View Full Version : Più mangi e più perdi peso! Il "verbo" del Dr. Lemme
Inlogitech
18-11-2005, 21:15
Mi stavo seguendo la trasmissione "Mi manda RAI3" e tra i vari argomenti trattati hanno discusso quello del Dr. Lemme e della sua "filosofia alimentare" che si sostanzia nella breve ma significativa espressione: "più mangi e più perdi peso!". Il dottore si definisce "Genio"!
In parole spicciole nella trasmissione hanno detto che questo dottore ( è un dottore in farmacia e nn in medicina e chirurgia) fa dei consulti alimentari in cui da dei menù che sono aggiornati al "cliente" con la scadenza di 2 giorni l'uno dall'altro tramite chiamata al suo cellulare.....il menù contiene ogni tipo di ben di Dio! braciole di maiale già di primo mattino! :mbe: e tante altre cosette che dovrebbero fare perdere circa dai 5kg ai 10kg al mese!...... io sono rimasto allibito da quello che diceva la trasmissione ed è stato un peccato che Lemme nn vi abbia voluto partecipare.
Mi astengo da ogni commento....mi faccio solo una grassa risata :rotfl: :rotfl:
eccovi il sito www.filosofialimentare.it
vabbeh io dovrei essere come fassino allora :D
Ciaozzz
Luther Blissett
18-11-2005, 22:28
Io sostengo che la gente che abbocca se lo merita.
LittleLux
18-11-2005, 22:35
Io sostengo che la gente che abbocca se lo merita.
Bè, oddio, c'è anche che oggettivamente non ha gli strumenti, culturali, per difendersi da certo tipo di truffe.
Comunque, per alcune di queste, quelle alla vanna marchi per intenderci, sono d'accordo con te.
Inlogitech
18-11-2005, 22:44
Bè, oddio, c'è anche che oggettivamente non ha gli strumenti, culturali, per difendersi da certo tipo di truffe.
Comunque, per alcune di queste, quelle alla vanna marchi per intenderci, sono d'accordo con te.
Nn è per cattiveria ma sarebbe preferibile nn usare certi tipi di vocaboli nn per altro per nn creare problemi al forum in primis......
Anch'io sono scettico e prendo le distanze da ciò che sostiene l'ideatore della filosofia alimentare, ma come ho sentito dire al presidente (se nn ricordo male) dei medici nutrizionisti il metodo che usa Lemme è bene o male conosciuto nel mondo scientifico ma nn come metodo dimagrante bensì come momento di perdita di peso. Infatti, il nutrizionista spiegava che con una dieta iperproteica in un primo momento vi è sicuramente una perdita di peso, ma a questa seguiranno nn solo degli scompensi metabolici (da quello che ho inteso) bensì anche un repentino aumento di peso...la tipa ospite della trasmissione, infatti, dopo avere smesso di mangiare ciò che vi era in quella specie di menù ha ripreso nel giro di un paio di giorni i kg che aveva perso.
tdi150cv
18-11-2005, 22:50
be c'è da dire che questo e' un terreno minato ...
Non conosco il metodo di questo ricercatore , ma posso affermare che per stimolare il metabolismo e' NECESSARIO arrivare a fare una media di almeno 5 pasti al giorno seguendo ovviamente determinati criteri ...
mi ricordo una volta a porta a porta l'incontro tra molti dietologi e il suddetto "dottore" che lo insultavano con "lei è un pazzo, non è scienza, mi dica allora il fabbisogno.... bla bla "
spettacolo :D
tdi150cv
19-11-2005, 00:26
ba ... ripeto non e' cosi' semplice ... puoi mettere in una tavola rotonda 15 nutrizionisti e vedrai che non si metteranno mai tutti daccorso se non per dare contro a teorie e/o tecniche rivoluzionarie come questa sotto accusa.
E' successo anche anni addietro quando la materia era piu' oscura , e' successo recentemente sulle varie tecniche di dimagrimento e succedera' anche in futuro. Io dico che ognuno PUO' parlare secondo le proprie esperienze e DEVE essere rispettato.
Ogni paziente risponde in maniera diversa e va trattato in maniera quasi unica.
A volte si parla di dimagrimento quando pero' il dimagrimento viene confuso con tonificazione dei muscoli ... e questo e' un particolare che non viene quasi mai spiegato !
Insomma io vorrei toccare con mano e vedere ...
qui di fianco c'è la news della siae..e mi dovrei stupire di questo..?
.....il menù contiene ogni tipo di ben di Dio! braciole di maiale già di primo mattino!
mai sentito parlare di dieta a zone?
quanto faccia bene non so, ma funziona x perdere peso
Se esistono persone specializzate sull'alimentazione un motivo ci sarà....
credo che per prima cosa vada analizzata la parola dieta che sta a significare giusto regime alimentare....ora per avere un giusto regime alimentare bisogna avere una quantità appropriata di proteine, vitamine, glucidi, lipidi etc.
