PDA

View Full Version : Sono 2 Mesi che mi cade la portante con Alice. Consigli?

Anyn
20-11-2005, 19:58
Salve, sono un paio di mesi che ogni 5 -10 minuti mi cade la portante.
Ho anche l'isdn dunque quando attivai l'adsl i tecnici mi portarono in casa un nuovo doppino.

Ho un router Zyxel 650R collegato ad uno switch 3com che č collegato al mio PC.

Dovrei abitare a 2-3 km dalla centrale.

La connessione č Alice 1200 ed ecco i dati che mi fornisce il Router.

Upstream Speed: 320 kbps
Downstream Speed: 1504 kbps

UPSTREAM
relative capacity occupation: 47%
noise margin upstream: 23.0 db
output power downstream: 20.0 dbm
attenuation upstream: 16.0 db

DOWNSTREAM
relative capacity occupation: 23%
noise margin downstream: 33.0 db
output power upstream: 11.5 dbm
attenuation downstream: 38.0 db

A volte rimango connesso anche 1 ora ma di solito la portate vā via ogni 5-10 minuti. ghghgh

Chiamo la Telecom o controllo se i topi hanno mangiato qualcosa di troppo?

wgator
20-11-2005, 20:23
Ciao,

i valori di attenuazione e di noise margin sono buoni e non giustificano in nessuna maniera le disconnessioni, non č colpa dei topi :D nč della linea. Normalmente Alice non soffre di disconnessioni in caso di buoni valori di linea. Puoi comunque chiedere spiegazioni al 187 nel caso avessero problemi nella tua centrale.

Altrimenti: controlla se esistono firmware aggiornati per il tuo router, prova a cambiare "encapsulation" da PPPoE a PPPoA, (o viceversa) preferisci eventualmente PPPoA con VC-MUX
Verifica anche di non avere schifezze, spyware o ospiti indesiderati sul PC

Anyn
20-11-2005, 22:24
A casa ho 3 PC dei quali due fissi collegati direttamente allo switch ed un notebook che naviga tramite un access point sempre 3com. Cadendo la portante ovviamente nessuna delle macchine naviga ed accedendo al router il timer della connessione "Up Time" automaticamente si resetta tornando allo 00:00:00. Il problema penso non sia da imputare ai PC anche perchč lasciando accessa una sola macchina e usando solo il browser per navigare il problema si verifica ugualmente. I Pc assolutamente non ha hanno nč spyware nč virur nč malware in generale.

Nel menų security ho la possibilitā di spuntare queste opzioni che vi elenco di sotto. E' tutto abilitato tranne Ping. Non ho modo di personalizzare valori o cose del genere.

Internet Security
-------------------------

Your device provides the following filter rules

Telnet Telnet traffic is blocked from the WAN to the LAN
FTP FTP traffic is blocked from the WAN to the LAN
TFTP TFTP traffic is blocked from the WAN to the LAN
Web Web traffic is blocked from the WAN to the LAN
SNMP SNMP traffic is blocked from the WAN
Ping Ping traffic is blocked from the WAN

--------------------------

Il bios del router č aggiornato all'ultima release. Una cosa mi ero dimenticato di dire. Se nel menų Diagnostic faccio ATM Loopback Test quest'ultimo fallisce semplicemente scrivendo "ATM Loopback Test Fail"

Ho provato a cambiare il router con un altro zyxel identico. Stesso problema.

Mi incuriosisce il fatto che mi abbiate consigliato di provare a cambiare il protocollo. Il protocollo che avevo fatto impostare alla telecom era il PPPoE e fino a tutt'ora ho sempre tenuto impostato il router per lavorare con suddetto protocollo. Cambiandolo dovrebbe funzionare?

PS Un mio amico che abita a 500 m dalla centrale non soffre di questo problema e penso che la centrale sia la stessa dato che la ns cittadina č piccola e ci sono zone non ancora coperte dal servizio adsl.

Anyn
20-11-2005, 22:47
Ho provato a cambiare in PPPoA\VCMux. Il problema rimane. PD :grrr: