PDA

View Full Version : Strano fenomeno astronomico avvenuto poco fa! chi l'ha visto?

rastaban
17-11-2005, 23:18
Qualcuno ha visto poco fa verso mezzanotte, a sud fra marte e la luna quello strano fenomeno che si e' verificato?

Lucio Virzì
17-11-2005, 23:21
Cosa? Un aurora boreale? Può essere:

E' stata battezzata con il numero 822 la gigantesca macchia solare comparsa ieri sera sulla superficie del Sole. La macchia si estende per 140 mila chilometri ed è, di fatto, grande quanto Giove, anche se al momento appartiene alla classe M (cioè alle macchie di dimensioni medie). Per ora le esplosioni solari non hanno causato una espulsione di materiale in direzione della Terra, anche se la rotazione solare la sta portando in direzione della Terra e quindi nei prossimi giorni è possibile che avvengano aurore boreali e tempeste geomagnetiche. Le foto sono state scattate dalla sonda spaziale SOHO (Solar & Heliospheric Observatory), nata dalla collaborazione tra ESA e NASA.

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/scienzaetecnologia/macchiesolari/esterne172210341711221243_big.jpg

LuVi

carne
17-11-2005, 23:22
mmhhh... se mi calo qualcosa stai tranquillo che qualcosa vedo :ubriachi: :asd: :asd: :asd:

alebig69
17-11-2005, 23:26
Qualcuno ha visto poco fa verso mezzanotte, a sud fra marte e la luna quello strano fenomeno che si e' verificato?
Eh, vederli Marte e la Luna...

khri81
17-11-2005, 23:36

ehm potresti descrivere il fenomeno che hai visto?

rastaban
17-11-2005, 23:38
Cosa? Un aurora boreale? Può essere:

E' stata battezzata con il numero 822 la gigantesca macchia solare comparsa ieri sera sulla superficie del Sole. La macchia si estende per 140 mila chilometri ed è, di fatto, grande quanto Giove, anche se al momento appartiene alla classe M (cioè alle macchie di dimensioni medie). Per ora le esplosioni solari non hanno causato una espulsione di materiale in direzione della Terra, anche se la rotazione solare la sta portando in direzione della Terra e quindi nei prossimi giorni è possibile che avvengano aurore boreali e tempeste geomagnetiche. Le foto sono state scattate dalla sonda spaziale SOHO (Solar & Heliospheric Observatory), nata dalla collaborazione tra ESA e NASA.

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/scienzaetecnologia/macchiesolari/esterne172210341711221243_big.jpg

LuVi

Interessante notizia,non l'avevo letta...

Non so se si tratta di questo, cerco di spiegare anche grazie a dei disegni.

Allora mi trovavo in una zona fra i campi quindi senza inquinamento luminoso e massima visibilita'... guardo il cielo particlarmente limpido e stellato e vedo apparire fra marte e la luna un piccolo puntino tipo stella cadente

http://img294.imageshack.us/img294/8175/immagine019ab.th.gif (http://img294.imageshack.us/my.php?image=immagine019ab.gif)

e che si comporta inizialmente come una stella cadente e cioe' scende verso il basso velocemente ma... sorpresa

http://img294.imageshack.us/img294/6126/immagine27la.th.gif (http://img294.imageshack.us/my.php?image=immagine27la.gif)

a un certo punto della rapidida discesa si ingrossa velocemente e assume se ben ricordo diversi colori forse con delle variazioni, esternamente blu e forse internamente sul rosso... diametro piu' o meno come da disegno quindi una pallina bella grossa mooolto piu' di marte. (che e' il puntino rosso sulla destra)
il tutto sara' durato 1 sec. o poco piu'.

azz e'? meteorite di grosse dimensioni che si e' disintegrato nell' atmosefera?

tetsuya31
17-11-2005, 23:49
immagino di si...meteorite o addirittura un frammento di rottame spaziale (tipo pezzi di vecchi satelliti..)ti dico cosi perche un sabato sera di un anno fa, con i miei amici vedemmo passare il cielo una specie di cometa o stella cadente, ma era molto vicina e molto piu lenta di una stella cadente, di colore giallo poi sul verde.....