Se una persona vuole dimagrire non basta che prenda il numero di telefono del suddetto dottore o che prenda assurde diete (come quella del minestrone) da vari giornaletti, ma occorre che vada da un dietologo, il quale (se è una persona seria) farà delle analisi e farà una dieta personalizzata.
non credo nell'ignoranza delle persone,ma credo di più nella fatica di sottostare a delle regole alimentari e nella voglia di credere alle favole, per questo poi nascono questi sedicenti dietologi ,e quindi,a mio avviso, se la gente ci casca credo siano stati "sciocchi" loro a cascarci!
ho letto anche un riferimento a vanna marchi...beh non credo siano da paragonare,a mio avviso sono due cose un po' diverse^^
Alabamasmith
19-11-2005, 02:06
mai sentito parlare di dieta a zone?
quanto faccia bene non so, ma funziona x perdere peso
è stata la prima dieta ad effettuare la ripartizione dei macronutrienti e a smitizzare i carboidrati. Purtroppo sfrutta intensamente le vie metaboliche degli acidi grassi e soprattutto delle proteine, che hanno prodotti di scarto nocivi ed affaticano organi come fegato e reni. A dimagrire si dimagrisce eccome, ma è assurdo (nonchè da masochisti) mantenere per tutta la vita un regime dietetico a zona.
Inlogitech
19-11-2005, 09:29
Se esistono persone specializzate sull'alimentazione un motivo ci sarà....
credo che per prima cosa vada analizzata la parola dieta che sta a significare giusto regime alimentare....ora per avere un giusto regime alimentare bisogna avere una quantità appropriata di proteine, vitamine, glucidi, lipidi etc.
Se una persona vuole dimagrire non basta che prenda il numero di telefono del suddetto dottore o che prenda assurde diete (come quella del minestrone) da vari giornaletti, ma occorre che vada da un dietologo, il quale (se è una persona seria) farà delle analisi e farà una dieta personalizzata.
non credo nell'ignoranza delle persone,ma credo di più nella fatica di sottostare a delle regole alimentari e nella voglia di credere alle favole, per questo poi nascono questi sedicenti dietologi ,e quindi,a mio avviso, se la gente ci casca credo siano stati "sciocchi" loro a cascarci!
ho letto anche un riferimento a vanna marchi...beh non credo siano da paragonare,a mio avviso sono due cose un po' diverse^^
Concordo con quasi tutto.
C'è da dire che il Lemme nn essendo medico nn prescrive, a detta sua, alcuna dieta bensì da "consigli sull'alimentazione", nè si dice dietologo il tutto per nn incappare in problemi di natura giuridica....ma c'è di più nn fa nessun dito di controllo medico sul "cliente"! nn potrebbe farlo dato che nn è medico altrimenti incorrerebbe nel reato di professone medica abusiva, ma neppure si fa coadiuvare da un vero medico :eek: ...quindi da questi "consigli" a vista! Praticamente se uno ha una malattia che nn sa di avere rischia grosso seguendo un tipo di alimentazione che potrebbe recare (uso il condizionale) dei danni al suo fisico :rolleyes:
-kurgan-
19-11-2005, 09:43
per me l'unico modo per perdere peso è FARE SPORT.
bisogna sudare, correre e.. nel caso non serva.. studiare pure un regime alimentare adeguato.
ma la dieta è un qualcosa di più oltre allo sport, non deve essere fatta da sola.
per me l'unico modo per perdere peso è FARE SPORT.
bisogna sudare, correre e.. nel caso non serva.. studiare pure un regime alimentare adeguato.
ma la dieta è un qualcosa di più oltre allo sport, non deve essere fatta da sola.
e' quel che mi ha detto il dietologo ieri.
dato che ho un problema di colesterolo alto , oltre che di peso , mi ha detto che la dieta che seguo , senza attivita' fisica degna di sto nome , non serve a molto.
certo , sto dimagrendo pian piano , ma le analisi continuano a presentare valori fuori norma...
Ciaozzz
dato che ho un problema di colesterolo alto ,
azz, stai attento a ste cose...e muovitiiii!! :p
nomeutente
19-11-2005, 10:39
Infatti, il nutrizionista spiegava che con una dieta iperproteica in un primo momento vi è sicuramente una perdita di peso
Appunto.
Sappiamo tutti come funzionano le diete: ti fanno seguire un menù che per un mese ti fa perdere qualche kg, alla fine tu paghi contento e in qualche giorno rimetti su tutto.
Non è una novità.
Se uno e appena sovrappeso, che si faccia qualche corsa.
Se uno invece pesa 200 kg l'unica soluzione è farsi operare allo stomaco.
Concordo con quasi tutto.
