View Full Version : Auto a 18 anni
Salve a tutti!
So che a 18 anni c'è un limite (cilindrata,potenza o rapporto peso/potenza?) per cui nn si possono guidare tutte le auto. questo limite cade però a 21 anni.
vorrei sapere quale è, dato che nn lo trovo da nessuna parte.
grazie in anticipo
Francesco
Salve a tutti!
So che a 18 anni c'è un limite (cilindrata,potenza o rapporto peso/potenza?) per cui nn si possono guidare tutte le auto. questo limite cade però a 21 anni.
grazie in anticipo
Francesco
Non mi risulta!
Ci sono solo dei limiti di velocità da tenere in autostrada o superstrada per 3 anni.
Fradetti
20-11-2005, 12:17
non lo trovi perchè non esiste + questo limite.
L'unico limite sono che hai è quello di non superare i 100 per il periodo in cui sei neopatentato :ciapet: :ciapet:
Che poi se uno va in autostrada sui 120 voglio vedere il poliziotto o il caramba che lo ferma per controllare da quanti anni ha la patente :Prrr: :Prrr:
davvero???!!!! :D :D :D :D :) :) :)
ma siete sicuri?
grandioso!si vede che ero rimasto un po' indietro...una volta c'era il limite no? :D
grazie per le risposte
Andrea Dandy Bestia
20-11-2005, 20:24
Senz'offesa, ma vivete su Marte?
Sarà dieci anni che non c'è più alcuna limitazione...
Cioè neanche quella dei 100 Km/h?
anonimizzato
20-11-2005, 20:39
Cioè neanche quella dei 100 Km/h?
quella si che rimane.
Per i primi tre anni se non erro il limite è di 110 in autostrada e 90 in superstrada.
Poi anche i punti persi vengono raddoppiati se non sbaglio.
Rimane che, se l'hai, puoi guidare cmq benissimo anche una Ferrari
Cecco BS
20-11-2005, 20:41
sigh... :D :D
non lo trovi perchè non esiste + questo limite.
Una volta c'era il limite... se non erro era di 1000 cc... poi l'hanno eliminato.. anche perchè quali macchine ormai hanno max 1000 di cilindrata?ghghgh :sofico:
Una volta c'era il limite... se non erro era di 1000 cc... poi l'hanno eliminato.. anche perchè quali macchine ormai hanno max 1000 di cilindrata?ghghgh :sofico:
Mi pare che fosse 2000cc, non 1000cc. Secondo me una limitazione sarebbe necessaria, ma espressa in termini di potenza e coppia specifica.
Puccio Bastianelli
22-11-2005, 23:15
Mi pare che fosse 2000cc, non 1000cc. Secondo me una limitazione sarebbe necessaria, ma espressa in termini di potenza e coppia specifica.
era di 1400cc va':D:)
85kimeruccio
22-11-2005, 23:25
la cilindrata vuol dire tutto e nulla.. male che vada se volessero fare qlc di serio dovrebbero limitare i cv.. e già 75 potrebbero essere il giusto..
cmq stà legge non c'è piu da tempo
Puccio Bastianelli
22-11-2005, 23:36
la cilindrata vuol dire tutto e nulla.. male che vada se volessero fare qlc di serio dovrebbero limitare i cv.. e già 75 potrebbero essere il giusto..
cmq stà legge non c'è piu da tempo
appunto..metti che uno c'aveva la punto gt?:D
era di 1400cc va':D:)
Gia', mi sono documentato :D
Pero' sono scusato, io ho la patente solo dal 2001 ;)
85kimeruccio
23-11-2005, 01:14
infatti :D
JENA PLISSKEN
23-11-2005, 01:25
taroccata persino :sofico:
o metti che uno avesse una macchina di grossa cilindrata perchè.. grossa la macchina....
Fradetti
23-11-2005, 08:57
secondo me il limite non ha senso: la scuola guida prepara alla guida di ogni tipo di veicolo fino ai limiti imposti dal codice dalla strada (ovvero 130 in autostrada, 90 in superstrada, 50 in urbana etc.) se poi uno ha il ferrari o la panda quei limiti l deve rispettare comunque, quindi tanto vale che lo faccia con ogni macchina.
Tanto poi nel 99% dei casi ci pensano i genitori (e le disponibilità economiche) a limitare un ragazzo sul tipo di macchine che può o non può guidare.
Salve a tutti!
grazie in anticipo
Francesco
ehhhh??? limite????
ma che stai a dire :D
il figlio di un amico di famiglia gira in carrera :D
non mi pare che possa stare dentro il limite
ma scusate, se io in famiglia ho solo una macchina da 1.6cc e non ho le possibilità economiche per prendere un'altra macchina di inferirore cc per mio figlio...
che michia facevo 10 anni fa?
Cecco BS
23-11-2005, 13:11
ma scusate, se io in famiglia ho solo una macchina da 1.6cc e non ho le possibilità economiche per prendere un'altra macchina di inferirore cc per mio figlio...
già... proprio per questo questa limitazione era una stron**ta!
BravoGT83
23-11-2005, 13:25
Senz'offesa, ma vivete su Marte?
Sarà dieci anni che non c'è più alcuna limitazione...infatti....
OvErClOck82
23-11-2005, 14:03
Salve a tutti!
grazie in anticipo
Francesco
sto limite c'è con le moto ... :p
predator
23-11-2005, 14:37
Il limite si riferiva ad auto che superassero i 150 KM\h.;)
ciao
ziozetti
23-11-2005, 14:37
secondo me il limite non ha senso: la scuola guida prepara alla guida di ogni tipo di veicolo fino ai limiti imposti dal codice dalla strada
...
