View Full Version : Piccolo problema di salute?
Ciao a tutti
Vorrei chiedere una cosa che mi sta succedendo ultimamente.
Praticamente, negli ultimi mesi, quando mi arrabbio molto e grido all'improvviso sento come se non riuscissi più a respirare e non riesco più a parlare. Allora mi fermo alcuni secondi, cerco di respirare e a poco riesco a riparlare.
Tutti mi hanno detto che è normale e che è una reazione emotiva (infatti l'elettrocardiogramma non mostra niente di anormale anzi, è tutto più che normale).
Però cavolo, non è che da st'anno mi arrabbio più degli altri anni, tante volte mi sono arrabbiato tanto in passato eppure non mi è mai successa sta cosa.
Solo da Agosto, da quando ho avuto una brutta arrabbiatura, è iniziato tutto. Ora ogni volta che alzo la voce parecchio mi succede sta cosa.
Perché? Da cosa può essere dovuto?
Grazie mille
Ciao :)
francoisk
18-11-2005, 20:35
puo' essere dovuto molto probabilmente ad uno stato ansioso,l'ansia provoca cose molto strane,c'è perfino gente che non riesce piu' a muoversi a causa dell'ansia
vai tranquillo, è semplicemente emotiva/ansiosa/nervosa (non so quale è la definizione più coerente) .
Il fatto che non ti ci abbia fatto sempre per me è irrilevante , potrebbero essere intervenuti dei fattori esterni di cui inconsciamente non tieni conto che ti hanno portato ad avere questa cosa psicosomatica....
Cmq di solito queste cose si attenuano proprio quando non ci si pensa più di tanto !
:)
si è un periodo (in effetti proprio da luglio/agosto) che non va tutto molto bene e spesso sono deluso e preoccupato.
Però non è vero che ci penso a sta cosa, anzi....mi scordo sempre de sto effetto e ogni volta quando mi riprende ci ripenso
adesso che ci penso poi , una volta ho visto una mia amica durante un attacco d'ansia (non so se si dice così) e stava stesa sul letto , col sudorino , non riusciva piu a muoversi nè parlare .... poi di solito dopo qualche minuto è tutto ok !
questo giusto per farti capire cosa può provocare la nostra testa :)
Però non è vero che ci penso a sta cosa, anzi....mi scordo sempre de sto effetto e ogni volta quando mi riprende ci ripenso
guarda non voglio psicoanalizzarti ma di solito funziona che inconsciamente tu ci pensi uguale ma lo vuoi negare anche a te stesso ....
ti dico, io so solo che l'ho scritto ora non perche ci penso ma perché m'è successo anche ora, allora ho pensato: giusto che m'è ricapitata l'occasione, quasi quasi sento il parere di qualcuno.
Non posso tornare come prima? :( era tanto meglio :(
Non posso tornare come prima? :( era tanto meglio :(
vai tranquillo !!!!! non ti imparanoiare !!!!!! ste cose sono molto comuni !
sei sicurametne un ragazzo emotivo e sensibile come me ;)
ok ragazzi è ora .... mi sparo una fiorentina :oink: al sangue spessa tre diti !!!! :sofico:
']
sei sicurametne un ragazzo emotivo e sensibile come me ;)
troppo purtroppo.....
e aggiungo che a volte è un male.....
e aggiungo che a volte è un male.....
guarda ... l'emotività vista dall' esterno è sicuramente uno "svantaggio" nel senso che le persone sicure e più "superficiali" incontrano molti meno problemi senza rendersene conto , però se ci pensi chi è dotato di una sensibilità maggiore riesce a cogliere tante sfumature , riesce a capire meglio gli altri e quindi ad immedesimarsi nella persona con cui sta parlando , cosa che ha un altissimo valore secondo me!
e aggiungo che a volte è un male.....
scusa, a parte tutto, sicuramente sei un ragazzo emotivo, ma perché devi metterti a urlare, ci hai pensato?
Qualsiasi situazione, non è meglio affrontarla con calma? aspettando, riflettendo un po' prima di mettersi ad urlare...o, anche senza pensare a niente (perché siamo accecati dall'ira) semplicemente estraniarsi dalla situazione e contare fino a 10. Lo dico anche per la tua salute. Ci sono mille modi di sfogarsi, ma urlare, per quanto possa scaricarti, non mi pare certo il modo più intelligente.
Mi permetto di dirti queste cose proprio perché reputo che tu possa capire il mio punto di vista e spero che non ti offenderai perché il mio è solo un consiglio e sono consapevole che l'ira porti chiunque a sragionare; ma mi pare ne vada della tua salute, fisica e psicologica.
fidati, sono un tipo particolarmente calmo....se arrivo ad urlare è perché altre soluzioni in quel momento non possono essere trovate....chi mi conosce sa che probabilmente prima di ammazzare una zanzara le chiedo il permesso :rolleyes: :D
Bestia666
19-11-2005, 05:56
io invece ho il problema di essere sempre nervoso e ultimamente odio anche mia madre il solo sentirla respirare mi dà sui nervi :mad: :mad:
Stormblast
19-11-2005, 09:24
imho l'aggressività non va trattenuta ma lasciata sfogare. forse quelle poche arrabbiature che prendi non bastano più come valvola di sfogo, prova a trovarne un'altra. (uno sport, vai allo stadio a far scontri :D , ti dai all'ultraviolenza :D , cose del genere....)
Ciao a tutti
Vorrei chiedere una cosa che mi sta succedendo ultimamente.
Praticamente, negli ultimi mesi, quando mi arrabbio molto e grido all'improvviso sento come se non riuscissi più a respirare e non riesco più a parlare. Allora mi fermo alcuni secondi, cerco di respirare e a poco riesco a riparlare.
Ciao :)
Tranquillo, molte persone quando si arrabbiano e gridano vanno in iperventilazione che non e' una malattia ma una condizione normalissima (si fa prima delle immersioni).
A molti da sensazione di soffocamento, vertigine, malessere, sensazione di mancamento ma non succede niente.
Arrabbiarsi e' normale, spesso non e' ammesso e tanti vanno dove si puo' farlo per sfogarsi.
Arrabbiarsi o meno non ha a che vedere con turbe psichiche ma da una condotta ed una abitudine fino dall'infanzia e piu' che nuocere alla salute procura grane (lavoro ecc.)
Se la cosa è molto fastidiosa e ti impedisce di svolgere la tua vita normalmente rivolgiti ad uno psichiatra. Ti garantisco che non è una soluzione tragica. Altrimenti vai in erboristeria e fatti consigliare una buona tisana. Aiuta molto ed è un ottimo rimedio. ;)
Non sono d'accordo. Perche' uno deve considerarsi ammalato perche' si arrabbia?
Piuttosto che andare dallo psichiatra per una "non malattia" (a meno che non sia violento) vado a fare il pastore nella Barbagia dove l'ira non solo e' ammessa ma apprezzata.
Se voglio restare a Milano imparo a controllarmi lasciando farmaci artificiali o naturali a condizioni di malattia.
Cioe' non approvo ma mi adeguo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.