PDA

View Full Version : IXUS 50 vs NIKON L1 che dubbio!

meskas
21-11-2005, 12:12
Dopo 4 anni di grandi gioie con la canon ixus 300 mi trovo di fronte a questa scelta:

stesso prezzo: 300€

CANON: 5MP, zoom 3X, batteria al litio, schermo 2 pollici, dimensioni microscopiche (anche troppo!).

NIKON: 6MP, zoom 5X (!!!!), batterie ricaricabili in dotazione compatibile con normali pile, schermo 2,5 pollici, dimensioni... un pò grosse... è spessa più del doppio.

Aiutatemi voi perchè io non ci dormo! :muro:

davidon
29-11-2005, 10:30
hai selezionato bene le caratteristiche salienti di entrambe, ad è su queste che devi fondare la decisione

se vuoi un suggerimento dicci l'uso che prevedi di farne
visto che non è la prima fotocamera dovresti valutare dalla tua esperienza (a me sono bastati due mesi, e sono un principiante assoluto) se preferisci una batteria al litio proprietaria (e quindi la necessità di comprarne almeno un'altra di scorta) oppure le batterie stilo ricaricabili; se per te è meglio che sia sottile e portarla ovunque oppure prediligi uno zoom più "importante"; gli schermi variano in dimensione, ma il numero di pixel mi sembra sia uguale; il tv-out (secondo me essenziale) lo hanno entrambe

tanta carne al fuoco è vero
intanto ti consiglio di andare in negozio per vederle e soprattutto toccarle entrambe; su internet puoi valutare degli esempi di foto scattate con le due fotocamere
già così ti fai un'idea

poi devi valutare le caratteristiche che le differenziano e MA soprattutto l'importanza che TU dai ad ognuna di esse
- qualità immagine
- zoom
- dimensioni
- batteria
- modalità video-audio (se ti interessa)
- potenza flash
- dimensione e risoluzione dello schermo
- tipo di memoria (entrambe SD cmq)
- durata e modalità di garanzia
- altro

io quando ho visto la IXUS 40 ho immediatamente risolto i dubbi su COSA comprare in base a questi ragionamenti, ho solo dovuto aspettare l'occasione di comprarla a un prezzo adatto alle mie finanze
ora sono soddisfatto e spero che duri almeno fino a quando continuerà a soddisfare così bene le mie esigenze

sembrano anche a me due ottime fotocamere, spero di non aver aumentato la tua indecisione :)

ciaobye