View Full Version : Tiger su ibook G4 800 256 Mb: ci rimetto molto?
tatrat4d
21-11-2005, 15:00
Questa la domanda: ho un ibook G4 800 con 256 MB di memoria, che non vorrei aumentare (per ragioni di cassa, in vista del rinnovo della linea ibook nel 2006): comprando Tiger, che mi serve per una migliore compatibilità con alcuni programmi periferiche, in termini di prestazioni a) ci guadagno o B) ci rimetto?
Nel caso che debba aspettarmi un rallentamento, e considerato che uso essenzialmente internet, itunes, un SW di catalogazione di foto digitali (grosse), e Neooffice, questo sarebbe drammatico?
Grazie per l'aiuto. ;)
insomma con 256MB di ram saresti proprio al minimo tollerabile....per andare andrà ma il sistema risulterà "pastoso"....un banco da 512MB sodimm si trova su i 60-70€ e noteresti benefici impressionanti.
tatrat4d
21-11-2005, 15:31
il dubbio è essenzialmente di budget: l'OS avrei piacere a comparlo (perchè cmq mi serve quasi per forza), ma se ci buttassi altri 60-70 € [OT in ogni caso, mi saperesti indicare un modello, anche in pvt, quelle Kingston o Crucial che ho visto costano di più] per 512 mb che poi non credo di potere riutilizzare sul nuovo ibook...
Boh, sono indeciso :p
Questa la domanda: ho un ibook G4 800 con 256 MB di memoria, che non vorrei aumentare (per ragioni di cassa, in vista del rinnovo della linea ibook nel 2006): comprando Tiger, che mi serve per una migliore compatibilità con alcuni programmi periferiche, in termini di prestazioni a) ci guadagno o B) ci rimetto?
Nel caso che debba aspettarmi un rallentamento, e considerato che uso essenzialmente internet, itunes, un SW di catalogazione di foto digitali (grosse), e Neooffice, questo sarebbe drammatico?
Grazie per l'aiuto. ;)
Curiosita' non avendo io tiger: che problemi di compatibilita' ti risolverebbe?
Ora hai panther?
tatrat4d
21-11-2005, 15:41
Curiosita' non avendo io tiger: che problemi di compatibilita' ti risolverebbe?
Ora hai panther?
iSync non aggiornato, The Gimp e la gestione del NEF Nikon :(
Secondo me Tiger con 256MB di RAM non è una buona idea, soprattutto perchè di serie l'HD è solo un 4200rpm.
pokestudio
21-11-2005, 15:45
Uhm... mah per il Nef c'è il plugin per Adobe Photoshop Elements e puoi usare Photoshop Elements per ritoccare un pò le immagini...
iSync beh, quello di Tiger funziona bene bene a patto che il tuo iBook sia bluetooth (o abbia la chiavetta usb bluetooth).
capito, tnx.
tatrat4d
21-11-2005, 15:48
Uhm... mah per il Nef c'è il plugin per Adobe Photoshop Elements e puoi usare Photoshop Elements per ritoccare un pò le immagini...
per quello uso PictureProject o Capture, ma il dovere aprirli solo per guardare una foto è parecchio stressante (con le poche risorse poi... ).
iSync beh, quello di Tiger funziona bene bene a patto che il tuo iBook sia bluetooth (o abbia la chiavetta usb bluetooth).
ho una D-Link BT120 con cui mi trovo benissimo ;)
pokestudio
21-11-2005, 15:55
per quello uso PictureProject o Capture, ma il dovere aprirli solo per guardare una foto è parecchio stressante (con le poche risorse poi... ).
ho una D-Link BT120 con cui mi trovo benissimo ;)
Mah, cmq Photoshop Elements è tranquillo, certo una stecca di ram da 512mb la devi comprare secondo me subito, anzi...la dovevi comprare ieri...
come fai a usare il Mac con 256mb...dai, a usarlo in modo continuato (intendo non per internet e email, ma per farci un pò di cose) 256 sono proprio pochi pochi... dai, esci e prenditi sta stecca di ram da 512mb...
ti direi di prendere quella da 1Gb ma visto che pensi di cambiare il Mac presto, non ha molto senso imbarcarsi in spese del genere.
il dubbio è essenzialmente di budget: l'OS avrei piacere a comparlo (perchè cmq mi serve quasi per forza), ma se ci buttassi altri 60-70 € [OT in ogni caso, mi saperesti indicare un modello, anche in pvt, quelle Kingston o Crucial che ho visto costano di più] per 512 mb che poi non credo di potere riutilizzare sul nuovo ibook...
Boh, sono indeciso :p
sono le sodimm ddr400 smarcate che vende sd(€72 per la precisione),l'ho messa sul mio e non mi danno problemi di sorta...certo quelle kingston o crucial sono certificate ma costano troppo per le mie tasche
tatrat4d
21-11-2005, 16:36
sono le sodimm ddr400 smarcate che vende sd(€72 per la precisione),lo messa sul mio e non mi danno problemi di sorta...certo quelle kingston o crucial sono certificate ma costano troppo per le mie tasche
ultima cosa: nel caso, le DDR400 sono compatibili anche con il banchetto a 266 che rimarrebbe saldato sull'ibook?
ultima cosa: nel caso, le DDR400 sono compatibili anche con il banchetto a 266 che rimarrebbe saldato sull'ibook?
vengono forzate a lavorare a 266MHz quindi non ci sono problemi per le frequenze
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.