questo ha risposto che innanzitutto per salire di fascia avrei dovuto spendere 60 in più (e non sono pochi per le mie taschine) e che questo qui lo montavano loro nelle loro configurazioni e non ha mai dato problemi.
speriamo...

ora stamattina mi metto lì a montare pian pianino il tutto...:D

SleepTeck
23-11-2005, 09:11
altra cosa: per precauzione dovrei fare alcuni test ai componenti, che ne so tipo ram, disco...e in caso come si fanno?

Hyperion
06-12-2005, 12:22
alla fin fine ho preso:

sempron 3000 64 - 94€
asrock k8nf4g sata2 - 57€

Mi potresti dire quale è il range di voltaggio disponibile da bios per la cpu e quale range per il bus ht?

Basta premere canc all'avvio, spulciare 2 menù, segnarsi 2 valori ed uscire senza salvare niente.

Se puoi, mi fai un piacere.

:)

Ciao!!

swarm
09-12-2005, 17:48
ciao, anche io sono interessato a delle info su quella mobo, dato che credo opterò per una config simile alla tua....

come ti trovi con la mobo? del sottosistema video che ne dici?

Io poi ero indeciso come cpu tra il 2800+ e il 3000+, poichè il primo ha 256kb di cache l2, mentre il secondo (sembra) ha il cool&quiet

confermi?

hai provato oc?

problemi con le ram(prendere le stesse)

scusa x l'interrogatorio

ciao!

Speedy L\'originale
09-12-2005, 20:28
Punta sul 3000+, ha il cool'n'quiet e il doppio della cache cose non da poco x quello che costa di differenza..

swarm
09-12-2005, 20:35
Punta sul 3000+, ha il cool'n'quiet e il doppio della cache cose non da poco x quello che costa di differenza..

hai risposto al mio post?

se si, il 2800+ ha 256kb di cache l2, mentre il 3000+ ne ha 128kb

forse intendevi il 3100+? (c&q e 256kb l2)

Speedy L\'originale
09-12-2005, 20:49
Si volevo rispondere a te, mi riocrdavo bene che dal 3000 in su avevano il c'n'q, mentre forse ho fatto confusione tra il 3100 e il 3000 x la cache..

Cert che scopo hanno d'esistere 2 processori cosi simili?

swarm
10-12-2005, 11:07
allora vado x il 3100+

secondo te, 128kb di cache in più servono davvero tanto?

ciao e grazie!

Speedy L\'originale
11-12-2005, 12:21
allora vado x il 3100+

secondo te, 128kb di cache in più servono davvero tanto?

ciao e grazie!

Secondo me il doppio della cache sicuramente influisce sicuramente sulle prestazione del processore, e visto la minima differenza di costo fra le 2 soluzioni perchè no?

Insomma poch i€ di +, ma hai anche prestazioni maggiori..