C'è da dire che il Lemme nn essendo medico nn prescrive, a detta sua, alcuna dieta bensì da "consigli sull'alimentazione", nè si dice dietologo il tutto per nn incappare in problemi di natura giuridica....ma c'è di più nn fa nessun dito di controllo medico sul "cliente"! nn potrebbe farlo dato che nn è medico altrimenti incorrerebbe nel reato di professone medica abusiva, ma neppure si fa coadiuvare da un vero medico :eek: ...quindi da questi "consigli" a vista! Praticamente se uno ha una malattia che nn sa di avere rischia grosso seguendo un tipo di alimentazione che potrebbe recare (uso il condizionale) dei danni al suo fisico :rolleyes:
peggio anocora....è rischioso giocare con l'alimentazione, può recare gravi danni e provocare malattie.
infatti ci sono malattie create da eccessi nutritivi e malattie create da carenze nutritive.
le patologie da carenze nutritive sono il kwashioror, il marasma (che sono malattie dovute soprattutto ad una carenza di proteine e di energia nel fabbisogno alimentare),l avitaminosi o l ipovitaminosi,l' ipervitaminosi(dovuta dalla malnutrizione vitaminica), il rachitismo, l osteoporosi,l anemia, ipotiroidismo, carie(dovuto da una malnutrizione di saline).
le malattie da eccessi alimentari invece sono il sovrappeso, l ipertensione.alterosclerosi.il diabete, alcune forme di tumori dell'apparato digerente.
Appunto.
Sappiamo tutti come funzionano le diete: ti fanno seguire un menù che per un mese ti fa perdere qualche kg, alla fine tu paghi contento e in qualche giorno rimetti su tutto.
Non è una novità.
Se uno e appena sovrappeso, che si faccia qualche corsa.
Se uno invece pesa 200 kg l'unica soluzione è farsi operare allo stomaco.
un bravo dietologo che fa il suo lavoro programma delle diete che fa perdere peso in maniera graduale...se si perde peso in maniera repentina non solo si riprende facilmente,ma può causare dei grossi disturbi al fisico.
per le operazioni allo stomaco...non è una soluzione se una persona è in stato di obesità bisogna prima capire se dipende da un intolleranza o da altri fattori...e solo allora valutare se fare o no l'operazione, ci sono tante persone che fanno le finte diete e cioè bettono magari il dolcificante nel caffè per non assumere calorie e poi si mangiano le merendie a colazione, merenda etc. oppure mangiano alimenti estremamente grassi,e si fanno problemi per un cucchiaino di zucchero nel caffè!
:D
Inlogitech
19-11-2005, 11:09
Alle operazioni io sono contrario, tranne nei casi limiti ed in patologie particolari.
Cmq posso raccontare la mia esperienza personale...circa 9 anni fa pesavo un 90-95kg ed ho deciso di fare una dieta perchè nn stavo per nulla bene con me stesso, anche perchè sono alto 171cm e la panza si vedeva :p , sono andato dal dietologo che mi ha prescritto una dieta e ho fatto palestra (senza esagerare e nn pesi ) nel giro di qualche mese con fatica ho perso circa 30-35kg. Bene adesso a distanza di 9 anni ho ripreso solo 4-5kg, mangio abbastanza bene nn faccio molta attività fisica e mi sento bene...con ciò voglio dire che senza fatica e senza volontà nn sia hanno risultati.
azz, stai attento a ste cose...e muovitiiii!! :p
beh si...sono una bomba ad orologeria io... nel senso : ipertensione , colesterolo e diabete.
dovrei essere gia' morto :D
scusate Ot.
comunque imho una dieta come quella proposta dal tizio non mi convince.
Ciaozzz
tdi150cv
19-11-2005, 11:44
e' quel che mi ha detto il dietologo ieri.
dato che ho un problema di colesterolo alto , oltre che di peso , mi ha detto che la dieta che seguo , senza attivita' fisica degna di sto nome , non serve a molto.
certo , sto dimagrendo pian piano , ma le analisi continuano a presentare valori fuori norma...
Ciaozzz
semplice ... cito test o SANDRA Test in un centro specializzato e seguendo una dieta adeguata ai test in pochi mesi risolvi i tuoi problemi ! Ovvio ... ha dei costi ... sia il test che le consulenze ...
semplice ... cito test o SANDRA Test in un centro specializzato e seguendo una dieta adeguata ai test in pochi mesi risolvi i tuoi problemi ! Ovvio ... ha dei costi ... sia il test che le consulenze ...
mah son gia' sotto cura da un bravo e giovane dottore in diabetologia , qui da me in una clinica convenzionata.
e poi seguito anche dal dietologo correlato.
comunque , con l'eleminazione degli zuccheri dovrei essere a posto dal lato diabetico ( non ho insufficienza di insulina , ma son diventato insulino resistente anche per aver assunto troppi zuccheri nel vicino passato ) .
Sul coleresterolo , se non basta una dieta dovro' ridurlo con un farmaco..vedremo...
:)
comunque dalla prox primavera riprendo anche nuoto...
Ciaozzz
beh si...sono una bomba ad orologeria io... nel senso : ipertensione , colesterolo e diabete.
dovrei essere gia' morto :D
si ma stacci attento ripeto: sono cose che se prese tardi fanno guai grossi....
e vedi di iniziare a fare sport prima della prox primavera ;)
^TiGeRShArK^
19-11-2005, 23:50
SANDRA????
mi misurano le prestazioni sugli interi e in floating point del cervello e la banda dei neuroni??? :sofico:
:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.