PDA

View Full Version : Rete senza fili 4...??

7of9
19-11-2005, 09:38
In seguito ad un problema (sembra) dopo l'ultimo aggiornamento di Antivir ho dovuto reinstallare il programma dell'adattatore usb Belkin con cui ho connesso il pc alla rete wireless di casa. Problema risolto; ho notato però che i dettagli della connessione mi davano connesso alla "rete senza fili 2", ma non ci ho dato peso più di tanto. Dopo alcuni giorni il problema si è ripresentato e ho dovuto ripetere la reinstallazione. Risultato: adesso sono connesso alla "rete senza fili 4", con velocità max 11 Mbs (contro i 54 iniziali).
Siccome sono decisamente inesperto di reti, sapreste dirmi come tornare ad avere una connessione unica?

Un grazie in anticipo :)

7of9
20-11-2005, 10:04
E cinque :muro:
Ha funzionato bene tutto ieri, oggi niente, stessi sintomi. Reinstallo e...rete senza fili 5. Qualcuno sa darmi una mano?

Stev-O
20-11-2005, 11:23
non credo che il numero della connessione influenzi la velocità
ogni volta che installi un driver xp ne tiene traccia nel registro di configurazione per questo li numera
se ti da fastidio il numero vai su risorse di rete e fai rinomina e puoi togliere il numero o chiamarla come ti pare

7of9
20-11-2005, 16:40
Ok, grazie mille :)
Però la connessione continua ad essere a 11Mbs, prima di avere questi problemi era sempre a 54... Inoltre ho dovuto reinstallare di nuovo, pare che succeda ogni volta che riavvio il pc, e la cosa dà un po fastidio... Qualche idea su cosa possa essere?

Stev-O
20-11-2005, 16:44
dipende: a che distanza lo usi?
controlla che sul router nelle imp wifi non sia impostato 802.11b only ma che ci sia anche 802.11g, oppure b/g, insomma che trasmetta usando il protocollo a 54 mb/s
hai spostato di recente l'ap? basta poco a volte...
hai cambiato il canale di trasmissione dell'ap?
hai comprato elettrodomestici di recente che fanno uso di onde radio?
gli 11 mb/s li indica subito o dopo alcuni minuti? (cioè passa da 54 a 11)?
prova a misurare il livello del segnale con netstumbler(installare su pc wifi) e vedi cosa segna

Stev-O
20-11-2005, 16:46
eventualmente disinstalla completamente i driver wireless e reinstalla casomai l'ultima versione disponibile senza utilizzare le utility incluse ma lasciando fare la configurazione a xp

maosan78
20-11-2005, 20:20
Scusa per curiosità ma che router hai?

Perchè anch'io ho dei problemi simili e non vorrei che dipendesse dal modello.

7of9
21-11-2005, 08:27
dipende: a che distanza lo usi?
controlla che sul router nelle imp wifi non sia impostato 802.11b only ma che ci sia anche 802.11g, oppure b/g, insomma che trasmetta usando il protocollo a 54 mb/s
hai spostato di recente l'ap? basta poco a volte...
hai cambiato il canale di trasmissione dell'ap?
hai comprato elettrodomestici di recente che fanno uso di onde radio?
gli 11 mb/s li indica subito o dopo alcuni minuti? (cioè passa da 54 a 11)?
prova a misurare il livello del segnale con netstumbler(installare su pc wifi) e vedi cosa segna

Non ho cambiato assolutamente nulla, infatti la cosa mi ha sorpreso non poco... Stamattina ho acceso e stesso problema (il programma Belkin non risponde); dopo qualche accidente stavo per riavviare e...ha ripreso a funzionare! E tra l'altro a 48-54 Mbs :eek:
Visto così sembra un problema simile a quello che ho sul muletto, con una scheda wireless pci, dove devo aspettare una trentina di secondi all'avvio altrimenti il programma della scheda mi inchioda tutto. Ma su questo pc non mi era mai successo...

7of9
21-11-2005, 08:29
Scusa per curiosità ma che router hai?

Perchè anch'io ho dei problemi simili e non vorrei che dipendesse dal modello.

Roper Flynet 125 Mbs. Schede di rete Belkin usb sul mio pc e trendnet pci sul muletto.

maosan78
21-11-2005, 16:22
Roper Flynet 125 Mbs. Schede di rete Belkin usb sul mio pc e trendnet pci sul muletto.

No, il mio è uno SparkLAN (vedi catalogo CHL), anch'esso però a connessione a 125 Mbs...