Ci trovavamo su una collinetta dove c'è un chisco di alcolici, passò sopra di noi, attraverso tutta la vallata per poi scomparire dietro le montagne....fu visibile per almeno 7-8 secondi, almeno il tempo di dire "ma cos'è quello???" e che tutti si girassero a guardarlo...ci fece una paura assurda...

Li per li pensammo addirittura a un pezzo di aereo che cadeva......poi sul giornale 2 giorni dopo c'era scritto che in molti avevano visto la scia e che qualcosa era caduto nelle campagne della val nerina (una zona impervia verso foligno per capirci) tipo un piccolo asteroide o comunque un oggetto di piccole dimensioni mai identificato che io sappia.....

rastaban
18-11-2005, 00:09
immagino di si...meteorite o addirittura un frammento di rottame spaziale (tipo pezzi di vecchi satelliti..)ti dico cosi perche un sabato sera di un anno fa, con i miei amici vedemmo passare il cielo una specie di cometa o stella cadente, ma era molto vicina e molto piu lenta di una stella cadente, di colore giallo poi sul verde.....

Ci trovavamo su una collinetta dove c'è un chisco di alcolici, passò sopra di noi, attraverso tutta la vallata per poi scomparire dietro le montagne....fu visibile per almeno 7-8 secondi, almeno il tempo di dire "ma cos'è quello???" e che tutti si girassero a guardarlo...ci fece una paura assurda...

Li per li pensammo addirittura a un pezzo di aereo che cadeva......poi sul giornale 2 giorni dopo c'era scritto che in molti avevano visto la scia e che qualcosa era caduto nelle campagne della val nerina (una zona impervia verso foligno per capirci) tipo un piccolo asteroide o comunque un oggetto di piccole dimensioni mai identificato che io sappia.....

Azz mi e' successo qualcosa di simile questa estate in una notte buia e tempestosa, ero con l'auto in una strada fra i campi vedo cadere un oggetto luminoso abbastanza grosso colore sull' arancio/rosso e apparentemente non molto distante da dove mi trovavo io, e sembrava caduto davvero a terra...

con la scarsa visibilita', pioveva che Dio la mandava e cadevano pure fulmini, guardando verso il punto dove ritenevo fosse caduto (in mezzo a dei campi) avevo la sensazione di scorgere del fumo e una luce... mi stava venendo la tentazione di tornare indietro e andare verso quella direzione, ma poi ho cambiato idea e ho proseguito, l'atmosfera era quasi da horror/fantascienza ed ero pure da solo... non nascondo che per un attimo ho pensato.. e se fossero degli alieni? :D
si sa mai che vogliono sezionarmi vivo o fare esperimenti :eek: :D

eriol
18-11-2005, 00:13
dev' essere stato un bolide.
ne ho visti diversi quest' estate.

rastaban
18-11-2005, 00:17
Avevo pensato sul momento meteorite/bolide, prima volta che li vedo... simpatici :D

eriol
18-11-2005, 00:19
Avevo pensato sul momento meteorite/bolide, prima volta che li vedo... simpatici :D

alcuni sono proprio spettacolari.
belli i colori poi. :D

rastaban
18-11-2005, 00:32
Gia' e' stato spettacolare peccato che e' durato un attimo... :) ad avere la fortuna di essere veloci a fare una foto :)

Sti cavoli proprio ora cercando con google ho trovato questo sito che parla dei bolidi e raccoglie segnalazioni. c'e' chi e' riuscito a fotografarli.. in una foto si vede che un bolide ha schiarito a giorno un paese in piena notte!

http://www.uai.it/sez_met/b2005/b2005_10.htm

http://www.uai.it/sez_met/b2005/2005_10_24_flash_vornhusen.jpg

85kimeruccio
18-11-2005, 01:47
ma sai che ieri sera ero in auto e stavo tornando a casa attorno alle 11.30 e ho visto una cosa simile?

