Pat77
20-11-2005, 20:24
Volevo riferire di come queste due schede si comportano sul mio Pc, visto il passaggio a una 6600 a costo zero.
Sistema operativo: windows Xp sp2
Processore Amd Athlon core Barton 2800+ (2089 Mhz)
Ram: 3 banchi per un totale di 1 Gb DDR333
Schede video: 5700 ultra Chaintech 475/900 DDR2
6600 Peak 300/400 DDR1
Devo subito dire che non pensavo vi fosse tutta questa differenza, soprattutto con l'aumentare della complessità.
3dmark 2001
5700 ultra: 12400
6600: 10900
3dmark 2003
5700 ultra: 3780
6600: 4400
3dmark 2005
5700 ultra: 735
6600: 1870
Aquamark:
5700 ultra: 29000
6600: 32000
Fin qui un leggero vantaggio della 6600, non trascendentale ma abbastanza marcato soprattutto in 3dmark 2005, peraltro cosa saputa.
E' con alcune nuove demo che sorprende:
Call of duty 2
1024 dx9 on modalità dettaglio texture massima (dal config)
5700 ultra: 9 fps circa di media
6600: 22 fps circa di media
Most Wanted
1024 tutto al max tranne l'anisotropico:
5700 ultra: 25 fps (ma senza ombre, effetti di pioggia)
6600: 30 fps (diminuendo le ombre)
In questo caso il miglio FSAA consente comunque un vantaggio in termini di qualità di immagine.
Fear (gioco completo)
5700 ultra dx9, dettaglio medio 800x600: 19 Fps
6600 dx9 dettaglio medio 800x600: 49 fps
1024 stesse impostazioni: 37-39
Nel caso della 6600 non era un dettaglio medio puro, ma avevo le texture e i pannelli al max.
Far Cry 1024 volcano:
5700 ultra: 22 fps
6600: 55 fps
Far cry 1024 training:
5700 ultra: 20 fps
6600: 52 fps
Vedendo questi risultati quello che mi chiedo, oltre alla miglior efficenza, come è possibile che una banda di 6,4 gb vs 14 e rotti sia in molti casi più performante?
Quali sono le ottimizzazioni presenti in nv4x in questo ambito?
Pk77
Sistema operativo: windows Xp sp2
Processore Amd Athlon core Barton 2800+ (2089 Mhz)
Ram: 3 banchi per un totale di 1 Gb DDR333
Schede video: 5700 ultra Chaintech 475/900 DDR2
6600 Peak 300/400 DDR1
Devo subito dire che non pensavo vi fosse tutta questa differenza, soprattutto con l'aumentare della complessità.
3dmark 2001
5700 ultra: 12400
6600: 10900
3dmark 2003
5700 ultra: 3780
6600: 4400
3dmark 2005
5700 ultra: 735
6600: 1870
Aquamark:
5700 ultra: 29000
6600: 32000
Fin qui un leggero vantaggio della 6600, non trascendentale ma abbastanza marcato soprattutto in 3dmark 2005, peraltro cosa saputa.
E' con alcune nuove demo che sorprende:
Call of duty 2
1024 dx9 on modalità dettaglio texture massima (dal config)
5700 ultra: 9 fps circa di media
6600: 22 fps circa di media
Most Wanted
1024 tutto al max tranne l'anisotropico:
5700 ultra: 25 fps (ma senza ombre, effetti di pioggia)
6600: 30 fps (diminuendo le ombre)
In questo caso il miglio FSAA consente comunque un vantaggio in termini di qualità di immagine.
Fear (gioco completo)
5700 ultra dx9, dettaglio medio 800x600: 19 Fps
6600 dx9 dettaglio medio 800x600: 49 fps
1024 stesse impostazioni: 37-39
Nel caso della 6600 non era un dettaglio medio puro, ma avevo le texture e i pannelli al max.
Far Cry 1024 volcano:
5700 ultra: 22 fps
6600: 55 fps
Far cry 1024 training:
5700 ultra: 20 fps
6600: 52 fps
Vedendo questi risultati quello che mi chiedo, oltre alla miglior efficenza, come è possibile che una banda di 6,4 gb vs 14 e rotti sia in molti casi più performante?
Quali sono le ottimizzazioni presenti in nv4x in questo ambito?
Pk77