PDA

View Full Version : Stampante USB in rete... wireless!

goblin1980
21-11-2005, 09:22
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi...
A casa ho una rete wireless tramite il router DLINK G604T. Se prendo una stampante USB e gli metto un dongle USB Wireless... riesco a collegarla alla rete e a stampare dai pc della rete? La rete è "protetta" dal WPA psk_string...

E' fantascianza? :sofico:

wgator
21-11-2005, 09:47
Ciao,

no, non funziona... la stampante non è in grado di riconoscere il dongle, devi necessariamente usare un print server wireless

goblin1980
21-11-2005, 09:49
Ciao,

no, non funziona... la stampante non è in grado di riconoscere il dongle, devi necessariamente usare un print server wireless
Me ne potresti indicare uno econimico?
Come si fa poi a configurare?

wgator
21-11-2005, 10:05
Ciao,

uno dei meno costosi (circa 80 Euro) è >QUESTO< (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYx4kP98f8p8Nqtm6jU6VHqqnHtB848IFN3k36XiK04TtOs=)

goblin1980
21-11-2005, 10:25
Ciao,

uno dei meno costosi (circa 80 Euro) è >QUESTO< (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYx4kP98f8p8Nqtm6jU6VHqqnHtB848IFN3k36XiK04TtOs=)
Grazie! :)

Cmq vedo che costa quasi più della stampante.... faccio prima a prenderne una con la presa di rete...

Stev-O
21-11-2005, 15:28
che costa ben + di 80 euro.. (almeno 200)
il compromesso migliore è mettere in condivisione la stampante sul pc a cui è collegata, che chiaramente dovrà essere acceso...

as10640
21-11-2005, 15:34
che costa ben + di 80 euro.. (almeno 200)
il compromesso migliore è mettere in condivisione la stampante sul pc a cui è collegata, che chiaramente dovrà essere acceso...
Se uno ti chiede una birra gli dai del vino?

Stev-O
21-11-2005, 15:58
battuta infelice...

se il suo problema è stampare in remoto così risolve senza spendere un euro.. col solo inconveniente di avere un pc acceso, altrimenti prenda pure il print server...

as10640
21-11-2005, 16:38
battuta infelice...

se il suo problema è stampare in remoto così risolve senza spendere un euro.. col solo inconveniente di avere un pc acceso, altrimenti prenda pure il print server...
Beh... se uno mi chiede come stampare in remoto, io ipotizzo che voglia stampare in remoto... altrimenti credo che ci arrivi anche lui ad attaccarla ad un PC.. :D

goblin1980
21-11-2005, 18:17
Ue raga, niente rissa eh! :D :sofico: :ciapet:

La mia rete wireless è composta da 1 solo PC (notebook centrino) e la postazione di lavoro/cazzeggio è variabile. Volevo quindi posizionare la stampante USB che ho già in un posto fisso fuori dalle scatole... senza dover avvicinarmi con il pc portatile e collegare il cavo.

Ma se dove spendere quella cifra lì per un print server vedo se recupero una stampante con l'attacco LAN da attaccare con il cavo al router...
:help:

zabb
23-11-2005, 08:35
E scusate... come si fa invece a stampare utilizziando una stampante sempre attaccata ad un pc?? ho un po cercato ma nn trovo nulla... non penso sia molto difficile, qualcuno mi sa dare una dritta? :)

grazzz :p

alexmere
23-11-2005, 14:55
E scusate... come si fa invece a stampare utilizziando una stampante sempre attaccata ad un pc?? ho un po cercato ma nn trovo nulla... non penso sia molto difficile, qualcuno mi sa dare una dritta? :)

grazzz :p
Intendi dire condividere la stampante perché si possa stampare dagli altri PC della rete?

zabb
23-11-2005, 23:54
Intendi dire condividere la stampante perché si possa stampare dagli altri PC della rete?

Si... praticamente ho un router DSL 604 collegato con cavo di rete al pc generale con la stampante, poi uso via wireless altri 2 notebook,,,

adesso mi interessava essere in grado di stampare dai notebook (ovviamente tenendo il pc acceso... spento sarebbe troppo bello ma da quanto ho capito nn è semplicissimo e servono prodotti aggiuntivi) utlizzando quindi la stampante sul pc

Solo circa condivisioni, cose di questo genere nn ci capisco nulla... nn penso sia difficile solo nn so da dove cominciare :)

grz

alexmere
24-11-2005, 07:56
Si... praticamente ho un router DSL 604 collegato con cavo di rete al pc generale con la stampante, poi uso via wireless altri 2 notebook,,,

adesso mi interessava essere in grado di stampare dai notebook (ovviamente tenendo il pc acceso... spento sarebbe troppo bello ma da quanto ho capito nn è semplicissimo e servono prodotti aggiuntivi) utlizzando quindi la stampante sul pc

Solo circa condivisioni, cose di questo genere nn ci capisco nulla... nn penso sia difficile solo nn so da dove cominciare :)

grz
Guarda è semplicissimo: fai click dx sulla stampante che ti interessa e poi click su Condivisione.
Nei notebook, se la stampante (di rete) non è rilevata automaticamente, devi andare in Stampanti e fax e installare manualmente la stampante già condivisa.