sembravano fuochi d'artificio (ovviamente senza esplosione).. solo uno.. in discesa...

era però lento e "grosso"..

rastaban
18-11-2005, 02:19
Potrebbe essere stando a quello che c'e' scritto su quel sito possono avere caratteristiche molto diverse durare un attimo o molti secondi, lenti o veloci, con colori tipo fiammella dei saldatori e/o che cambiano in piu' sfumature da rosso a blu verde ecc., apparire con o senza scia ecc., fino ad addirittura produrre un flash potentissimo come la foto sopra...

rastaban
18-11-2005, 02:25
double

GreG
19-11-2005, 10:12
Se può esserti di aiuto, ieri sera verso le 1:05, rientravo a casa con mio fratello (appassionato astrofilo) e si discuteva sulle stelle....mentre s'è messo a descrivermi la cintura di orione, marte e sirio....insomma si chiacchierava di roba spaziale (leggi: si tiravano su balle spaziali ;)) mentre a sx della luna (marte ed orione erano a dx in quel momento) ho visto una stella cadente....ovviamente non sarà la stessa tua (visto che parliamo di un'ora buona di differenza) ma tu hai detto che l'oggetto in questione è passato da vicino la luna verso marte.....io, che stavo vedendo da quelle parti un'oretta dopo, ho visto un fenomeno simile (senza bagliori finali però) e probabilmente nello stesso posto (la luna si sarà spostata in quell'ora....)
imho è una stella cadente oppure un pò di monnezza spaziale americana che cadendo si infiamma più del dovuto -considerate che una stella cadente è un copo dell'ordine di pochi micron o al max pochi mm che cade a velocità assurde verso la terra......- pensate che bello spettacolo sarebbe ...che so...vedere una lattina di coca che cade ;)

saluti,

GreG

eriol
19-11-2005, 10:13
Se può esserti di aiuto, ieri sera verso le 1:05, rientravo a casa con mio fratello (appassionato astrofilo) e si discuteva sulle stelle....mentre s'è messo a descrivermi la cintura di orione, marte e sirio....insomma si chiacchierava di roba spaziale (leggi: si tiravano su balle spaziali ;)) mentre a sx della luna (marte ed orione erano a dx in quel momento) ho visto una stella cadente....

anche io...ma verso le 11:30. :)

simbolo
19-11-2005, 10:19
Anche io ho avuto la fortuna di vedere un bolide...è successo a Lignano la notte del 12 AGOSTO 1998 (è documentato).
Veramente pazzesco: sembra un fuoco d'artificio ma parte...dal cielo! :cool:

PHCV
19-11-2005, 10:38
Ci trovavamo su una collinetta dove c'è un chisco di alcolici

ok si spiega tutto :sofico: :sofico:

rastaban
19-11-2005, 10:46
Anche io ho avuto la fortuna di vedere un bolide...è successo a Lignano la notte del 12 AGOSTO 1998 (è documentato).
Veramente pazzesco: sembra un fuoco d'artificio ma parte...dal cielo! :cool:

Ho visto la foto qui http://www.castfvg.it/meteore/bolidi/980812b1.htm

http://www.castfvg.it/meteore/bolidi/980812b1.jpg

bello grande magari qualcuno avra' pensato alla fine del mondo :D

Completamente diverso da quello che ho visto io che era solo una palla di fuoco blu/rossa senza la coda e che e' sparito rapidamente.

mixkey
19-11-2005, 11:01
Se era senza coda e quasi immobile... cadeva verso di te.
Sono molto piu' piccoli di quanto si pensa e solo di rado raggiungono il suolo.
Il fenomeno come gia detto, si chiama bolide.
Non e' facile vederli e pertanto si viene spesso derisi.

rastaban
19-11-2005, 11:16
ah .. fortuna che non mi e' caduto in testa :D

Comunque si puo' essere derisi da chi non ne sa un'acca di astronomia :p

morpheus85
28-11-2005, 12:14
Gli avvistamenti non accennano a diminuire :eek:

http://www.ufologia.net/headlines/articolo_view.asp?ARTICOLO_ID=1157