Sicuro che prepari veramente? Magari quella dove l'hai fatta tu, di norma prepara solo all'esame. E niente di più.
ziozetti
23-11-2005, 14:38
Speravi non ti fermassero! :D
Ma guardate che il limite di cilindrata esisteva... ma era alto... mi sembra sui 2.500-3.000... quindi il problema sussisteva, ma solo per i ricconi. Noi servi della gleba possiamo stare tranquilli!
andreasperelli
23-11-2005, 14:45
Quando presi la patente io il limite esisteva... anche se per me non era un problema andando in giro in A112 :D
Cmq mi ricordo che le varie case costruttici lanciarono delle auto apposta per i neopatentati, in particolare la FIAT lancio la Punto Six Speed che suppliva con le sei marce e una ricca dotazione alle scarse prestazioni.
ziozetti
23-11-2005, 14:48
Ma guardate che il limite di cilindrata esisteva... ma era alto... mi sembra sui 2.500-3.000... quindi il problema sussisteva, ma solo per i ricconi. Noi servi della gleba possiamo stare tranquilli!
Ma no, era molto più basso, sicuramente sotto i 1.500 cc.
Forse era addirittura 1.000 cc.
Oppure riguardava la velocità massima inferiore a 150 km/h...
Sicuro che prepari veramente? Magari quella dove l'hai fatta tu, di norma prepara solo all'esame. E niente di più.
Se ti va bene... infatti io sarei per una linea dura... con autoscuole VERE, che ti insegnano a gestire la macchina su ghiaccio, acqua, situazioni di emergenza.... si eviterebbero TAAAAAAAAANTI incidenti!!!
85kimeruccio
23-11-2005, 15:19
vi ricordo che uno della mia zona.. 18 anni gira con la enzo :O alla faccia..
vi ricordo che uno della mia zona.. 18 anni gira con la enzo :O alla faccia..Vabbè suo padre si chiama Enzo... e allora??? :O
85kimeruccio
23-11-2005, 15:28
Vabbè suo padre si chiama Enzo... e allora??? :O
:ciapet:
ziozetti
23-11-2005, 15:35
Se ti va bene... infatti io sarei per una linea dura... con autoscuole VERE, che ti insegnano a gestire la macchina su ghiaccio, acqua, situazioni di emergenza.... si eviterebbero TAAAAAAAAANTI incidenti!!!
Senza arrivare alle situazioni limite (anche se conoscere le manovre giuste aiuta) bisognerebbe insegnare a guidare in autostrada, di notte e con la pioggia.
un bel corso di guida sicura ci vorrebbe...
altrochè 600€ per insegnarti la differenza tra la spia del retronebbia e quella del lunotto termico...
:rolleyes:
cmq il limite di cilindrata era di 1300Cm3 , però non mi ricordo l'anno in cui è stato abolito.
85kimeruccio
23-11-2005, 15:58
ecc'hai ragione anche tu.. ma sai com'è.. quelle sono le basi ed insegnarle conviene.
magari costassero solo meno i corsi di guida sicura/sportiva.... :(
ecc'hai ragione anche tu.. ma sai com'è.. quelle sono le basi ed insegnarle conviene.
magari costassero solo meno i corsi di guida sicura/sportiva.... :(
basterebbe che lo stato finanziasse dei corsi seri....
poi bisogna dire che molta gente non ha testa...o corrono come dei deficienti (e non sanno guidare la macchina! non hanno neppure idea di cosa sia il sottosterzo o del fatto che l'Abs faccia tremare il pedale del freno...)
o sono li che cazzeggiano col cellulare....
:muro:
per inciso ti parla uno che 18 anni li compie fra 6 mesi...
basterebbe che lo stato finanziasse dei corsi seri....
quoto... un corso di guida sicura.. decente.. ha costi dai 5-600 euro in su.... mi ero informato....
comunque devo dire che facendo fuoristrada ho imparato molte cosette... tipo riportare dritta l'auto in condizioni di aderenza 0 frenate decenti che non siano "premere il pedale finchè non ci si ferma" che bene o male è quello che ti dicono a scuola guida... mi ricordo che l'istruttore di guida mi diceva tantissime parole se per rallentare frenavo e scalavo...."frena e basta" mah... :rolleyes:
quoto... un corso di guida sicura.. decente.. ha costi dai 5-600 euro in su.... mi ero informato....
comunque devo dire che facendo fuoristrada ho imparato molte cosette... tipo riportare dritta l'auto in condizioni di aderenza 0 frenate decenti che non siano "premere il pedale finchè non ci si ferma" che bene o male è quello che ti dicono a scuola guida... mi ricordo che l'istruttore di guida mi diceva tantissime parole se per rallentare frenavo e scalavo...."frena e basta" mah... :rolleyes:
beh...per guidare in fuori strada ci vuole una buona sensiblità e molta prudenza...che fanno la differenza...
oddio...con le auto moderne non c'è più bisogno di sfruttare fino all'ultimo metro il freno motore in stile fiat 126....almeno fino a medie velocità...
però anche dirti "frena e basta" :rolleyes:
85kimeruccio
23-11-2005, 18:19
sarà che a momenti non sanno nemmeno loro le cose...
no piu che altro si saranno rotti le palle a furia di dirle..
quella si che rimane.
Per i primi tre anni se non erro il limite è di 110 in autostrada e 90 in superstrada.
Poi anche i punti persi vengono raddoppiati se non sbaglio.
Ma se io i 110 li faccio in città con lo scooter!!! :cool:
ziozetti
25-11-2005, 11:22
Ma se io i 110 li faccio in città con lo scooter!!! :cool:
Che figo!
Ah, se potessi un giorno essere figo quanto te...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.