zabb
24-11-2005, 09:11
Ho messo condividi e gli ho dato pure un nome, ma quando dal notebook vado a stampa nn riesco a fare nulla... se faccio cerca stampanti riesco a trovare la rete e poi penso il pc principale, ma poi nn ci sono stampanti :confused:

Ma una volta fatto come dici te cosa doverebbe succedere, cioè quando ho cliccato su condividi? dall'altra parte dovrebbe uscire qualcosa o la stampante prima la devo trovare oppure :confused: nn so... 0 assoluto! :help:

Ho provato a fare come hai detto, nei notebook po nn essere rilevata automat allora ho aggiunto la stampante.... ma anche li nn sapevo se dovevo aggiungerla come se fosse realmente installata nel notebook (quindi con LPT1 o altre possibilità che mi prospettava.)

Potresti dare più dettagli? graxie

alexmere
24-11-2005, 10:46
Ho messo condividi e gli ho dato pure un nome, ma quando dal notebook vado a stampa nn riesco a fare nulla... se faccio cerca stampanti riesco a trovare la rete e poi penso il pc principale, ma poi nn ci sono stampanti :confused:

Ma una volta fatto come dici te cosa doverebbe succedere, cioè quando ho cliccato su condividi? dall'altra parte dovrebbe uscire qualcosa o la stampante prima la devo trovare oppure :confused: nn so... 0 assoluto! :help:

Ho provato a fare come hai detto, nei notebook po nn essere rilevata automat allora ho aggiunto la stampante.... ma anche li nn sapevo se dovevo aggiungerla come se fosse realmente installata nel notebook (quindi con LPT1 o altre possibilità che mi prospettava.)

Potresti dare più dettagli? graxie
Certo: nei notebook, se non è stata installata automaticamente, devi installare una nuova stampante di rete. Se la stampante non è trovata, scrivi tu il percorso di rete, una cosa del tipo \\Nome_mio_gruppo_di_lavoro\Nome_PC_con_stampante_condivisa\Nome_di_rete_stampante. Quando essa è rilevata, il notebook chiede di installare dei driver provenienti dal desktop e tu accetti. Da quel momento, la stampante è condivisa e puoi stampare dal/i notebook/s.

asamax
04-12-2005, 10:24
Buongiorno a tutti,

mi infilo nella discussione perchè credo che il mio dubbio sia pertinenente a questa.

Affacciandomi ora al mondo del wireless mi chiedevo se i dispositivi wireless usb (per utilizzare una stampante USB senza cavi di coll. al PC) richiedessero che la stampante fosse "di rete", cioè di quelle che non hanno bisogno di essere collegate ad un PC per poter essere visibili nella rete.

Nello specifico, io ho una HP PSC 1510 (che ha anche uno scanner). Questa stampante ha SOLO la porta USB (quella tipica delle stampanti) e non credo proprio che sia una stampante "di rete".

Scusate la terminologia ignorante, ma tale io sono nel campo.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto!! :D

alexmere
04-12-2005, 12:22
Buongiorno a tutti,

mi infilo nella discussione perchè credo che il mio dubbio sia pertinenente a questa.

Affacciandomi ora al mondo del wireless mi chiedevo se i dispositivi wireless usb (per utilizzare una stampante USB senza cavi di coll. al PC) richiedessero che la stampante fosse "di rete", cioè di quelle che non hanno bisogno di essere collegate ad un PC per poter essere visibili nella rete.

Nello specifico, io ho una HP PSC 1510 (che ha anche uno scanner). Questa stampante ha SOLO la porta USB (quella tipica delle stampanti) e non credo proprio che sia una stampante "di rete".

Scusate la terminologia ignorante, ma tale io sono nel campo.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto!! :D
Le schede Wi-Fi USB necessitano dei driver del sistema operativo in uso e dell'alimentazione delle prese USB del PC per poter funzionare. Siccome una stampante (o una multifunzione) non può fornire questi servizi, quello che chiedi non si può fare.
Tuttavia una parte della tua intuizione è esatta: per poter condividere in rete la tua stampante multifunzione hai bisogno di un print server, ma devo avvertirti del fatto che, se usi il print server, la tua multifunzione funzionerà soltanto come stampante, poiché il print server ha nel suo firmware soltanto le istruzioni per riconoscere le funzioni di stampa. Se invece vuoi sfruttare fino in fondo la tua multifunzione, sei costretto ad usarla attaccata al PC con il suo cavo USB installando i suoi driver. Non so se condividendo in rete la multifunzione collegata ad un PC puoi sfruttare tutte le sue funzioni da un PC remoto, ma di sicuro puoi stampare.

lavenzo
04-12-2005, 21:00
io con un router asus wl500g,(non modem integrato)collegato al modem alice gate via wan. Ho collegato la stampante a suddetto router attraverso la porta usb,e configurato la stampante con l'indrizzo ip del router,sia sul deskop che sul portatile,così funziona indipendentemente.